ACER - AZIENDA CASA EMILIA-ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per lavori di manutenzione in fabbricati siti in comuni vari della provincia di Bologna - Zona C

1) Stazione appaltante: Azienda Casa Emilia-Romagna della provincia             
di Bologna - Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna - tel.                
051/292111, fax 051/554335.                                                     
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e modalita' di            
pagamento delle prestazioni:                                                    
3.1) luogo di esecuzione: comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese,           
Castel del Rio, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Civitella di            
Romagna, Dozza Imolese, Fontanelice, Imola, Medicina, Monterenzio,              
Mordano, Ozzano dell'Emilia;                                                    
3.2) descrizione: lavori di manutenzione su segnalazione e su                   
rilascio di singole unita' immobiliari da parte dei rispettivi                  
assegnatari in fabbricati di proprieta' o gestiti dall'ACER - Zona              
"C";                                                                            
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.000.000.000 (Euro                 
516.456,90), a misura, IVA esclusa; categoria prevalente OG1;                   
classifica II;                                                                  
3.4) /                                                                          
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione: -                 
edifici civili e industriali: Cat. OG1 - Importo in Lire 572.000.000            
- Importo in Euro 295.413,35 - Qualificazione obbligatoria: si'; -              
impianti termici e di condizionamento: Cat. OS28 - Importo in Lire              
167.000.000 - Importo in Euro 86.248,30 - Qualificazione                        
obbligatoria: si'; - impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie:              
Cat. OS3 - Importo in Lire 157.000.000 - Importo in Euro 81.083,73 -            
Qualificazione obbligatoria: si'; - impianti interni elettrici,                 
telefonici, radiotelefonici e televisivi: Cat. OS30 - Importo in Lire           
104.000.000 - Importo in Euro 53.711,52 - Qualificazione                        
obbligatoria: si';                                                              
3.6) modalita' di pagamento delle prestazioni: a misura, ai sensi di            
quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e 21,            
comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni.              
4) Durata dell'appalto: dodici mesi, a partire presumibilmente                  
dall'1/1/2002 e comunque dalla data del verbale di consegna.                    
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, il               
Capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi e lo schema di                  
contratto, sono visibili presso la sede di questo ACER, Piazza della            
Resistenza n. 4 - 40122 Bologna.                                                
L'attestazione di presa visione sara' rilasciata da un Funzionario              
amministrativo del Servizio Tecnico, nelle persone del geom. Antenore           
Giorgi (sede ACER distaccata di Imola (BO) Via Manfredi n. 2/B, tel.            
800/298330) o del sig. Ermanno Accarisi (III piano della sede, tel.             
051/292339), previo appuntamento da concordarsi telefonicamente dallo           
ore 8 alle ore 9, dal lunedi al venerdi'.                                       
Gli elaborati sono acquistabili presso la sede dell'ACER, Servizio              
Tecnico, Ufficio Appalti e Affidamenti, dalle ore 9 alle ore 12,30 di           
ogni giorno lavorativo, escluso il sabato, ed inoltre il martedi' ed            
il giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 17, previo versamento di Lire              
16.800 (Euro 8,68) per acquisto del capitolato speciale di appalto e            
dello schema di contratto e Lire 47.400 (Euro 24,48) per acquisto               
dell'elenco prezzi unitari (aggiornato al marzo 2001 e valido per               
tutte le gare indette dall'ACER relative a manutenzioni su                      
segnalazione e su rilascio in Bologna e provincia); detti importi               
potranno essere corrisposti alternativamente:                                   
- a mezzo bonifico in c/c bancario n. 5540, intestato all'ACER della            
Provincia di Bologna, presso Rolo Banca 1473 SpA, Filiale di Bologna            
"19" (cod. ABI 3556, cod. CAB 2432), Piazza Azzarita n. 7/g;                    
- mediante versamento in contanti presso la Cassa interna dell'ACER             
tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 10,30           
ed il giovedi' anche dalle ore 16 alle ore 17.                                  
Qualora il concorrente ne richieda l'invio tramite il Servizio                  
postale, dovra' tempestivamente farne richiesta via fax all'ACER (n.            
051 - 55.43.35) allegando la ricevuta del bonifico gia' eseguito,               
oltre al rimborso di Lire 18.000 (Euro 9,30) per spese postali                  
inerenti l'invio tramite posta celere.                                          
Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet               
dell'ACER: www.iacpbologna.it.                                                  
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 12 del 13 novembre 2001;                                      
6.2) indirizzo: Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna;                   
6.3) modalita': secondo quanto previsto al punto 1) del disciplinare            
di gara;                                                                        
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 15 novembre 2001 alle           
ore 11 presso l'ACER della Provincia di Bologna; eventuale seconda              
seduta pubblica il 14 dicembre 2001 alle ore 11 presso la medesima              
sede.                                                                           
7) Soggetti ammessi all'apertuira delle offerte: i legali                       
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con              
sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali            
rappresentanti.                                                                 
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una             
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori, pari cioe'            
a Lire 20.000.000 (Euro 10.329,14) costituita alternativamente:                 
8.1) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso           
Rolo Banca 1473 SpA, Filiale di Bologna "19" (cod. ABI 3556, cod. CAB           
2432) con sede in Bologna, Piazza Azzarita n. 7/g;                              
8.2) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente                    
validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1)              
del presente bando.                                                             
I concorrenti in possesso della certificazione di qualita' ISO 9000,            
possono costituire il deposito cauzionale in misura ridotta del 50%.            
Per usufruire di tale facolta' deve essere allegata la relativa                 
certificazione.                                                                 
9) Finanziamento: rientri da canoni, esercizio 2001-2002 e mutuo da             
acquisire.                                                                      
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                                          
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA),                     
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                   
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA), i               
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a            
quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2;                              
- l'abilitazione ai sensi della Legge 46/90, art. 1, lettere a), b),            
c), d) ed e). Nel caso il concorrente non sia, in tutto o in parte,             
in possesso di dette abilitazioni dovra' dichiarare, pena                       
l'esclusione, che le relative lavorazioni verranno subappaltate. In             
caso di imprese raggruppate le abilitazioni dovranno essere possedute           
da quelle che eseguiranno i relativi interventi.                                
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base di gara.                  
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e di cui alla              
Legge 68/99;                                                                    
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della             
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida;                                                                 
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni, nonche' costituire la polizza di cui                  
all'articolo 30, comma 3 della stessa legge negli importi di Lire               
2.500.000.000 (Euro 1.291.142,25), di cui Lire 1.500.000.000 (Euro              
774.685,35) relativi ad impianti ed opere preesistenti, e di Lire               
968.135.000 (Euro 500.000) rispettivamente per danni alla stazione              
appaltante e danni a terzi;                                                     
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater           
della Legge 109/94 e successive modificazioni;                                  
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, in caso di raggruppamenti orizzontali, nella           
misura minima del 40% dalla mandataria o capogruppo e per la parte              
residua, cumulativamente, dalle altre imprese mandanti o consorziate,           
ognuna delle quali deve possederli nella misura minima del 10% di               
quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria, in            
ogni caso, deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. In               
caso di raggruppamenti verticali la mandataria o capogruppo e le                
imprese mandanti devono possedere i requisiti in misura non inferiore           
a quella richiesta per le imprese singole, rispettivamente nella                
categoria prevalente e nelle categorie scorporate che intendono                 
assumere; i requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura              
totale;                                                                         
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
j) i conispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.            
4 dello schema di contratto;                                                    
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
n) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
o) saranno a carico dell'aggiudicatario tutte le spese inerenti e               
conseguenti ai verbali di gara, al contratto d'appalto, ai bolli,               
alle registrazioni, ai diritti di segreteria, notarili e varie;                 
p) responsabile del procedimento: dr. ing. Paolo Colina, Piazza della           
Resistenza n. 4 - 40122 Bologna, tel. 051/292254.                               
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Paolo Colina                                                                    
Scadenza: 13 novembre 2001                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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