AMGA - AZIENDA MULTISERVIZI GESTIONI D'AREA SPA DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per l'appalto dei lavori in vie varie - I lotto 2000 - Estensione reti acqua e gas in comune di Cesena (cod. 2001.06_0)

L'AMGA - Azienda Multiservizi Gestioni d'Area SpA di Cesena - con               
sede in Cesena, Via A. Spinelli n. 60, tel. 0547/643711, telefax                
0547/643800, denominata in seguito AMGA SpA, aggiudichera' in un                
lotto unico mediante pubblico incanto - ai sensi della Legge                    
11/2/1994, n. 109 nel testo normativo vigente, del DPR 21/12/1999, n.           
554 e 25/1/2000, n. 34 - l'appalto dei lavori in vie varie - I lotto            
2000 - estensione reti acqua e gas in comune di Cesena (cod.                    
2001.06_0) per un ammontare a base d'asta di Lire 1.332.000.000 (Euro           
687.920,59) oltre ad IVA.                                                       
L'appalto e' aggiudicato al massimo ribasso percentuale determinato             
dalla relazione fra "prezzo offerto" ed "importo complessivo" dei               
lavori posto a base di gara, entrambi netti degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza previsti nel presente bando. Il             
"prezzo offerto" e' determinato ai sensi dell'art. 21, commi 1 ed 1             
bis della Legge 109/94, mediante "offerta a prezzi unitari" formulata           
con il metodo di cui all'art. 90 del DPR 21/12/1999, n. 554. Non sono           
ammesse offerte in aumento.                                                     
I lavori oggetto dell'appalto sono da realizzare nelle Vie Pisignano,           
Cerca, San Giorgio, Lana, Boccolina, Calabria, Pieve San Pietro, SP             
n. 70 Cervese, Del Cane, Bigonzano, Cerchia San Martino, SP n. 33 Ter           
Gatteo, SP n. 32 Crociarone delle localita' San Giorgio, Bagnile e              
Pioppa del comune di Cesena.                                                    
Essi consistono, in estrema sintesi, in quanto segue: lavori di                 
scavo, rinterro e ripristino finalizzato alla posa di condotte di               
rete acqua e gas e realizzazione delle relative prese d'utenza.                 
I lavori in appalto, ai sensi di quanto previsto all'art. 30 del DPR            
25/1/2000, n. 34, sono cosi' definiti:                                          
- l'importo complessivo dei lavori da appaltare e' di Lire                      
1.332.000.000 (Euro 687.920,59);                                                
- gli oneri per la sicurezza, compresi nel suddetto importo                     
complessivo, non soggetti a ribasso d'asta sono di Lire 12.700.000              
(Euro 6.559,00);                                                                
- per la realizzazione dell'opera sono previsti lavori nella                    
categoria prevalente OG6 per Lire 1.332.000.000 (Euro 687.920,59).              
I lavori sono da realizzare in 330 giorni di calendario naturali                
consecutivi decorrenti dalla data di consegna degli stessi. E' fatta            
salva per AMGA SpA la facolta' di procedere ad una consegna d'urgenza           
dei lavori appaltati eventualmente anche frazionata.                            
Il contratto oggetto del presente bando sara' stipulato con la forma            
della scrittura privata. I corrispettivi relativi all'appalto in                
oggetto sono liquidati in parte a corpo ed in parte a misura.                   
La cauzione provvisoria da presentare a corredo dell'offerta, ai                
sensi dell'art. 30, commi 1 e 2 bis della Legge 109/94 nonche' degli            
artt. 100, 107 e 108 del DPR 554/99, e' fissata in Lire 26.640.000              
(Euro 13.758,41). La cauzione definitiva, da produrre in sede di                
stipula del contratto, e' definita quanto ad ammontare e                        
caratteristiche dall'art. 30, commi 2 e 2 bis della Legge 109/94                
nonche' dagli artt. 101, 107 e 108 del DPR 554/99.                              
La fideiussione, bancaria o assicurativa, a garanzia del pagamento              
della rata di saldo e' resa ai sensi dei commi 1 e 3 dell'art. 102              
del DPR 554/99 e deve essere valida sino alla data in cui il                    
certificato di collaudo o di regolare esecuzione assumono carattere             
definitivo.                                                                     
La polizza di assicurazione per "danni di esecuzione e                          
responsabilita' civile verso terzi", di cui all'art. 30, comma 3                
della Legge 109/94 nonche' agli artt. 103 e 107 del DPR 554/99, e' da           
produrre in sede di stipula del contratto ed e' da prestare per le              
seguenti somme assicurate:                                                      
- opere oggetto dell'appalto Lire 1.750.000.000 (Euro 903.799,57);              
- opere preesistenti Lire 700.000.000 (Euro 361.519,83);                        
- demolizioni e sgomberi Lire 175.000.000 (Euro 90.379,96);                     
- responsabilita' civile per danni a terzi causati nel corso di                 
esecuzione dei lavori Lire 968.135.000 (Euro 500.000,00).                       
Tale polizza puo' presentare una copertura della "responsabilita'               
civile per danni a terzi causati nel corso di esecuzione dei lavori"            
di secondo rischio quando, per la copertura di primo rischio,                   
l'appaltatore abbia gia' stipulato una polizza RCT generale, con un             
massimale almeno pari a quello suddetto, per tutta la durata di                 
svolgimento dei lavori. In tal caso la polizza prodotta deve                    
contenere i suddetti riferimenti relativi a quella RCT generale ed              
AMGA SpA, in ogni modo, si riserva di accettare o meno tale                     
combinazione assicurativa e di richiedere le integrazioni e/o                   
rettifiche che ritenesse opportune o necessarie.                                
I lavori sono interamente finanziati mediante mutuo in corso di                 
istruttoria con la Cassa depositi e prestiti. Il corrispettivo dei              
lavori svolti e' liquidato nei termini e con le modalita' indicate              
all'art. 26 dello schema di contratto. I pagamenti avverranno, per la           
parte mutuata, non appena l'Ente mutuante avra' versato ad AMGA SpA i           
relativi ratei, e, per la parte restante, a 30 giorni data di                   
missione del certificato di pagamento. All'affidatario non sara'                
erogata alcuna anticipazione.                                                   
L'offerente e' vincolato dalla propria offerta per giorni 180 dalla             
data di scadenza del temine per presentare l'offerta. Non sono                  
ammesse offerte in varianti.                                                    
La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta                 
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. AMGA SpA                 
procedera' alla individuazione ed esclusione delle offerte anomale ai           
sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 nel testo                    
normativo vigente nonche' dell'art. 89, comma 4 del DPR 554/99. Nel             
caso di offerte in numero inferiore a cinque, non si procedera' alla            
esclusione automatica ma AMGA SpA si riserva la facolta' di                     
sottoporre a verifica le offerte da lei ritenute anormalmente basse.            
Quando la dimostrazione dei requisiti di cui agli artt. 28 e 31 del             
DPR 34/00 deve avvenire con bilanci depositati o documentazione                 
fiscale avente scadenze temporali fissato il periodo di riferimento             
di cui agli artt. 28 e 29 del medesimo DPR (quinquennio antecedente             
la data di pubblicazione del bando) sara' ricondotto al quinquennio             
immediatamente precedente alla data del bando documentabile con tale            
documentazione fiscale (circolare Ministro Lavori pubblici n.                   
182/400/93 dell'1/3/2000). L'aggiudicazione non tiene luogo a                   
contratto.                                                                      
Il contratto e' stipulato entro 60 giorni dall'aggiudicazione                   
definitiva. Fanno carico all'aggiudicatario le spose di bollo, quelle           
di eventuale registrazione del contratto, quelle di copia del                   
contratto, dei documenti e disegni di progetto, nonche' quelle di               
bollo inerenti gli atti occorrenti per la gestione del lavoro dalla             
sua consegna sino alla emissione del certificato di collaudo o                  
regolare esecuzione provvisori. In caso di fallimento o di                      
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore AMGA SpA si riserva di avvalersi della facolta' di cui              
all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 nel vigente testo                   
normativo.                                                                      
Il ricorso al subappalto e' ammesso nei limiti ed alle condizioni               
previste dall'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 nel testo                    
normativo vigente. L'impresa subappaltatrice dovra' essere                      
qualificata ai sensi dell'art. 3 del DPR 25/1/2000, n. 34 ovvero, in            
difetto ed in ragione dell'importo del subappalto, ai sensi degli               
artt. 28 e 31 del medesimo DPR. In caso di subappalto e' fatto                  
obbligo all'appaltatore trasmettere, entro venti giorni dalla data di           
ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore, copia            
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti effettuati al                   
subappaltatore medesimo con l'indicazione delle ritenute di garanzia            
effettuate.                                                                     
Ciascuna impresa che intenda partecipare alla gara in parola dovra'             
procurarsi a propria cura e spese - presso la copisteria "BM                    
Eliotecnica di Ugolini Rossella" con sede in Cesena, sobborgo                   
Federico Comandini n. 63, tel. 0547/25943 - la seguente                         
documentazione di gara:                                                         
- il disciplinare di gara, contenente tutte le prescrizioni alle                
quali attenersi per produrre sia l'offerta che la documentazione di             
gara;                                                                           
- la modulistica di gara (dichiarazione 1, offerta, scheda                      
riepilogativa) necessaria per la redazione della dichiarazione di               
offerta e delle altre dichiarazioni di rito.                                    
invece facolta' delle imprese concorrenti acquisire a propria cura e            
spese - presso la medesima copisteria copia integrale o parziale del            
progetto esecutivo inerente i lavori in oggetto. Si precisa che la              
documentazione di gara ed il progetto esecutivo sono a disposizione             
presso detta copisteria dal 5/12/2001 alla scadenza di presentazione            
delle offerte.                                                                  
Per essere ammessa a partecipare alla gara l'impresa dovra'                     
ottemperare congiuntamente alle disposizioni specificate alle lettere           
A), B), C), D):                                                                 
A) essere in possesso, in modo concomitante, dei seguenti requisiti             
soggettivi: 1) essere qualificata ai sensi dell'art. 3 del DPR                  
25/1/2000, n. 34 per la categoria OG6 e per importo adeguato ovvero,            
in difetto, essere in possesso dei requisiti prescritti all'art. 31             
del DPR 25/1/2000, n. 34; 2) non trovarsi in nessuna delle situazioni           
di cui all'art. 17, commi 1 e 3 del DPR 25/1/2000, n. 34 e di cui               
all'art. 75, comma 1 del DPR 21/12/1999, n. 554 cosi' come integrato            
dal DPR 30/8/2000, n. 412; 3) essere in regola, cosi' come previsto             
dall'art. 17 della Legge 12/3/1999, n. 68, con le norme che                     
disciplinano il diritto del lavoro dei disabili. I suddetti requisiti           
devono essere dichiarati in sede di gara con le modalita' indicate al           
punto 5.3) del disciplinare di gara. In sede di gara e ad                       
aggiudicazione avvenuta AMGA procedera' ai sensi e per gli effetti di           
quanto previsto dall'art. 10, comma 1 quater della Legge 11/2/1994,             
n. 109 alla verifica dei suddetti requisiti di capacita'                        
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa nonche' eventualmente             
di quelli di cui all'art. 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR                  
21/12/1999, n. 554. La partecipazione alla presente procedura delle             
imprese individuali, dei consorzi fra societa' cooperative di                   
produzione e lavoro e dei consorzi tra imprese artigiane, dei                   
consorzi stabili, delle associazioni temporanee di concorrenti, dei             
consorzi di concorrenti e dei soggetti che abbiano stipulato il                 
contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) e' regolata           
dagli artt. 10, 11, 12 e 13 della Legge 109/94 nel testo normativo              
vigente, dall'art. 3, comma 2 del DPR 25/1/2000, n. 34, dagli artt.             
da 93 a 97 del DPR 554/99. In particolare si precisa che: - e' fatto            
divieto partecipare alla gara a soggetti che si trovino tra di loro             
in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 e seguenti            
del Codice civile; - e' fatto divieto ai concorrenti partecipare alla           
gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio di                      
concorrenti ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale             
qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o                  
consorzio; - in sede di gara, i consorzi fra societa' cooperative di            
produzione e lavoro ed i consorzi tra imprese artigiane nonche' i               
consorzi stabili, devono indicare il nominativo dei soggetti                    
associati ai quali verra' assegnata la esecuzione materiale delle               
opere. Questi: dovranno essere in possesso dei requisiti di cui ai              
punti 2) e 3) della lettera A); non dovranno trovarsi in nessuno dei            
casi di esclusione nei confronti di AMGA SpA; non potranno                      
partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara; - e'                   
consentita la presentazione di offerte da parte di associazione                 
temporanee di concorrenti o consorzi di concorrenti anche ne non                
ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da            
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e              
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara le                
stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con                     
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e                 
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome           
e per conto proprio e delle mandanti;                                           
B) aver svolto la consultazione del progetto esecutivo e la visita              
dei luoghi interessati dai lavori. I funzionari di AMGA SpA a cio'              
preposti, ing. Andrea Sacchetti e geom. Marcello Togni, sono a                  
disposizione delle imprese interessate previo appuntamento, da                  
concordarsi anche telefonicamente (tel. 0547/643770-776), da                    
svolgersi esclusivamente in uno dei seguenti giorni: 11, 13, 18, 20             
dicembre 2001-3/1/2002. Sara' cura della ditta interessata                      
richiedere, a sopralluogo avvenuto, al funzionario AMGA SpA il                  
rilascio di apposita attestazione in tal senso da produrre in sede di           
gara a corredo dell'offerta. Ciascuna impresa potra' farai                      
rappresentare esclusivamente in uno dei seguenti modi fra loro                  
alternativi: 1) con persona facente parte in modo stabile della                 
struttura tecnica d'impresa fra una delle figure di seguito indicato:           
direttore tecnico, amministratore, titolare, socio di societa' di               
persone. Essa deve essere munita: - di idoneo documento di                      
riconoscimento; - di apposito documento (anche in copia fotostatica)            
attentante la vigenza della carica ricoperta, in alternativa puo'               
essere resa l'auto certificazione ai sensi di legge; 2) con persona             
diversa da quella di cui al precedente punto 1) munita: - di idoneo             
documento di riconoscimento; - di apposita delega resa a firma del              
legale rapprsentante e corredata da copia del documento di identita'            
del firmatario. La persona delegata non potra' rappresentare piu' di            
un concorrente;                                                                 
C) aver fatto pervenire alla sede AMGA SpA di Cesena, Via Altiero               
Spinelli n. 60, entro le ore 12 di mercoledi' 9/1/2002, la propria              
"offerta", e la "documentazione" di gara in "plico" sigillato ed in             
conformita' a quanto previsto qui nonche' al paragrafo 5.1) del                 
disciplinare di gara. Della date ed ora di arrivo del plico fara'               
fede unicamente il timbro di protocollo in arrivo dell'AMGA SpA. Il             
mezzo di inoltro del plico dovra' pertanto prevedere tassativamente             
il rilascio di apposita ricevuta riportante i dati anzidetti e la               
firma del personale dell'AMGA SpA preposto al protocollo. La                    
dichiarazione di offerta e le altre dichiarazioni di rito di cui alla           
"documentazione" di gara dovranno essere redatte in lingua italiana             
obbligatoriamente ed esclusivamente sulla modulistica originale di              
gara messa a disposizione dall'AMGA SpA ovvero su fotocopia della               
medesima. I plichi regolarmente pervenuti saranno aperti alle ore 10            
del venerdi' 11/1/2002, in seduta da tenersi presso la sede AMGA SpA            
in epigrafe indicata. La seduta e' pubblica. E' ammessa la                      
formulazione di rilievi, con eventuale messa a verbale degli stessi a           
richiesta dell'interessato, solo da parte dei soggetti che abbiano              
formulato offerta e che siano rappresentati con le modalita' della              
precedente lett. B), punti 1) e 2). Al fine di procedere alla                   
verifica a campione, prescritta all'art. 10, comma 1 quater della               
Legge 109/94, dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e                
tecnico-organizzativa nonche' eventualmente di quelli di ammissione             
prescritti all'art. 75 dal DPR 554/99, comma 1, lettere b) e c) si              
precisa che la gara sara' aggiornata alle ore 10 di martedi'                    
29/1/2002. L'aggiudicazione e' provvisoria ed assumera' carattere               
definitivo una volta esperita, con esito positivo, in capo al I ed al           
II classificato la verifica dei suddetti requisiti. I concorrenti               
estratti a sorte, nonche' il I e II classificato dell'aggiudicazione            
provvisoria, avranno a disposizione 10 giorni, decorrenti dalla                 
comunicazione spedita a mezzo fax e/o telegramma, per consegnare la             
documentazione di comprova dei suddetti requisiti indicata nel                  
paragrafo 6) del disciplinare di gara. Detta documentazione dovra'              
essere prodotta unitamente al modulo di cui al punto 3) degli                   
allegati al suddetto disciplinare e contraddistinto dalla dizione               
"Scheda riepilogativa" opportunamente integrata con i dati riferiti             
alla documentazione stessa. Per le ditte presenti alle operazioni di            
gara il suddetto termine decorre dalla data delle operazioni di gara            
stesse. Qualora la comprova dei requisiti non venga fornita ovvero              
non confermi le dichiarazioni rese in sede di gara si procedera' alla           
esclusione del concorrente dalla gara, alla escussione della relativa           
cauzione provvisoria ed alla segnalazione del fatto all'Autorita'               
cosi' come prescritto all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94.           
Si procedera' altresi' all'esclusione del concorrente nel caso in cui           
venga verificata la sussistenza delle condizioni di cui all'art. 75,            
comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99;                                        
D) non essere incorsa in nessuna delle cause di esclusione di seguito           
indicate. Sara' infatti sanzionata con l'esclusione dalla gara                  
l'impresa: - che non abbia svolto, nei modi e tempi sopra prescritti,           
la consultazione del progetto esecutivo e la visita dei luoghi                  
interessati dai lavori; - che in sede di gara non risulti in possesso           
dei requisiti soggettivi di cui alla precedente lett. A), punti da 1)           
a 3); - che incorra anche in uno solo dei divieti previsti dalla                
vigente normativa con riferimento alla partecipazione alla gara in              
piu' di una forma ovvero in rapporto di controllo con altre imprese             
partecipanti; norme e divieti sinteticamente e non esaustivamente               
indicati alla suddetta lett. A); - che abbia formulato offerta in               
aumento; - che non abbia formulato la dichiarazione di offerta e/o le           
dichiarazioni di rito: in lingua italiana ovvero su moduli AMGA; - la           
cui offerta sia pervenuta: oltre il termine prescritto ovvero non in            
plico sigillato; - che ometta di produrre in sede di gara uno o piu'            
documenti previsti nel disciplinare di gara al paragrafo 5.3),                  
lettere a), c) e, quando ne ricorrano le ipotesi, d); - che,                    
organizzata in forma di consorzio tra societa' cooperative di                   
produzione e lavoro ovvero di consorzio tra imprese artigiane ovvero            
di consorzio stabile, non abbia indicato l'impresa associata deputata           
alla esecuzione materiale delle opere ovvero che l'impresa indicata             
si trovi in uno dei casi di esclusione nei confronti di AMGA SpA                
ovvero che l'impresa indicata non possieda i requisiti soggettivi di            
cui alla suddetta lett. A), punti 2) e 3).                                      
IL PRESIDENTE                                                                   
Romano Casanova                                                                 
Scadenza: 9 gennaio 2002                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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