COMUNE DI SANT'AGATA BOLOGNESE (BOLOGNA)

COMUNICATO

Statuto del Comune di Sant'Agata Bolognese - Articolo modificato con delibera di Consiglio comunale n. 68 del 6/7/2000, esaminata dal CORECO senza rilievi in data 19/7/2000, pubblicato all'Albo pretorio dal 21/7/2000 al 19/8/2000

Art. 35 - Compiti dei responsabili di area                                      
I dirigenti e/o responsabili di area sono preposti, secondo                     
l'ordinamento dell'ente, alla direzione degli uffici e dei servizi e            
sono responsabili della attuazione dei programmi approvati dagli                
Organi istituzionali e della regolarita' formale e sostanziale                  
dell'attivita' delle strutture che da essi dipendono.                           
A tal fine ai dirigenti e/o responsabili di area sono riconosciuti              
poteri di organizzazione, amministrazione e gestione dell'area, delle           
risorse finanziarie e strumentali assegnate, che esercitano nei                 
limiti e secondo i criteri definiti negli atti d'indirizzo.                     
Nell'ambito dell'area cui sono preposti, i dirigenti e/o responsabili           
in particolare:                                                                 
a) espletano le procedure di appalto dei lavori e di fornitura dei              
beni e dei servizi previsti in atti fondamentali del consiglio o                
rientranti nella ordinaria gestione dei servizi, assumendo tutti gli            
atti necessari, comprese la determinazione a contrattare e la                   
conseguente stipula dei contratti;                                              
b) curano il corretto svolgimento dei procedimenti attribuiti                   
all'ufficio e individuano i dipendenti responsabili della istruttoria           
ed, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale;                      
c) esprimono i pareri di regolarita' tecnica e contabile, ove                   
previsti, sulle proposte di deliberazione;                                      
d) assumono gli atti di gestione finanziaria, di acquisizione delle             
entrate rientranti nella competenza dell'ufficio, spesa e                       
liquidazione, nei limiti e con le modalita' stabiliti dai                       
regolamenti, dal Piano esecutivo di gestione e dagli altri atti di              
programmazione approvati;                                                       
e) hanno poteri di iniziativa per l'applicazione delle sanzioni                 
disciplinari comunicando all'ufficio competente ogni comportamento              
difforme del dipendente per l'avvio del procedimento disciplinare;              
f) esercitano ogni altra attribuzione prevista dalla legge, dallo               
statuto od eventualmente conferita dal Sindaco.                                 
Sono di competenza dei dirigenti e/o responsabili di area gli atti              
costituenti manifestazione di giudizio e di conoscenza, gli atti                
ricognitori, di valutazione, d'intimazione e di comunicazione, gli              
accertamenti tecnici, le certificazioni e le legalizzazioni, i                  
verbali e le diffide.                                                           
Fermi restando i compiti riservati espressamente dalla legge e dallo            
statuto al Sindaco, alla Giunta ed al Consiglio, i dirigenti e/o                
responsabili di area nell'esercizio delle loro attribuzioni assumono,           
con le modalita' stabilite dai regolamenti e secondo i criteri                  
definiti negli atti di indirizzo, provvedimenti aventi rilevanza                
esterna, comportanti accertamenti e valutazioni anche di carattere              
discrezionale.                                                                  

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina