UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara a procedura aperta (pubblico incanto) per l'appalto delle opere di restauro necessarie al completamento della Biblioteca centralizzata nella ex Chiesa di Santa Maria di Mortara - Universita' degli Studi di Ferrara - Ripubblicazione avviso nuovo bando di gara

Visto il decreto rettorale n. 435 in data 15/2/2001, con il quale e'            
stata annullata la gara precedentemente indetta relativa a                      
pubblico-incanto da esperirsi a norma dell'art. 21, primo comma,                
lett. C) della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni              
per l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per il                
completamento delle opere di restauro della ex Chiesa di Santa Maria            
di Mortara, da destinarsi a Biblioteca centralizzata dell'Ateneo.               
Visto il medesimo decreto con il quale contestualmente si dispone che           
all'appalto di tutte le opere e provviste occorrenti per il                     
completamento delle opere di restauro della ex Chiesa di Santa Maria            
di Monara, da destinarsi a Biblioteca centralizzata dell'Ateneo si              
provveda mediante gara a pubblico incanto esperita a norma dell'art.            
21, primo comma, lett. C) della Legge 109/94 e successive modifiche             
ed integrazioni secondo le condizioni riportate nel presente bando e            
nel disciplinare di gara come segue.                                            
1) Stazione appaltante: Universita' degli Studi di Ferrara, Via                 
Savonarola n. 9 - 44100 Ferrara, tel. 0532/291190, telefax                      
0532/293346.                                                                    
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Ferrara;                                              
3.2) descrizione: esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti           
per il completamento delle opere di restauro della ex Chiesa di Santa           
Maria di Mortara, sita in Ferrara, Via Fossato di Mortara, da adibire           
a Biblioteca centralizzata dell'Universita' degli Studi;                        
3.3) importo complessivo dei lavori compresi nell'appalto, compensati           
a corpo e a misura, compresi gli oneri per la sicurezza: Lire                   
1.795.456.000 pari a Euro 927.275,64; categoria prevalente OG2                  
classifica III di cui al DLvo n. 34 del 25/1/2000: - lavori a corpo e           
a misura: Lire 1.726.642.000 (pari Euro 891.736,17); - oneri per la             
sicurezza: Lire 68.814.000 (pari Euro 35.539,47); Totale: Lire                  
1.795.456.000 (pari Euro 927.275,64);                                           
3.4) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione:                   
impianti termici di ventilazione e condizionamento - Categoria OS28 -           
Importo: Lire 282.049.000 (Euro 145.666,15); lavorazione: impianti              
elettrici - Categoria OS30 - Importo: Lire 241.034.400 (Euro                    
124.483,88); lavorazione: carpenterie metalliche - Categoria OS18 -             
Importo Lire 225.221.059 (Euro 116.316,97); lavorazione: isolamenti             
termici, acustici, antincendio - Categoria OS8 - Importo: Lire                  
185.594,775 (Euro 95.851,70); lavorazione: murature, intonaci, tinte            
- Categoria OS7 - Importo: Lire 214.453.724 (Euro 110.756,11);                  
lavorazione: infissi, pavimenti, rivestimenti - Categoria OS6 -                 
Importo: Lire 194.902.095 (Euro 100.658,53).                                    
4) Termine di esecuzione: giorni 210 naturali successivi e continui             
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il            
capitolato speciale di appalto, e la lista delle categorie di lavoro,           
sono visibili presso l'Ufficio Tecnico dell'Universita' - Ferrara -             
Via Fossato di Mortara, tutti i giorni feriali nelle ore 9 - 12,                
escluso il sabato, previo appuntamento telefonico al 0532/291190.               
altresi possibile acquistarne una copia, fino a cinque giorni                   
antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso                   
Copisteria Fortini sita in Ferrara - Via Adelardi n. 27, nei giorni             
feriali dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 19,               
sabato escluso, verso il pagamento di Lire 330.000.                             
Il disciplinare di gara e', altresi' disponibile sul sito Internet              
www.unife.it.                                                                   
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine di ricezione offerte: lunedi' 19 marzo 2001;                       
6.2) indirizzo: Ferrara - 44100 - Via Savonarola n. 9;                          
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;               
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica martedi' 20 marzo 2001             
alle ore 11 presso Sede del Rettorato di cui al punto 6.2); seconda             
seduta pubblica giovedi' 5 aprile 2001 alle ore 11 presso la medesima           
sede.                                                                           
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e            
forniture costituita alternativamente: - da fideiussione bancaria o             
polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla              
data stabilita al punto 6.1) del presente bando;                                
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante.                  
9) Finanziamento: le opere sono finanziate con fondi del bilancio               
dell'Universita'. I pagamenti del corrispettivo avverranno ai sensi             
degli artt. 65 e 66 del Capitolato speciale di appalto, secondo la              
normativa vigente in materia di Lavori pubblici, mediante ordinativi            
emessi da questa Universita' presso il Rolo Banca 1473 - Sede di                
Ferrara - Tesoreria dell'Universita'.                                           
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione:                                                              
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)                      
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                   
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) i                
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00.                                 
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: aggiudicazione al prezzo piu' basso             
determinato mediante offerta a prezzi unitari rispetto all'importo              
complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per                  
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3) del presente           
bando.                                                                          
Il prezzo offerto deve essere determinato secondo le norme e con le             
modalita' previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto deve             
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto              
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto             
3.3) del presente bando.                                                        
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 17 del DPR 34/00 e di cui alla           
Legge 68/99;                                                                    
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11              
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                           
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni, i requisiti di cui al punto 11) del presente bando               
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo             
undicesimo del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla               
base delle aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del                 
suddetto DPR applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei           
lavori a misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli               
importi degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in                     
proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri             
per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3) del                
presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'              
previste dall'articolo 65 del Capitolato speciale d'appalto;                    
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli               
articoli 65 e 66 del Capitolato speciale d'appalto;                             
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi e dagli artt. 69 e 70 del Capitolato speciale                     
d'appalto;                                                                      
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
o) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
p) responsabile del procedimento: geom. Paolo Mion - Ufficio Tecnico            
Universita' - tel 0532/291190.                                                  
IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO                                                     
firma illeggibile                                                               
Scadenza: 19 marzo 2001                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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