COMUNE DI MISANO ADRIATICO (RIMINI)
AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto per la manutenzione straordinaria strade e piazze - Anno 2001
Il Responsabile del Servizio Tecnico Lavori pubblici, in esecuzione
della determinazione del Responsabile del Servizio Tecnico Lavori
pubblici n. 145 del 21/11/2001, esecutiva ai sensi di legge con il
presente bando indice pubblico incanto per l'appalto dei lavori
indicati in oggetto, ai sensi delle vigenti norme in materia di
affidamento di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 Euro ed
inferiore al controvalore in Euro di 5.000.000 di DSP, ai sensi del
DPR 26/1/2000, n. 34 e successive modificazioni.
1) Stazione appaltante
Comune di Misano Adriatico (RN), Viale della Repubblica n. 140,
telefono centralino generale 0541/618411 - telefax generale
0541/613774 - e-mail: comunemisano¹hi-net.it - sito Internet
www.hi-net.it/comunemisano/ - Servizio Tecnico Lavori pubblici:
telefono segreteria 0541/618413 - telefax 0541/613496.
2) Procedura di gara
Pubblico incanto ai sensi dell'art. 20, comma 1, della Legge
11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni, da esperire secondo le
procedure di cui all'art. 21, comma 1, lett. a) della stessa Legge
109/94, da effettuare con il metodo del massimo ribasso sull'elenco
prezzi unitari posto a base di gara (art. 89 del DPR 554/99). La
ditta aggiudicataria puo' svincolarsi dall'offerta dopo che siano
trascorsi 180 giorni dalla presentazione della stessa, senza che sia
stato stipulato il contratto.
3) Luogo, descrizione, natura, categorie, classifiche e importo
complessivo dei lavori in appalto, oneri per la sicurezza e modalita'
di pagamento delle prestazioni
3.1) Luogo di esecuzione dei lavori: i lavori in appalto devono
essere eseguiti nel territorio del Comune di Misano Adriatico.
3.2) Descrizione dei lavori: l'appalto di cui al presente capitolato,
ha per oggetto i lavori di manutenzione del patrimonio comunale da
eseguire tramite "contratto aperto di manutenzione" cosi' come
definito dall'art. 154, comma 2 del DPR 554/99. Consiste nella
realizzazione dei lavori e delle provviste occorrenti per gli
interventi di manutenzione delle strade, piazze, marciapiedi in varie
parti del territorio comunale con rifacimento di tappeti, impianti
elettrici tratti di fognatura, impianti, sottoservizi e tutti gli
interventi necessari per consentire una adeguata manutenzione del
patrimonio comunale. Le opere riguardano anche lavori non
predeterminati nel numero, ma solo nell'entita' economica complessiva
che si rendessero necessari in rapporto alle esigenze manutentive
della stazione appaltante. Gli interventi non sono quindi tutti
definiti a priori per quanto riguarda le prestazioni da svolgere, le
quantita' ed i luoghi di intervento in quanto potranno essere
definiti nel periodo di validita' del contratto aperto. Limitatamente
agli interventi preventivamente definiti sono stati predisposti i
progetti definitivi a cura dell'Ufficio Tecnico comunale Settore
Lavori pubblici. Oggetto dell'intervento e' la manutenzione
straordinaria di strade e piazze per le quali in seguito a diversi
accertamenti effettuati sul territorio comunale, si e' verificata la
necessita' di intervenire, come di seguito indicato:
- bitumatura con allargamento della carreggiata stradale e
realizzazione di fognatura nera in Via Ca' Raffaelli;
- bitumatura del piano viabile sulla Via Mulini e Zona Ca' Meli;
- bitumatura e realizzazione di tratti di fognatura bianca in Piazza
Malatesta e all'ingresso del cimitero di Scacciano;
- realizzazione di pista ciclabile da Residenza municipale a Via del
Cimitero;
- realizzazione impianto di illuminazione in localita' La Cella -
Cella Simbeni;
- completamento dei marciapiedi relativi alle Vie Pergolesi, Puccini,
Vivaldi, Bellini e della rotatoria del comparto di Santamonica, nella
Via Pergolesi verra' realizzato inoltre il nuovo impianto di
illuminazione, mentre in Via Bellini sara' creato un parcheggio con
superficie bitumata su area di proprieta' pubblica;
- realizzazione di parcheggio in prossimita' della stazione FF.SS.;
- interventi manutentivi non individuati come emergeranno nel periodo
di validita' del contratto aperto.
3.3) Natura dei lavori:
a) lavori edili: demolizioni e scavi, esecuzione di marciapiede e
percorsi pedonali e ciclabili, qualsiasi altra opera di edilizia
urbana necessaria per consegnare i lavori finiti a regola d'arte;
b) lavori impiantistici soggetti alla Legge 1/3/1968, n. 186 recante
"Disposizioni concernenti la produzione di materiali, le
apparecchiature, macchinari, installazioni e impianti elettrici ed
elettronici", per i quali all'ultimazione delle opere, l'impresa
esecutrice dovra' rilasciare la dichiarazione di conformita' degli
interventi realizzati alle norme del Comitato Elettrotecnico italiano
(CEI): impianto elettrico di illuminazione pubblica. Nota bene: si
precisa che l'impresa esecutrice dei lavori di cui al presente punto
b) dovra' possedere i requisiti tecnico-professionali previsti dalla
normativa vigente per la realizzazione dei lavori impiantistici
suddetti ed essere iscritta al Registro delle imprese tenuto dalla
CCIAA competente ed essere in possesso dei requisiti
tecnico-professionali richiesti dalla Legge 1/3/1968, n. 186;
c) piani di sicurezza: relativamente alla manutenzione al comparto di
Santamonica, trattandosi di lavorazioni soggette alle norme in
materia di sicurezza e di salute nei cantieri temporanei o mobili di
cui al DLgs 14/8/1996, n. 494 e successive modificazioni, la stazione
appaltante ha redatto ed approvato, con il progetto definitivo, il
"Piano di sicurezza e di coordinamento" previsto dall'art. 12 dello
stesso decreto. Pertanto, l'impresa esecutrice dei lavori e' tenuta
ad adempiere a quanto previsto dall'art. 31, comma 1 bis, della Legge
109/94 e dallo stesso DLgs 494/96; in particolare l'appaltatore
dovra' redigere, nei termini di legge il "Piano operativo di
sicurezza" prescritto dalle suddette norme. Per ciascuno dei singoli
interventi verra' redatto dall'Amministrazione comunale uno specifico
piano della sicurezza in conformita' alle norme che regolano la
materia in rapporto ai singoli interventi manutentivi da attuare.
Entro 10 giorni dall'ordine di esecuzione, e comunque prima della
consegna dei lavori, l'appaltatore redige e consegna alla stazione
appaltante: 1) eventuali proposte integrative del Piano di sicurezza
e di coordinamento e del Piano generale di sicurezza ai sensi delle
disposizioni previste dal DLgs 494/96; 2) un piano operativo di
sicurezza per quanto attiene alle proprie scelte autonome e relative
responsabilita' nell'organizzazione del cantiere e nell'esecuzione
dei lavori, da considerare come piano complementare di dettaglio del
Piano di sicurezza e di coordinamento e dell'eventuale Piano generale
di sicurezza di cui al punto 1); 3) un piano di sicurezza sostitutivo
del Piano di sicurezza e coordinamento e del Piano generale di
sicurezza, quando questi ultimi non siano previsti ai sensi del DLgs
14/8/1996, n. 494.
3.4) Importo complessivo dei lavori in appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Euro 599.492,57, IVA esclusa, di cui "a misura" Euro
569.852,48 "in economia" Euro 29.640,09.
3.5) Oneri contrattuali per l'attuazione dei piani di sicurezza, non
soggetti a ribasso d'asta: Euro 14.615,73, IVA esclusa, di cui "a
misura" Euro 13.841,04, "in economia" Euro 774,69.
3.6) Importo dei lavori a base di gara (esclusi oneri per la
sicurezza): Euro 584.876,84, IVA esclusa, di cui "a misura" Euro
556.011,44, "in economia" Euro 28.865,40.
3.7) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
- classifica riferita all'intero importo dei lavori (art. 3 del DPR
25/1/2000, n. 34): classifica II, per un importo fino a Euro 516.457;
- categoria prevalente, importo e relativa classifica (art. 30, comma
1, lett. b) del DPR 34/00 - art. 73 del DPR 554/99): categoria di
opere generali OG3, per un importo di Euro 599.492,57, IVA esclusa,
inclusi gli oneri di sicurezza;
- categorie scorporabili, importi e relative classifiche (art. 30 del
DPR 34/00 - art. 73 del DPR 554/99): nessuna;
- lavorazioni subappaltabili o affidabili in cottimo (art. 18, comma
3, della Legge 55/90 e successive modificazioni): lavori appartenenti
alla sola categoria prevalente OG3, nel limite massimo del 30% del
relativo importo in appalto.
3.8) Lavorazioni di cui alla Legge 1/3/1968, n. 186 per le quali,
all'ultimazione delle opere, l'impresa esecutrice dovra' rilasciare
la dichiarazione di conformita' degli interventi realizzati alle
norme del Comitato Elettrotecnico italiano (CEI): impianto elettrico
di illuminazione pubblica nelle zone oggetto di intervento.
Si precisa che l'impresa esecutrice di tali lavori dovra' possedere i
requisiti tecnico-professionali previsti dalla normativa vigente per
la realizzazione dei lavori impiantistici suddetti ed essere iscritta
nel Registro delle imprese tenuto dalla CCIAA competente.
Opere elettriche, elencate nel computo metrico estimativo di
progetto, per un importo di Euro 44.221,96 (al netto degli oneri di
sicurezza) oltre IVA, appartenenti alla categoria di opere generali
OG3.
3.9) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura, ai
sensi di quanto previsto dall'art. 21, comma 1, lett. a), della Legge
109/94, e successive modificazioni da effettuare con il metodo del
massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari posto a base di gara (art.
89 del DPR 554/99).
4) Termine e modalita' di esecuzione dei lavori
Ogni singolo intervento, nell'ambito del piu' generale contratto
aperto di manutenzione, prima della sua esecuzione sara'
contraddistinto dai seguenti elementi:
a) progetto manutentivo,
b) piano della sicurezza,
c) nomina del direttore dei lavori, coordinatore della sicurezza,
d) titolo autorizzativo edilizio-urbanistico,
e) ordine di esecuzione.
Il progetto manutentivo consiste nella specificazione tecnica di ogni
singolo intervento da attuare in rapporto alla natura e all'entita'
dell'intervento. Sara' corredato dagli elaborati progettuali che si
rendono necessari al fine di consentire alla ditta appaltatrice di
eseguire correttamente l'intervento in rapporto alla corretta
diligenza del buon imprenditore edile (planimetrie, sezioni,
particolari, esplicitazioni delle modalita' di esecuzione, relazioni
tecniche, progetti ex Legge 46/90 ecc.).
Ogni intervento manutentivo qualora soggetto alle norme sulla
sicurezza nei cantieri ex Legge 494/96 sara' corredato da un piano
della sicurezza specifico per il singolo intervento con un computo
degli oneri della sicurezza non assoggettati a ribasso e con
l'indicazione del coordinatore della sicurezza in fase di
progettazione ed esecuzione (coincidente con il direttore lavori) e
dal responsabile dei lavori (coincidente con il responsabile unico
del procedimento).
L'ordine di esecuzione firmato dal responsabile unico del
procedimento e dal direttore lavori specifichera' le modalita' di
svolgimento dell'intervento e conterra':
a) gli estremi del contratto aperto di manutenzione (salvo il caso di
lavori da eseguire sotto riserve di legge);
b) il progetto manutentivo e l'eventuale piano di sicurezza dei
lavori;
c) il cronoprogramma con l'indicazione del termine di inizio e fine
dei lavori e la relativa penale giornaliera in caso di ritardo;
d) l'indicazione del titolo autorizzativo edilizio;
e) l'indicazione delle competenti professionalita' tecniche.
Il contratto complessivo di manutenzione avra' durata 365 giorni
naturali e consecutivi, con inizio l'1/3/2002 e termine il 28/2/2003.
Gli ordini di esecuzione dei singoli interventi dovranno collocarsi
temporalmente all'interno del periodo suddetto. Nel caso in cui
l'appaltatore non esegua tutte le opere previste da un ordine di
esecuzione con le modalita' e i tempi in esso contenuto,
l'Amministrazione appaltante ha facolta' di eseguire d'ufficio i
lavori stessi e di risolvere e rescindere il contratto mediante
semplice lettera raccomandata con messa in mora di quindici giorni
senza necessita' di ulteriori adempimenti secondo quanto previsto
dall'art. 32 del capitolato speciale d'appalto. E' facolta' della
stazione appaltante derogare dalla fine lavori in funzione di
specifiche necessita' che dovessero evidenziarsi durante i lavori.
I prezzi unitari delle varie lavorazioni posti a base di gara, hanno
tenuto conto dei costi che l'impresa appaltatrice deve sostenere per
l'installazione e per lo smontaggio del cantiere di lavoro per ogni
singolo intervento. Per detto motivo l'appaltatore non potra'
richiedere alcun compenso aggiuntivo conseguente alla necessita' di
ripeter piu' volte le operazioni di cui sopra.
5) Documentazione
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta a "massimo
ribasso sull'elenco prezzi unitari posto a base di gara", ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto. Gli elaborati grafici, la relazione
tecnica, l'elenco prezzi unitari, il computo metrico estimativo, il
piano di sicurezza e di coordinamento - Santamonica, fascicolo delle
manutenzioni - Santamonica, lo schema del contratto ed il capitolato
speciale di appalto, saranno visibili e consultabili presso la sede
del Comune di Misano Adriatico, Viale della Repubblica n. 140 -
Ufficio Tecnico Lavori pubblici (tel. centralino 0541/618411 - tel.
segreteria UTL 0541/618413), nei seguenti orari e giorni feriali:
lunedi' dalle 9 alle 13 - martedi' e giovedi' dalle 9 alle 13 e dalle
15 alle 17 (previo appuntamento) - mercoledi' e venerdi' chiuso.
Copia della documentazione integrale del progetto definitivo potra'
essere reperita presso l'Eliocopisteria "Punto Copia", previo
versamento delle somme dovute da effettuare direttamente presso tale
Elicopisteria, sita nel comune di Riccione (RN), Via Adriatica n. 19,
telefono e telefax 0541/693150, nei seguenti orari e giorni feriali:
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15
alle ore 19; sabato e domenica escluso. Il bando di gara ed il
disciplinare di gara saranno, altresi', disponibili sul sito Internet
www.hi-net.it/comunemisano/ del Comune di Misano Adriatico, nonche'
sul sito Internet della Regione Emilia-Romagna SITAR
www.quasap.it/sitar/ predisposto dalla Regione stessa ai sensi
dell'art. 24 della Legge 24/11/2000, n. 340 e del DM 6/4/2001.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte
6.1) Termine: le offerte di gara dovranno pervenire al protocollo
generale di questa stazione appaltante, entro le ore 13 del
14/1/2002, nel rispetto delle modalita' contenute nel disciplinare di
gara richiamato al punto 5) del presente bando. Ai fini di quanto
indicato nel presente punto, si precisa che si dovra' intendere per
"giorno festivo" anche il giorno del sabato.
6.2) Indirizzo a cui far pervenire le offerte: Comune di Misano
Adriatico, Viale della Repubblica n. 140 - 47843 Misano Adriatico
(RN).
6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
richiamato al punto 5) del presente bando.
6.4) Aperture delle offerte: la prima seduta pubblica nella quale
verra' approvato l'elenco delle ditte ammesse provvisoriamente alla
gara e nella quale verranno sorteggiate le imprese da sottoporre a
verifica ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94,
verra' effettuato il 15/1/2002, alle ore 9,30 presso la sede
comunale, Ufficio Tecnico Lavori pubblici, Viale della Repubblica n.
140 - Misano Adriatico (RN); la seconda seduta pubblica nella quale
verra' redatto il verbale di aggiudicazione provvisoria della gara,
previa conclusione delle suddette operazioni di verifica dei
requisiti delle imprese sorteggiate, verra' effettuata il 5/2/2002,
alle ore 9,30, presso la sede comunale, Ufficio Tecnico Lavori
pubblici, Viale della Repubblica n. 140 - Misano Adriatico (RN).
Viene fatto comunque salvo l'eventuale differimento della suddetta
data di seconda seduta, nel caso necessiti per l'espletamento delle
verifiche richieste dalla legge (verifica dei requisiti di ordine
speciale di cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 o
verifica dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 75 del DPR
554/99), ovvero per ragioni sopravvenute, indipendenti dalla volonta'
della Commissione giudicatrice che, a insindacabile giudizio della
stazione appaltante, richiedano il differimento della seconda seduta:
in tal caso, verra' comunicata prontamente alle ditte interessate la
nuova data per la continuazione delle operazioni di gara).
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte
I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto
10) ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione
provvisoria dell'importo di Euro 11.989,85 pari al 2% dell'importo
complessivo dei lavori in appalto di cui al punto 3.4) del presente
bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara
richiamato al punto 5) del presente bando, costituita
alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico o
garantiti dallo Stato al corso nel giorno del deposito, presso una
Sezione di Tesoreria provinciale o presso le Aziende di credito
autorizzate ai sensi dell'art. 30, comma 1, della Legge 109/94 e
dell'art. 100 del DPR 21/12/1999, n. 554;
- da fidejussione bancaria ovvero da polizza fidejussoria
assicurativa ovvero da garanzia fidejussoria rilasciata da
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
107 del DLgs 1/9/1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o
prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal
Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica,
aventi i requisiti richiesti dall'art. 30, comma 2 bis, della Legge
109/94; pertanto, la fidejussione dovra' prevedere espressamente, con
specifica clausola, a pena di esclusione dalla gara: la validita' per
almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta (data
stabilita al punto 6.1) del presente bando) la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale ai sensi
dell'art. 1944 del Codice civile - la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta scritta di questa stazione appaltante;
- da una dichiarazione resa da un istituto bancario, ovvero da una
compagnia di assicurazione, ovvero da intermediari finanziari
iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del DLgs 1/9/1993,
n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di
rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del Tesoro,
del Bilancio e della Programmazione economica, contenente l'impegno a
rilasciare nei confronti del concorrente ed in favore di questa
stazione appaltante, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una
fidejussione bancaria o una polizza fidejussoria assicurativa o una
garanzia fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva prescritta
dall'art. 30, comma 2, della Legge 109/94, la quale cessera' di avere
effetto solo alla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, o comunque
decorsi 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
9) Finanziamento
I lavori in appalto e le somme a disposizione della stazione
appaltante, ammontanti a Euro 707.029,49 sono finanziati con mezzi
propri a bilancio di cui Euro 35.842,11 con contributo regionale
concesso con determinazione del Direttore generale n.9594 in data
28/9/2000, ai sensi della L.R. 21/4/1999, n. 3, art. 167.
10) Soggetti ammessi alla gara d'appalto
I soggetti indicati nell'art. 10, comma 1, lettere a), b), c), d), e)
ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ai sensi e
per gli effetti degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99,
costituiti da imprese singole, da consorzi fra societa' cooperative
di produzione e lavoro, da consorzi stabili, da associazioni
temporanee di imprese, da consorzi di concorrenti di cui all'art.
2602 del Codice civile e dai soggetti che abbiano stipulato il
contratto di "gruppo europeo di interesse economico" (GEIE) ai sensi
del DLgs 23/7/1991, n. 240; per i consorzi stabili si applicheranno
le disposizioni dell'art. 12 della Legge 109/94; per le imprese
riunite, per i consorzi di cui all'art. 2602 del Codice civile e per
i GEIE, troveranno applicazione le norme dell'art. 13 della Legge
109/94; per le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi dopo la
gara si applicheranno le norme dell'art. 13, comma 5, della Legge
109/94 e successive modificazioni; per i concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'Unione Europea troveranno applicazione le
condizioni dell'art. 3, comma 7, del DPR 34/00. Per ogni tipologia di
concorrente trovano applicazione le norme per la "qualificazione"
delle imprese esecutrici di lavori pubblici, ai sensi del DPR
25/1/2000, n. 34.
Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei
requisiti d'ordine generale indicati nell'art. 75 del DPR 554/99, nel
testo sostituito dall'art. 2 del DPR 30/8/2000, n. 412 recante "Cause
di esclusione dalla gara di appalto per l'esecuzione di lavori
pubblici" e quelli privi di requisiti indicati nella Legge 12/3/1999,
n. 68 recante "Norme per il diritto al lavoro dei disabili".
Si applicano, se ed in quanto dovute, le disposizioni del DLgs
8/6/2001, n. 231 e, in particolare, le sanzioni interdittive previste
dall'art. 9 di tale decreto nei confronti degli enti forniti di
personalita' giuridica e delle societa' e associazioni anche prive di
personalita' giuridica, che partecipino alla gara in oggetto.
11) Condizioni minime di carattere tecnico-organizzativo ed
economico-finanziario necessarie per la partecipazione alla gara
- (nel caso il concorrente sia in possesso dell'attestato di
qualificazione SOA): i concorrenti devono possedere attestazione di
qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione (SOA)
regolarmente autorizzata ai sensi del DPR 34/00, in corso di
validita' (rilasciata in data non anteriore a tre anni a quella
fissata per la gara); le categorie di lavoro e le classifiche secondo
gli importi per le quali l'impresa e' qualificata ai sensi del DPR
34/00 devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei
lavori da appaltare, secondo quanto indicato nel presente bando di
gara, ai sensi delle vigenti norme in materia di appalti di lavori
pubblici per importi superiori a 150.000 Euro ed inferiori al
controvalore in Euro di 5.000.000 di DSP (artt. 8, 9, 11, 12 e 13,
della Legge 109/94 e successive modificazioni - artt. 30 e 20 ed
Allegato A del DPR 34/00, artt. 2, 72, 73, 74, 93, 95, 96 e 97 del
DPR 554/99);
- ovvero (nel caso il concorrente non sia in possesso dell'attestato
di qualificazione SOA): i concorrenti devono possedere i requisiti
tecnico-economici prescritti dall'art. 31 del DPR 34/00, come
modificato dall'art. 65, comma 6, della Legge 23/12/2000, n. 388, in
misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1
e 2, del DPR 34/00, riferiti al quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando di gara, ai sensi dell'art. 29,
comma 2, del DPR 34/00, dettagliatamente specificati nel disciplinare
di gara richiamato al punto 5) del presente bando.
12) Termine di validita' dell'offerta
L'offerta restera' valida per 180 giorni dalla data dell'avvenuto
esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione
Il ribasso offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 21,
comma 1, lett. a) della Legge 109/94 e successive modificazioni,
mediante massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari posto a base di
gara (secondo quanto specificato nell'art. 89 del DPR 554/99),
compilato secondo le norme e con le modalita' previste dal
disciplinare di gara richiamato al punto 5) del presente bando; il
ribasso offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a
base di gara di Euro 584.876,84, IVA esclusa, indicato al punto 3.6)
del presente bando.
14) Offerte in variante
Non sono ammesse offerte in variante rispetto agli elaborati di
progetto approvati.
15) Altre informazioni
- Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei
requisiti d'ordine generale indicati nell'art. 75 del DPR 21/12/1999,
n. 554, nel testo sostituito dall'art. 2 del DPR 30/8/2000, n. 412
recante "Cause di esclusione dalle gare di appalto per l'esecuzione
di lavori pubblici" e quelli privi dei requisiti indicati nella Legge
12/3/1999, n. 68 recante "Norme per il diritto al lavoro dei
disabili", nel rispetto della procedura indicata dall'art. 17 della
stessa Legge 68/99 "Obbligo di certificazione" per la partecipazione
alla gara in oggetto;
- si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1 bis, della
Legge 109/94 e successive modificazioni. Nel caso le offerte ammesse
alla gara siano in numero inferiore a cinque, non si attivera' tale
procedura di esclusione automatica delle offerte, ma il responsabile
unico del procedimento procedera' alla verifica di congruita' di
tutte le offerte che eventualmente presentano un carattere
anormalmente basso rispetto alla prestazione, ai sensi dell'art. 89,
comma 4, del DPR 554/99; si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua
e conveniente dalla stazione appaltante;
- in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
- l'impresa aggiudicataria dovra' prestare la cauzione definitiva
nella misura e secondo le modalita' previste dall'art. 30, commi 2 e
2 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' la
polizza assicurativa prescritta dall'art. 30, comma 3, della stessa
Legge 109/94 e dall'art. 103 del DPR 554/99 (polizza CAR), con
decorrenza dalla data di consegna dei lavori alla data di emissione
del certificato di collaudo, per una somma assicurata di Euro
154.937,07 a copertura dei danni subiti da questa stazione appaltante
a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di
impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso
dell'esecuzione dei lavori, nonche' a copertura della responsabilita'
civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori
con un massimale minimo assicurato di Euro 1.032.913,80;
- si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11 quater,
della Legge 109/94 e successive modificazioni, in materia di
riduzione nella misura del 50% dell'ammontare della cauzione
provvisoria e di quella definitiva;
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere espressi in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
- nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis), della Legge 109/94 e successive
modificazioni, i requisiti di cui al precedente punto 11) devono
essere posseduti, nella misura prevista dall'art. 95, comma 2, del
DPR 554/99, qualora si tratti di associazioni temporanee di imprese
di tipo orizzontale e, nella misura prevista dall'art. 95, comma 3,
del medesimo DPR 554/99, qualora si tratti di associazioni temporanee
di imprese di tipo verticale;
- la qualificazione SOA in una categoria di lavori di cui al DPR
34/00 abilita l'impresa a partecipare alla gara e ad eseguire i
lavori nei limiti della propria classifica secondo l'importo,
incrementata di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o
consorziate la medesima disposizione si applica con riferimento a
ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a condizione che essa si
sia qualificata per una classifica pari ad almeno un quinto
dell'importo dei lavori a base di gara (art. 3, comma 2, DPR 34/00);
- modalita' per effettuare la contabilita' dei lavori eseguiti: la
contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo XI del
DPR 554/99, sulla base del ribasso percentuale offerto, dal quale
verranno determinati i prezzi netti contrattuali (prezzi unitari di
progetto ribassati della stessa percentuale offerta in sede di gara
dalla ditta appaltatrice) fermi restando i prezzi di progetto
relativi agli oneri per l'attuazione del piano di sicurezza di cui al
punto 3.5), i quali saranno inseriti in contratto senza
l'applicazione del ribasso offerto. Agli importi degli stati di
avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.5) del presente bando; le rate di acconto
saranno pagate con le modalita' previste dall'art. 24 del capitolato
speciale d'appalto;
- i corrispettivi saranno pagati secondo le modalita' previste
dall'articolo III del contratto d'appalto e secondo quanto indicato
negli artt. da 23 a 27 del capitolato speciale d'appalto;
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi (art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 e successive
modificazioni - Legge 31/5/1965, n. 575 e successive modificazioni -
Legge 17/1/1994, n. 47 - DLgs 8/8/1994, n. 490 - DPR 3/6/1998, n.
252);
- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o dal
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
- la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore;
- controversie: nel contratto d'appalto dei lavori oggetto del
presente bando, verra' esclusa la competenza arbitrale prevista
dall'art. 32 della Legge 109/94 e successive modificazioni, in ordine
alla definizione delle eventuali controversie; a tal fine, si
informano le imprese interessate che nell'appalto in oggetto viene
espressamente esclusa la competenza arbitrale di cui all'art. 150 del
DPR 554/99; pertanto, per la definizione delle eventuali controversie
che dovessero insorgere nel corso dei lavori, si stabilisce che sara'
competente il giudice del luogo dove il contratto e' stato stipulato,
ai sensi dell'art. 34 del DM Lavori pubblici 19/4/2000, n. 145;
- e' prevista, pena l'esclusione dalla gara, la presentazione di una
dichiarazione di presa visione degli elaborati progettuali e di
visita dei luoghi ove verranno realizzati i lavori in appalto (da
doversi includere nella busta contenente la documentazione di gara),
sottoscritta dal soggetto dell'impresa che effettua il sopralluogo
(soggetto che dovra' possedere "i requisiti" indicati nel
disciplinare di gara richiamato al punto 5) del presente bando), la
quale deve essere sottoscritta, per conferma dell'avvenuto
sopralluogo, dal funzionario responsabile dell'Ufficio Tecnico
comunale Lavori pubblici o da altro impiegato dell'ufficio stesso a
cio' delegato. La dichiarazione in parola deve essere redatta secondo
il fac-simile fornito dalla stazione appaltante al momento della
"presa visione" degli elaborati di progetto; tale fac-simile potra'
anche essere preventivamente compilato dalla ditta concorrente
reperendo il relativo file elettronico sul sito Internet
www.hi-net.it/comunemisano/ del Comune di Misano Adriatico, alla voce
"Appalti";
- responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 7 della
Legge 109/94: ing. Giancarlo Zoffoli, funzionario responsabile del
Servizio Lavori pubblici del Comune di Misano Adriatico, Viale della
Repubblica n. 140 - 47843 Misano Adriatico (RN) - numero telefono
diretto 0541/618456 - numero telefono centralino: 0541/618411 -
numero telefax 0541/613496 - e-mail: comunemisano¹hi-net.it.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Giancarlo Zoffoli
Scadenza: 14 gennaio 2002