COMUNE DI PARMA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per la realizzazione del Centro Servizi socio-sanitari nel Quartiere San Leonardo

1) Stazione appaltante: Comune di Parma - Strada della Repubblica n.            
1, Parma - tel. 0521/218279, telefax 0521/218262.                               
2) Procedura di gara: pubblico incanto con il criterio del massimo              
ribasso ai sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni.                 
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Parma (Italia);                                       
3.2) descrizione: realizzazione Centro Servizi socio-sanitari nel               
Quartiere San Leonardo;                                                         
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.778.000.000 - (Euro               
918.260,37); categoria prevalente OG1 (edifici civili ed                        
industriali); classifica III fino a Lire 2.000.000.000;                         
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 90.000.000 - (46.481,12 Euro)                                     
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento:                                
Lavorazione:                                                                    
- Lavori edili, categ. OG1, importo Lire 1.386.000.000/715.809,27               
Euro;                                                                           
- impianti elettrici e impianti speciali, categ. OG11, importo Lire             
175.000.000/90.379,96 Euro;                                                     
- impianto termoidraulico e impianto anticendio, categ. OG11, importo           
Lire 217.000.000/112.071,15 Euro;                                               
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,           
e 21, comma 1, lettera b), della Legge 109/94 e successive                      
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 360 naturali, consecutivi e continui           
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.                       
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale               
d'appalto e lo schema di contratto sono visibili presso la copisteria           
denominata Eliofototecnica Barbieri, in Parma, Via Reggio n. 45/a -             
tel. 0521/944911; e' possibile acquistare, a cura e spese                       
dell'interessato, copia (integrale o parziale) dei documenti sopra              
indicati presso la copisteria appena menzionata (possono essere                 
ordinate copie a domicilio tramite fax al numero 0521/944846); il               
disciplinare di gara ed il presente bando, pubblicati all'Albo                  
pretorio comunale, possono essere ritirati, completi di eventuali               
allegati, presso l'Ufficio appalti OO.PP, Strada Repubblica n. 1 -              
Parma (e-mail appalti¹comune.parma.it) ed all'URP, Via Melloni n. 1             
(PR), tutti i giorni (escluso il sabato) dalle ore 8 alle ore 13, e             
lunedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 17 (non si effettua servizio           
fax).                                                                           
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: 26/2/2001, ore 12;                                                
6.2) indirizzo: Comune di Parma - Settore LL.PP - Servizio                      
Amministrazione gare e appalti - Ufficio Appalti OO.PP - Strada della           
Repubblica n. 1 - 43100 Parma;                                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 28/2/2001, alle ore             
9, presso il Comune di Parma - Settore Lavori pubblici - Strada della           
Repubblica n. 1 - 43100 Parma; eventuale seconda seduta pubblica il             
13/3/2001, alle ore 9, presso la medesima sede.                                 
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro           
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria di Lire 35.560.000 (18.365,21 Euro),             
pari al 2% dell'importo dei lavori e forniture costituita                       
alternativamente:                                                               
- da un versamento in contanti o in titoli del debito pubblico da               
effettuarsi presso il Tesoriere del Comune di Parma - Banca Monte               
Parma SpA - Viale Mentana n. 39/b (PR);                                         
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa avente validita'              
per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente           
bando;                                                                          
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida            
fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.            
Per le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati,            
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, la                   
certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme della serie           
UNI EN ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi             
significativi e tra loro correlati di tale sistema, si applicano i              
benefici di cui all'art. 8, comma 11, della Legge 415/98;                       
9) Finanziamento: in parte a carico del Comune di Parma, in parte a             
carico dell'Azienda USL di Parma.                                               
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                 
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.           
93, 94, 95 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano              
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della Legge             
109/94 e successive modificazioni nonche' concorrenti con sede in               
altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui                   
all'art. 3, comma 7, del DPR 34/00. Ai sensi dell'art. 13, quarto               
comma, della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, e'            
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di                
un'associazione o consorzio di cui all'art. 10, comma 1, lettere d)             
ed e) del medesimo testo legislativo ovvero di partecipare alla gara,           
anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla medesima           
in associazione od in consorzio. Si precisa che qualora ricorresse              
quest'ultimo caso l'Amministrazione appaltante prendera' in                     
considerazione solamente l'offerta della associazione temporanea di             
imprese o del consorzio. In caso di partecipazione da parte di                  
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), e' fatto divieto           
ai soli consorziati per i quali il consorzio concorre, di                       
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
- attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui             
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
- in caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA dovranno            
essere posseduti i requisiti di cui al all'art. 31 del DPR 34/00 in             
misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31,                
commi 1 e 2.                                                                    
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale dei                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del bando di gara, il prezzo offerto deve essere,             
comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)              
del presente bando.                                                             
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 17 del DPR 34/00 e di cui alla               
Legge 68/99;                                                                    
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1bis, della             
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente in caso            
di offerte uguali si procedera' a norma dell' art. 77 del RD 827/24;            
d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni;                                                       
e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11                  
quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni;                          
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e bis), della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni i requisiti di cui al punto 11), del presente bando               
devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 95, comma 2,              
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella                
misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                     
associazioni di tipo verticale;                                                 
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'art. 45, comma 6, del suddetto DPR applicate all'importo                    
contrattuale pari al prezzo offerto; le rate di acconto saranno                 
pagate con le modalita' previste dall'articolo 17 del capitolato                
speciale d'appalto. L'impresa aggiudicataria potra' avvalersi della             
facolta' di optare per il pagamento in Euro. Tale scelta potra'                 
essere esercitata fino all'atto della firma degli stati di                      
avanzamento e di saldo dei lavori appaltati ed, una volta effettuata,           
avra' carattere irreversibile;                                                  
j)  visione degli elaborati progettuali e sopralluogo obbligatori da            
effettuarsi esclusivamete ed unicamente nei giorni 8 e 12 febbraio              
2001;                                                                           
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi           
vigenti;                                                                        
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e              
successive modificazioni;                                                       
n) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
o) responsabile del procedimento: arch. Silvano Carcelli.                       
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO                                                       
Graziella Cantini                                                               
Scadenza: 26 febbraio 2001                                                      

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

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