COMUNE DI BUDRIO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per i lavori di ampliamento della scuola materna Menarini

Questa Amministrazione comunale intende appaltare i lavori di                   
ampliamento della scuola materna Menarini (delibera di Giunta                   
comunale n. 200 in data 27/7/2001) mediante asta pubblica ad unico e            
definitivo incanto ad offerta segreta con aggiudicazione al massimo             
ribasso unico percentuale sull'importo dei lavori posti a base di               
gara ai sensi dell'art. 21 della Legge 109/94 e successive modifiche            
ed integrazioni, con esclusione delle offerte anomale.                          
1) Stazione appaltante: Comune di Budrio, Via Marconi  n.6 - 40054              
Budrio (BO); tel. 051/6928111 - fax 051/808106 - Internet:                      
www.comune.budrio.bo.it - E-mail: lavoripubblici¹comune.budrio.bo.it            
oppure info¹comune.budrio.bo.it.                                                
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri           
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                    
3.1) luogo di esecuzione: Budrio (Bologna), Via Benni n. 56;                    
3.2) descrizione: ampliamento dell'attuale scuola materna, tramite              
demolizione e ristrutturazione del fabbricato adiacente;                        
3.3) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavori edili ed                
impiantistici; categoria prevalente OG1 pari a Lire 818.857.812 (Euro           
422.904,77); categorie scorporabili OG11 pari a Lire 327.142.188                
(Euro 168.954,83);                                                              
3.4) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Lire 1.166.000.000 (Euro 602.188,74);                               
3.5) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 20.000.000 (Euro 10.329,13);                                      
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4            
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 300 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto,                  
nonche' gli elaborati progettuali e lo schema di contratto, per                 
l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta, sono in visione              
presso questa sede comunale - Ufficio Tecnico lavori pubblici -                 
previo appuntamento (tel. 051/6928293); copie degli elaborati di                
progetto, potranno essere richieste dalle ditte interessate, a                  
proprie spese, presso: Eliofossolo, Via Mattei n. 40/2 - Bologna,               
tel. 051/6012905; il disciplinare di gara e', altresi' disponibile              
sul sito Internet www.comune.budrio.bo.it.                                      
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: il plico contenente i documenti e l'offerta dovra'                
pervenire al Comune di Budrio entro e non oltre le ore 12 del 23                
novembre 2001 (termine perentorio);                                             
6.2) indirizzo: Comune di Budrio, Via Marconi n. 6 - 40054 Budrio               
(Bologna);                                                                      
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5);                                                                
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 26 novembre 2001 alle           
ore 10 presso Comune di Budrio, sede di Via Marconi n. 6, Budrio                
(Bologna); eventuale seconda seduta pubblica il 12 dicembre 2001 alle           
ore 10 presso la medesima sede.                                                 
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti                
legali rappresentanti.                                                          
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, di Lire 23.320.000 - Euro 12.043,77             
pari al 2% dell'importo dei lavori in appalto, da prestare mediante             
fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 30 -           
comma 1 della Legge 11/2/1994,  n.109 e successive modifiche ed                 
integrazioni, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data                 
stabilita al punto 6.1) del presente bando; inoltre dovra'                      
espressamente prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva               
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15               
giorni, a semplice richiesta della stazione appaltante. La cauzione             
provvisoria e' ridotta al 50% per le imprese fornite di                         
certificazione di sistema di qualita' art. 8 - comma 11 quater, Legge           
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Si precisa che               
tale cauzione, unitamente agli altri documenti di gara, verra'                  
restituita alle ditte concorrenti e non aggiudicatarie in sede di               
gara se presenti, ovvero, tramite Servizio postale previo inserimento           
nel plico di una busta gia' indirizzata ed opportunamente affrancata;           
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione bancaria o una polizza assicurativa fideiussoria,                  
relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione                     
appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di                
regolare esecuzione o di collaudo finale.                                       
9) Finanziamento: mutuo.                                                        
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da            
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere                               
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA):                     
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                   
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA): i               
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non                    
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.              
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza            
di cui al punto 3.5) del presente bando.                                        
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui               
alla Legge 68/99;                                                               
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica, ma           
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                  
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,             
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99, per             
una somma assicurata pari ad almeno 500.000 Euro;                               
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6 del suddetto decreto del Presidente della              
Repubblica applicate all'importo contrattuale pari al prezzo offerto            
aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di                
sicurezza di cui al punto 3.5) del presente bando; le rate di acconto           
saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale                
d'appalto;                                                                      
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal                 
capitolato speciale d'appalto;                                                  
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) sono a completo ed esclusivo carico della ditta assuntrice tutte             
le spese contrattuali, con nessuna esclusione, eccezione fatta per              
l'IVA;                                                                          
o) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
p) responsabile del procedimento: ing. Jgor Di Sabato.                          
IL DIRIGENTE                                                                    
Jgor Di Sabato                                                                  
Scadenza: 23 novembre 2001                                                      

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