COMUNE DI IMOLA (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara pubblico incanto lavori di sistemazione di un'area sportiva in Via Marie Curie (determinazione dirigenziale n. 1407 del 19 ottobre 2001, prot. gen. n. 50019 del 22 ottobre 2001)

1) Stazione appaltante: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026               
Imola (BO) - tel. 0542/602111 - telefax 0542/602289.                            
2) Procedura di gara: pubblico incanto (Legge 109/94 e successive               
modificazioni).                                                                 
3.1) Luogo di esecuzione: Imola.                                                
3.2) Descrizione caratteristiche generali dell'opera: sistemazione di           
un'area sportiva in Via Marie Curie.                                            
3.3) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Lire 1.210.384.590 - Euro 625.111,47, IVA esclusa;                  
categoria prevalente OG3 opere infrastrutturali Lire 680.621.000,               
pari a Euro 351.511,41, IVA esclusa.                                            
Categorie scorporabili e/o subappaltabili e/o affidabili a cottimo:             
- OS24 opere di verde per l'importo di Lire 346.903.590, pari a Euro            
179.160,75, IVA esclusa;                                                        
- OS6 finiture di opere generali in materiali vari per l'importo di             
Lire 182.860.000, pari a Euro 94.439,31, IVA esclusa.                           
3.4) Oneri per l'attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso:             
Lire 10.000.000 - Euro 5.164,57, IVA esclusa.                                   
3.5) Lavorazioni di cui si compone l'intervento:                                
- lavorazione: opere infrastrutturali; categoria: prevalente OG3;               
importo: Lire 680.621.000, Euro 351.511,41;                                     
- lavorazione: opere di verde; categoria: scorporabile/subappaltabile           
OS24; importo: Lire 346.903.590, Euro 179.160,75;                               
- lavorazione: finiture di opere generali in materiali vari;                    
categoria: scorporabile/subappaltabile OS6; importo: Lire                       
182.860.000, Euro 94.439,31.                                                    
3.6) Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dagli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera           
b), Legge 109/94 e successive modificazioni.                                    
4) Termine di esecuzione: giorni 210 naturali e consecutivi dalla               
consegna dei lavori a cui verranno aggiunti giorni 150 di                       
mantenimento.                                                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare ed alle                  
procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati                  
grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato               
speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso il            
Settore Manutenzione - Servizio Infrastrutture; e' possibile                    
acquistarne copia, presso la Copisteria Copy Service (tel.                      
0542/640655-640752). Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile            
sul sito Internet: http://www.comune.imola.bo.it.                               
6.1) Termine per ricevere le offerte: ore 12 del 16 gennaio 2002.               
6.2) Indirizzo: Comune di Imola, Via Mazzini n. 4 - 40026 Imola                 
(BO).6.3) Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara           
approvato con determinazione dirigenziale n. 1407 del 19 ottobre                
2001.                                                                           
6.4) Apertura offerte: prima seduta pubblica il 17 gennaio 2002, alle           
ore 9; eventuale seconda seduta pubblica il 30 gennaio 2002, alle ore           
9, presso la sede della Stazione appaltante.                                    
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni                    
concorrente, muniti di specifica delega conferita dai legali                    
rappresentanti.                                                                 
8) Cauzione: l'offerta deve essere corredata da una cauzione                    
provvisoria costituita ai sensi dell'art. 100, DPR 554/99 e art. 30,            
Legge 109/94 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.            
9) Finanziamento: in parte mediante devoluzione di mutuo della Cassa            
depositi e prestiti con i Fondi del risparmio postale e in parte con            
avanzo vincolato.                                                               
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA),                     
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                   
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) i                
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non                    
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2 e             
all'art. 95 del DPR 554/99.                                                     
12) Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dall'esperimento              
della gara.                                                                     
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'importo complessivo dell'appalto (punto 3.3) al netto degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (punto 3.4).                      
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99, di cui alla           
Legge 68/99, di cui alla Legge 327/00 e di cui al DLgs 231/01;                  
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis,              
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la Stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida;                                                                 
d) in caso di offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del            
RD 827/24;                                                                      
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva ai sensi                  
dell'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive modificazioni,                 
contenente le clausole di cui al comma 2-bis del medesimo articolo              
30, nonche' le polizze di cui all'art. 30, commi 3 e 4 della medesima           
legge e agli artt. 103 e 104 del DPR 554/99 per i massimali indicati            
all'art. 12 dello schema di contratto;                                          
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma                     
11-quater, Legge 109/94 e successive modificazioni;                             
g) nel caso di concorrenti costituiti ex art. 10, comma 1, lettere              
d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni i                
requisiti di cui al punto 11) del presente bando devono essere                  
posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR                 
554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di              
cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di           
tipo verticale;                                                                 
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                 
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)              
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'articolo 20 dello schema di contratto;                  
k) i subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I            
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista             
verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a                      
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzia effettuate;                                                 
l) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
m) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
n) responsabile del procedimento: geom. Casadio Marino; Via Poiano n.           
11 - Imola; tel. 0542/642336;                                                   
o) l'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna lavori ai            
sensi dell'art. 337, Legge 2/3/1865, n. 2248, All. F).                          
16) Modalita' di ricognizione dei luoghi: il legale rappresentante              
della ditta o suo delegato, munito di atto di delega, che effettua il           
sopralluogo, non potra' rappresentare piu' di un'impresa. Il                    
sopralluogo, obbligatorio, deve essere effettuato previa prenotazione           
telefonica presso il Settore Manutenzione - Servizio Infrastrutture             
(tel. 0542/624336).                                                             
IL DIRIGENTE                                                                    
Giovanni Grandi                                                                 
Scadenza: 16 gennaio 2002                                                       

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