AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara-pubblico incanto relativo all'appalto per la sistemazione con allargamento della Via Stiatico (tratto zona artigianale di Argelato)
In esecuzione alla determinazione n. 204 del 20/11/2001, il
13/2/2002, alle ore 10, presso l'Ufficio Tecnico comunale, Via F.lli
Cervi n. 3, ad Argelato, questo Comune procedera' all'esperimento di
un'asta pubblica, per l'appalto dei lavori "a misura" di
"Sistemazione con allargamento della Via Stiatico".
Costo dell'opera: Euro 120.169,19 (Lire 232.680.000), di cui Euro
117.504,21 (Lire 227.519.877) a base di gara e Euro 2.664,98 (Lire
5.160.123) per oneri per la sicurezza, che non sono soggetti a
ribasso d'asta. Pertanto, l'importo di aggiudicazione sara' dato
dalla somma dei due componenti: importo soggetto a ribasso ed importo
fisso degli oneri.
A) Criterio di aggiudicazione
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara
(art. 21, comma 1, Legge 109/94); si procedera' all'applicazione
dell'anomalia prevista dall'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni di cui alla Legge 415/98.
B) Qualificazione delle imprese partecipanti
Ai sensi della Legge 55/90, art. 18, comma 3, si specifica che la
categoria prevalente con il relativo importo, nonche' la classifica
di qualificazione che individuano l'appalto sono le seguenti: OG3,
classifica I. La specifica attivita' di impresa per la quale il
concorrente e' iscritto nel Registro delle imprese presso la
competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e
Agricoltura, dovra' essere pienamente compatibile con l'indicata
categoria prevalente, subappaltabile nei limiti del 30%. fatto
obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dall'aggiudicatario al
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
In mancanza di attestazione SOA, in ordine al possesso da parte
dell'impresa di adeguata qualificazione, quest'ultima sara' desunta
dalla "esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente
oggetto dell'appalto", tramite la "tabella corrispondenze nuove e
vecchie categorie" di cui all'Allegato A) al DPR 34/00. Nell'attuale
fase transitoria, le imprese che non posseggono attestazione SOA,
non possono avvalersi della possibilita' dell'incremento del quinto,
relativamente alla quantificazione dell'importo dei lavori, validi
per la definizione della classifica di appartenenza.
La qualificazione, tramite attestazione SOA, da allegare in copia, in
una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare ed a eseguire
i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un
quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima
disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa
raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per
una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a
base di gara (DPR 34/00, art. 3, comma 2); possono partecipare alla
gara: imprese singole, associazioni temporanee di imprese e
consorzi, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 95 "Requisiti di
impresa singola di quelle riunite", nonche' dell'art. 97 "Consorzi
stabili di imprese" del DPR 554/99. Per le "Societa' di imprese
riunite" vale quanto stabilito dall'art. 96 della stessa norma. I
requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria di cui all'art. 10,
lettere b) e c) della Legge 109/94 devono essere riferiti ai consorzi
e non alle singole imprese. L'eventuale possesso di attestazione SOA
(pur se riferita ai soli requisiti di ordine generale e speciale),
esenta il concorrente dal dover essere qualificato secondo le norme
previste dagli artt. 28, 31 e 32 del Regolamento sulla
qualificazione. Non esenta pero' il concorrente dal dover essere
qualificato in ordine alle cause di esclusione dalle gare d'appalto.
C) Finanziamento, pagamento della prestazione
L'opera verra' finanziata con mutuo della Cassa depositi e prestiti,
gia' concesso al Comune di Argelato, con nota trasmessa in data
28/12/2000, prot. 22817 dall'Istituto mutuante stesso.
D) Modalita' di partecipazione
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, la procedura di gara e' regolata come
segue: le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non
oltre le ore 12 del 21/1/2002, a mezzo raccomandata, posta celere,
corriere o recapito autorizzato, un piego chiuso e sigillato, o con
ceralacca o con apposizione di timbro e firmato sui lembi di
chiusura, recante all'esterno l'indicazione del mittente (ragione
sociale, anche per le imprese componenti l'ATI - partita IVA),
completa di sede legale e di numero di fax, con la seguente dicitura:
offerta per la gara relativa a "Sistemazione con allargamento della
Via Stiatico (tratto zona artigianale di Argelato)".
Il plico puo' anche essere recapitato direttamente a mano, nei giorni
feriali dalle ore 8,30 alle ore 12, presso l'Ufficio Protocollo della
residenza dell'Amministrazione. In tal caso l'offerente dovra' farsi
rilasciare timbro di avvenuta ricezione da parte
dell'Amministrazione comunale su foglio in carta semplice, da egli
medesimo predisposto e recante l'indicazione dell'oggetto della gara,
nonche' dell'ora di scadenza del termine per la presentazione delle
offerte. Il mancato rispetto dei termini previsti dal bando e fissati
dall'Amministrazione comunale costituiranno motivo di esclusione
dalla gara da parte delle imprese partecipanti.
Il giorno successivo, non festivo, 22/1/2002, alle ore 10, si
procedera' al sorteggio pubblico di un 10% delle offerte presentate
(arrotondato all'unita' superiore). Ai sorteggiati verra' richiesto
di esibire, entro il termine perentorio di n. 10 giorni, la
documentazione attestante il possesso dei requisiti di capacita'
economica e tecnica. Tale richiesta, ai sensi del DPR 513/97, nonche'
del DPR 403/98, avverra' a mezzo fax. Qualora il concorrente non
indichi il numero di fax, decorrendo il termine dall'invio e non
dalla ricezione della richiesta predetta, l'Amministrazione non
assumera' responsabilita' alcuna per eventuali ritardi postali.
Pertanto, il 13/2/2002, alle ore 10, si procedera' preliminarmente
alla verifica della documentazione che sara' stata trasmessa dai
sorteggiati, provvedendosi ad operare le eventuali esclusioni e le
sanzioni previste. Infine si procedera' all'apertura delle buste
delle offerte presentate ed all'aggiudicazione della gara.
Qualora l'aggiudicatario e/o il concorrente che segue in graduatoria
non siano stati compresi fra i sorteggiati, verra' loro richiesto di
esibire, entro il termine di n. 10 giorni, la documentazione
attestante il possesso dei requisiti di capacita' economica e
tecnica.
Qualora si debba provvedere ad operare esclusioni con le sanzioni
previste, si procedera' anche alla determinazione della nuova soglia
di anomalia ed alla conseguente nuova aggiudicazione.
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte presentate inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tal caso, nello spirito
della norma, si procedera' soltanto a verificare l'aggiudicatario ed
il concorrente che segue in graduatoria con onere documentale a loro
carico.
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 della Legge 31/12/1996, n.675, in
ordine al procedimento instaurato da questo bando, si fa presente che
le finalita' cui sono destinati i dati raccolti dalle imprese
partecipanti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento
della procedura di gara, fino alla stipulazione del contratto.
E) Offerta e documentazione da allegare alla domanda di
partecipazione
Le dichiarazioni, presentate in un unico documento, dovranno essere
redatte secondo l'ordine previsto dal presente bando di gara ed il
documento firmato in ogni pagina: il suddetto piego dovra' essere
chiuso e sigillato, o con ceralacca oppure con apposizione di timbro
e firma sui lembi di chiusura e dovra' contenere, a pena di
esclusione:
1) Offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta chiusa e
sigillata, o con ceralacca o controfirmata e timbrata sui lembi di
chiusura, a pena di esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di
un unico ribasso percentuale in cifre o in lettere, sull'importo
netto a base di gara di Euro 117.504,21 (Lire 227.519.877)
sopraspecificato e dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e
per esteso dal titolare o dal rappresentante dell'impresa. Non sono
ammesse offerte in aumento. L'offerta deve essere sottoscritta da
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le
stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti (Legge 109/94, art. 13, comma
5). Si avverte che scaduto il termine suddetto non sara' consentita
la presentazione di altre offerte, neppure in sede gara anche se
sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a
gara di miglioria.
2) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, firmata e timbrata in
ogni pagina, con la quale codesta impresa attesti di avere preso
conoscenza, recandosi sul posto, delle condizioni del luogo ove
verranno eseguiti i lavori; di avere preso visione ed accettare
integralmente il progetto esecutivo ed il Capitolato speciale
d'appalto e di avere valutato tutte le circostanze generali e
particolari che possono avere influito sulla determinazione dei
prezzi e delle condizioni contrattuali, o che possono influire
sull'andamento delle opere, di avere giudicato i prezzi medesimi, nel
loro complesso remunerativi in relazione all'offerta presentata, ed
attesti, inoltre, di possedere l'attrezzatura necessaria per
l'esecuzione dei lavori; che l'offerta tiene conto degli oneri
previsti per i piani di sicurezza, (comunque non soggetti a ribasso
d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto
delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro, ai sensi del DLgs
494/96; che l'impresa (per imprese con piu' di 15 dipendenti) e' in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili (Legge 12/3/1999, n. 68), e pertanto, allega la prevista
certificazione, oppure che la ditta ha meno di 15 dipendenti e,
pertanto, non e' tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili (Legge 12/3/1999, n. 68); di
accettare la consegna dei lavori sotto riserva di legge entro 10
giorni dalla comunicazione di aggiudicazione; di allegare (qualora la
ditta ne fosse in possesso) copia dell'attestazione SOA, oppure di
non essere in possesso dell'attestazione SOA.
3) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, con la quale codesta
impresa attesti quanto segue: - che l'impresa, ai sensi dell'art. 28,
comma 1, lettera a) del DPR 34/00, in combinato disposto con il comma
3 dell'art. medesimo, nel quinquennio naturale e consecutivo
antecedente la data di pubblicazione del bando, ha eseguito
direttamente lavori, anche in categorie diverse di quella posta a
base di gara, per un importo almeno pari a quello totale d'appalto; -
che l'impresa, ai sensi dell'art. 28, comma 1, lettera b) del DPR
34/00, in combinato disposto con il comma 3 dell'articolo medesimo,
ha sostenuto per il personale dipendente un costo complessivo
(composto da retribuzione, stipendi, contributi sociali ed
accantonamenti ai fondi di quiescenza) almeno pari al 15%
dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data
di pubblicazione del bando; - che l'impresa, ai sensi dell'art. 28,
comma 1, lettera c) del DPR 34/00, possiede adeguata attrezzatura. Da
parte dei concorrenti individuati in base all'art. 10, comma 1 quater
della Legge 109/94, andra' poi esibita la rispettiva documentazione
corrispondente ai soli requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa;
4) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, con la quale codesta
impresa attesti quanto segue: di aver preso conoscenza del
cronoprogramma e delle relative ipotesi progettuali ed esecutive dei
lavori (documento facente parte integrante degli elaborati
progettuali forniti dalla stazione appaltante) e di allegare alla
documentazione copia integrale di detto cronoprogramma, pena
esclusione dalla gara, firmato in ogni foglio con la dicitura "per
accettazione".
5) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, con la quale codesta
impresa, nel caso di aggiudicazione, si impegna a produrre, pena
nullita' dell'aggiudicazione stessa, prima della consegna dei lavori:
- polizza assicurativa CAR (contractor all risk), che tiene indenne
l'Amministrazione appaltante con massimale di Lire 968.135.000 (pari
a Euro 500.000), unico per sinistro, per la copertura dei danni ad
opere ed impianti, anche preesistenti, nel corso dell'esecuzione dei
lavori e con un massimale di Lire 968.135.000 (pari a Euro 500.000),
per sinistro, per responsabilita' civile verso terzi (art. 103 del
DPR 554/99). Per quanto riguarda la copertura assicurativa per danni
di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi, si recepisce
integralmente quanto previsto dall'art. 103 del DPR 554/99).
6) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - per
le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal
titolare; - per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro
consorzi: ai direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si
tratta di societa' in nome collettivo; ai direttori tecnici ed a
tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita
semplice; ai direttori tecnici ed agli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o
consorzio.
7) Certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena
di esclusione: numero di iscrizione; data di iscrizione e forma
giuridica dell'impresa; attivita' dell'impresa e nominativo di tutti
i legali rappresentanti nonche' quello di tutti i direttori tecnici;
attivita' dell'impresa e data d'inizio dell'attivita'. Inoltre dovra'
contenere la dichiarazione relativa allo stato di fallimento,
concordato preventivo o amministrazione controllata della ditta
stessa e se a carico di quest'ultima risulti pervenuta alla CCIAA
negli ultimi cinque anni dichiarazione di fallimento, liquidazione
amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione
controllata.
8) Certificato di iscrizione al Registro prefettizio: le societa'
cooperative ed i consorzi fra cooperative dovranno, inoltre, produrre
tale certificazione.
9) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, di data non inferiore a
sei mesi a quella della gara in argomento con la quale codesta
impresa attesti l'insussistenza delle cause di esclusione dalla
partecipazione agli appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24,
comma 1 della direttiva CEE 93/37.
10) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, attestante che l'impresa,
ai sensi dell'art. 29, comma 3 del DPR 34/00, e' esente dalle cause
di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto, previste
dall'art. 17, comma 1 del DPR medesimo.
11) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, attestante quanto segue:
- se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti
rivestono cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese,
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;
- se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto
segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa
impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre
imprese".
12) Per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive modifiche,
art. 10, lettere b) e c) dichiarazione in carta legale, autenticata
con le modalita' di cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445,
attestante il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio
concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma alla gara. In caso di aggiudicazione, l'impresa
esecutrice non puo' essere sostituita durante il corso di esecuzione
dei lavori, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa
autorizzazione dell'Amministrazione committente. I requisiti di
idoneita' tecnica e finanziaria per i soggetti di cui all'art. 10,
lettere b) e c) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, devono essere riferiti ai consorzi e non alle singole
imprese consorziate.
13) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, attestante l'impegno da
parte dell'impresa di rispettare tassativamente i Contratti
collettivi nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali
integrativi, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di
lavoro, nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei
lavoratori dipendenti o soci; il legale rappresentante dell'impresa,
inoltre, e' tenuto a dichiarare, al fine di consentire una tempestiva
e scorrevole verifica d'ufficio della correttezza contributiva, le
posizioni contributive INPS-INAIL e Casse edili, nonche' i numeri di
fax dei rispettivi uffici INPS, INAIL e Casse edili, territorialmente
competenti riguardo alla concorrente impresa: la mancata indicazione
di tali numeri di fax comportera' la possibilita' di estendere la
verifica d'ufficio a tutti gli altri requisiti autocertificati, con
la conseguenza che ogni pur minima incongruenza sara' denunciabile
all'Autorita' giudiziaria penale.
14) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, attestante che non
presenteranno offerta per la gara in oggetto altre imprese con le
quali intercorrono rapporti di controllo di cui all'art. 2359 del
Codice civile.
15) Cauzione di Euro 2.403,38 (pari a Lire 4.653.600), pari al 2% dei
lavori di cui trattasi, cosi' come previsto dall'art. 30, comma 1
della Legge 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni
apportate con la Legge 415/98. Tale cauzione, da prestarsi mediante
fidejussione bancaria o assicurativa e allegarsi, in originale, ai
documenti di gara, dovra' contenere: - l'impegno del fidejussore a
rilasciare, qualora l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione
definitiva, di cui all'art. 30, comma 2 della Legge 109/94, e
successive modificazioni ed integrazioni; - clausola contenente
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni, a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, senza
possibilita' di porre eccezioni, di cui all'art. 30, comma 2 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa potra' effettuare il pagamento della cauzione anche presso
la Tesoreria comunale della Rolo Banca 1473 SpA, Ag. di Argelato
(BO), mediante deposito cauzionale a favore del Comune di Argelato
della somma indicata, allegando l'originale della ricevuta di
deposito. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del
contratto per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata
automaticamente al momento della stipulazione del medesimo; ai non
aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione,
ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 415/98, con spedizione
postale semplice. Per quanto non espressamente previsto dal presente
punto si richiama l'art. 100 del Regolamento (DPR 554/99).
16) Subappalto: ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, e' ammesso fino alla concorrenza del
30%, vedi Capitolato speciale d'appalto. Si precisa che la stazione
appaltante (Amministrazione comunale) non provvedera' a corrispondere
direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori
dagli stessi eseguiti. Resta inteso che il recapito del piego rimane
ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego
stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
Forme dei certificati
a) I certificati di cui ai punti 6), 7), 8) possono essere presentati
in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 18 del DPR
445/00, oppure sottoforma di dichiarazione sostitutiva degli stessi,
ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/00; in tal caso i certificati
originali saranno presentati dalla ditta aggiudicataria all'atto
della stipulazione del contratto;
b) le dichiarazioni autenticate di cui ai punti 2), 3), 4), 5), 9),
10), 11), 12), 13, 14) possono essere redatte in un unico documento
autenticato in calce, ovvero non autenticato solo qualora sia
contestuale ad un'istanza di partecipazione alla gara di cui
trattasi, istanza alla quale deve essere allegata una copia
fotostatica del documento valido di identita' del sottoscrittore.
Qualora la ditta partecipante intenda presentare la documentazione
richiesta dal presente bando di gara nella forma della dichiarazione,
autenticata ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/00, dovra'
ulteriormente dichiarare, pena l'esclusione dalla gara, quanto segue:
".. di essere consapevole delle responsabilita' e delle sanzioni
penali previste dall'art. 76 del DPR 28/12/2000, n.445 per false
attestazioni e dichiarazioni mendaci.. e di acconsentire al
trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 10, comma 1 della
Legge 31/12/1996, n. 675, consapevole del fatto che le finalita' cui
sono destinati i dati raccolti dalle imprese partecipanti
ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura
di gara, fino alla stipulazione del contratto".
F) Compartecipazioni
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:
1) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al punto
11) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese
che si trovano in dette condizioni;
2) consorzi, di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni e art. 10, lettere b), c), ed imprese ad essi aderenti
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il
quale il consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 12) - si procedera'
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;
3) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto
14), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni.
vietata, altresi', la partecipazione alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 12, comma 1,
lettere d), e) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza
di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione dalla gara
di tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni. Per tali
soggetti (associazioni temporanee di imprese e consorzi, ex art. 2602
Codice civile anche se non ancora costituiti e' consentita la
presentazione di offerte.
G) Riunioni temporanee di imprese
Sono ammesse a presentare offerta imprese temporaneamente riunite, ai
sensi della vigente normativa.
La capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione; le imprese
mandanti dovranno presentare, quando la natura delle imprese stesse
lo richieda, la documentazione di cui ai punti 3), 4) , 6), 7), 9),
10), 11), 13), 14).
La capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente
normativa:
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;
b) la procura relativa al mandato di cui alla lettera a).
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di
concorrenti anche se non ancora costituiti. L'eventuale offerta
congiunta "deve essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo,
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti".
In caso di riunione di imprese, le dichiarazioni dovranno essere
redatte e sottoscritte dalle singole associate e poi presentate dalla
capogruppo.
H) Qualificazione
La partecipazione delle associazioni temporanee e dei consorzi di
cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94, e' ammessa
a condizione che il mandatario o il capogruppo, nonche' gli altri
partecipanti, siano gia' in possesso dei requisiti di qualificazione
in conformita' a quanto stabilito dal DPCM 10/1/1991, n. 55, (Legge
109/94, art. 13, comma 1). Inoltre le imprese singole, le
associazioni temporanee di imprese ed i consorzi, possono partecipare
alla gara nel rispetto di quanto previsto dall'art. 95 "Requisiti di
impresa singola di quelle riunite", nonche' dell'art. 97 "Consorzi
stabili di imprese" del DPR 554/99. Per le "Societa' di imprese
riunite" vale, invece, quanto stabilito dall'art. 96 della stessa
norma.
Per la qualificazione delle societa' commerciali, delle cooperative
e dei loro consorzi, dei consorzi tra imprese artigiane e dei
consorzi stabili, i requisiti di cui alle lettere a), b) e c) del
comma 1, dell'art. 17 del DPR 34/00, si riferiscono al direttore
tecnico ed a tutti i soci se si tratta di societa' in nome
collettivo; al direttore tecnico ed a tutti gli accomandatari se si
tratta di societa' in accomandita semplice; al direttore tecnico ed
agli amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni
altro tipo di societa' o consorzio.
I) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti
La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta.
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi, posto a base di gara, qualora le offerte ammesse
siano inferiori a 5.
Qualora, invece, il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a
5, verranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, incrementata dello scarto aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media.
In caso di offerte vincenti uguali, si procedera' all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.
L'Amministrazione comunale, nel rispetto di quanto previsto dall'art.
10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, si avvarra' della facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta; in
caso di fallimento del secondo classificato, l'Amministrazione potra'
interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto
e' stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo
classificato.
Al contratto, da stipulare a misura, si provvedera' solo quando
l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare l'insussistenza
delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione
ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra' vincolato
soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e
stipulazione del relativo contratto, che dovra' avvenire entro 6 mesi
dall'aggiudicazione. Decorso tale termine, l'aggiudicatario potra'
svincolarsi dalla propria offerta.
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Contratti
del Settore Segreteria generale, Via Argelati n. 4, Argelato (BO),
per i seguenti adempimenti:
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di
segreteria, carte bollate, ecc.);
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%
dell'importo di contratto, salvo quanto disposto dall'art. 30, comma
2 della Legge 109/94 e successive modificazioni);
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo ed
alla sua registrazione.
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti.
In caso di inadempienza agli obblighi di cui sopra, l'appaltatore
incorrera' nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per il
Comune ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale
carico, rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.
Relativamente al pagamento da effettuare a favore dei soggetti
subappaltatori, l'Amministrazione non intende avvalersi della
facolta' di cui al comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 55/90 cosi'
come introdotto dall'art. 34 del DLgs 406/91.
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto, la
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'
essere effettuato presso l'Ufficio Contratti della Segreteria
generale, al momento della stipulazione dello stesso.
L) Osservanza dei contratti di lavoro
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,
le imprese si obbligherannno ad applicare integralmente tutte le
norme contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e di
categoria e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel
tempo e nella localita' in cui si svolgeranno i lavori.
M) Spese contrattuali ed IVA
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei
riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, compresa la
bollatura, nonche' l'imposta di bollo e la tassa fissa di
registrazione.
Per quanto riguarda, infine, l'onere fiscale conseguente
all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore aggiunto) sul tipo di
opere oggetto dell'appalto, si precisa che la relativa spesa sara'
assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di legge.
Il contratto, oggetto del presente bando di gara, sara' stipulato in
forma pubblica amministrativa, a seguito di aggiudicazione
definitiva.
N) Informazioni generali
Luogo di esecuzione: Argelato, Via Stiatico.
Tempo di esecuzione: 90 giorni naturali, consecutivi e continui,
decorrenti dal verbale di consegna dei lavori (vedi Capitolato
speciale d'appalto art. 21), articolati come previsto dal
cronoprogramma che fa parte degli elaborati di progetto.
Caratteristiche generali: fanno parte dell'appalto: le opere di
sterro e riporto per lo spostamento del fossato e la sua rettifica;
la demolizione dei ponticelli e la ricostruzione di uno di questi; la
formazione di cassonetto stradale per l'allargamento e la bonifica di
alcuni tratti; la compattazione del piano di posa e la posa del
geotessuto; la fornitura e posa di pietrisco calcareo per fondazione
stradale; rimozione di botole e caditoie; cordolature stradali;
segnaletica verticale ed orizzontale.
Responsabile del procedimento: ing. Massimo Pivanti (tel. 051/6634644
- fax 051/89.37.75 - e-mail: pivanti¹argelato.provincia.bo.it).
O) Documentazione di gara
Presso la Segreteria (tel. 051/6634646) del Settore Lavori pubblici
del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi n. 3, dalle ore 9 alle ore 12
dei giorni feriali, potra' essere ritirata copia del bando di gara,
potranno essere richieste delucidazioni inerenti l'esatta procedura
per la partecipazione alla gara, sara' inoltre consultabile tutta la
relativa documentazione; quest'ultima potra' essere acquistata
presso la ditta Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21 - 40129
Bologna (tel. 051/359342 - fax 051/374204).
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si
applicheranno le norme del Regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Massimo Pivanti
Scadenza: 21 gennaio 2002