COMUNE DI ARGELATO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara-pubblico incanto relativo all'appalto per la sistemazione con allargamento della Via Stiatico (tratto zona artigianale di Argelato)

In esecuzione alla determinazione n. 204 del 20/11/2001,  il                    
13/2/2002, alle ore 10, presso l'Ufficio Tecnico comunale, Via F.lli            
Cervi n. 3, ad Argelato, questo Comune procedera' all'esperimento di            
un'asta pubblica, per l'appalto dei lavori "a misura" di                        
"Sistemazione con allargamento della Via Stiatico".                             
Costo dell'opera: Euro 120.169,19 (Lire 232.680.000), di cui Euro               
117.504,21 (Lire 227.519.877) a base di gara e Euro 2.664,98 (Lire              
5.160.123) per oneri per la sicurezza, che non sono soggetti a                  
ribasso d'asta. Pertanto, l'importo  di aggiudicazione sara' dato               
dalla somma dei due componenti: importo soggetto a ribasso ed importo           
fisso degli oneri.                                                              
A) Criterio di aggiudicazione                                                   
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara            
(art. 21, comma 1, Legge 109/94); si  procedera' all'applicazione               
dell'anomalia prevista dall'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e           
successive modificazioni ed integrazioni di cui alla Legge 415/98.              
B) Qualificazione delle imprese partecipanti                                    
Ai sensi della Legge 55/90, art. 18, comma 3, si specifica che la               
categoria prevalente con il relativo importo, nonche' la classifica             
di qualificazione che individuano l'appalto sono le seguenti: OG3,              
classifica I. La specifica attivita' di impresa per la quale il                 
concorrente e' iscritto nel Registro delle imprese presso la                    
competente Camera  di Commercio, Industria, Artigianato e                       
Agricoltura, dovra' essere pienamente compatibile con l'indicata                
categoria prevalente, subappaltabile nei limiti del 30%.      fatto             
obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni           
dalla data di ciascun  pagamento effettuato, copia delle fatture                
quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dall'aggiudicatario al            
subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia                    
effettuate.                                                                     
In mancanza di attestazione SOA, in ordine al possesso da parte                 
dell'impresa di adeguata qualificazione, quest'ultima sara' desunta             
dalla "esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente              
oggetto dell'appalto", tramite  la "tabella corrispondenze nuove e              
vecchie categorie" di cui all'Allegato A) al DPR 34/00. Nell'attuale            
fase transitoria, le imprese che non posseggono attestazione  SOA,              
non possono avvalersi della possibilita' dell'incremento del quinto,            
relativamente alla quantificazione dell'importo dei lavori, validi              
per  la definizione della classifica  di appartenenza.                          
La qualificazione, tramite attestazione SOA, da allegare in copia, in           
una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare ed a eseguire           
i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un                 
quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la medesima               
disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa                      
raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata per            
una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori a               
base di gara (DPR 34/00, art. 3, comma 2); possono partecipare alla             
gara: imprese singole,  associazioni temporanee di imprese e                    
consorzi, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 95 "Requisiti di            
impresa singola di quelle riunite", nonche' dell'art. 97 "Consorzi              
stabili di imprese" del DPR 554/99. Per le "Societa' di imprese                 
riunite" vale quanto stabilito dall'art. 96 della stessa norma. I               
requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria di cui all'art. 10,                
lettere b) e c) della Legge 109/94 devono essere riferiti ai consorzi           
e non alle singole imprese. L'eventuale possesso di attestazione SOA            
(pur se riferita ai soli requisiti di ordine generale e speciale),              
esenta il concorrente dal dover essere qualificato secondo le norme             
previste dagli artt. 28, 31 e 32 del Regolamento sulla                          
qualificazione. Non esenta pero' il concorrente dal dover essere                
qualificato in ordine alle cause di esclusione dalle gare d'appalto.            
C) Finanziamento, pagamento della prestazione                                   
L'opera verra' finanziata con mutuo della Cassa depositi e prestiti,            
gia' concesso al Comune di Argelato, con nota trasmessa in data                 
28/12/2000, prot. 22817 dall'Istituto mutuante stesso.                          
D) Modalita' di partecipazione                                                  
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive           
modificazioni ed integrazioni, la procedura di gara e' regolata come            
segue: le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non                
oltre le ore 12 del 21/1/2002, a mezzo raccomandata, posta celere,              
corriere o recapito autorizzato, un piego chiuso e sigillato, o con             
ceralacca o con apposizione di timbro e firmato sui lembi di                    
chiusura, recante all'esterno l'indicazione del mittente (ragione               
sociale, anche per le imprese componenti l'ATI - partita IVA),                  
completa di sede legale e di numero di fax, con la seguente dicitura:           
offerta per la gara relativa a "Sistemazione con allargamento della             
Via Stiatico (tratto zona artigianale di Argelato)".                            
Il plico puo' anche essere recapitato direttamente a mano, nei giorni           
feriali dalle ore 8,30 alle ore 12, presso l'Ufficio Protocollo della           
residenza dell'Amministrazione. In tal caso l'offerente dovra' farsi            
rilasciare timbro  di avvenuta ricezione da parte                               
dell'Amministrazione comunale su foglio in carta semplice, da egli              
medesimo predisposto e recante l'indicazione dell'oggetto della gara,           
 nonche' dell'ora di scadenza del termine per la presentazione delle            
offerte. Il mancato rispetto dei termini previsti dal bando e fissati           
dall'Amministrazione comunale costituiranno motivo di esclusione                
dalla gara da parte delle imprese partecipanti.                                 
Il giorno successivo, non festivo, 22/1/2002, alle ore 10, si                   
procedera' al sorteggio pubblico di un 10% delle offerte presentate             
(arrotondato all'unita' superiore). Ai sorteggiati verra' richiesto             
di esibire, entro il termine perentorio di n. 10 giorni, la                     
documentazione attestante il possesso dei requisiti di capacita'                
economica e tecnica. Tale richiesta, ai sensi del DPR 513/97, nonche'           
del DPR 403/98, avverra' a mezzo fax. Qualora il concorrente non                
indichi il numero di fax, decorrendo il termine dall'invio e non                
dalla ricezione della richiesta  predetta, l'Amministrazione non                
assumera' responsabilita' alcuna per eventuali ritardi postali.                 
Pertanto, il 13/2/2002, alle ore 10, si procedera' preliminarmente              
alla verifica della documentazione che sara' stata trasmessa dai                
sorteggiati, provvedendosi ad operare le eventuali esclusioni e le              
sanzioni previste. Infine si procedera' all'apertura delle buste                
delle offerte presentate ed all'aggiudicazione della gara.                      
Qualora l'aggiudicatario e/o il concorrente che segue in graduatoria            
non siano stati compresi fra i sorteggiati, verra' loro richiesto di            
esibire, entro il termine di n. 10 giorni, la documentazione                    
attestante il possesso dei requisiti di capacita' economica e                   
tecnica.                                                                        
Qualora si debba provvedere ad operare esclusioni con le sanzioni               
previste, si procedera' anche alla determinazione della nuova soglia            
di anomalia ed alla conseguente nuova aggiudicazione.                           
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il               
numero delle offerte presentate inferiore a cinque, non operi                   
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia               
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tal caso, nello spirito               
della norma, si procedera' soltanto a verificare l'aggiudicatario ed            
il concorrente che segue in graduatoria con onere documentale a loro            
carico.                                                                         
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 della Legge 31/12/1996,  n.675, in               
ordine al procedimento instaurato da questo bando, si fa presente che           
le finalita' cui sono destinati i dati raccolti dalle imprese                   
partecipanti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento                
della procedura di gara, fino alla stipulazione del contratto.                  
E) Offerta e documentazione da allegare alla domanda di                         
partecipazione                                                                  
Le dichiarazioni, presentate in un unico documento, dovranno essere             
redatte secondo l'ordine previsto dal presente bando di gara ed il              
documento firmato in ogni pagina: il suddetto piego dovra' essere               
chiuso e sigillato, o con ceralacca oppure con apposizione di timbro            
e firma sui lembi di chiusura e dovra' contenere, a pena di                     
esclusione:                                                                     
 1) Offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta chiusa e               
sigillata, o con ceralacca o controfirmata e timbrata sui lembi di              
chiusura, a pena di esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di           
un unico ribasso percentuale in cifre o in lettere, sull'importo                
netto a base di gara di Euro 117.504,21 (Lire 227.519.877)                      
sopraspecificato e dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e             
per esteso dal titolare o dal rappresentante dell'impresa. Non sono             
ammesse offerte in aumento. L'offerta deve essere sottoscritta da               
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e              
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le               
stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con                     
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e                 
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome           
e per conto proprio e delle mandanti (Legge 109/94, art. 13, comma              
5). Si avverte che scaduto il termine suddetto non  sara' consentita            
la presentazione di altre  offerte, neppure in sede gara anche se               
sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a            
gara di miglioria.                                                              
 2) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, firmata e timbrata in               
ogni pagina, con la quale codesta impresa attesti di avere preso                
conoscenza, recandosi sul posto, delle condizioni del luogo ove                 
verranno eseguiti i lavori; di avere preso visione ed accettare                 
integralmente il progetto esecutivo ed il Capitolato speciale                   
d'appalto e di avere valutato tutte le circostanze generali e                   
particolari che possono avere influito sulla determinazione dei                 
prezzi e delle condizioni contrattuali, o che possono  influire                 
sull'andamento delle opere, di avere giudicato i prezzi medesimi, nel           
loro complesso remunerativi in relazione all'offerta presentata, ed             
attesti, inoltre, di possedere l'attrezzatura necessaria per                    
l'esecuzione dei lavori; che l'offerta tiene conto degli oneri                  
previsti per i piani di sicurezza, (comunque non soggetti a ribasso             
d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto                
delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro, ai sensi del DLgs                
494/96; che l'impresa (per imprese con piu' di 15 dipendenti) e' in             
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei                   
disabili (Legge 12/3/1999, n. 68), e pertanto, allega la prevista               
certificazione, oppure che la ditta ha meno di 15 dipendenti e,                 
pertanto, non e' tenuta al rispetto delle norme che disciplinano il             
diritto al lavoro dei disabili  (Legge 12/3/1999, n. 68); di                    
accettare la consegna dei  lavori sotto riserva di legge entro 10               
giorni dalla comunicazione di aggiudicazione; di allegare (qualora la           
ditta ne fosse in possesso) copia dell'attestazione SOA, oppure di              
non essere in possesso dell'attestazione SOA.                                   
 3) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, con la quale codesta                
impresa attesti quanto segue: - che l'impresa, ai sensi dell'art. 28,           
comma 1, lettera a) del DPR 34/00, in combinato disposto con il comma           
3 dell'art. medesimo, nel quinquennio naturale e consecutivo                    
antecedente la data di pubblicazione del bando, ha eseguito                     
direttamente lavori, anche in categorie diverse di quella posta a               
base di gara, per un importo almeno pari a quello totale d'appalto; -           
che l'impresa, ai sensi dell'art. 28, comma 1, lettera b) del DPR               
34/00, in combinato disposto con il comma 3 dell'articolo medesimo,             
ha sostenuto per il  personale dipendente un costo complessivo                  
(composto da retribuzione, stipendi, contributi sociali ed                      
accantonamenti ai fondi di quiescenza) almeno pari al 15%                       
dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data            
di pubblicazione del bando; - che l'impresa, ai sensi dell'art. 28,             
comma 1, lettera c) del DPR 34/00, possiede adeguata attrezzatura. Da           
parte dei concorrenti individuati in base all'art. 10, comma 1 quater           
della Legge 109/94, andra' poi esibita la rispettiva documentazione             
corrispondente ai soli requisiti di capacita' economico-finanziaria e           
tecnico-organizzativa;                                                          
 4) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, con la quale codesta                
impresa attesti quanto segue: di aver preso conoscenza del                      
cronoprogramma e delle relative ipotesi progettuali ed esecutive dei            
lavori (documento facente parte integrante degli elaborati                      
progettuali forniti dalla stazione appaltante) e di allegare alla               
documentazione copia integrale di detto cronoprogramma, pena                    
esclusione dalla gara, firmato in ogni foglio con la dicitura "per              
accettazione".                                                                  
 5) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, con la quale codesta                
impresa, nel caso di aggiudicazione, si impegna a produrre, pena                
nullita' dell'aggiudicazione stessa, prima della consegna dei lavori:           
- polizza assicurativa CAR (contractor all risk), che tiene indenne             
l'Amministrazione appaltante con massimale di Lire 968.135.000 (pari            
a Euro 500.000), unico per sinistro, per la copertura dei danni ad              
opere ed impianti, anche preesistenti, nel corso dell'esecuzione dei            
lavori e con un massimale di Lire 968.135.000 (pari a Euro 500.000),            
per sinistro, per responsabilita' civile verso terzi (art. 103 del              
DPR 554/99). Per quanto riguarda la copertura assicurativa per danni            
di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi, si recepisce                
integralmente quanto previsto dall'art. 103 del DPR 554/99).                    
 6) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non                 
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - per             
le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici                     
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal                   
titolare; - per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro               
consorzi: ai direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si              
tratta di societa' in nome collettivo; ai direttori tecnici ed a                
tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita             
semplice; ai direttori tecnici ed agli amministratori muniti di                 
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o                     
consorzio.                                                                      
 7) Certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non            
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena           
di esclusione: numero di iscrizione; data di  iscrizione e forma                
giuridica dell'impresa; attivita' dell'impresa e nominativo di tutti            
i legali rappresentanti nonche' quello di tutti i direttori tecnici;            
attivita' dell'impresa e data d'inizio dell'attivita'. Inoltre dovra'           
contenere la dichiarazione relativa allo stato di fallimento,                   
concordato preventivo o amministrazione controllata della ditta                 
stessa e se a carico di quest'ultima risulti pervenuta alla CCIAA               
negli ultimi cinque anni dichiarazione di fallimento, liquidazione              
amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione               
controllata.                                                                    
 8) Certificato di iscrizione al Registro prefettizio:  le societa'             
cooperative ed i consorzi fra cooperative dovranno, inoltre, produrre           
tale certificazione.                                                            
 9) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, di data non inferiore a             
sei mesi a quella della gara in argomento con la quale codesta                  
impresa attesti l'insussistenza delle cause di  esclusione dalla                
partecipazione agli appalti di opere pubbliche di  cui all'art. 24,             
comma 1 della direttiva CEE 93/37.                                              
10) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, attestante che l'impresa,           
ai sensi dell'art. 29, comma 3 del DPR 34/00, e' esente dalle cause             
di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto, previste                
dall'art. 17, comma 1 del DPR medesimo.                                         
11) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, attestante quanto segue:            
- se trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti                
rivestono cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese,                
dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre            
imprese in cui i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri             
di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;           
- se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti               
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'           
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto                 
segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa             
impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre                   
imprese".                                                                       
12) Per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive modifiche,             
art. 10, lettere b) e c) dichiarazione in carta legale, autenticata             
con le modalita' di cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445,                 
attestante il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio               
concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di partecipare, in              
qualsiasi altra forma alla gara. In caso di aggiudicazione, l'impresa           
esecutrice non puo' essere sostituita durante il corso di esecuzione            
dei lavori, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa                 
autorizzazione dell'Amministrazione committente. I requisiti di                 
idoneita' tecnica e finanziaria per i soggetti di cui all'art. 10,              
lettere b) e c) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                
integrazioni, devono essere riferiti ai consorzi e non alle singole             
imprese consorziate.                                                            
13) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, attestante l'impegno da             
parte dell'impresa di rispettare tassativamente i Contratti                     
collettivi nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali              
integrativi, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di           
lavoro, nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti  dei            
lavoratori dipendenti o soci; il legale rappresentante dell'impresa,            
inoltre, e' tenuto a dichiarare, al fine di consentire una tempestiva           
e scorrevole verifica d'ufficio della correttezza contributiva, le              
posizioni contributive INPS-INAIL e Casse edili, nonche' i numeri di            
fax dei rispettivi uffici INPS, INAIL e Casse edili, territorialmente           
competenti riguardo alla  concorrente impresa: la mancata indicazione           
di tali numeri di fax comportera' la possibilita' di estendere la               
verifica d'ufficio a tutti gli altri  requisiti autocertificati, con            
la conseguenza che ogni pur minima incongruenza sara' denunciabile              
all'Autorita' giudiziaria penale.                                               
14) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445, attestante che non                  
presenteranno offerta per la gara in oggetto altre imprese con le               
quali intercorrono rapporti di controllo di cui all'art. 2359 del               
Codice civile.                                                                  
15) Cauzione di Euro 2.403,38 (pari a Lire 4.653.600), pari al 2% dei           
lavori di cui trattasi, cosi' come previsto dall'art. 30, comma 1               
della Legge 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni                  
apportate con la Legge 415/98. Tale cauzione, da prestarsi mediante             
fidejussione bancaria o assicurativa e allegarsi, in originale, ai              
documenti di gara,  dovra' contenere: - l'impegno del fidejussore a             
rilasciare, qualora l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione            
definitiva, di cui all'art. 30, comma 2 della Legge 109/94, e                   
successive modificazioni ed integrazioni; - clausola contenente                 
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione              
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni, a                
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, senza                     
possibilita' di  porre eccezioni, di cui all'art. 30, comma 2 bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                  
L'impresa potra' effettuare il pagamento della cauzione anche presso            
la Tesoreria comunale della Rolo Banca 1473 SpA, Ag. di Argelato                
(BO), mediante deposito cauzionale a favore del Comune di Argelato              
della somma indicata,  allegando l'originale della ricevuta di                  
deposito. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del           
contratto per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata                   
automaticamente al momento della stipulazione del medesimo; ai non              
aggiudicatari sara' restituita entro 30  giorni dall'aggiudicazione,            
ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 415/98, con spedizione               
postale semplice. Per quanto non espressamente previsto dal presente            
punto si richiama l'art. 100 del Regolamento (DPR 554/99).                      
16) Subappalto: ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive           
modificazioni ed integrazioni, e' ammesso fino alla concorrenza del             
30%, vedi Capitolato speciale d'appalto. Si precisa che la stazione             
appaltante (Amministrazione comunale) non provvedera' a corrispondere           
direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori             
dagli stessi eseguiti. Resta inteso che il recapito del piego rimane            
ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego           
stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.                      
Forme dei certificati                                                           
a) I certificati di cui ai punti 6), 7), 8) possono essere presentati           
in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 18 del DPR              
445/00, oppure sottoforma di dichiarazione sostitutiva degli stessi,            
ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/00; in tal caso i certificati                 
originali saranno presentati dalla ditta aggiudicataria all'atto                
della stipulazione del contratto;                                               
b) le dichiarazioni autenticate di cui ai punti 2), 3), 4), 5), 9),             
10), 11), 12), 13, 14) possono essere redatte in un unico documento             
autenticato in calce, ovvero non autenticato solo qualora sia                   
contestuale ad un'istanza di partecipazione alla gara di cui                    
trattasi, istanza alla quale deve essere allegata una copia                     
fotostatica del documento valido di identita' del sottoscrittore.               
Qualora la ditta partecipante intenda presentare la documentazione              
richiesta dal presente bando di gara nella forma della dichiarazione,           
autenticata ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/00, dovra'                        
ulteriormente dichiarare, pena l'esclusione dalla gara, quanto segue:           
".. di essere consapevole delle responsabilita' e delle sanzioni                
penali previste dall'art. 76 del DPR 28/12/2000,  n.445 per false               
attestazioni e dichiarazioni mendaci.. e di acconsentire al                     
trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 10, comma 1 della            
Legge 31/12/1996, n. 675, consapevole del fatto che le finalita' cui            
sono destinati i dati  raccolti dalle imprese partecipanti                      
ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento della procedura             
di gara, fino alla stipulazione del contratto".                                 
F) Compartecipazioni                                                            
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o             
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:                          
1) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale            
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al punto           
11) - si  procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese              
che si trovano in dette condizioni;                                             
2) consorzi, di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed             
integrazioni e art. 10, lettere b), c), ed imprese ad essi aderenti             
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il            
quale il consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -           
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 12) - si procedera'           
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;              
3) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                      
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto            
14), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che            
si trovano in dette condizioni.                                                 
vietata, altresi', la partecipazione alla gara in piu' di                       
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 12, comma 1,              
lettere d), e) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero            
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si               
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza           
di  tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione dalla gara             
di tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni. Per tali            
soggetti (associazioni temporanee di imprese e consorzi, ex art. 2602           
Codice civile anche se non ancora costituiti e' consentita la                   
presentazione di offerte.                                                       
G) Riunioni temporanee di imprese                                               
Sono ammesse a presentare offerta imprese temporaneamente riunite, ai           
sensi della vigente normativa.                                                  
La capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione; le imprese             
mandanti dovranno presentare, quando la natura delle imprese stesse             
lo richieda, la documentazione di cui ai punti 3), 4) , 6), 7), 9),             
10), 11), 13), 14).                                                             
La capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente             
normativa:                                                                      
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;                                
b) la procura relativa al mandato di cui alla lettera a).                       
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di                    
concorrenti anche se non ancora costituiti. L'eventuale offerta                 
congiunta "deve essere sottoscritta da tutte le imprese che                     
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno               
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese                    
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di            
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo,             
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle            
mandanti".                                                                      
In caso di riunione di imprese, le dichiarazioni  dovranno essere               
redatte e sottoscritte dalle singole associate e poi presentate dalla           
capogruppo.                                                                     
H) Qualificazione                                                               
La partecipazione delle associazioni temporanee e  dei consorzi di              
cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge 109/94, e' ammessa            
a condizione che il mandatario o il capogruppo, nonche' gli altri               
partecipanti, siano gia' in possesso dei requisiti di qualificazione            
in conformita' a quanto stabilito dal DPCM 10/1/1991, n. 55, (Legge             
109/94, art. 13, comma 1). Inoltre le imprese singole,  le                      
associazioni temporanee di imprese ed i consorzi, possono partecipare           
alla gara nel rispetto di quanto previsto dall'art. 95 "Requisiti di            
impresa singola di  quelle riunite", nonche' dell'art. 97 "Consorzi             
stabili di imprese" del DPR 554/99. Per le "Societa' di imprese                 
riunite" vale, invece, quanto stabilito dall'art. 96 della stessa               
norma.                                                                          
Per la qualificazione delle societa' commerciali,  delle cooperative            
e dei loro consorzi, dei consorzi tra imprese artigiane e dei                   
consorzi stabili, i requisiti di cui alle lettere a), b) e c) del               
comma 1, dell'art. 17 del DPR 34/00, si riferiscono al direttore                
tecnico ed a tutti i soci se si tratta di societa' in nome                      
collettivo; al direttore tecnico ed a tutti gli accomandatari se si             
tratta di societa' in accomandita semplice; al direttore tecnico ed             
agli amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni               
altro tipo di societa' o consorzio.                                             
I) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti                                    
La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta.                     
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso                   
sull'elenco prezzi, posto a base di gara, qualora le offerte ammesse            
siano inferiori a 5.                                                            
Qualora, invece, il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a            
5, verranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che                   
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media               
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con             
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto aritmetico dei ribassi percentuali           
che superano la predetta media.                                                 
In caso di offerte vincenti uguali, si  procedera' all'aggiudicazione           
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.                                            
L'Amministrazione comunale, nel rispetto di quanto previsto dall'art.           
10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive modificazioni ed                
integrazioni, si avvarra' della facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per  grave inadempimento dell'originario              
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta; in             
caso di fallimento del secondo classificato, l'Amministrazione potra'           
interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto           
e' stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo                     
classificato.                                                                   
Al contratto, da stipulare a misura, si provvedera' solo quando                 
l'Amministrazione avra' provveduto ad  accertare l'insussistenza                
delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione            
ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.                    
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido             
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra' vincolato            
soltanto ad intervenuta  approvazione dell'aggiudicazione e                     
stipulazione del relativo contratto, che dovra' avvenire entro 6 mesi           
dall'aggiudicazione. Decorso tale termine, l'aggiudicatario potra'              
svincolarsi dalla propria offerta.                                              
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi  all'Ufficio Contratti              
del Settore Segreteria generale, Via Argelati n. 4, Argelato (BO),              
per i seguenti adempimenti:                                                     
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di                      
segreteria, carte bollate, ecc.);                                               
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%                   
dell'importo di contratto, salvo quanto disposto dall'art. 30, comma            
2 della Legge 109/94 e successive modificazioni);                               
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente                  
normativa e necessaria alla stipulazione  del contratto medesimo ed             
alla sua registrazione.                                                         
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti                   
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti.                    
In caso di inadempienza agli obblighi di cui sopra, l'appaltatore               
incorrera' nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per il           
Comune ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale                
carico, rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.                      
Relativamente al pagamento da effettuare a favore dei soggetti                  
subappaltatori, l'Amministrazione non  intende avvalersi della                  
facolta' di cui al comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 55/90 cosi'             
come introdotto dall'art. 34 del DLgs 406/91.                                   
a carico della ditta che  rimarra' aggiudicataria dell'appalto, la              
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'            
essere effettuato presso l'Ufficio Contratti della Segreteria                   
generale,  al momento  della stipulazione dello stesso.                         
L) Osservanza dei contratti di lavoro                                           
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,            
le imprese si  obbligherannno ad applicare integralmente tutte le               
norme  contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e di              
categoria e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel           
tempo e nella localita' in cui si svolgeranno i lavori.                         
M) Spese contrattuali ed IVA                                                    
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, compresa la                  
bollatura,  nonche' l'imposta di bollo e la tassa fissa di                      
registrazione.                                                                  
Per quanto riguarda, infine, l'onere fiscale conseguente                        
all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore aggiunto) sul tipo di             
opere oggetto dell'appalto, si precisa che la relativa spesa sara'              
assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di legge.                         
Il contratto, oggetto del presente bando di gara, sara' stipulato in            
forma pubblica amministrativa, a seguito di aggiudicazione                      
definitiva.                                                                     
N) Informazioni generali                                                        
Luogo di esecuzione: Argelato, Via Stiatico.                                    
Tempo di esecuzione: 90 giorni naturali, consecutivi e continui,                
decorrenti dal  verbale di consegna dei lavori  (vedi Capitolato                
speciale d'appalto art. 21), articolati come previsto dal                       
cronoprogramma che fa parte degli elaborati di progetto.                        
Caratteristiche generali: fanno parte dell'appalto: le opere di                 
sterro e riporto per lo spostamento del fossato e la sua rettifica;             
la demolizione dei ponticelli e la ricostruzione di uno di questi; la           
formazione di cassonetto stradale per l'allargamento e la bonifica di           
alcuni tratti;  la compattazione del piano di posa e la posa del                
geotessuto; la fornitura e posa di pietrisco calcareo per  fondazione           
stradale; rimozione  di botole e caditoie;  cordolature stradali;               
segnaletica verticale ed orizzontale.                                           
Responsabile del procedimento: ing. Massimo Pivanti (tel. 051/6634644           
- fax 051/89.37.75 - e-mail: pivanti¹argelato.provincia.bo.it).                 
O) Documentazione di gara                                                       
Presso la Segreteria (tel. 051/6634646) del Settore Lavori pubblici             
del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi n. 3, dalle ore 9 alle ore 12           
dei giorni feriali, potra' essere ritirata copia del bando di gara,             
potranno essere richieste delucidazioni inerenti l'esatta procedura             
per  la partecipazione alla gara, sara' inoltre consultabile tutta la           
relativa documentazione; quest'ultima potra'  essere acquistata                 
presso la ditta Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21 - 40129               
Bologna (tel. 051/359342 - fax 051/374204).                                     
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si                    
applicheranno le norme del Regolamento per l'amministrazione del                
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.                          
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Massimo Pivanti                                                                 
Scadenza: 21 gennaio 2002                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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