COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di ampliamento del cimitero di Gattolino

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),              
tel. 0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della determina                
dirigenziale n. 1766 del 26 novembre 2001 procede ad asta pubblica,             
il 31 gennaio 2002, alle ore 9.                                                 
I Oggetto: appalto dei lavori di ampliamento del cimitero di                    
Gattolino - Costruzione di n. 680 loculi, n. 148 ossari, servizi,               
parcheggio e opere complementari.                                               
II Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 999.344,10                
(Lire 1.935.000.000), di cui Euro 20.658,28 (Lire 40.000.000) per               
oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso.                                     
III Classificazione lavori: categoria prevalente OG1 - Opere murarie            
ed affini - Qualificazione obbligatoria fino all'importo di Euro                
967.917,70 (Lire 1.874.150.000).                                                
Lavori sottoposti alla disciplina di cui alla Legge 46/90:                      
lavori di: impianti tecnologici - categoria: OG11 - qualificazione              
obbligatoria/facoltativa: obbligatoria - fino a Euro 31.426,40 (Lire            
60.850.000). Tali opere sono, a scelta del concorrente, eseguibili              
direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo, secondo le                
norme vigenti e comunque scorporabili a norma di legge.                         
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intende               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della               
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.              
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai                
sensi dell'art. 18, comma 3 bis della Legge 19/3/1990, n. 55,                   
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
IV Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                     
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
all'art. 75 del Regolamento. Dovranno inoltre:A) nel caso di                    
concorrente in possesso di attestato SOA: essere in possesso di                 
attestazione rilasciata da SOA di cui al DPR 34/00, regolarmente                
autorizzata in corso di validita' per categoria e classifica adeguata           
a quanto previsto al punto III.                                                 
B) nel caso di concorrente non ancora in possesso di attestato SOA:             
possedere i seguenti requisiti:                                                 
1) cifra d'affari in lavori, realizzata mediante attivita' diretta e            
indiretta svolta nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione           
del presente bando di gara, non inferiore a 1,75 volte l'importo                
dell'appalto da affidare;                                                       
2) esecuzione nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione              
del presente bando, in modo diretto o indiretto, di lavori                      
appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto di                  
importo non inferiore al 40% di quello da affidare;                             
3) costo complessivo del personale sostenuto per il personale                   
dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori                  
effettivamente realizzati nel quinquennio antecedente alla data di              
pubblicazione del presente bando, di cui almeno il 40% del personale            
operaio; ovvero: costo complessivo del personale sostenuto per il               
personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al             
10% della cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata nel                
quinquennio antencedente alla data di pubblicazione del presente                
bando, di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o                     
diplomato;                                                                      
4) dotazione stabile di attrezzatura tecnica determinata sotto forma            
di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o noleggio per un             
valore non inferiore al 2% della predetta cifra d'affari in lavori.             
In particolare: a) partecipazione imprese singole: possesso dei                 
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla            
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero: possesso           
dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi riferiti             
alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli           
importi; i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non                 
posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con                    
riferimento alla categoria prevalente; b) partecipazione ATI e                  
consorzi ex art. 10, comma 1, lettere d), e), e/bis), Legge 109/94 e            
successive di tipo orizzontale: requisiti economico-finanziari e                
tecnico-organizzativi posseduti dalla mandataria o da una impresa               
consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve           
essere posseduta complessivamente dalle mandanti o dalle altre                  
imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%, l'impresa             
mandataria deve possedere in ogni caso i requisiti in misura                    
maggioritaria; c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1,            
lettere D), E), E/bis), Legge 109/94 e successive di tipo verticale:            
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere            
posseduti dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente;             
nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti               
economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti per l'importo             
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura                  
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni           
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti                     
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria             
prevalente. Il raggruppamento deve comunque possedere i requisiti               
nella stessa misura richiesta per l'impresa singola ex art. 31 del              
DPR 34/00.                                                                      
V Soggetti ammessi alla gara: raggruppamento di imprese. E'                     
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                      
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma 5              
bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, e'           
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno               
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.                
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per             
quali consociati concorrono. Se l'impresa singola o le imprese che              
intendono riunirsi in associazione temporanea hanno i requisiti di              
cui al punto IV, possono associare altre imprese qualificate anche              
per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando, a               
condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20            
per cento dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare                 
complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno               
pari all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.                       
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esse rivestono ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale              
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte                
dalla gara.                                                                     
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
VI - Criterio di aggiudicazione: il contratto parte a corpo e parte a           
misura verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,                
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1           
della Legge 109/94 e precisamente mediante offerta a prezzi unitari.            
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola                  
offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' per                     
sorteggio.                                                                      
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1 bis della                
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente                
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale               
verifica verra' fatta in contraddittorio con la ditta; verra'                   
altresi' valutato che il valore economico sia adeguato e sufficiente            
rispetto al costo del lavoro ai sensi della Legge 7/11/2000, n. 327.            
VII - Esecuzione lavori: termine massimo per l'esecuzione dei lavori            
540 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del            
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita'            
Gattolino di Cesena. Realizzazione di opere murarie ed affini                   
contabilizzate a corpo: demolizioni e rimozioni, scavi e riempimenti,           
calcestruzzi completi di casseforme di legno e ferro di armatura per            
tutte le nuove strutture come da progetto, solai ed impalcati, manto            
di copertura in coppi nuovi fissati a cemento ogni tre file, murature           
in laterizio, impermeabilizzazioni - isolamenti, intonaci interni ed            
esterni, tinteggiatura esterna ed interna, lastre prefabbricate in              
c.a.v. per tamponamento loculi ed ossari, serramenti interni ed                 
esterni, opere in ferro zincato a caldo, opere in vetro, pavimenti,             
rivestimenti, soglie e banchine, sanitari, fognature, lattonerie:               
pluviali, grondaie e scossoline in rame, lettere e cifre in bronzo,             
rosoni sul fronte e retro cappella, cordolino per delimitazioni                 
aiuole in c.a. tipo lavato bianco; fontanelle in ghisa tipo "Milano"            
e in pietra, scale metalliche zincate a carrello, ceste portarifiuti            
in metallo zincato, vialetto d'accesso al fabbricato esterno servizi            
e parcheggio, tombinatura fossato consorziale con manufatto scatolare           
in c.c.a. preconfezionato, compreso: scavo, cls magro di pulizia di             
spessore necessario, pozzetto d'ispezione, riempimento in sabbiella,            
muretto terminazione tombinatura compreso parapetto tubolare in                 
acciaio zincato a caldo. Opere impiantistiche contabilizzate a corpo:           
impianto elettrico e di illuminazione votiva, impianto                          
idrico-sanitario, assistenze murarie alla posa di tutti gli impianti            
elettrici e meccanici (idrico-sanitario) eseguiti sulla base del                
progetto degli impianti, comprendente tutti gli oneri necessari.                
Opere murarie ed affini contabilizzate a misura: demolizioni di                 
intonaci, rifacimento intonaci, impermeabilizzazioni, tinteggiature,            
risanamenti e trattamenti protettivi del C.A. esistente, opere varie            
in economia (materiali, noli e mano d'opera). Le particolarita'                 
tecniche e contrattuali sono specificate negli elaborati progettuali,           
comprendenti il Piano di sicurezza, approvati con atto dirigenziale             
n. 1766 del 26/11/2001, visibili presso l'Ufficio Contratti nelle               
giornate di lunedi' e mercoledi' dalle ore 8,30 alle ore 13 e                   
giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 16. Copia di essi unitamente al               
modulo lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                 
l'esecuzione dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni           
da presentare per la gara, potra' essere ritirata (previa                       
prenotazione telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura           
Ponente n. 5 - Cesena - tel. 0547/22579 - con contestuale versamento            
della somma relativa alle spese di riproduzione. E' obbligatorio che            
il legale rappresentante o il direttore tecnico (o un loro                      
procuratore generale o speciale) eseguano il sopralluogo del                    
cantiere, accompagnati da un incaricato del Comune. A tale scopo                
l'Ufficio Edilizia pubblica del Comune e' disponibile nelle giornate            
di martedi' dalle ore 10 alle ore 12, previo appuntamento telefonico            
al numero 0547/356560. Di detto sopralluogo l'Amministrazione                   
rilascera' apposita attestazione. In caso di raggruppamento di                  
imprese o consorzio - ex art. 2602 Codice civile - da costituirsi,              
tale adempimento deve risultare svolto dall'impresa qualificata                 
"capogruppo".                                                                   
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.            
34 del capitolato speciale, si richiedera' polizza "Contractors all             
risks" per l'importo di Euro 1.151.698,88, Lire 2.230.000.000.                  
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con B.O.C.                                               
VIII - Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in            
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo Servizio postale raccomandato o altra forma di               
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023                 
Cesena (FC) e dovra' riportare l'indicazione dei lavori oggetto                 
dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i. Nel suddetto           
piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta come di seguito           
specificata al punto A) nonche' i documenti indicati al successivo              
punto B).                                                                       
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato             
"Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per                       
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve                   
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Euro in           
cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie categorie di              
lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi unitari formulati.            
Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla somma di tali                
prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al modulo stesso             
unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto al prezzo                
complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e il ribasso            
devono essere indicati in cifre e in lettere in Euro. In caso di                
discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. In             
caso di discordanza dei prezzi unitari offerti, prevale il prezzo               
indicato in lettere. Il modulo deve essere sottoscritto in ciascun              
foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non potra' presentare                  
correzioni valide se non espressamente confermate e sottoscritte. In            
ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere accompagnata/e dalla            
data di apposizione e la/e firma/e deve/ono essere leggibile/i e per            
esteso. La lista delle quantita' relative ai lavori a corpo posta a             
base di gara ha effetto ai soli fini dell'aggiudicazione. Prima della           
formulazione dell'offerta il concorrente ha l'obbligo di controllare            
le voci riportate nella lista attraverso l'esame degli elaborati                
progettuali. In esito a tale verifica il concorrente e' tenuto a                
integrare o ridurre la quantita' che valuta carenti o eccessive e ad            
inserire le voci e relative quantita' che ritiene mancanti rispetto a           
quanto previsto negli elaborati grafici e nel capitolato speciale               
nonche' negli altri documenti che e' previsto facciano parte                    
integrante del contratto, alle quali applica i prezzi unitari che               
ritiene di offrire. Prima della stipulazione del contratto si                   
procedera' alla verifica dei conteggi presentati dall'aggiudicatario            
tenendo per validi e immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove             
si riscontrino errori di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di             
discordanza tra il prezzo complessivo risultante da tale verifica e             
quello dipendente dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi               
unitari sono corretti in modo costante in base alla percentuale di              
discordanza. I prezzi unitari offerti, eventualmente corretti,                  
costituiscono l'elenco dei prezzi unitari contrattuali. In caso di              
associazioni di imprese o di consorzi costituendi, ai sensi dell'art.           
13, comma 5, Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni,           
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che                    
costituiranno l'associazione o il consorzio e contenere l'impegno               
espresso che in caso di aggiudicazione esse conferiranno mandato                
collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo individuata,             
che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle                 
mandanti. Sono nulle le offerte condizionate e quelle per persona da            
nominare. Il concorrente resta vincolato con la propria offerta per             
giorni 180 dalla data della gara. Tale offerta deve essere inserita             
in una busta, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura,                  
contrassegnata dalla dicitura "offerta" e dal nominativo                        
dell'impresa/e mittente/i, nella quale non devono essere inseriti               
altri documenti.                                                                
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1.a) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'Allegato "A"           
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'           
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,              
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;                             
1.b) (ai sensi dell'art. 75, comma 2 del Regolamento generale)                  
certificato dei carichi pendenti relativo a: (nel caso di impresa               
individuale): del titolare dell'impresa e del direttore tecnico, se             
persona diversa dal titolare; (per le societa' commerciali,                     
cooperative o loro consorzi cooperative, consorzi tra imprese                   
artigiane e consorzi stabili): del direttore tecnico e di tutti i               
soci (se trattasi di societa' in nome collettivo); del direttore                
tecnico e di tutti gli accomandatari (se trattasi di societa' in                
accomandita semplice); del direttore tecnico e degli amministratori             
muniti di poteri di rappresentanza (per gli altri tipi di societa' o            
consorzio);                                                                     
1.c) (ai sensi dell'art. 75, comma 2 del Regolamento generale)                  
certificato del casellario giudiziale relativo ai soggetti di cui               
sopra e a quelli che sono cessati dalle medesime cariche nel triennio           
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara;                         
2.a) (nel caso di concorrente in possesso di attestato SOA) -                   
Attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da societa' di            
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in            
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere                 
adeguate ai lavori da appaltare. Dichiarazione/i, in bollo, di cui              
all'Allegato "B" del presente bando, limitatamente ai punti nn. 7, 8            
e 9;                                                                            
2.b) (nel caso di concorrente non ancora in possesso di attestato               
SOA) - Dichiarazione/i, in bollo, relativa ai requisiti di capacita'            
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 31 e                     
conseguenti del DPR 34/00, di cui all'Allegato "B" del presente                 
bando.                                                                          
3) Cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1           
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge              
109/94, con contestuale presentazione di copia della certificazione,            
presentata nelle forme di legge, a garanzia: della conformita' delle            
dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10, comma 1 quater); della             
costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2); della                
sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1). Qualora venga                  
costituita tramite fidejussione bancaria o assicurativa, questa                 
dovra' contenere la clausola della rinuncia al beneficio della                  
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante, e               
l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva pari al           
10% del valore di aggiudicazione o al 5% per le imprese di cui sopra,           
qualora l'offerente risulti aggiudicatario. La validita' della                  
cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data della gara               
senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si effettuasse in                
contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria del Comune               
presso la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72, Via                  
Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 6120              
CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i                    
documenti insieme all'impegno del fidejussore di cui sopra. Per le              
imprese riunite nel rispetto delle condizioni e modalita' di cui                
all'art. 13 della Legge 109/94, la cauzione, comunque con                       
l'individuazione delle imprese costituenti il raggruppamento, dovra'            
essere fornita solo dalla mandataria o "capogruppo". Sono escluse le            
offerte pervenute in plico non integro come pure quelle non conformi            
alle prescrizioni sopra riportate e agli allegati. Scaduto il termine           
sopra indicato, non sara' consentita la presentazione di altre                  
offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il            
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora,           
per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a                    
destinazione in tempo utile.                                                    
IX - Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della             
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della            
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto                    
dall'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94, un numero di offerenti              
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato              
all'unita' superiore. I concorrenti estratti dovranno, tassativamente           
entro 10 giorni dalla data della richiesta inviata via fax, far                 
pervenire la documentazione atta a comprovare il possesso dei                   
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa,           
di cui all'Allegato "B", richiesti per partecipare alla gara. Qualora           
la documentazione non sia fornita nei suddetti termini perentori o              
non confermi le dichiarazioni rese, i concorrenti verranno esclusi              
dalla gara e la cauzione incamerata. In data successiva, che sara'              
comunicata via fax a tutti i concorrenti, la gara proseguira' in                
seduta pubblica con le determinazioni del Presidente di gara in                 
merito alla verifica, relativamente ai concorrenti sorteggiati, del             
possesso dei requisiti suddetti, e con la valutazione delle offerte.            
X - Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                  
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il              
secondo classificato, se non precedentemente sorteggiati, dovranno              
presentare tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i            
documenti comprovanti i requisiti di cui all'Allegato "B" del                   
presente bando. La verifica degli ulteriori requisiti dichiarati in             
sede di gara (Allegato "A") verra' contestualmente effettuata, per il           
solo aggiudicatario. L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito              
della verifica positiva di tutti i requisiti ad opera del dirigente             
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti           
richiesti nei termini stabiliti, o la non conformita' alle                      
dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con                        
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione              
alle competenti autorita'. L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni             
dalla richiesta, prestare la cauzione definitiva ed entro 30 giorni             
redigere e consegnare il/i piano/i di sicurezza secondo quanto                  
previsto dal capitolato. L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla               
stipulazione del contratto nel termine che sara' assegnato dall'ente            
appaltante. Il mancato adempimento di quanto sopra richiesto e la               
mancata stipulazione del contratto per fatto dell'aggiudicatario,               
comporta la decadenza dell'aggiudicazione, l'incameramento della                
cauzione provvisoria e l'aggiudicazione al concorrente che segue in             
graduatoria. Mentre l'offerente restera' impegnato per effetto della            
presentazione stessa dell'offerta, l'ente appaltante non assumera'              
verso di questi alcun obbligo se non quando tutti gli atti inerenti             
l'asta e ad essa necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione           
del contratto di appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La           
stipulazione del contratto avverra' secondo le modalita', le                    
condizioni e gli eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a           
seconda delle disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti            
al momento della stipula.                                                       
XI - Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,                  
dell'art. 10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive                      
modificazioni e integrazioni. Responsabile del procedimento e'                  
l'arch. Gualtiero Bernabini, Dirigente Settore Edilizia pubblica -              
tel. 0547/356381. Copia del presente bando e degli allegati, potra'             
essere ritirato all'Ufficio amministrativo Lavori pubblici tel.                 
0547/356369, fax 0547/356457. Informazione ex art. 10, Legge 675/96:            
i dati forniti dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai           
fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula              
del contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni             
di legge e potranno essere comunicati: al personale interno                     
all'Amministrazione interessato dal procedimento di gara e suoi                 
consulenti; ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di              
gara, ad ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della                
Legge 241/90 e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso; altri            
soggetti della pubblica Amministrazione. Il presente bando con                  
relative note e gli allegati, e' consultabile anche presso il sito              
Internet: www.comune.cesena.fc.it.                                              
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Gualtiero Bernabini                                                             
Scadenza: 30 gennaio 2002                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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