COMUNE DI MODENA
AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto opere di urbanizzazione area a servizi Quartiere Madonnina
Il Comune di Modena - Settore Traffico, Viabilita', Trasporti -
Unita' specialistica Urbanizzazioni - con sede in Via Scudari n. 20 -
tel. 059/206111 - telefax 059/222425, indice pubblico incanto per
l'appalto dei lavori in oggetto.
L'incanto verra' esperito il 10 dicembre 2001 alle ore 10 presso la
Residenza municipale di questo Comune, Via Scudari n. 20, in seduta
pubblica.
Importo a base d'asta: Lire 1.279.980.025 (pari a Euro 661.054,51) di
cui nette Lire 1.246.980.025 (pari a Euro 644.011,44) per lavori e
Lire 33.000.000 (pari a Euro 17.043,08) per adempimenti piano di
sicurezza.
L'importo relativo agli oneri del piano di sicurezza (Lire
33.000.000) non e' soggetto a ribasso.
Categoria prevalente: OG3 classifica II - per un importo pari a Lire
748.953.845, pari ad Euro 386.802,38 - DPR 34/00.
Sono lavori subappaltabili o scorporabili quelli delle categorie:
- OG6 per un importo di Lire 414.693.340, pari ad Euro 214.171,24;
- OS24 per un importo di Lire 83.332.840, pari ad Euro 43.037,82.
Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la
partecipazione:
- (nel caso di concorrenti in possesso dell'attestato SOA)
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata in corso di validita'; le
categorie e le classifiche per le quali l'impresa e' qualificata
devono essere adeguate alle categorie ed importi relativi ai lavori
da appaltare;
- (nel caso di concorrenti non in possesso dell'attestato SOA) i
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
Criterio di aggiudicazione e modalita' di partecipazione:
l'aggiudicazione verra' effettuata mediante pubblico incanto con il
criterio del prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di
gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori ai sensi
del disposto dell'art. 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, l'Amministrazione procedera'
all'esclusione automatica delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse con esclusione del
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media purche' il numero delle offerte valide
risultino in numero non inferiore a cinque.
Resta comunque ferma la facolta' dell'Amministrazione appaltante di
sottoporre a verifica mediante istruttoria le offerte di ribasso non
escluse e l'offerta di ribasso aggiudicataria.
Si ricorda che prima di procedere all'apertura delle buste delle
offerte presentate, si procedera' alla verifica del possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa
qui richiesti ed autodichiarati a norma dell'art. 10, comma 1 quater
della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98 e dal DPR
34/00.L'Amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento
o di risoluzione del contratto per grave inadempirnento
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Per partecipare alla gara, i soggetti interessati dovranno fare
pervenire all'Amministrazione comunale - Ufficio Protocollo generale
- Via Scudari n. 20 per posta o mano purche' entro il termine
perentorio del 6 dicembre 2001 ore 12,30 un plico sigillato,
indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto al
seguente paragrafo "Norme di partecipazione".
Sono ammessi a partecipare concorrenti di cui all'art. 10, comma 1
della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 13, comma 5 delle Legge 109/94 e successive
modificazioni e integrazioni, nonche' imprese con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7
del DPR 34/00.
Luogo di esecuzione: Modena.
Caratteristiche tecniche: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di
tutti i lavori, forniture e somministrazioni necessarie per la
realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, cosi' come
meglio evidenziato dal capitolato speciale d'appalto e dagli
elaborati progettuali.
Termine di ultimazione dei lavori: il tempo utile per l'esecuzione di
tutti i lavori e' di 270 giorni continui e naturali a decorrere dalla
data del verbale di consegna. Per ogni giorno di ritardo a decorrere
da tale termine verra' applicata una penale giornaliera pari all'uno
per mille dell'ammontare netto contrattuale.
Finanziamento: autofinanziamento.
Pagamenti: i pagamenti saranno corrisposti in acconto in corso
d'opera, ogni qualvolta il credito dell'impresa al netto delle
ritenute di legge e del ribasso d'asta, raggiunga la cifra di Lire
200.000.000 dell'importo contrattuale.
fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento compiuto nei confronti del
subappaltatore o cottimista, con le indicazioni delle ritenute di
garanzia effettuate.
Tutti i pagamenti, compreso il pagamento del saldo e delle ritenute a
garanzia, saranno effettuati previa trasmissione da parte
dell'impresa aggiudicataria all'Amministrazione appaltante delle
copie dei versamenti contributivi, previdenziali e assicurativi,
nonche' di quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla
contrattazione collettiva e/o dalla normativa vigente sia di propria
pertinenza che di pertinenza dei subappaltatori ed a condizione che
non siano in corso provvedimenti o contestazioni da parte
dell'Amministrazione appaltante relativamente a gravi inosservanze
delle norme di prevenzione ai sensi dell'art. 5 del DLgs 494/96.
La rata delle stato finale sara' composta dalla quota spettante al
Comune e da quella spettante al privato.
Il pagamento del saldo e delle ritenute a garanzia e' condizionato
inoltre dalla certificazione di regolarita' contributiva,
previdenziale ed assicurativa rilasciata da INPS, INAIL e Casse edili
aventi sede nel territorio di esecuzione dell'appalto, riferita sia
all'appaltatore che ai subappaltatori.
Norme di partecipazione
Le ditte interessate a partecipare dovranno far pervenire entro la
data di scadenza e con le modalita' di cui sopra un plico sigillato,
indicante gli estremi della gara in oggetto e contenente:
1) l'offerta di ribasso sull'importo a base di gara, redatta in carta
bollata ed espressa in percentuale, sia in cifre che in lettere; in
caso di discordanza si riterra' valida l'indicazione in lettere,
salvo i casi di errore evidente. L'offerta cosi' compilata dovra'
essere sottoscritta dall'imprenditore o legale rappresentante della
ditta concorrente e dovra' essere chiusa in separata busta sigillata
e controfirmata sui lembi di chiusura.
2) Una dichiarazione resa a norma della Legge 127/97, DPR 191/98 e
DPR 403/98 allegando contestualmente fotocopia di un documento di
identita' valido con la quale l'impresa dichiara: - di essersi recata
sul posto dove debbono eseguirsi i lavori, di avere preso conoscenza
delle opere da eseguire e delle condizioni locali, nonche' di tutte
le circostanze generali e particolari che possono influire
sull'esecuzione dei lavori, di aver esaminato gli elaborati
progettuali, di accettare integralmente il progetto esecutivo
compreso il Capitolato speciale di appalto e di avere giudicato i
prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire
l'offerta che stara' per fare; - di accettare espressamente tutte le
condizioni e prescrizioni di cui al presente bando di gara, con
particolare riferimento alle clausole che prescrivono specifiche
ipotesi di esclusione dei concorrenti; - che l'offerta tiene conto
degli oneri previsti per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno
rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro nonche' degli
obblighi assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai
contratti ed accordi locali vigenti nel luogo sede dell'appalto; - di
essere in grado di eseguire in proprio, mediante maestranze
dipendenti, tutte le opere ed i lavori compresi nell'appalto o, in
alternativa, i lavori o le parti di opere che si intendono
subappaltare o concedere in cottimo a norma dell'art. 34 della Legge
109/94 come modificata dalla Legge 415/98, dall'art. 18 della Legge
55/90 e dal DPR 34/00; - i contratti collettivi che e' tenuta ad
applicare ai lavoratori dipendenti con specificazione degli estremi
di riferimento dei contratti medesimi (categoria di riferimento e
data del contratto in vigore) ed il rispetto degli obblighi
assicurativi e previdenziali previsti dalle leggi e dai contratti
vigenti, con l'indicazione dei numeri di matricola INPS, di posizione
assicurativa INAIL e di posizione presso la Cassa edile del luogo
dove devono svolgersi i lavori o della sede del concorrente quando
questo non svolga attivita' produttiva nel luogo previsto per
l'esecuzione dell'appalto (specificare numero e luogo della sede di
riferimento); - l'avvenuto adempimento, all'interno della propria
azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa
vigente, ai sensi dell'art. 1, comma 5 della Legge 327/00; - di non
trovarsi in alcune delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del
DPR 554/99, cosi' come sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00; - di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99 da dimostrarsi
con apposita certificazione, rilasciata dagli uffici competenti; - di
possedere una cifra d'affari in lavori, realizzata mediante attivita'
diretta ed indiretta, svolta nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore a 1,75 volte
l'importo dell'appalto da affidare; - di aver eseguito, nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando
di gara, lavori nella categoria prevalente oggetto dell'appalto non
inferiore al 40% di quello da affidare; - di avere una dotazione
stabile di attrezzatura tecnica, secondo i valori fissati dall'art.
18, comma 8 del DPR 34/00 riferiti alla cifra d'affari effettivamente
realizzata; - di aver sostenuto un costo complessivo per il personale
dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori
effettivamente realizzati nel quinquennio antecedete la data di
pubblicazione del bando di gara, secondo i valori fissati dall'art.
18, comma 10 del DPR 34/00. Non possono partecipare alla medesima
gara imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile: per quanto sopra
ciascun partecipante alla gara deve rendere, a pena di esclusione,
dichiarazione, debitamente sottoscritta, contenente l'elenco delle
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali
si trova in situazione di controllo, o come controllante o come
controllato, oppure dichiarazione negativa di tale ipotesi. In caso
di rilevata partecipazione congiunta di imprese controllanti e
controllate si procedera' all'esclusione di entrambe. Ai sensi
dell'art. 13, quarto comma della Legge 109/94, come modificato dalla
Legge 415/98, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla
gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla
gara anche in forma individuale qualora partecipi alla gara medesima
in associazione o consorzio. Con riferimento quindi a tale divieto,
si stabilisce: - che i consorzi ex art. 2602 Codice civile devono
allegare alla documentazione di offerta, a pena di esclusione,
l'elenco aggiornato delle imprese consorziate e dei consorzi di cui
fanno parte, debitamente sottoscritto. Per quanto sopra si stabilisce
che, in caso di rilevata partecipazione contemporanea di tali
consorzi ed imprese loro consorziate, si procedera' all'esclusione
delle sole imprese consorziate; - che i consorzi ex Legge 422/09 ed
ex Legge 443/85 nonche' i consorzi stabili devono indicare in
offerta, a pena di esclusione, per quali consorziati il consorzio
concorre: esclusivamente a tali consorziati e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara. In caso di
aggiudicazione ad un Consorzio ex Legge 422/09 o ex Legge 443/85,
l'impresa esecutrice per conto del consorzio non puo' essere
modificata in corso di esecuzione salvo che nei casi di forza
maggiore (fallimento, liquidazione, ecc.) e comunque previa
autorizzazione dell'Amministrazione appaltante. Sempre ai sensi del
divieto di cui al citato art. 13 della Legge 109/94, in caso di
rilevata partecipazione alla gara di un'impresa in piu' di una
associazione temporanea o di contemporanea partecipazione alla gara
di un'impresa sia in forma individuale che in associazione
temporanea, si procedera' all'esclusione sia di tale impresa che
della o delle associazioni temporanee a cui tale impresa partecipa.
3) Prova dell'avvenuta costituzione della cauzione provvisoria pari
al 2% dell'importo dei lavori a base d'appalto (e cioe' pari a Lire
25.599.600 pari ad Euro 13.221,09) ai sensi dell'art. 30, comma 1
della Legge 109/94, a pena di esclusione. Detta cauzione provvisoria
potra' essere prestata nelle modalita' di seguito indicate: a)
mediante polizza fidejussoria; b) mediante fidejussione bancaria; c)
mediante versamento della somma a titolo di cauzione da prestare nei
modi seguenti: - pagamento da effettuarsi presso la Rolo Banca 1473
SpA, Filiale n. 20 Sede di Modena (Tesoriere comunale - Piazza Grande
n. 40 - Modena) muniti della presente, della partita IVA e di assegno
circolare intestato: Tesoriere del Comune di Modena; - a mezzo
bonifico bancario intestato a: Tesoriere del Comune di Modena presso
Rolo Banca 1473 SpA - Filiale n.20 Sede di Modena - Piazza Grande n.
40 - Modena - Conto di Tesoreria - coordinate bancarie: c/c
99999999/3 ABI 3556, CAB 12930 indicando il versante e la causale:
"Cauzione asta pubblica per l'esecuzione delle opere di
urbanizzazione nell'area a servizi Quartiere Madonnina"; - qualora la
cauzione provvisoria venga prestata mediante polizza fidejussoria o
fidejussione bancaria, la medesima dovra' contenere, a pena di
esclusione del concorrente, esplicita dichiarazione con la quale il
garante si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento
dell'importo cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta scritta
dell'Amministrazione, l'espressa rinuncia al beneficio della
preventiva escussione di cui all'art. 1944 del Codice civile e
l'impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario. La fidejussione bancaria o
la polizza assicurativa devono avere, a pena di esclusione, validita'
per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione
dell'offerta.Si richiede inoltre ai partecipanti,
nell'eventualita' non risultassero aggiudicatari ed abbiano prestato
la cauzione provvisoria secondo la modalita' di cui al punto c), di
specificare con nota sottoscritta dal legale rappresentante della
ditta, di quale modalita' di seguito indicate intendono avvalersi per
il rimborso: - a mezzo accredito su c/c postale fornendo le
coordinale postali e n. di c/c postale (spese a carico del
rimborsato); - a mezzo accredito su c/c bancario fornendo le
coordinate bancarie e n. di c/c bancario.
4) Le imprese individuali, le societa' commerciali, le cooperative e
i consorzi dovranno far pervenire inoltre i seguenti atti: 4a)
certificato di iscrizione al Registro delle imprese di cui al DPR
581/95 presso la Camera di Commercio competente per categoria
pertinente, di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la
gara contenente: - il numero di iscrizione nel Registro delle
imprese; - il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed
impegnare legalmente la ditta; - l'attestazione che la societa' non
si trova in stato di liquidazione o fallimento, che la medesima non
ha presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si
sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel
quinquennio anteriore alla data della gara: tale attestazione se non
contenuta nel certificato CCIAA, potra' essere prodotta mediante
certificato rilasciato dalla Cancelleria del Tribunale competente;
4b) certificato del Casellario giudiziale di data non anteriore a sei
mesi da quella fissata per la gara riferito: - al titolare
dell'impresa nel caso di impresa individuale; - al Direttore tecnico
e a tutti i componenti se si tratta di societa' in nome collettivo; -
al Direttore tecnico e a tutti i soci accomandatari se si tratta di
societa' in accomandita semplice; - al Direttore tecnico ed agli
amministratori muniti di potere di rappresentanza per ogni altro tipo
di societa'. Si precisa che nel caso siano intervenute variazioni
soggettive inerenti la rappresentanza dell'impresa, o societa'
commerciale o cooperativa o consorzio, la ditta dovra' presentare il
certificato di cui sopra riportante, se e' possibile, i dati
aggiornati o in alternativa dichiarazione aggiuntiva al certificato
non aggiornato, debitamente sottoscritta, riportante i dati
aggiornati.
5) Per le imprese riunite. L'impresa capogruppo dovra' presentare la
documentazione di cui ai precedenti punti 1), 2), 3), 4), nonche' per
ciascuna impresa facente parte la riunione anche la documentazione di
cui ai precedenti punti 4a) e 4b), nonche' le dichiarazioni,
sottoscritte da ogni impresa per competenza, di essere in possesso
dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 17 del DPR 34/00 e
dei requisiti di ordine speciale per le imprese associate nelle
percentuali e nei valori stabiliti dallo stesso DPR 34/00. L'impresa
capogruppo dovra' inoltre presentare: a) il mandato conferitole
dall'impresa/e mandante/i, risultante da scrittura autentica (o copia
di esso autenticata) e conforme alle prescrizioni di cui all'art. 95
del DPR 554/99; b) la procura relativa al mandato di cui alla
precedente lettera a) risultante da atto pubblico (o copia di esso
autenticata). Qualora il mandato e la procura siano contenuti in
uno stesso atto, si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a
pena di esclusione dalla gara, nella forma dell'atto pubblico.E'
consentita altresi' la presentazione di offerte da parte dei soggetti
di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94,
anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta di cui al
precedente punto 1) e la dichiarazione di cui al precedente punto 2)
devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i futuri
associati o consorziati, ognuno per quanto di propria competenza, la
cauzione provvisoria deve, se costituita a mezzo fidejussione
bancaria o assicurativa, essere costituita solidalmente in capo a
tutti i futuri associati o consorziati e la documentazione di cui
alle precedenti lettere 4a) e 4b) deve essere prodotta, a pena di
esclusione, per tutti i futuri associati o consorziati.L'offerta
delle future imprese raggruppate o consorziate, deve inoltre, a pena
di esclusione, contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione
della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata,
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti.E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione
delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10,
comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta.
Elaborati progettuali
Gli elaborati progettuali potranno essere visionati ed acquistati.
Il costo dell'intero progetto in formato CD-rom e' pari a Lire 50.000
(Euro 25,82), nel quale i testi sono in formato Word 97 ed i disegni
in formato AutoCAD Versione 14.
L'impresa e' tenuta a verificare la leggibilita' di tutti i files
contenuti nel CD; nel caso vengano riscontrati difetti il CD sara'
immediatamente sostituito gratuitamente dalla Segreteria.
In caso di contestazione saranno considerate valide solo le
informazioni contenute nei CD consegnati alle ditte e recanti sulla
copertina il timbro dell'Unita' specialistica Urbanizzazioni e la
firma del funzionario incaricato della consegna.
possibile provvedere al ritiro, previa prenotazione telefonica
(059/200302-059/200303) o per fax (059/200300) tutte le mattine dalle
ore 8,30 alle ore 12,30 presso l'Unita' specialistica Urbanizzazioni
- Via Borghi n. 25, entro 5 giorni dalla scadenza della presentazione
delle offerte.
Il versamento dovra' essere effettuato presso una qualunque sede o
agenzia della "Rolo Banca 1473" (Tesoreria del Comune di Modena)
oppure sul conto corrente postale n. 17367418 intestato a "Comune di
Modena - Servizio Tesoreria", indicando come causale "Acquisto
elaborati per opere di urbanizzazione nell'area a servizi Quartiere
Madonnina" e mostrando la ricevuta di versamento all'Ufficio
Amministrativo stesso.
Si precisa che il ritiro degli elaborati puo' essere effettuato
esclusivamente da un soggetto per ogni ditta partecipante: il singolo
richiedente non potra' quindi ritirare piu' di un plico salvo il caso
di corriere autorizzato, il cui nominativo e autorizzazione al ritiro
dovra' peraltro essere trasmesso, anche via fax, dalla ditta
partecipante all'ufficio di cui sopra.
La presa visione degli elaborati e' comunque obbligatoria; la presa
visione, da parte della ditta partecipante alla gara, verra'
attestata dall'Amministrazione appaltante, provvedendo la medesima,
d'ufficio a fornire, prima dell'espletamento della gara, la
documentazione probatoria.
Si precisa altresi' che la presa visione degli elaborati dovra'
essere effettuata a cura di un soggetto incaricato dalla ditta,
munito di apposita delega che ne specifici l'identita', da
consegnarsi al personale incaricato.
La mancata presa visione e l'acquisto parziale degli elaborati
saranno motivo di esclusione dalla gara.
Avvertenze
Si precisa che a norma del DLgs 403/98 tutti i certificati richiesti
(Camera di Commercio, Tribunale, Casellario giudiziale) possono
essere sostituiti da una dichiarazione sottoscritta dal legale
rappresentante, riportante anche in forma contestuale, i dati
riferiti a tali certificati.
Qualora l'impresa in sede di partecipazione si avvalga della facolta'
di presentare tali dichiarazioni, e' tenuta a presentare la
documentazione a convalida delle precedenti dichiarazioni su
richiesta ed entro il termine che verra' stabilito
dall'Amministrazione. In caso di mancata presentazione della
documentazione probatoria nei termini o di presentazione di
documentazione ritenuta non idonea, si procedera' all'esclusione
dalla gara.
- Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio della ditta
concorrente, nel caso che, per qualsiasi motivo non venga effettuato
in tempo utile all'indirizzo indicato, a nulla valendo neppure la
data apposta dall'Ufficio postale;
- trascorso il termine fissato non sara' riconosciuta valida alcun
offerta, anche sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente;
- si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una
sola offerta valida, in caso di ribassi uguali si procedera' a norma
di legge;
- non saranno ammesse offerte condizionate o espresse in modo
indeterminato;
- il periodo trascorso il quale gli offerenti hanno facolta' di
svincolarsi dalla propria offerta, qualora non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione, e' fissato in 120 giorni.
Per evitare dubbi di interpretazione si chiarisce che l'offerta
dovra' essere chiusa in busta sigillata e controfirmata sui lembi di
chiusura, tale busta sara' quindi inclusa nel piego contenente gli
altri documenti che dovra' pure essere sigillato sui lembi di
chiusura e portare, oltre l'indirizzo di questo Comune, anche
l'oggetto della gara di appalto e il nominativo dell'impresa
mittente.
Obblighi dell'impresa aggiudicataria
a) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere alla costituzione della
cauzione definitiva, nei modi previsti per legge, entro la data
prevista nel Capitolato speciale e addivenire alla stipulazione del
contratto nel termine stabilito dall'Amministrazione comunale.
L'impresa aggiudicataria e' inoltre tenuta, a norma dell'art. 30,
terzo comma della Legge 109/94, come modificata dalla Legge 415/98, a
stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti
dall'Amministrazione committente a causa del danneggiamento o della
distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori
nonche' i danni causati a terzi. Per il presente appalto la somma
assicurata di cui al precedente capoverso e' quella prevista
dall'art. 1.12 del Capitolato speciale di appalto.La copertura
delle polizze in questione decorre dalla data di consegna dei lavori
e cessa alla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio e del certificato di regolare esecuzione o comunque
decorsi dodici mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante
dal relativo certificato.L'appaltatore e' tenuto a trasmettere
all'Amministrazione committente copia della polizza di cui ai
capoversi precedenti almeno dieci giorni prima della consegna dei
lavori.L'appaltatore e' tenuto a fornire all'Amministrazione la
prova dell'avvenuto pagamento anticipato dei premi relativi alle
suddette polizze per tutta la durata della copertura. L'omesso o
ritardato pagamento non comporta l'inefficacia della garanzia;
b) sono a carico dell'impresa tutte le spese e i diritti relativi
alla stipulazione del contratto e alla sua registrazione;
c) poiche' in sede di analisi dei prezzi, l'Amministrazione si e'
basata, riguardo al costo della mano d'opera, sulle tariffe sindacali
di categoria, l'impresa si obbliga ad attuare nei confronti dei
lavoratori dipendenti occupati nei lavori costituenti oggetto del
presente contratto e, se cooperative, anche nei confronti dei soci,
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti
dai contratti collettivi di lavoro applicabili, alla data
dell'offerta, o anche successivamente nella localita' in cui si
svolgono i lavori. Inoltre l'impresa si obbliga ad effettuare i
versamenti dei contributi stabiliti per fini mutualistici nonche'
delle competenze spettanti agli operai per ferie, ecc., in
conformita' alle clausole contenute nei patti nazionali.Il mancato
versamento dei soprammenzionati contributi e competenze costituisce
inadempienza contrattuale soggetta alle sanzioni
amministrative.L'impresa si obbliga altresi' a continuare ad
applicare i suindicati contratti collettivi anche dopo la scadenza e
fino alla loro sostituzione.I suddetti obblighi vincolano
l'impresa anche nel caso che la stessa non sia aderente alle
associazioni stipulanti o receda da esse.L'impresa e' responsabile
in rapporto alla stazione appaltante dell'osservanza delle norme di
cui ai precedenti commi da parte degli eventuali subappaltatori nei
confronti dei rispettivi loro dipendenti anche nei casi in cui il
contratto collettivo non disciplini l'ipotesi del subappalto.In
caso di inottemperanza degli obblighi derivanti dal precedente
articolo, accertata dalla stazione appaltante o a questa segnalata
dall'Ispettorato del Lavoro, la stazione appaltante medesima comunica
all'impresa ed eventualmente all'Ispettorato suddetto l'inadempienza
accertata e procede ad una detrazione del 20% sui pagamenti in
acconto, destinando le somme cosi' accantonate a garanzia
dell'adempimento degli obblighi di cui sopra per i lavori in corso di
esecuzione, ovvero alla sospensione del pagamento del saldo, se i
lavori sono ultimati.Il pagamento all'impresa delle somme
accantonate, o della rata di saldo, non sara' effettuato sino a
quando dall'Ispettorato del Lavoro non sia stato accertato che ai
dipendenti sia stato corrisposto quanto dovuto, ovvero che la
vertenza e' stata definita.Per tale sospensione o ritardo nel
pagamento l'impresa non puo' opporre eccezione alla stazione
appaltante e non ha titolo a risarcimento danni;
d) l'impresa aggiudicataria dovra' altresi' presentare la
documentazione necessaria per il rilascio della certificazione
antimafia e piu' precisamente: - certificato di iscrizione alla
CCIAA, di data non anteriore a sei mesi (da quella
dell'aggiudicazione), salvo che l'eventuale certificato presentato in
gara non contenga gia' il "nulla-osta" di cui al DPR 252/98; - modulo
GAP debitamente compilato, datato, timbrato e sottoscritto;
e) l'impresa aggiudicataria dovra' infine entro il termine tassativo
comunicato con nota dall'Amministrazione committente: - comunicare il
nominativo e il luogo di reperibilita' del Responsabile del Servizio
di Prevenzione e Protezione aziendale e del medico competente,
designati ai sensi del DLgs 19/9/1994, n. 626 e successive
modificazioni, unitamente ai provvedimenti di designazione
sottoscritti dal datore di lavoro, anche per ciascuna impresa
subappaltatrice; - comunicare il nominativo del Direttore tecnico di
cantiere, unitamente al suo curriculum professionale; - comunicare,
ove nominato dalle rappresentanze sindacali, il nominativo e il luogo
di reperibilita' del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza,
anche per le imprese subappaltatrici; - riconsegnare il Piano di
sicurezza predisposto dall'Amministrazione appaltante, con eventuali
proposte migliorative, debitamente sottoscritto dal datore di lavoro,
dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, dal medico
competente, dal direttore tecnico di cantiere e dal responsabile dei
lavoratori per la sicurezza, se nominato. Nel caso la trasmissione
del Piano avvenga senza proposte, il Piano si intendera' senz'altro
accettato e formera' parte integrante del contratto; in caso di
proposte migliorative, l'Amministrazione appaltante si riserva di
valutarle ed, in caso di parere favorevole, di integrare, comunque
prima del termine di inizio dei lavori, il Piano gia' predisposto,
con efficacia contrattuale; - trasmettere il Piano operativo della
sicurezza a norma dell'art. 31, comma 1 bis, lett. c) della Legge
109/94, sottoscritto come al punto precedente.
L'adempimento degli obblighi indicati costituisce presupposto per la
stipulazione del contratto.
Pertanto nel caso l'impresa aggiudicataria non fornisca le
dichiarazioni, le documentazioni e le informazioni richieste, ovvero
risulti sfornita dei requisiti richiesti o inadempiente a obblighi
cogenti di legge, l'Amministrazione appaltante procedera'
all'annullamento dell'aggiudicazione, con atto motivato, alla
determinazione della successiva soglia di anomalia, secondo le
disposizioni del presente bando senza computare l'offerta del
concorrente risultato inadempiente, aggiudicando i lavori a norma del
bando medesimo.
L'Amministrazione appaltante provvedera' altresi', nei confronti
dell'aggiudicatario inadempiente, all'incameramento della cauzione
provvisoria, e all'esclusione dello stesso dalle successive gare
bandite dalla stessa Amministrazione per un periodo di un anno
dall'annullamento dell'aggiudicazione; cio', fermo restando l'obbligo
di segnalare all'Autorita' giudiziaria eventuali false dichiarazioni.
Nei confronti del nuovo aggiudicatario l'Amministrazione appaltante
procedera' ai riscontri di cui sopra, con le stesse modalita' e le
stesse conseguenze e, in caso di esito positivo, formalizzera'
l'aggiudicazione definitiva determinando modi e tempi di stipulazione
del contratto.
Le informazioni tecniche relative alle opere possono essere richieste
al geom. Grassi Corrado (tel. 059/200252).
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 "Tutela delle persone e di
altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali", si
informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del
presente procedimento verranno:
- utilizzati esclusivamente in funzione e per fini del presente
procedimento;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso l'Ufficio
Contratti, sito in Via Scudari n. 20, nella responsabilita' del
Dirigente dell'ufficio medesimo e successivamente presso l'archivio
dell'Unita' specialistica Urbanizzazioni, nella responsabilita' del
Dirigente della medesima.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Mario Ciaccia
Scadenza: 6 dicembre 2001