AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - Procedura aperta per il servizio di pulizia nidi e scuole d'infanzia comunali - Unico lotto
1) Comune di Imola - Settore Scuole - Via Pirandello n. 12 - 40026
Imola - fax 0542/602563 - tel. 0542/602559-602341.
2) Cat. 14 - CPC 874 - Servizio pulizia nidi e scuole dell'infanzia
comunali - Unico lotto.
Importo base, IVA esclusa, triennale, con possibilita' di rinnovo
(vedi art. 5 (CSA) Capitolato speciale d'appalto Euro 338.227,62
(Lire 654.900.000).
3) Territorio comunale - luoghi diversi.
4 a) Imprese iscritte nei registri ex Legge 82/94 o corrispondente
Albo imprese CE;
b) Direttiva 92/50/CEE, DLgs 157/95 e successive modifiche, Legge
82/94; DM 274/97, DPCM 117/99, vedi CSA e disciplinare di gara,
approvato con DD n. 1435 del 26 ottobre 2001.
5) Inammissibili offerte parziali.6) Non sono ammesse varianti.
7) Triennale, decorrenza 1/1/2002, rinnovabile vedi CSA.
8) Documenti di gara: Settore Scuole, Via Pirandello n. 12, Imola
(BO) - tel. 0542/602559-602341 - fax 0542/602563. Richiesta a mezzo
fax al 0542/602563. Pagamento mezzo vaglia postale Lire 18.000 per
rimborso spese. Informazioni e bando sul sito:
www.comune.imola.bo.it. No invio tramite fax.
9) Termine e luogo ricevimento offerte: Comune di Imola - Ufficio
Protocollo generale - Palazzo Municipale - Via Mazzini n. 4 - 40026
Imola (BO), entro e non oltre le ore 12 del 21 dicembre 2001. Offerte
in lingua italiana, da compilarsi secondo modalita' art. 10 CSA e
disciplinare di gara. Recapito offerta ad esclusivo rischio del
mittente.
10) Apertura plichi ai soli fini dell'ammissione alla gara: 22
dicembre 2001 alle ore 9 presso Palazzo Municipale, Via Mazzini n. 4
- Imola. A seguito valutazione qualita' da parte di apposita
Commissione si procedera' in successiva seduta pubblica, comunicata
via fax agli interessati al numero indicato nell'istanza di
ammissione, all'apertura offerte economiche e all'aggiudicazione
provvisoria. Ammessi ad assistere alla gara: legali rappresentanti
delle ditte partecipanti o persone loro delegate.
11) Cauzione definitiva vincolata per tutta la durata del contratto,
pari al 5% dell'importo aggiudicato.
12) Finanziamento: mezzi propri. Pagamenti entro 90 giorni dalla data
presentazione fattura completa (vedi art. 20 CSA).
13) Raggruppamenti: ammessi a partecipare raggruppamenti di imprese
ex art. 11, DLgs 17/3/1995, n. 157 e successive modifiche. In caso di
raggruppamento di imprese, i requisiti saranno posseduti dalla
capogruppo almeno per il 60%, le mandanti almeno per il 20%;
complessivamente raggiungimento 100%. Non ammessa partecipazione
contemporanea come impresa singola e in associazione con altre
imprese, ne' partecipazione contemporanea in piu' associazioni
d'impresa.
14) Condizioni minime, pena esclusione:
a) istanza partecipazione in bollo, sottoscritta dal legale
rappresentante, completa di tutte le dichiarazioni stabilite nel
disciplinare di gara da rendersi ai sensi DPR 445/00 (vedere Allegato
A): - insussistenza cause di esclusione ex art. 12, DLgs 157/95 e
successive modifiche; - iscrizione Registro imprese CCIAA per
attivita' oggetto dell'appalto, nominativi legali rappresentanti,
numero iscrizione e appartenenza fascia di classificazione ex Legge
82/94 e DM 274/97 imprese di pulizie per importo che ricomprende
quello a base d'asta. Imprese straniere: presentazione documentazione
equipollente; - regolarita' con la normativa vigente in materia
contributiva, previdenziale e assistenziale, infortunistica,
sicurezza, salute e igiene del lavoro dei lavoratori, assolvimento
obblighi DLgs 626/94, condizioni retributive non inferiori ai CCNL di
categoria e della localita' in cui si svolge il servizio; -
situazioni di controllo ex art. 2359 Codice civile; - accettazione
condizioni di gara, conoscenza dei luoghi oggetto del servizio di
pulizie mediante presa visione delle planimetrie dei locali alla
presenza del personale comunale incaricato; - volume d'affari
complessivo triennio 1998-2000 o minor periodo attivita' comunque non
inferiore a due anni - almeno pari a Lire 1.310.000.000 (Euro
676.558,54), IVA esclusa; - patrimonio netto pari ad almeno Lire
600.000.000 (Euro 309.874,14); - principali servizi pulizie
analogo/hi (servizi di pulizia in ambito scolastico e prescolastico),
con buon esito nel triennio 1998/2000. In uno degli anni del triennio
1998/1999/2000, un servizio di pulizia analogo (servizi di pulizia in
ambito scolastico e prescolastico) per un importo annuo di almeno
Lire 330.000.000 (Euro 170.430,78), IVA esclusa; - numero medio annuo
personale settore pulizie triennio 1998/2000, pari almeno a 30 unita'
medie annue nel triennio 1998-2000 o nel minor periodo di attivita'
comunque non inferiore a due anni; - assolvimento obblighi Legge
68/99 (diritto al lavoro dei disabili); - disponibilita' sede o
filiale operativa entro territorio compreso in raggio di 25 Km. dalla
sede comunale ovvero, in mancanza, impegno, in caso di aggiudicazione
ed entro trenta giorni dalla medesima, ad apertura filiale operativa
entro stesso raggio chilometrico. No autenticazione
autocertificazioni, purche' allegata copia documento riconoscimento
valido del firmatario;
b) referenza bancaria: attestazione idoneita' economica e finanziaria
partecipante per assunzione presente appalto;
c) certificazione dagli uffici competenti dalla quale risulti
l'ottemperanza alla Legge 68/99;
d) copia Capitolato speciale appalto, completo di allegati, vidimato
in originale, firmato in tutte le pagine dal legale rappresentante
per accettazione.
15) Offerta vincolata per 120 giorni dalla data di apertura delle
offerte economiche.
16) Criterio aggiudicazione: art. 23, comma 1, lett. b), DLgs 157/95
e successive modifiche e artt. 2, 3, 4, DPCM 117/99);
inammissibilita' offerte in aumento, aggiudicazione anche con unica
offerta valida. Qualita' del servizio punti: 50. Prezzo del servizio
punti: 50. Indicazioni criteri art. 9 CSA.
17) Informazioni complete nel disciplinare di gara e nel CSA e suoi
allegati. Presa visione obbligatoria delle planimetrie e sopralluogo
dei locali oggetto dell'appalto da effettuarsi ex art. 2, CSA.
Responsabile procedimento: d.ssa Gasparetto Maurizia.
18) Data invio e ricevimento bando Gazzetta Ufficiale della Comunita'
Europea: 29 ottobre 2001.
IL DIRIGENTE
Amedea Morsiani
Scadenza: 21 dicembre 2001