AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per ristrutturazione Casa protetta "Garibaldi e Zarabbini"
1) Stazione appaltante: IPAB "Casa Garibaldi e Zarabbini" "Centofanti
e Vizzani", Via Di Roma n. 31 - 48100 Ravenna - tel. 0544/32551 - fax
0544/213626 - c.f. 00125300392.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Ravenna, Via Di Roma n. 31;
3.2) descrizione: ristrutturazione del terzo piano della Casa
protetta "Garibaldi e Zarabbini" di Ravenna per ampliamento della
ricettivita' con la realizzazione di ulteriori 16 posti letto di casa
protetta, comprensiva di arredi e attrezzature;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Lire 1.143.000.000 Euro 590.310,23; categoria prevalente
OG2 classifica III - fino a Lire 2.000.000.000;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 35.000.000, Euro 18.075,99;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: opere
di restauro, categoria OG2, importo Lire 720.000.000 (Euro
371.848,97); lavorazione: impianti meccanici ed elettrici, categoria
OG11, importo Lire 260.000.000 (Euro 134.278,79); lavorazione: arredi
e attrezzature, categoria OS6, importo Lire 128.000.000 (Euro
66.106,48);
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,
e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 240 naturali e consecutivi a partire
dalla consegna dei lavori che dovra' avvenire comunque entro e non
oltre il 23 settembre 2001.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili
presso la copisteria Elios, Via Mentana n. 3 - Ravenna (ovvero in
caso di chiusura per ferie presso la copisteria Sirio, Via Guidone n.
24 - Ravenna), nei giorni lavorativi, sabato escluso, dove e'
possibile, previo pagamento, ottenere copia fino al 28 agosto 2001.
La lista delle categorie di lavori e forniture verra' consegnata in
occasione del sopralluogo di cui al successivo punto j). In caso di
incertezza o contrasto, le norme che regolano la gara (e tutti i
conseguenti rapporti) si applicheranno con il seguente ordine di
priorita': 1) presente bando di gara; 2) disciplinare di gara; 3)
contratto definitivo; 4) capitolato speciale di appalto; 5) leggi,
regolamenti e circolari in materia di lavori pubblici; 6) Codice
civile e norme di diritto comune.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre 2001;
6.2) indirizzo: IPAB - Garibaldi e Zarabbini, Centofanti e Vizzani,
Via Di Roma n. 31 - 48100 Ravenna;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 6 settembre 2001,
alle ore 9, presso la sede dell'Ente appaltante; eventuale seconda
seduta pubblica il 7 settembre 2001, alle ore 9, presso la medesima
sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pagabile entro 15 giorni dalla
semplice richiesta dell'Ente, con rinuncia al beneficio della
preventiva escussione ed alla facolta' di opporre le eccezioni che
spettano al debitore principale, pari al 2% dell'importo dei lavori e
forniture a base d'asta, con garanzia estesa anche all'eventuale
annullamento o revoca dell'aggiudicazione provvisoria in particolare
ove motivata dalla carenza di requisiti a seguito di verifica; essa
potra' essere costituita alternativamente: - da versamento in
contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere
dell'Ente: Cassa di Risparmio SpA di Ravenna; - da fideiussione
bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180
giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, avente
le caratteristiche di cui al successivo punto 15), lettera e).
Qualsiasi irregolarita' o difformita' della cauzione o della
dichiarazione o della cauzione definitiva o della polizza
assicurativa comportera' l'esclusione dalla gara o la revoca
dell'aggiudicazione provvisoria.
9) Finanziamento: finanziamento ex art. 20, Legge 11 marzo 1988, n.
67 e successive modifiche ed integrazioni (largamente prevalente),
contributo della Regione Emilia-Romagna e risorse proprie. In caso di
ritardo nei pagamenti, non saranno dovuti interessi per la durata
delle procedure relative alla erogazione di tali finanziamenti.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei
lavori da appaltare; oppure i requisiti di cui all'articolo 31 del
DPR 34/00 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo
articolo 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara. L'aggiudicazione sara'
provvisoria fino alla stipula del contratto e fatta salva la facolta'
dell'Ente di verificare con qualsiasi mezzo il possesso effettivo dei
requisiti per la partecipazione alla gara; in difetto anche di uno
solo di detti requisiti o di falsa dichiarazione o di irregolarita' o
difformita' delle polizze e garanzie che assistono l'appalto o di
irregolarita' in posizioni contributive si procedera'
all'annullamento dell'aggiudicazione provvisoria ed all'incameramento
della cauzione provvisoria.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante; la tipologia
degli arredi dovra' comunque essere conforme a quella esistente nella
sede decentrata dell'Ente in Via Guaccimanni n.6 (Casa protetta "S.
Chiara").
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui
alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida ove sia ritenuta congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio dell'Ente appaltante;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve fornire cauzione definitiva nell'ammontare
di Lire 200.000.000 e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 e 2
bis della Legge 109/94 e successive modificazioni, pagabile entro 15
giorni dalla semplice richiesta dell'Ente, con rinuncia al beneficio
della preventiva escussione ed alla facolta' di opporre le eccezioni
che spettano al debitore principale, con validita' estesa fino a
collaudo definitivo e comunque anche dopo la scadenza delle
obbligazioni conseguenti e connesse all'appalto fino al completo
adempimento delle obbligazioni stesse, con esonero, altresi',
dell'Ente appaltante dall'onere di proporre le sue istanze contro
l'appaltatore e con conseguente rinuncia del fidejussore ad ogni
decadenza dall'obbligazione fidejussoria, anche in deroga all'art.
1957 Codice civile; l'aggiudicatario deve altresi' prestare (prima
della sottoscrizione del contratto) la polizza di cui all'articolo
30, comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99
per una somma assicurata e massimale pari a Lire 1.000.000.000 pari
ad Euro 516.457, con validita' e copertura estese fino al collaudo
definitivo: ai danni cagionati al committente e/o subappaltatori (da
qualificarsi terzi); ai danni cagionati da subappaltatori o ausiliari
di cui all'art. 1228 Codice civile; ai casi di colpa grave; ai rischi
derivanti dall'impiego di macchine, attrezzature di qualsiasi tipo
utilizzate nell'esecuzione dell'appalto;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) sopralluogo: al fine di rendere edotti i concorrenti di tutte le
modalita', circostanze ed ogni altro elemento che potrebbe influire
sulla quantificazione dell'offerta, e' fatto obbligo ai concorrenti
di partecipare al sopralluogo della zona oggetto dell'appalto nella
giornata del 28 agosto 2001, previo appuntamento con l'arch. Daniele
Golinelli, tel. 0544/34730. Al sopralluogo dovra' presenziare il
titolare o legale rappresentante della ditta o il suo direttore
tecnico o persona munita di procura notarile o delega, con allegato
documento di identita' del delegante, rilasciata dai medesimi. Il
rappresentante dovra' essere munito di dovuto documento di
riconoscimento e di certificato (Camera di Commercio,
autocertificazione) da cui si rilevi la sua qualifica di titolare, di
legale rappresentante, di direttore tecnico o quella del delegante.
L'Ente rilascera' apposita attestazione di effettuato sopralluogo che
dovra', a pena di esclusione, far parte integrante della
documentazione di gara. In occasione del sopralluogo l'impresa dovra'
prendere visione del progetto e nella stessa occasione verra' fornita
copia del bando integrale di gara e della "Lista delle categorie di
lavorazioni e forniture" previste per la formulazione dell'offerta;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari offerti oltre ad una
quota degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza
proporzionale ad ogni SAL;
l) le rate di acconto ed i corrispettivi in genere saranno pagati con
le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
p) e' esclusa la competenza arbitrale;
q) responsabile del procedimento: rag. Fabrizio Bocchini presso la
sede dell'Ente;
r) i lavori dovranno essere organizzati e condotti con modalita' tali
da non costituire intralcio o pericolo alcuno al funzionamento degli
uffici e delle strutture (Casa protetta e Centro diurno) che
continueranno a restare operanti.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Fabrizio Bocchini
Scadenza: 5 settembre 2001