ISTITUZIONI DI ASSISTENZA RAGGRUPPATE - RAVENNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per ristrutturazione Casa protetta "Garibaldi e Zarabbini"

1) Stazione appaltante: IPAB "Casa Garibaldi e Zarabbini" "Centofanti           
e Vizzani", Via Di Roma n. 31 - 48100 Ravenna - tel. 0544/32551 - fax           
0544/213626 - c.f. 00125300392.                                                 
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Ravenna, Via Di Roma n. 31;                           
3.2) descrizione: ristrutturazione del terzo piano della Casa                   
protetta "Garibaldi e Zarabbini" di Ravenna per ampliamento della               
ricettivita' con la realizzazione di ulteriori 16 posti letto di casa           
protetta, comprensiva di arredi e attrezzature;                                 
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Lire 1.143.000.000 Euro 590.310,23; categoria prevalente            
OG2 classifica III - fino a Lire 2.000.000.000;                                 
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 35.000.000, Euro 18.075,99;                                       
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: opere             
di restauro, categoria OG2, importo Lire 720.000.000 (Euro                      
371.848,97); lavorazione: impianti meccanici ed elettrici, categoria            
OG11, importo Lire 260.000.000 (Euro 134.278,79); lavorazione: arredi           
e attrezzature, categoria OS6, importo Lire 128.000.000 (Euro                   
66.106,48);                                                                     
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,           
e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 240 naturali e consecutivi a partire           
dalla consegna dei lavori che dovra' avvenire comunque entro e non              
oltre il 23 settembre 2001.                                                     
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il            
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili           
presso la copisteria Elios, Via Mentana n. 3 - Ravenna (ovvero in               
caso di chiusura per ferie presso la copisteria Sirio, Via Guidone n.           
24 - Ravenna), nei giorni lavorativi, sabato escluso, dove e'                   
possibile, previo pagamento, ottenere copia fino al 28 agosto 2001.             
La lista delle categorie di lavori e forniture verra' consegnata in             
occasione del sopralluogo di cui al successivo punto j). In caso di             
incertezza o contrasto, le norme che regolano la gara (e tutti i                
conseguenti rapporti) si applicheranno con il seguente ordine di                
priorita': 1) presente bando di gara; 2) disciplinare di gara; 3)               
contratto definitivo; 4) capitolato speciale di appalto; 5) leggi,              
regolamenti e circolari in materia di lavori pubblici; 6) Codice                
civile e norme di diritto comune.                                               
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre 2001;                 
6.2) indirizzo: IPAB - Garibaldi e Zarabbini, Centofanti e Vizzani,             
Via Di Roma n. 31 - 48100 Ravenna;                                              
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 6 settembre 2001,               
alle ore 9, presso la sede dell'Ente appaltante; eventuale seconda              
seduta pubblica il 7 settembre 2001, alle ore 9, presso la medesima             
sede.                                                                           
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pagabile entro 15 giorni dalla                  
semplice richiesta dell'Ente, con rinuncia al beneficio della                   
preventiva escussione ed alla facolta' di opporre le eccezioni che              
spettano al debitore principale, pari al 2% dell'importo dei lavori e           
forniture a base d'asta, con garanzia estesa anche all'eventuale                
annullamento o revoca dell'aggiudicazione provvisoria in particolare            
ove motivata dalla carenza di requisiti a seguito di verifica; essa             
potra' essere costituita alternativamente: - da versamento in                   
contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere                    
dell'Ente: Cassa di Risparmio SpA di Ravenna; - da fideiussione                 
bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180                
giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente bando;                   
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, avente           
le caratteristiche di cui al successivo punto 15), lettera e).                  
Qualsiasi irregolarita' o difformita' della cauzione o della                    
dichiarazione o della cauzione definitiva o della polizza                       
assicurativa comportera' l'esclusione dalla gara o la revoca                    
dell'aggiudicazione provvisoria.                                                
9) Finanziamento: finanziamento ex art. 20, Legge 11 marzo 1988, n.             
67 e successive modifiche ed integrazioni (largamente prevalente),              
contributo della Regione Emilia-Romagna e risorse proprie. In caso di           
ritardo nei pagamenti, non saranno dovuti interessi per la durata               
delle procedure relative alla erogazione di tali finanziamenti.                 
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione,                 
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00                
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le              
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei           
lavori da appaltare; oppure i requisiti di cui all'articolo 31 del              
DPR 34/00 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo                
articolo 31, commi 1 e 2.                                                       
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere             
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della citata                
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal              
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,                  
inferiore a quello posto a base di gara. L'aggiudicazione sara'                 
provvisoria fino alla stipula del contratto e fatta salva la facolta'           
dell'Ente di verificare con qualsiasi mezzo il possesso effettivo dei           
requisiti per la partecipazione alla gara; in difetto anche di uno              
solo di detti requisiti o di falsa dichiarazione o di irregolarita' o           
difformita' delle polizze e garanzie che assistono l'appalto o di               
irregolarita' in posizioni contributive si procedera'                           
all'annullamento dell'aggiudicazione provvisoria ed all'incameramento           
della cauzione provvisoria.                                                     
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante; la tipologia                
degli arredi dovra' comunque essere conforme a quella esistente nella           
sede decentrata dell'Ente in Via Guaccimanni  n.6 (Casa protetta "S.            
Chiara").                                                                       
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui               
alla Legge 68/99;                                                               
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida ove sia ritenuta congrua e conveniente ad                        
insindacabile giudizio dell'Ente appaltante;                                    
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve fornire cauzione definitiva nell'ammontare             
di Lire 200.000.000 e nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 e 2           
bis della Legge 109/94 e successive modificazioni, pagabile entro 15            
giorni dalla semplice richiesta dell'Ente, con rinuncia al beneficio            
della preventiva escussione ed alla facolta' di opporre le eccezioni            
che spettano al debitore principale, con validita' estesa fino a                
collaudo definitivo e comunque anche dopo la scadenza delle                     
obbligazioni conseguenti e connesse all'appalto fino al completo                
adempimento delle obbligazioni stesse, con esonero, altresi',                   
dell'Ente appaltante dall'onere di proporre le sue istanze contro               
l'appaltatore e con conseguente rinuncia del fidejussore ad ogni                
decadenza dall'obbligazione fidejussoria, anche in deroga all'art.              
1957 Codice civile; l'aggiudicatario deve altresi' prestare (prima              
della sottoscrizione del contratto) la polizza di cui all'articolo              
30, comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99              
per una somma assicurata e massimale pari a Lire 1.000.000.000 pari             
ad Euro 516.457, con validita' e copertura estese fino al collaudo              
definitivo: ai danni cagionati al committente e/o subappaltatori (da            
qualificarsi terzi); ai danni cagionati da subappaltatori o ausiliari           
di cui all'art. 1228 Codice civile; ai casi di colpa grave; ai rischi           
derivanti dall'impiego di macchine, attrezzature di qualsiasi tipo              
utilizzate nell'esecuzione dell'appalto;                                        
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11              
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                           
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella                 
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
j) sopralluogo: al fine di rendere edotti i concorrenti di tutte le             
modalita', circostanze ed ogni altro elemento che potrebbe influire             
sulla quantificazione dell'offerta, e' fatto obbligo ai concorrenti             
di partecipare al sopralluogo della zona oggetto dell'appalto nella             
giornata del 28 agosto 2001, previo appuntamento con l'arch. Daniele            
Golinelli, tel. 0544/34730. Al sopralluogo dovra' presenziare il                
titolare o legale rappresentante della ditta o il suo direttore                 
tecnico o persona munita di procura notarile o delega, con allegato             
documento di identita' del delegante, rilasciata dai medesimi. Il               
rappresentante dovra' essere munito di dovuto documento di                      
riconoscimento e di certificato (Camera di Commercio,                           
autocertificazione) da cui si rilevi la sua qualifica di titolare, di           
legale rappresentante, di direttore tecnico o quella del delegante.             
L'Ente rilascera' apposita attestazione di effettuato sopralluogo che           
dovra', a pena di esclusione, far parte integrante della                        
documentazione di gara. In occasione del sopralluogo l'impresa dovra'           
prendere visione del progetto e nella stessa occasione verra' fornita           
copia del bando integrale di gara e della "Lista delle categorie di             
lavorazioni e forniture" previste per la formulazione dell'offerta;             
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari offerti oltre ad una           
quota degli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza                    
proporzionale ad ogni SAL;                                                      
l) le rate di acconto ed i corrispettivi in genere saranno pagati con           
le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto;                        
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
p) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
q) responsabile del procedimento: rag. Fabrizio Bocchini presso la              
sede dell'Ente;                                                                 
r) i lavori dovranno essere organizzati e condotti con modalita' tali           
da non costituire intralcio o pericolo alcuno al funzionamento degli            
uffici e delle strutture (Casa protetta e Centro diurno) che                    
continueranno a restare operanti.                                               
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Fabrizio Bocchini                                                               
Scadenza: 5 settembre 2001                                                      

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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