COMUNE DI FORMIGINE (MODENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione assi stradali Via Donati - Via Gramsci

1) Stazione appaltante: Comune di Formigine, Piazza Calcagnini n. 1 -           
41043 Formigine (telefono 059/416111 - fax 059/573399).                         
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modifiche, per il 13 giugno 2001, ore 9.                             
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Formigine;                                            
3.2) descrizione: lavori di manutenzione straordinaria e                        
riqualificazione assi stradali Via Donati - Via Gramsci;                        
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Lire 1.106.245.430 IVA esclusa Euro 571.328,084, di cui             
Lire 175.530.878 (Euro 90.654,13) a corpo e Lire 930.714.552 (Euro              
480.673,95) a misura; categoria prevalente OG3; classifica III;                 
3.4) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a               
ribasso: Lire 40.806.318 Euro 21.074,47;                                        
3.5) lavori di cui si compone l'intervento: lavorazioni: opere                  
categoria prevalente - opere stradali: categoria OG3 - Lire                     
1.106.245.4301 - Euro 571.328,084; ai soli fini del subappalto, ai              
sensi dell'art. 34, comma 1 della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni ed integrazioni si indicano le seguenti categorie                 
presenti all'interno della prevalente: - segnaletica stradale non               
luminosa: categoria OS10 - Lire 37.008.525 - Euro 19.113,31; -                  
demolizione di opere: categoria OS23 - Lire 104.086.551 - Euro                  
53.756,22; - verde e arredo urbano: categoria OS24 - Lire 76.552.250            
- Euro 39.535,94;                                                               
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a                 
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli                 
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
4) Termine di esecuzione: inizio lavori: termine perentorio entro e             
non oltre il 14/7/2001 - ultimazione: 10/9/2001 primo tratto Via                
Donati prospiciente aree scolastiche, escluso pavimentazione pedonale           
lato est; ultimazione lavori rimanenti: entro il 31/1/2002 per un               
totale di numero giorni 202 utili naturali consecutivi.                         
5) Documentazione: il disciplinare di gara - contenente le norme                
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto -                 
nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di                  
sicurezza, il capitolato speciale di appalto e la lista di categorie            
di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per           
formulare l'offerta sono visibili, nei giorni feriali, sabato                   
escluso, dalle ore 11 alle ore 13, presso il Servizio Amministrativo            
dell'Area 3 - Via Mazzini n. 12 - 41043 Formigine; e' altresi'                  
possibile acquistare:                                                           
- copia su cd-rom al costo di Lire 30.000 (Euro: 15,494);                       
- copia cartacca della documentazione d'appalto e degli elaborati               
tecnici;                                                                        
nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 11 alle ore 13, presso            
il Servizio Amministrativo dell'Area 3 - Via Mazzini n. 12 - 41043              
Formigine, tel. 059/416327 - fax 059/416300; a tal fine gli                     
interessati ne dovranno fare richiesta telefonica o prenotazione a              
mezzo fax 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante           
al numero telefonico 059/416327 - fax 059/416300; il disciplinare di            
gara e', altresi', disponibile sul sito Internet                                
www.comune.formigine.mo.it.                                                     
Per la partecipazione alla gara e' necessario e obbligatorio                    
effettuare un sopralluogo nel periodo 24 maggio - 5 giugno con                  
persona incaricata dal Comune, presso i luoghi interessati, previo              
appuntamento da concordare con la Segreteria Area 3 tel. 059/416327.            
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: 12 giugno 2001, ore 12;                                           
6.2) indirizzo: Comune di Formigine - Ufficio Protocollo - Piazza               
della Repubblica n. 7, 41043 Formigine (MO);                                    
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 13 giugno 2001 alle             
ore 9 presso la sede dell'Area 3 - Via Mazzini n. 12 - Formigine;               
seconda seduta pubblica il 26 giugno 2001, alle ore 9, presso la                
medesima sede.                                                                  
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero           
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (Lire 22.124.909 - Euro              
11.426,56) dell'importo dei lavori e forniture costituita                       
alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito            
pubblico da effettuarsi, ai sensi dell'art. 221 - comma 2 - DLgs                
n.267 del 18 agosto 2000 - presso la Tesoreria comunale - BIPOP -               
CARIRE - Agenzia di Formigine - a favore del Comune di Formigine; -             
da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per           
almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6. 1) del presente              
bando;                                                                          
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida            
fino ai dodici mesi successivi alla data di ultimazione dei lavori              
risultante dal certificato di collaudo.                                         
9) Finanziamento: fondi propri di bilancio.                                     
10) Soggetti ammessi alle gare: concorrenti di cui all'articolo 10,             
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da            
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)                      
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al             
DPR 34/00 regolarmente autorizzata; le categorie e le classifiche               
devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da             
appaltare;                                                                      
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA)                  
i requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non                  
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31.                           
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere             
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della citata                
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal              
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,                  
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando.                                                                          
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 e di cui alla Legge 68/99;                
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni;                                                       
f) l'impresa appaltatrice, ai sensi di quanto previsto dall'articolo            
30, comma 3 della Legge 109/94 una polizza assicurativa che tenga               
indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da               
qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di                
progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause             
di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di                          
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori             
sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio             
da parte del Comune. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 103              
del DPR 554/99, si precisa che tale polizza assicurativa dovra'                 
prevedere i seguenti importi: - somma assicurata per danni subiti               
dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della                    
distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche                       
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione di lavori: il              
massimale assicurato equivale al 100% dell'importo dei lavori                   
affidati; - massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'             
civile verso terzi: non inferiore all'equivalente in Lire di 500.000            
Euro; - in caso di riunione di concorrenti, le garanzie fidejussorie            
e le garanzie assicurative devono essere presentate con le modalita'            
previste dall'art. 108 del DPR 554/99;                                          
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11              
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                           
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione              
giurata;                                                                        
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'articolo 10,                
comma 1, lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive               
modificazioni, i requisiti di cui al punto 11) del presente bando               
devono essere posseduti: - qualora associazioni di tipo orizzontale,            
nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99; -                  
qualora associazioni di tipo verticale, nella misura di cui                     
all'articolo 95, comma 3 del DPR 554/99;                                        
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata in percentuale                   
sull'avanzamento dei lavori a corpo e sulla base di misurazioni in              
contraddittorio per la parte a misura, ai sensi delle disposizioni              
del DM 145/00 e del DPR 554/99; agli importi degli stati di                     
avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei               
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di            
sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando;                              
l) all'appaltatore saranno corrisposti, in corso d'opera, pagamenti             
in acconto fino ad un ammontare massimo pari al 90% dell'importo di             
contratto, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta           
e delle prescritte ritenute, raggiunga la cifra di Lire 200.000.000;            
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
p) la stazione appaltante si riserva di valutare, ai sensi                      
dell'articolo 1, commi 1 e 2 della Legge 7 novembre 2000, n. 327, che           
il valore economico dell'offerta presentata sia adeguato e                      
sufficiente rispetto al costo del lavoro;                                       
q) tutte le controversie, derivanti dal contratto sono deferite alla            
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni;                                                       
r) i dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara                
saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi                  
elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti           
relativi alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il           
Comune di Formigine. Si fa rinvio agli articoli 10 e 13 della Legge             
675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati;            
s) il responsabile del procedimento e' il geom. Claudio Piacentini,             
dipendente di questa Amministrazione comunale.                                  
Il presente bando sara' pubblicato, oltre che all'Albo pretorio di              
questo Comune, ai sensi dell'art. 80, comma 4 del DPR 554/99, nel               
Bollettino Ufficiale della Regione e, per estratto, su almeno due               
quotidiani a diffusione provinciale, nonche' sul sito Internet del              
Comune di Formigine (www.comune.formigine.mo.it).                               
IL DIRIGENTE D'AREA                                                             
Marino Bruno                                                                    
Scadenza: 12 giugno 2001                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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