AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione assi stradali Via Donati - Via Gramsci
1) Stazione appaltante: Comune di Formigine, Piazza Calcagnini n. 1 -
41043 Formigine (telefono 059/416111 - fax 059/573399).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modifiche, per il 13 giugno 2001, ore 9.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Formigine;
3.2) descrizione: lavori di manutenzione straordinaria e
riqualificazione assi stradali Via Donati - Via Gramsci;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Lire 1.106.245.430 IVA esclusa Euro 571.328,084, di cui
Lire 175.530.878 (Euro 90.654,13) a corpo e Lire 930.714.552 (Euro
480.673,95) a misura; categoria prevalente OG3; classifica III;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 40.806.318 Euro 21.074,47;
3.5) lavori di cui si compone l'intervento: lavorazioni: opere
categoria prevalente - opere stradali: categoria OG3 - Lire
1.106.245.4301 - Euro 571.328,084; ai soli fini del subappalto, ai
sensi dell'art. 34, comma 1 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni si indicano le seguenti categorie
presenti all'interno della prevalente: - segnaletica stradale non
luminosa: categoria OS10 - Lire 37.008.525 - Euro 19.113,31; -
demolizione di opere: categoria OS23 - Lire 104.086.551 - Euro
53.756,22; - verde e arredo urbano: categoria OS24 - Lire 76.552.250
- Euro 39.535,94;
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: inizio lavori: termine perentorio entro e
non oltre il 14/7/2001 - ultimazione: 10/9/2001 primo tratto Via
Donati prospiciente aree scolastiche, escluso pavimentazione pedonale
lato est; ultimazione lavori rimanenti: entro il 31/1/2002 per un
totale di numero giorni 202 utili naturali consecutivi.
5) Documentazione: il disciplinare di gara - contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto -
nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto e la lista di categorie
di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per
formulare l'offerta sono visibili, nei giorni feriali, sabato
escluso, dalle ore 11 alle ore 13, presso il Servizio Amministrativo
dell'Area 3 - Via Mazzini n. 12 - 41043 Formigine; e' altresi'
possibile acquistare:
- copia su cd-rom al costo di Lire 30.000 (Euro: 15,494);
- copia cartacca della documentazione d'appalto e degli elaborati
tecnici;
nei giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 11 alle ore 13, presso
il Servizio Amministrativo dell'Area 3 - Via Mazzini n. 12 - 41043
Formigine, tel. 059/416327 - fax 059/416300; a tal fine gli
interessati ne dovranno fare richiesta telefonica o prenotazione a
mezzo fax 48 ore prima della data di ritiro, alla stazione appaltante
al numero telefonico 059/416327 - fax 059/416300; il disciplinare di
gara e', altresi', disponibile sul sito Internet
www.comune.formigine.mo.it.
Per la partecipazione alla gara e' necessario e obbligatorio
effettuare un sopralluogo nel periodo 24 maggio - 5 giugno con
persona incaricata dal Comune, presso i luoghi interessati, previo
appuntamento da concordare con la Segreteria Area 3 tel. 059/416327.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: 12 giugno 2001, ore 12;
6.2) indirizzo: Comune di Formigine - Ufficio Protocollo - Piazza
della Repubblica n. 7, 41043 Formigine (MO);
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 13 giugno 2001 alle
ore 9 presso la sede dell'Area 3 - Via Mazzini n. 12 - Formigine;
seconda seduta pubblica il 26 giugno 2001, alle ore 9, presso la
medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (Lire 22.124.909 - Euro
11.426,56) dell'importo dei lavori e forniture costituita
alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito
pubblico da effettuarsi, ai sensi dell'art. 221 - comma 2 - DLgs
n.267 del 18 agosto 2000 - presso la Tesoreria comunale - BIPOP -
CARIRE - Agenzia di Formigine - a favore del Comune di Formigine; -
da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per
almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6. 1) del presente
bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida
fino ai dodici mesi successivi alla data di ultimazione dei lavori
risultante dal certificato di collaudo.
9) Finanziamento: fondi propri di bilancio.
10) Soggetti ammessi alle gare: concorrenti di cui all'articolo 10,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata; le categorie e le classifiche
devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da
appaltare;
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA)
i requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste dal
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 e di cui alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
f) l'impresa appaltatrice, ai sensi di quanto previsto dall'articolo
30, comma 3 della Legge 109/94 una polizza assicurativa che tenga
indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da
qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di
progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause
di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di
responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori
sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio
da parte del Comune. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 103
del DPR 554/99, si precisa che tale polizza assicurativa dovra'
prevedere i seguenti importi: - somma assicurata per danni subiti
dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della
distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione di lavori: il
massimale assicurato equivale al 100% dell'importo dei lavori
affidati; - massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi: non inferiore all'equivalente in Lire di 500.000
Euro; - in caso di riunione di concorrenti, le garanzie fidejussorie
e le garanzie assicurative devono essere presentate con le modalita'
previste dall'art. 108 del DPR 554/99;
g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'articolo 10,
comma 1, lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni, i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti: - qualora associazioni di tipo orizzontale,
nella misura di cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99; -
qualora associazioni di tipo verticale, nella misura di cui
all'articolo 95, comma 3 del DPR 554/99;
j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata in percentuale
sull'avanzamento dei lavori a corpo e sulla base di misurazioni in
contraddittorio per la parte a misura, ai sensi delle disposizioni
del DM 145/00 e del DPR 554/99; agli importi degli stati di
avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di
sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando;
l) all'appaltatore saranno corrisposti, in corso d'opera, pagamenti
in acconto fino ad un ammontare massimo pari al 90% dell'importo di
contratto, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta
e delle prescritte ritenute, raggiunga la cifra di Lire 200.000.000;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
p) la stazione appaltante si riserva di valutare, ai sensi
dell'articolo 1, commi 1 e 2 della Legge 7 novembre 2000, n. 327, che
il valore economico dell'offerta presentata sia adeguato e
sufficiente rispetto al costo del lavoro;
q) tutte le controversie, derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
r) i dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara
saranno oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi
elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti
relativi alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il
Comune di Formigine. Si fa rinvio agli articoli 10 e 13 della Legge
675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati;
s) il responsabile del procedimento e' il geom. Claudio Piacentini,
dipendente di questa Amministrazione comunale.
Il presente bando sara' pubblicato, oltre che all'Albo pretorio di
questo Comune, ai sensi dell'art. 80, comma 4 del DPR 554/99, nel
Bollettino Ufficiale della Regione e, per estratto, su almeno due
quotidiani a diffusione provinciale, nonche' sul sito Internet del
Comune di Formigine (www.comune.formigine.mo.it).
IL DIRIGENTE D'AREA
Marino Bruno
Scadenza: 12 giugno 2001