AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'appalto mediante pubblico incanto della fornitura di inerti, conglomerato bituminoso e nolo automezzi per la manutenzione ordinaria dei servizi tutela patrimoniale, viabilita', igiene ambientale e qualita' urbana per il biennio 2001/2002 (procedura aperta)
La gara e' fissata per l'11 aprile 2001, alle ore 10.
Ente appaltante: Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta' n. 1
- Provincia di Parma - tel. 0524/580111 - fax 0524/580199.
Criterio di aggiudicazione: procedura aperta - Maggior ribasso unico
percentuale sui prezzi unitari indicati nell'apposito elenco. Nel
caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del RD
827/24. Non sono ammesse offerte in aumento. L'ente si riserva la
facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida. L'aggiudicazione in sede di gara mentre sara'
immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario essa non costituisce
la conclusione del contratto che sara' stipulato solo dopo l'adozione
della determinazione di affidamento definitivo da parte del
Responsabile del Servizio. Qualora talune offerte presentino
carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione,
l'Amministrazione aggiudicatrice, prima di escluderle, chiede per
iscritto le precisazioni in merito agli elementi costitutivi
dell'offerta ritenuti pertinenti e li verifica tenendo conto di tutte
le spiegazioni ricevute. Sono assoggettate a verifica tutte le
offerte che presentino una percentuale che superi di un quinto la
media aritmetica delle offerte ammesse.
Caratteristiche della fornitura e luogo: come da elenco allegato, i
prezzi si intendono comprensivi di ogni onere, tranne IVA e le
forniture ed i noli si intendono franco territorio di Salsomaggiore
Terme, nei siti che di volta in volta verranno precisati dalle
sezioni competenti dell'Ufficio Tecnico comunale e rimarranno fissi
ed invariabili per l'intera durata del contratto. L'Amministrazione
si riserva la facolta' insindacabile di ordinare qualsivoglia
categoria di fornitura nel quantitativo che di volta in volta si
rendera' necessario - Importo annuo presunto della fornitura: Lire
162.500.000 (pari ad Euro 83.924,25).
Possibilita' di prestare offerta per parte della fornitura: offerte
solo per l'intera fornitura.
Durata del contratto: anni 2001/2002.
Modalita' di finanziamento: mezzi di bilancio.
Modalita' di pagamento: 60 giorni data fattura.
Periodo di decorrenza per lo svincolo dell'offerta: 30 giorni
naturali consecutivi dalla data della gara.
Ammissione imprese: sono ammesse a partecipare alla gara tutte le
ditte che dispongano dell'iscrizione, anteriore ai due anni dalla
data della gara, alla Camera di Commercio di qualsiasi Provincia che
svolgano attivita' compatibili con le prestazioni in oggetto.
Informazioni: per informazioni di carattere tecnico le ditte
concorrenti potranno rivolgersi all'Ufficio Tecnico nelle ore
d'ufficio (tel. 0524/580239) e se di carattere amministrativo
all'Ufficio Contratti (tel. 0524/580132), dove e' possibile ritirare
l'elenco delle forniture. Il bando di gara e' consultabile sul sito
Internet: www.comune.salsomaggiore-terme.pr.it/ - Sezione bandi.
Norme e modalita' per la partecipazione al pubblico incanto: i pieghi
contenenti l'offerta e la documentazione amministrativa dovranno
essere inseriti in apposito plico, debitamente sigillato con
cerallacca e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione
del mittente e recante sul fronte la dicitura "Offerta per la gara di
pubblico incanto per l'appalto della fornitura di inerti,
conglomerato e nolo automezzi per la manutenzione ordinaria dei
servizi tutela ambientale, viabilita', igiene ambientale e qualita'
urbana - Biennio 2001/2002".
Il plico dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12 del 10 aprile
2001 indirizzato al Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta'
n. 1 - Ufficio Contratti.
La consegna del plico dovra' avvenire esclusivamente a mezzo
raccomandata postale espresso o posta celere, con l'avvertenza che
non saranno presi in considerazione i pieghi che per qualsiasi
ragione, non esclusa la forza maggiore od il fatto di terzi, non
risultino pervenuti a destinazione entro il predetto termine. Il
recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei
mittenti. Le offerte verranno aperte il giorno successivo alle ore 10
presso la Sala consiliare alla presenza della Commissione di cui
all'art. 17 del Regolamento per la disciplina dei contratti.
Nel plico dovra' essere inclusa la documentazione di seguito
indicata.
1) Offerta, resa sotto forma di dichiarazione redatta in lingua
italiana e su carta bollata, contenente il ribasso unico percentuale
offerto, cosi' in cifre come in lettere, senza abrasioni o correzioni
di sorta, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare
o legale rappresentante dell'impresa o della societa', dell'ente
cooperativo, delle imprese facenti parte del raggruppamento
temporaneo d'impresa o dal legale rappresentante del consorzio.
L'offerta dovra' essere inserita in apposita busta, sigillata con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno
il nominativo del mittente e la dicitura "Offerta", nella quale non
dovranno essere inseriti altri documenti. Per eventuali prezzi non
ricompresi nell'elenco allegato le ditte concorrenti proporranno un
ribasso sul prezziario della CCIAA di Para del I trimestre 2000.
2) Cauzione provvisoria: e' richiesta la costituzione di un deposito
cauzionale provvisorio di Lire 3.250.000, pari al 2% dell'importo
annuo presunto della fornitura, cui si concorre, da prestarsi nelle
forme di cui all'art. 100 del DPR 21/12/1999, n.554 ed art. 30 della
Legge 415/98. Tale cauzione dovra' contenere l'impegno del
fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 dell'art. 30
della Legge 415/98 (cauzione definitiva), qualora risultasse
aggiudicatario e dovra' prevedere espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione
appaltante e dovra' avere una validita' di 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta. Le imprese concorrenti in possesso della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 potranno produrre tale
cauzione ridotta del 50% come prevista dall'art. 8, comma 11-quater,
lett. a) della Legge 109/94, riformulata dalla Legge 415/98.
3) Documentazione amministrativa resa con la presentazione della
seguente documentazione:
3.1) una dichiarazione, redatta su carta da bollo competente,
autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 4 gennaio 1968, n. 15,
ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica del
documento d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2, comma
10 della Legge 16/6/1998, n. 191, sottoscritta dal titolare o legale
rappresentante con la quale l'impresa attesta:
a) di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi le prestazioni o
le forniture e di aver preso conoscenza delle condizioni locali, di
tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito
sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e di
aver giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e
tali da consentire l'offerta che sara' per fare ed altresi' di
possedere l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione o forniture dei
lavori;
b) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di contrattare con
la pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della
Legge 24 novembre 1981, n. 689;
c) di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla
partecipazione alle gare previste dall'art. 11 del DLgs 358/92;
d) di accettare, per quanto riguarda la determinazione dei prezzi,
quanto previsto dall'art. 3 della Legge 8/8/1992, n. 359 e successive
modificazioni ed integrazioni;
e) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di
offerte in pubblici appalti;
f) di obbligarsi ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti e se
di cooperative anche verso i soci, condizioni normative e retributive
non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli
accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla data
dell'offerta alla categoria e nella localita' in cui si svolgono i
lavori ed a rispettare le norme e procedure previste dalla Legge
19/3/1990, n. 55, art. 18;
g) di non essere titolare di altra impresa concorrente nello stesso
appalto ne' di rivestire in tale altra impresa la carica di legale
rappresentante o di amministratore munito di rappresentanza ne' di
essere direttore tecnico di altra impresa partecipante, ne' comunque
di svolgere funzioni tali da essere in grado di conoscere l'offerta
di altra impresa concorrente. Dichiara, altresi', che l'impresa
partecipante non fa parte con alcuna delle altre imprese
partecipanti, di associazioni, raggruppamenti o consorzi di imprese;
h) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili, ai sensi della Legge 68/99, da dimostrare con
apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, pena
l'esclusione; oppure, in alternativa, che l'impresa non e' tenuta al
rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili;
i) di avere adempiuto agli obblighi di sicurezza, previsti dalla
normativa vigente, all'interno della propria azienda, come previsto
dall'art. 1, comma 5 della Legge 7/11/2000, n. 327;
3.2) certificato generale del casellario giudiziale di data non
anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara: per le imprese
individuali il certificato dovra' essere riferito al titolare
dell'impresa ed al direttore/i tecnico/i se questi e' personale
diverso dal titolare. L'impresa potra' produrre tale certificato
anche in copia autentica.
Per le imprese costituite in societa' commerciali o cooperative il
certificato dovra' riferirsi al direttore/i tecnico/i ed a tutti i
componenti della societa' se trattasi di societa' in nome collettivo,
al direttore/i tecnico/i ed a tutti i soci accomandatari se si tratta
di societa' in accomandata semplice, al direttore/i tecnico/i ed agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo
di societa' e per i consorzi. L'impresa potra' produrre tali
certificati anche in copia autenticata.
In sostituzione del certificato del casellario giudiziale potra'
essere presentata, da parte di ogni soggetto come sopra indicato, una
dichiarazione di non avere riportato condanne penali con
sottoscrizione autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 15/68,
ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica di un
documento d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2, comma
10 della Legge 16 giugno 1998, n. 191.
Per le ditte individuali:
3.3) certificato di iscrizione nel registro delle imprese rilasciato
dalla Camera di Commercio di data non anteriore a 6 mesi a quella
fissata per la gara da cui risulti:
a) il nominativo del titolare della ditta;
b) l'attestazione che la ditta medesima non si trova in stato di
liquidazione o di fallimento, che non ha presentato domanda di
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure
fallimentari nell'ultimo quinquennio anteriore alla suddetta data.
Per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro consorzi ed i
consorzi fra ditte artigiane:
3.4) certificato di iscrizione nel registro delle imprese rilasciato
dalla Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi a quella
fissata per la gara da cui risultino:
a) il nominativo della o delle persone che legalmente rappresentino
la societa';
b) l'attestazione, da richiedere espressamente, che la societa'
stessa non si trova in stato di liquidazione o di fallimento, che non
ha presentato domanda di concordato e che, a carico di essa, non si
sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel
quinquennio anteriore alla suddetta data.
In sostituzione delle certificazioni di cui ai punti 3.3) e 3.4)
potra' essere presentata una dichiarazione in carta legale,
sottoscritta dal legale rappresentante, di data non anteriore a
quella della gara, dalla quale risulti la composizione della societa'
e che la stessa non si trova in stato di liquidazione, fallimento e
non abbia presentato domanda di concordato; dalla stessa deve anche
risultare se procedure di fallimento o concordato si siano verificate
nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; la stessa
dev'essere completata con il nominativo della persona designata a
rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa.
Per tutti i consorzi:
- dichiarazione in carta libera recante l'elenco delle imprese
consorziate;
- dichiarazione in carta libera indicante il nominativo delle imprese
consorziate per le quali partecipa alla presente gara ai sensi
dell'art. 13, ultimo capoverso, comma 4 della Legge 415/98.
Per i soli consorzi di cooperative:
- certificato dello schedario generale della cooperazione.
Per le societa' cooperative:
- certificato d'iscrizione nel registro prefettizio.
Riunioni d'imprese: per cio' che concerne le imprese riunite si fa
riferimento a quanto previsto dall'art. 10 della Legge 24/7/1992, n.
358. L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese
raggruppate, deve specificare le parti della fornitura che saranno
eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla
disciplina dell'art. 10 del citato DLgs 358/92. La documentazione
amministrativa richiesta nei punti precedenti dovra' essere
presentata da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento.
La documentazione amministrativa e la cauzione provvisoria dovranno
essere inserite in apposita busta sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno il
nominativo del mittente e la dicitura "Documentazione
amministrativa".
Ulteriori norme ed avvertenze
Contratto d'appalto: la stipulazione del contratto d'appalto con
l'aggiudicatario e' subordinata all'accertamento da parte di questa
Amministrazione circa l'insussistenza a carico dell'interessato di
procedimenti o di provvedimenti di cui all'art. 10 della Legge 31
maggio 1965, n. 575 e successive modifiche ed integrazioni ed inoltre
all'osservanza da parte dell'impresa appaltatrice degli adempimenti
previsti dalle altre disposizioni antimafia e dovra' avvenire entro
45 giorni dalla data di completamento degli adempimenti di cui sopra.
Saranno poste a carico della ditta aggiudicataria tutte le spese
contrattuali (diritti di segreteria, spese di registrazione, bollo,
etc.) per le quali l'impresa stessa prima della stipula del
contratto, sara' tenuta a costituire adeguato deposito.
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Contratti,
entro il termine da questi stabilito, per i seguenti adempimenti:
- deposito spese contrattuali;
- presentazione del deposito cauzionale definitivo nella misura pari
al 5% dell'importo contrattuale;
- presentazione della dichiarazione inerente la composizione
societaria ai sensi del DPCM 11/5/1991, n. 55;
- stipulazione contratto.
In caso di inadempienza ai predetti obblighi l'aggiudicatario
incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto, restando comunque
salva per l'Amministrazione ogni ulteriore azione di risarcimento
danni come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente
che segue in graduatoria.
Restituzione dei documenti: tutti i documenti e certificati
presentati all'impresa aggiudicataria saranno trattenuti dalla
stazione appaltante. I certificati ed i documenti presentati dalle
imprese rimaste non aggiudicatarie saranno restituiti, una volta
effettuata l'aggiudicazione dei lavori; la cauzione provvisoria sara'
restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione.
Gli atti in questione, salvo l'offerta, potranno essere ritirati
direttamente presso l'Ufficio Contratti.
Disposizioni finali
Trascorso il termine fissato per la presentazione delle offerte non
viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutive
od aggiuntive di offerta precedente. Non sono ammesse le offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di
discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella in lettere, e'
ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione.
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto
entro le ore 12 del giorno di scadenza del termine di consegna o che
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle prescritte o sul
quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla
specificazione dei lavori oggetto della gara, non sia sigillato con
ceralacca e non sia controfirmato sui lembi di chiusura.
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti, parimenti
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e recante
l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara.
Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere prodotti
nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per i quali
il bollo e' esplicitamente escluso o per i quali, venga assolto in
modo virtuale.
I documenti non in regola con le disposizioni sul bollo non
comportano esclusione dalla gara, sara' consentita la successiva
regolarizzazione.
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di
non dar luogo alla gara o di rinviarne la data senza che i
concorrenti possano accampare pretese al riguardo.
Per quanto non espressamente previsto nel presente invito si fa
rinvio alle leggi ed alle norme vigenti in materia.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 si informa che:
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di
cui trattasi;
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un
eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'
l'esclusione dalla procedura di gara;
c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al
personale dipendente dell'Ente responsabile in tutto od in parte del
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli
eventuali soggetti esterni dell'Ente comunque coinvolti nel
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -
ai competenti uffici pubblici in esecuzione delle vigenti
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi
della Legge 241/90;
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione
aggiudicatrice.
IL SINDACO IL SEGRETARIO GENERALE
Adriano Grolli Giorgio Lovili
Scadenza: 10 aprile 2001