COMUNE DI RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori di adeguamento normativo del Teatro "E. Novelli"

1) Stazione appaltante: Comune di Rimini - Piazza Cavour n. 27 -                
47900 Rimini - Settore Lavori pubblici - Via Rosaspina n. 21 (tel.              
0541/704816 - fax 0541/704728).                                                 
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi Legge 109/94 e                  
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Rimini,  Via Cappellini n. 3;                         
3.2) descrizione: lavori di adeguamento normativo del Teatro "E.                
Novelli";                                                                       
3.3) importo complessivo dell'appalto  (compresi oneri per la                   
sicurezza): Lire 987.547.036  (Euro 510.025,48) di cui a corpo Lire             
331.584.900 (Euro 171.249,31) e a misura Lire 655.962.136  (Euro                
338.776,18); categoria prevalente OS30 classifica II. L'importo a               
base d'asta su cui formulare l'offerta e' di Lire 945.047.036 (Euro             
488.076,06);                                                                    
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 42.500.000 (Euro 121.949,31);                                     
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente           
OS30 per Lire 550.118.400 (Euro 284.112,44); opere scorporabili o               
subappaltabili ai sensi degli artt. 30, commi 1, lett. c e 2 del DPR            
34/00 e 73, commi 2 e 3 del DPR 554/99: OG1 per Lire 258.019.536                
(Euro 133.255,97). Ai sensi dell'art. 13, comma 7, Legge 109/94 e               
successive modifiche e dell'art. 72, comma 4 del summenzionato DPR              
554/99 e' prevista la seguente lavorazione specializzata di importo             
superiore al 15% dell'importo totale, non affidabile in subappalto e            
da eseguirsi a cura esclusivamente dei soggetti affidatari: OS28 per            
Lire 179.409.100 (Euro 92.657,07). I partecipanti qualificati per la            
categoria prevalente che non sono in possesso della qualificazione              
anche per la categoria OS28 devono obbligatoriamente costituire                 
associazioni temporanee di tipo verticale. Possono partecipare anche            
coloro che sono qualificati alla sola categoria OG11 classifica II;             
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a                 
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt.           
19, comma 4 e 21, comma 1, lett. c) della Legge 109/94 e successive             
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 300 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Il responsabile  del              
procedimento, qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il           
direttore dei lavori alla consegna dei medesimi subito dopo                     
l'aggiudicazione definitiva.                                                    
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara,  alle modalita' di compilazione e                     
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici,  il computo metrico, il piano di  sicurezza,             
il capitolato speciale d'appalto, lo  schema  di contratto e la lista           
delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione            
dei lavori e per formulare l'offerta, sono visibili presso il Settore           
Lavori pubblici - Via Rosaspina n. 21, nei giorni feriali dalle ore             
11,30 alle ore 13, sabato escluso, e nei giorni di martedi' e                   
giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17,30; e' possibile                   
acquistarne una copia, fino a tre giorni antecedenti il termine di              
presentazione delle offerte, presso la Copisteria del Comune di                 
Rimini sita in Via Rosaspina n. 21 nei giorni feriali dalle ore 11,30           
alle ore 13,30 sabato escluso, previo pagamento costo copie, o presso           
altra copisteria che verra' indicata dalla Segreteria; a tal fine gli           
interessati ne dovranno fare prenotazione a  mezzo fax inviato 48 ore           
prima della data del ritiro, alla stazione appaltante al numero di              
cui al punti 1); il bando di gara e' altresi' disponibile sul sito              
Internet www.comune.rimini.it/gare.                                             
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 13 del 17/9/2001;                                             
6.2) indirizzo: Comune di Rimini - Settore Contratti e Servizi                  
generali - Piazza Cavour n. 27 - 47900 Rimini;                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto  nel disciplinare di gara di            
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura delle offerte: prima seduta pubblica ore 9 del                    
18/9/2001 presso la sede della stazione appaltante; seconda seduta              
pubblica ore 9 del 9/10/2001 presso la medesima sede; eventuale terza           
seduta pubblica ore 9 del 30/10/2001.                                           
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10), ovvero           
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro            
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria dell'importo di Lire 19.750.950 (Euro            
10.200,51)  costituita alternativamente: - da versamento in contanti            
o in titoli del debito pubblico presso una Sezione di Tesoreria                 
provinciale o presso aziende di credito autorizzate; - da                       
fidejussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per              
almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente               
bando;                                                                          
b) dichiarazione di cui al punto 1.9) del disciplinare.                         
9) Finanziamento: mutuo.                                                        
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1, Legge 109/94 e  successive modificazioni, costituiti da                
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli  artt. 93,              
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99 ovvero da imprese che intendano                  
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94            
e  successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri              
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3,             
comma 7, DPR 34/00.                                                             
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere (nel caso  di                 
concorrenti in possesso dell'attestato  SOA) attestazione rilasciata            
da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente              
autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche               
devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da             
appaltare; (nel  caso di concorrente non in  possesso dell'attestato            
SOA) i requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00 in misura non                 
inferiore a quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2,                  
riferiti alle cat. OS30 e OS28 oppure alla cat. OG11.                           
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere             
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della citata                
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al           
prezzo posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei           
piani di sicurezza.                                                             
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 introdotto dal             
DPR 412/00 e di cui alla Legge 68/99;                                           
b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte                       
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma            
1 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di                
offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione               
automatica ma in tal caso le offerte che presenteranno un carattere             
anormalmente  basso saranno sottoposte alla verifica di congruita' ex           
art. 89, comma 4 del DPR 554/99;                                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche  in presenza di una sola              
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'art. 30, comma           
3 della medesima legge e all'art. 103 del DPR 554/99 precisando che             
la somma assicurata di cui al primo comma del citato art. 103 e' pari           
a Lire 3.000.000.000 (Euro 1.549.370,70);                                       
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11 quater           
della Legge 109/94 e successive modifiche nonche' quanto riportato              
nella determinazione dell'Autorita' Lavori pubblici 44/00. I relativi           
certificati o dichiarazioni devono essere presentati in originale o             
copia autentica ai sensi dell'art. 18, commi 2 e 3 del DPR 445/00;              
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 3, comma 2 del             
DPR 34/00 oppure nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR               
554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui           
all'art. 95, comma 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo              
verticale. Non e' consentita  associazione orizzontale per                      
l'eventuale categoria scorporabile;                                             
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle            
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del suddetto DPR               
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a               
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi                
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione                 
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste              
dall'art. 6 dello schema di contratto con allegato capitolato                   
speciale d'appalto;                                                             
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
6 dello schema di contratto con allegato capitolato speciale                    
d'appalto;                                                                      
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento                    
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e            
successive modificazioni;                                                       
o) tutte le controversie che dovessero insorgere, sia durante                   
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle           
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario, saranno             
devolute al Giudice ordinario con  esclusiva competenza del Foro di             
Rimini;                                                                         
p) responsabile del procedimento: dott. ing. Massimo Totti - Via                
Rosaspina n. 21 - tel. 0541/704816.                                             
IL DIRIGENTE                                                                    
Massimo Totti                                                                   
Scadenza: 17 settembre 2001                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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