AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI FERRARA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara, pubblico incanto per l'affidamento dell'appalto di lavori di adeguamento degli impianti elettrici di distribuzione primaria dell'Arcispedale Sant'Anna, lato ovest

1) Stazione appaltante: Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara,           
Corso Giovecca n.203, Ferrara - telefono: 0532/236111 - fax                     
0532/236592.                                                                    
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge                     
11/2/1994, n.109 successive modificazioni.                                      
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: i lavori sono da eseguirsi in Ferrara                 
presso l'Arcispedale Sant'Anna, lato ovest;                                     
3.2) descrizione e natura: lavori di adeguamento degli impianti                 
elettrici di distribuzione primaria dell'Arcispedale Sant'Anna, lato            
ovest; nello specifico la natura degli interventi attiene la                    
manutenzione alla rete di distribuzione dalla Cabina elettrica n.               
1-bis ai quadri di reparto.Gli interventi consistono in opere                   
impiantistiche di natura elettrica e relative opere accessorie                  
(edili, di fabbro, di tinteggiatura e verniciatura);                            
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza, IVA esclusa): Lire 1.428.482.680 (Euro 737.749,74) di cui:           
a misura Lire 1.389.574.580 (Euro 717.655,38); Categoria prevalente:            
OS 30 (impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e                
televisivi); Classifica: III (fino a Lire 2.000.000.000 - Euro                  
1.032.913,80);                                                                  
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 38.908.100 (Euro 20.094,36);                                      
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5            
e 21, comma 1, lettera a) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni;                                                                  
3.6) le opere comprendono principalmente lavorazioni di cui                     
all'articolo 1 della Legge 46/90 in relazione alle quali l'esecutore            
deve risultare in possesso dell'abilitazione di cui all'art.1, lett.            
a) e b) della Legge 46/90.                                                      
4) Termine di esecuzione: giorni 160 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori, fermo restando quanto             
previsto agli articoli 13 e 14 - parte prima - del capitolato                   
speciale di appalto.                                                            
5) Documentazione: gli atti e gli elaborati relativi all'appalto di             
cui alla presente nonche' il disciplinare di gara sono consultabili             
presso la sede della scrivente Direzione tutti i giorni feriali dalle           
ore 9 alle ore 12 (sabato escluso) previa intesa con il tecnico                 
incaricato (ing.Schiesaro Giuseppe - tel.0532/236308): gli                      
elaborati progettuali sono acquistabili, a cura e spese dell'impresa            
concorrente, presso la Elio Copisteria Fortini Maria Snc, Via                   
Adelardi n.27 Ferrara, tel.0532/209602 - fax 0532/213063.Il testo               
integrale del disciplinare sara' trasmesso mediante raccomandata a/r            
del Servizio postale, dietro richiesta via fax (0532/236592), con               
pagamento in contrassegno e con addebito delle spese di riproduzione            
all'atto della ricezione.L'Azienda non assume, in tal caso, nessuna             
responsabilita' per ritardi di consegna addebitabili a tale forma di            
recapito.                                                                       
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine di ricezione delle offerte e indirizzo di ricezione:               
l'offerta deve pervenire, improrogabilmente entro le ore 12 del                 
23/7/2001 all'Ufficio Protocollo generale dell'Azienda Ospedaliera              
Universitaria sito in Corso Giovecca n.203 (orari di apertura al                
pubblico: il mattino dalle 9 alle 13 di tutti i giorni feriali; il              
pomeriggio dalle 14,30 alle 17 del martedi' e del giovedi' feriali).            
Ai fini del rispetto del termine faranno fede unicamente il timbro e            
l'ora di ricezione apposti sul plico dal predetto ufficio);                     
6.2) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara                
allegato al presente bando sotto la lettera "A";                                
6.3) apertura offerte: prima seduta pubblica il 25/7/2001 alle ore              
9,30, presso Aula Riunioni del Dipartimento Risorse Attivita'                   
tecniche - II piano - (palazzina sovrastante entrata Pronto                     
soccorso), e, ove necessario, aggiornata alle ore 9,30 del 26/7/2001;           
eventuale seconda seduta pubblica, conseguente all'espletamento degli           
adempimenti di cui all'articolo 10, comma 1 quater della Legge                  
109/94, il 9/8/2001 alle ore 9,30 presso la medesima sede.                      
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: le sedute sono                  
pubbliche; tuttavia possono partecipare attivamente alle operazioni             
di gara (messa a verbale, osservazioni, ecc.) solo i legali                     
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero             
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una             
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori costituita             
alternativamente:                                                               
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la           
Tesoreria aziendale;                                                            
- fidejussione bancaria o assicurativa, o rilasciata dagli                      
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.           
107 del DLgs 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente                 
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero             
del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica.                      
Ai sensi dell'art.30, commi 1 e 2 bis qualora l'offerente intenda               
avvalersi della fidejussione bancaria, assicurativa o rilasciata                
dagli intermediari finanziari si precisa che la stessa dovra' essere            
di durata pari a 180 giorni decorrenti dall'ultimo giorno utile per             
la presentazione dell'offerta ovvero dal 23/7/2001 a tutto il                   
18/1/2002.                                                                      
La cauzione provvisoria deve essere espressamente corredata da quanto           
segue:                                                                          
- se prestata mediante fidejussione bancaria, assicurativa o                    
rilasciata  dagli intermediari finanziari, dichiarazione                        
dell'Istituto bancario, della compagnia di assicurazione o                      
dell'intermediario finanziario contenente espressamente la rinuncia             
al beneficio della preventiva escussione dell'impresa garantita e la            
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione            
appaltante;                                                                     
- in ogni caso (vale a dire sia che tale cauzione sia prestata con              
fidejussione bancaria sia con polizza assicurativa che attraverso le            
altre forme di legge), dichiarazione di un istituto bancario, di una            
compagnia di assicurazione o di intermediario finanziario contenente            
l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a               
richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza                  
assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in                
favore della stazione appaltante.                                               
La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto           
per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata al momento della            
sottoscrizione del contratto medesimo.Ai non aggiudicatari la                   
cauzione sara' restituita a seguito dell'avvenuta aggiudicazione                
definitiva.                                                                     
Gli importi della cauzione provvisoria sono ridotti al 50% per i                
concorrenti in possesso della certificazione di qualita' conforme               
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero di                       
dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro               
correlati di tale sistema, da parte di organismi accreditati, ai                
sensi dell'articolo 8, comma 11 quater, lettera a) della Legge n.109            
del 1994 e successive modifiche ed integrazioni.                                
9) Finanziamento: la spesa per gli interventi e' finanziata con                 
risorse aziendali di spesa corrente ricomprese nell'ambito del                  
Bilancio pluriennale di previsione per il triennio 2000-2002.                   
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.10, comma            
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.                                     
11) Condizioni minime necessarie per la partecipazione: i concorrenti           
devono possedere, pena l'esclusione:                                            
- nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA:                       
attestazione, rilasciata da una societa' organismo di attestazione              
(SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzata, in corso di                
validita' relativa alla categoria attinente alla natura dei lavori da           
appaltare;                                                                      
- nel caso di concorrente non in possesso dell'attestazione SOA: i              
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 25/1/2000,  n.34 e                     
successive modifiche ed integrazioni, in misura non inferiore a                 
quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2 e,                        
precisamente:                                                                   
a) cifra d'affari in lavori, non inferiore a 1,75 volte l'importo               
dell'appalto da affidare;                                                       
b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente                  
oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da               
affidare;                                                                       
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non                  
inferiore ai valori fissati dall'articolo 18, comma 10 del DPR 34/00,           
riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata;                         
d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, secondo i valori                  
fissati dall'articolo 18, comma 8 del DPR 34/00, riferiti alla cifra            
d'affari effettivamente realizzata.                                             
Nel caso in cui i requisiti richiesti dalle lettere c) e d), non                
rispettino i valori indicati, si applicano le disposizioni                      
dell'articolo 18, comma 15 del DPR 34/00.La cifra d'affari cosi'                
figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del possesso            
del requisito di cui alla lettera a).                                           
I requisiti sopra richiesti sono riferiti al quinquennio antecedente            
la data di pubblicazione del bando di gara nel Bollettino Ufficiale             
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
- in ogni caso: iscrizione al Registro delle imprese della Camera di            
Commercio attestante di possesso dei requisiti tecnico-professionali            
previsti per l'esercizio delle attivita' di cui alle lettere A) e B)            
dell'art.1 della Legge 5/3/1990, n.46 e relativo regolamento di                 
attuazione di cui al DPR 6/12/1991, n.447.                                      
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per                  
centottanta giorni dalla data di scadenza del termine per la                    
presentazione delle offerte.                                                    
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso unico percentuale,              
sull'elenco prezzi posto a base di appalto con esclusione automatica            
delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore alla media             
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con             
esclusione del dieci per cento (arrotondato all'unita' superiore)               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                 
percentuali di tutte le offerte che superano la predetta media ai               
sensi dell'articolo 21, comma 1 bis, primo, quarto e quinto periodo,            
Legge n.109 del 1994 e successive modifiche ed integrazioni.La                  
procedura di esclusione automatica non sara' applicabile qualora il             
numero delle offerte valide risulti inferiore a 5 ferma la facolta'             
di sottoporre a verifica, mediante richiesta di apposite analisi                
giustificative e relativa istruttoria, le offerte di ribasso che                
superino la soglia di esclusione automatica come sopra individuata              
nonche' l'opportunita' di procedere all'aggiudicazione dei lavori               
anche in presenza di una sola offerta valida escludendo                         
l'ammissibilita' di offerte in aumento.                                         
14) Varianti: non sono ammesse offerte in aumento.                              
15) Altre informazioni:                                                         
15.1) non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che si                
trovino nelle condizioni di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 come             
sostituito dall'art.2 del DPR 412/00 nonche' privi dei requisiti di             
cui alla Legge 68/99;                                                           
15.2) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola            
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
15.3) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                    
15.4) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura           
e nei modi previsti dall'art.30, comma 2 della Legge 109/94 e                   
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'art.30, comma            
3 della medesima legge e all'art.103 del DPR 554/99 per una somma               
totale assicurata per danni alle cose pari a Lire 10.000.000.000                
(Euro 5.164.568,99) e per responsabilita' civile verso terzi pari a             
Lire 968.135.000 (500.000 Euro).Per quanto concerne le condizioni di            
polizza si fa rinvio a quanto previsto dall'art.34 - parte prima -              
del capitolato speciale d'appalto;                                              
15.5) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e                   
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione            
giurata;                                                                        
15.6) la documentazione non in regola con l'imposta di bollo sara'              
regolarizzata ai sensi dell'articolo 19 del DPR 26/10/1972, n.642 e             
successive modificazioni;                                                       
15.7) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'articolo 10,             
comma 1, lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive               
modificazioni, i requisiti di cui al punto 11 del presente bando                
devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2            
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale;                        
15.8) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato                
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,                   
dovranno essere convertiti in Lire italiane adottando il valore                 
dell'Euro;                                                                      
15.9) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo           
XI del DPR 554/99; le rate di acconto saranno pagate con le modalita'           
previste dall'articolo 21 - parte prima - del capitolato speciale               
d'appalto;                                                                      
15.10) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal             
capitolato speciale d'appalto;                                                  
15.11) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle             
vigenti leggi; ai sensi dell'art.43 - parte prima - del capitolato              
speciale d'appalto tutte le lavorazioni sono subappaltabili a scelta            
del concorrente, come di seguito specificato: - e' vietato il                   
subappalto o il subaffidamento in cottimo dei lavori appartenenti               
alla categoria prevalente per una quota superiore al 30 per cento, in           
termini economici, dell'importo dei lavori della stessa categoria               
prevalente; - non sono previsti lavori appartenenti a categorie                 
scorporabili ai sensi del combinato disposto dell'art.18 della Legge            
55/90, dell'art.30 del DPR 341/00 e degli artt.72, 73 e 74 del                  
regolamento generale.Si precisa tuttavia che, ai sensi delle vigenti            
disposizioni normative in materia, nell'ambito delle opere                      
appartenenti alla categoria prevalente "OS/30" ricadono lavorazioni             
che, ancorche' di natura diversa, non possono costituire, data la               
loro entita' oggetto di categorie separate dalla prevalente o da essa           
scorporabili.Tali ultime lavorazioni possono essere realizzate dal              
cottimista anche se questi non sia in possesso dei requisiti di                 
qualificazione per la relativa categoria; esse possono altresi', a              
scelta dello stesso cottimista, essere scorporate per essere                    
realizzate da un'impresa mandante ovvero realizzate da un'impresa               
subappaltatrice qualora siano state indicate come subappaltabili in             
sede di offerta; in quest'ultimo caso l'impresa subappaltatrice deve            
essere in possesso dei requisiti di cui al DPR 34/00 in relazione               
all'importo del subappalto.Per quanto precede rimane stabilito che              
qualora manifestata dal concorrente l'intenzione, a termini di legge,           
di eventuale ricorso al subappalto e/o cottimo la relativa quota, sia           
delle lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente "OS/30" che            
delle opere di natura affine alla medesima, deve restare                        
cumulativamente contenuta entro il limite del 30% dell'importo                  
complessivo dei lavori ascritti alla stessa categoria prevalente;               
15.12) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o               
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
15.13) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le            
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e           
successive modificazioni;                                                       
15.14) qualora insorgano controversie relative all'esecuzione del               
contratto d'appalto, trovera' applicazione l'articolo 31 bis della              
Legge 109/94 e successive modificazioni; e' escluso l'arbitrato e per           
ogni eventuale controversia, la quale non sia raggiunto accordo                 
bonario, sara' competente, in relazione all'oggetto della stessa, il            
giudice previsto dalla normativa vigente restando inteso che se il              
contenzioso ricade nella competenza del giudice ordinario si fara'              
riferimento al Foro di Ferrara;                                                 
15.15) ai sensi dell'articolo 26, comma 3 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni, non sara' ammesso procedere alla revisione            
dei prezzi contrattuali e non si applichera' il primo comma                     
dell'articolo 1664 del Codice civile;                                           
15.16) sul contratto di appalto dei lavori si applichera'                       
eventualmente il prezzo chiuso ai sensi dell'articolo 26, comma 4               
della Legge 109/94 e successive modificazioni;                                  
15.17) l'aggiudicazione da parte dell'Amministrazione e' subordinata            
all'approvazione definitiva dell'organo competente dell'Ente stesso;            
15.18) la consegna dei lavori sara' effettuata nei modi e nei tempi             
prescritti dall'art.13 - parte prima - del capitolato speciale                  
d'appalto;                                                                      
15.19) tutti i documenti e certificati presentati dall'impresa                  
aggiudicataria saranno trattenuti dalla stazione appaltante.I                   
certificati ed i documenti in originale o in copia autenticata ai               
sensi di legge, presentati dalle imprese non aggiudicatarie, salvo              
l'offerta economica, potranno essere ritirati dopo l'aggiudicazione             
definitiva o direttamente presso la Stazione appaltante, oppure,                
previa richiesta scritta, restituiti a mezzo del Servizio postale con           
tassa a carico del destinatario;                                                
15.20) ai sensi dell'articolo 71, comma 3 del DPR 554/99, in nessun             
caso si procede alla stipulazione del contratto, se il responsabile             
del procedimento e l'impresa appaltatrice non abbiano concordemente             
dato atto, con verbale da entrambi del permanere delle condizioni che           
consentono l'immediata esecuzione dei lavori;                                   
15.21) le norme integrative del bando relative alle modalita' di                
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa, alla procedura di aggiudicazione dell'appalto ed agli             
adempimenti successivi alle operazioni di gara sono contenute nel               
disciplinare di gara di cui all'allegato "A" del presente bando;                
15.22) per quanto non espressamente previsto nel presente bando e               
nell'allegato disciplinare di gara, si rinvia alle leggi ed ai                  
regolamenti vigenti in materia;                                                 
15.23) l'Azienda Ospedaliera Universitaria si riserva, comunque, la             
facolta' insindacabile di non dare luogo alla gara stessa o di                  
prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti,              
senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo.A             
tale proposito si raccomanda alle imprese partecipanti di chiedere              
formale conferma all'Ufficio Lavori pubblici di questa Azienda                  
Ospedaliera Universitaria di ogni eventuale comunicazione comunque              
pervenuta, concernente mutamenti delle modalita' e dei tempi di                 
espletamento della gara, specificandone oggetto, contenuto ed estremi           
di riferimento (protocollo e data);                                             
15.24) per ogni eventuale chiarimento inerente al presente bando le             
Imprese interessate possono rivolgersi per quesiti di natura                    
amministrativa, alla Direzione Risorse Attivita' tecniche (Ufficio              
Lavori pubblici) del Dipartimento Risorse tecniche e patrimoniali               
dell'Azienda Ospedaliera Universitaria avente sede in Ferrara, Corso            
Giovecca n.203 - tel.0532/236235 - 236006 - 236005 - fax                        
0532/2361392, mentre, per quesiti attinenti gli elaborati tecnici a             
base di gaia all'ing.Schiesaro Giuseppe della stessa Direzione al               
medesimo citato indirizzo (tel.236308).Il responsabile unico del                
procedimento nominato ai sensi e per gli effetti di legge, con                  
particolare riferimento all'art.7 della Legge 109/94 e successive               
modificazioni e' l'ing.Giorgio Beccati (tel.0532/236806);                       
15.25) ai sensi dell'art.10 della Legge 675/96 e successive                     
modificazioni ed integrazioni, questo Ente informa i partecipanti               
alle procedure di cui al presente pubblico incanto che i dati                   
personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte              
della competente Direzione, con modalita' sia manuale sia                       
informatizzata e che titolare del trattamento e' l'Azienda                      
Ospedaliera Universitaria di Ferrara.Cio' premesso, si precisa che i            
dati sono trattati esclusivamente ai fini dell'adempimento delle                
prescrizioni relative alle presente procedura.Tali dati saranno                 
comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del                   
trattamento, o in presenza di specifici obblighi imposti dalla legge,           
dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.Sono in ogni caso                 
fatti salvi i diritti che l'art.13 della legge garantisce ai                    
soggetti interessati.                                                           
IL RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO                                                
Umberto Bergonzoni                                                              
Scadenza: 23 luglio 2001                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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