AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria nell'area destinata a insediamenti produttivi denominata "Lago 2" in localita' Casola - Il Lago (I stralcio funzionale)
1) Stazione appaltante: Comune di Castel di Casio - Via Marconi n. 9
- cap 40030 - tel. 0534/44228 - fax 0534/44286 - e-mail
ut.casio¹cosea.org.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: comune di Castel di Casio, localita' Casola
- Il Lago;
3.2) descrizione: opere di urbanizzazione primaria consistenti in
viabilita' e parcheggi, fognature e drenaggi stradali, reti idrica -
gas metano - cavidotti e manufatti ENEL e TELECOM - illuminazione
pubblica, fognatura nera e bianca esterna al comparto;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.475.871.146 (Euro
762.223,84) di cui a corpo Lire 1.062.874.754 (Euro 548.929,00) e a
misura Lire 387.996.392 (Euro 200.383,42); categoria prevalente OG3:
classifica III;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 25.000.000 (Euro 12.911,42);
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: strade,
categoria OG3, importo Lire 1.135.886.780 (Euro 586.636,56);
lavorazione: acquedotti, categoria OG6, importo Lire 339.984.366
(Euro 175.587,27);
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 270 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.5) Documentazione: il
disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti
da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo
schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e
forniture previste per l'esecuzione dei lavori e per formulare
l'offerta, sono visibili presso il Comune di Castel di Casio - Via G.
Marconi n. 9 nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12,30; e'
possibile acquistarne una copia, presso la ditta Eliocopie Expres
sita in Via Berzantina n.30/12 nei giorni feriali dalle ore 9 alle
ore 12,30, sabato escluso, previo il pagamento del costo di
riproduzione; il disciplinare di gara e', altresi' disponibile per
estratto sul sito Internet www.quasap.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: ore 12 del 18 luglio 2001;
6.2) indirizzo: Via Marconi n. 9 - 40030 Castel di Casio;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 19 luglio 2001 alle
ore 10 presso la Sede comunale Via Marconi n. 9 - 40030 Castel di
Casio; eventuale seconda seduta pubblica il 31 luglio 2001 alle ore
10 presso la medesima Sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e
forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o
in titoli del debito pubblico presso Tesoriere comunale CARISBO
filiale di Porretta Terme; - da fideiussione bancaria o polizza
assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data
stabilita al punto 6.1) del presente bando;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida
fino alla data di emissione del certificato provvisorio di collaudo o
del certificato di regolare esecuzione.
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati parte con contributo
regionale e parte con contributo di privati.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
agli importi dei lavori da appaltare;
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) i
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.13) Criterio di
aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto
rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato,
ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata Legge 109/94 e
successive modificazioni, mediante offerta a prezzi unitari compilata
secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di
gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello
posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui
alla Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,
comma 3 della medesima legge e all'articolo 103 del DPR 554/99 per
una somma assicurata pari a Lire 968.135.000 (Euro 500.000);
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo decreto del
Presidente della Repubblica qualora associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto
decreto del Presidente della Repubblica applicate al relativo prezzo
offerto e, per la parte dei lavori a misura, sulla base dei prezzi
unitari contrattuali; agli importi degli stati di avanzamento (SAL)
sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti,
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui
al punto 3.4) del presente bando; le rate di acconto saranno pagate
con le modalita' previste dall'articolo 18 del capitolato speciale
d'appalto;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dall'articolo 18 del capitolato speciale d'appalto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
p) responsabile del procedimento: geom. Stefano Vitali - Ufficio
Tecnico comunale con sede in Castel di Casio - Via G. Marconi n. 9
(tel. 0534/44228).
IL RESPONSABILE
Stefano Vitali
Scadenza: 18 luglio 2001