AMGA - AZIENDA MULTISERVIZI GESTIONI D'AREA SPA DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per l'appalto dei lavori in vie varie - II lotto 1999 - Estensione reti acqua e gas nel comune di Cesena (codice 2000.09_0)

L'AMGA - Azienda multiservizi gestioni d'area SpA di Cesena - con               
sede in Cesena, Via A. Spinelli n. 60 tel. 0547/643711, telefax                 
0547/643800, denominata in seguito AMGA SpA, aggiudichera' in un                
lotto unico mediante pubblico incanto, ai sensi della Legge                     
11/2/1994, n. 109 nel testo normativo vigente, dei DPR 21/12/1999, n.           
554 e 25/1/2000, n. 34, l'appalto dei lavori in vie varie - II lotto            
1999 - Estensione reti acqua e gas nel comune di Cesena (codice                 
2000.09_0) per un importo a base d'asta di Lire 1.115.000.000 (Euro             
575.849,44), oltre ad IVA.                                                      
L'appalto e' aggiudicato al massimo ribasso  percentuale determinato            
dalla relazione fra "prezzo offerto" ed "importo complessivo" dei               
lavori posto a base di gara, entrambi netti degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza previsti nel presente bando. Il             
"prezzo offerto" e' determinato ai sensi dell'art. 21, commi 1 ed               
1-bis della Legge 109/94, mediante "offerta a prezzi unitari"                   
formulata con il metodo di cui all'art. 90 del DPR 21/12/1999, n.               
554. Non sono ammesse offerte in aumento.                                       
I lavori oggetto dell'appalto sono da realizzare nelle seguenti Vie             
del comune di Cesena: Pisignano, San Giorgio, Calabria, Capannaguzzo,           
Montaletto, Confine San Giorgio,  Violone  di Gattolino, Gutro,                 
Rubicone San Pietro, Pisciatello, Prato dei Grilli, Giardino,                   
Moschina, Laghetto, Montalti, Strada Provinciale n. 116, Magalotti,             
San Carlo, Torre.                                                               
Essi consistono, in estrema sintesi, in quanto  segue: demolizioni              
di sovrastrutture stradali, scavo a  sezione obbligata in terreni di            
qualsiasi natura finalizzata alla posa e con posa contestuale di                
condotte di rete acqua e gas e relative apparecchiature idrauliche,             
costruzione di opere  murarie, rinterri degli scavi e ripristini                
delle pavimentazioni stradali.                                                  
I lavori in appalto, ai sensi di quanto previsto all'art. 30 del DPR            
25/1/2000, n. 34, sono cosi' definiti:                                          
- importo complessivo dei lavori da appaltare e' di Lire                        
1.115.000.000 (Euro 575.849,44);                                                
- gli oneri per la sicurezza, compresi nel suddetto importo                     
complessivo, non soggetti a ribasso d'asta sono di Lire 20.700.000              
(Euro 10.690,66);                                                               
- per la realizzazione dell'opera sono previsti lavori nella                    
categoria prevalente OG6 per Lire 1.115.000.000 (Euro 575.849,44).              
I lavori sono da realizzare in 300 giorni di calendario naturali                
consecutivi decorrenti dalla data  di consegna degli stessi. E' fatta           
salva per AMGA SpA la facolta' di procedere ad una  consegna                    
d'urgenza  dei lavori  appaltati eventualmente anche frazionata.                
Il contratto oggetto del presente bando sara' stipulato con la forma            
della scrittura privata.                                                        
I corrispettivi relativi all'appalto in oggetto sono liquidati in               
parte a corpo ed in parte a misura.                                             
La cauzione provvisoria da presentare a corredo dell'offerta, ai                
sensi dell'art. 30, commi 1 e 2 bis della Legge 109/94 nonche' degli            
artt. 100, 107 e 108 del DPR 554/99 e' fissata in Lire 22.300.000               
(Euro 11.516,99).                                                               
La cauzione definitiva, da produrre in sede di stipula del contratto,           
e' definita quanto ad ammontare e caratteristiche dall'art. 30, commi           
2 e 2 bis della Legge 109/94 nonche' dagli artt. 101, 107 e 108 del             
DPR 554/99.                                                                     
La fideiussione, bancaria o assicurativa, a garanzia  del pagamento             
della rata di saldo e' resa ai sensi dei commi 1 e 3 dell'art. 102              
del DPR 554/99 e deve essere valida sino alla data in cui il                    
certificato di collaudo o di regolare esecuzione assumono carattere             
definitivo.                                                                     
La polizza di assicurazione per "danni di esecuzione e                          
responsabilita' civile verso terzi", di cui all'art. 30, comma 3                
della Legge 109/94 nonche' agli artt. 103 e 107 del DPR 554/99, e' da           
produrre in sede di stipula del contratto ed e' da prestare per le              
seguenti somme assicurate:                                                      
- opere oggetto dell'appalto Lire 1.335.000.000 (Euro 689.469,96);              
- opere preesistenti Lire 534.000.000 (Euro 275.787,98);                        
- demolizioni e sgomberi Lire 133.500.000 (Euro 68.947,00);                     
- responsabilita' civile per danni a terzi causati nel corso di                 
esecuzione dei lavori Lire 968.135.000 (Euro 500.000,00).                       
Tale polizza puo' presentare una copertura della "responsabilita'               
civile per danni a terzi causati nel corso di esecuzione dei lavori"            
di II rischio quando, per la copertura di I rischio, l'appaltatore              
abbia gia' stipulato una polizza RCT generale, con un massimale                 
almeno pari a quello suddetto, per tutta la durata di svolgimento dei           
lavori. In tal caso la polizza prodotta deve contenere i suddetti               
riferimenti relativi a quella RCT generale ed AMGA SpA, in ogni modo,           
si riserva di accettare o meno tale combinazione assicurativa e di              
richiedere le integrazioni e/o rettifiche che ritenesse opportune o             
necessarie.                                                                     
I lavori sono interamente finanziati mediante mutuo in corso di                 
istruttoria con la Cassa depositi e prestiti.                                   
Il corrispettivo dei lavori svolti e' liquidato nei termini e con le            
modalita' indicate all'art. 26 dello schema di contratto. I pagamenti           
avverranno non appena l'Ente mutuante avra' versato ad AMGA SpA i               
relativi ratei.                                                                 
All'affidatario non sara' erogata alcuna anticipazione.                         
L'offerente e' vincolato dalla propria offerta per giorni 180 dalla             
data di scadenza del termine  per presentare l'offerta.                         
Non sono ammesse offerte in varianti.                                           
La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta                 
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.                          
AMGA SpA procedera' alla individuazione ed esclusione delle offerte             
anomale ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 nel               
testo normativo vigente nonche' dell'art. 89, comma 4 del DPR 554/99.           
Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque, non si procedera'             
alla esclusione automatica ma AMGA SpA si riserva la facolta' di                
sottoporre a verifica le offerte da lei ritenute anormalmente basse.            
Quando la dimostrazione dei requisiti di cui agli artt. 28 e 31 del             
DPR 34/00 deve avvenire con bilanci depositati o documentazione                 
fiscale avente scadenze temporali fissate, il periodo di riferimento            
di cui agli artt. 28 e 29 del medesimo DPR (quinquennio antecedente             
la data di pubblicazione del bando) sara' ricondotto al quinquennio             
immediatamente precedente alla data del bando documentabile con tale            
documentazione fiscale (circolare Ministero dei Lavori pubblici n.              
182/400/93 dell'1/3/2000). L'aggiudicazione non tiene luogo a                   
contratto.                                                                      
Il contratto e' stipulato entro 60 giorni dall'aggiudicazione                   
definitiva.                                                                     
Fanno carico all'aggiudicatario le spese di bollo, quelle di                    
eventuale registrazione del contratto, quelle di copia del contratto,           
dei documenti e disegni di progetto, nonche' quelle di bollo inerenti           
gli atti occorrenti per la gestione del lavoro dalla sua consegna               
sino alla emissione del certificato di collaudo o regolare esecuzione           
provvisori.                                                                     
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave                  
inadempimento dell'originario appaltatore AMGA SpA si riserva di                
avvalersi della facolta' di cui all'art. 10, comma 1 ter  della Legge           
109/94 nel vigente testo normativo.                                             
Il ricorso al subappalto e' ammesso nei limiti ed alle condizioni               
previste dall'art. 18 della Legge 19/3/1999, n. 55 nel testo                    
normativo vigente. L'impresa subappaltatrice dovra'  essere                     
qualificata ai sensi dell'art. 3 del DPR 25/1/2000, n. 34 ovvero, in            
difetto ed in ragione dell'importo del subappalto, ai sensi degli               
artt. 28 e 31 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica.             
In caso di subappalto e' fatto  obbligo  all'appaltatore trasmettere,           
entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei               
confronti del subappaltatore, copia delle fatture quietanzate                   
relative ai pagamenti effettuati al subappaltatore medesimo con                 
l'indicazione delle ritenute di  garanzia effettuate.                           
Ciascuna impresa che intenda partecipare alla gara in parola dovra'             
procurarsi a propria cura e spese, presso la Copisteria BM                      
Eliotecnica di Ugolini Rossella con sede in Cesena, Sobborgo Federico           
Comandini n. 63, tel. 0547/25943 - la seguente documentazione di                
gara:                                                                           
- il disciplinare di gara, contenente tutte le prescrizioni alle                
quali attenersi per produrre sia l'offerta che  la documentazione di            
gara;                                                                           
- la modulistica di gara (dichiarazione 1, offerta, scheda                      
riepilogativa) necessaria per la redazione della dichiarazione di               
offerta e delle altre dichiarazioni di rito.                                    
invece facolta' delle imprese concorrenti acquisire a propria cura e            
spese, presso la medesima copisteria copia integrale o parziale del             
progetto esecutivo inerente i lavori in oggetto.                                
Si precisa che la documentazione di gara ed il progetto esecutivo               
sono a disposizione presso detta copisteria dal 24 maggio 2001 alla             
scadenza di presentazione delle offerte.                                        
Per essere ammessa a partecipare alla gara l'impresa dovra'                     
ottemperare congiuntamente alle disposizioni specificate alle lettere           
A), B), C), D):                                                                 
A) essere in possesso, in modo concomitante, dei  seguenti requisiti            
soggettivi: 1) essere qualificata ai sensi dell'art. 3 del DPR                  
25/1/2000, n. 34 per la categoria OG6 e per importo adeguato ovvero,            
in difetto, essere in possesso dei requisiti prescritti all'art. 31             
del DPR 25/1/2000, n. 34; 2) non trovarsi in nessuna delle situazioni           
di cui all'art. 17, commi 1 e 3 del DPR 25/1/2001, n. 34 e di cui               
all'art. 75, comma 1 del 21/12/1999, n. 554 cosi' come integrato dal            
DPR 30/8/2000, n. 412; 3) essere in regola, cosi' come previsto                 
dall'art. 17 della Legge 12/3/1999, n. 68, con le norme che                     
disciplinano il diritto del lavoro dei disabili. I suddetti requisiti           
devono essere dichiarati in sede di gara con le modalita' indicate al           
punto 5.3) del disciplinare di gara. In sede di gara e ad                       
aggiudicazione avvenuta AMGA procedera' ai sensi e per gli effetti di           
quanto previsto dall'art. 10, comma 1 quater della Legge 11/2/1994,             
n. 109 alla verifica dei suddetti requisiti di capacita'                        
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa nonche' di quelli di              
cui all'art. 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 21/12/1999, n. 554.           
La partecipazione alla presente procedura delle  imprese individuali,           
dei consorzi fra soc. coop. di produzione e lavoro e dei consorzi tra           
imprese artigiane, dei consorzi stabili, delle associazioni                     
temporanee di concorrenti, dei consorzi di concorrenti e dei soggetti           
che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse               
economico (GEIE) e' regolata dagli artt. 10, 11, 12 e 13 della Legge            
109/94 nel testo normativo vigente, dall'art. 3 del DPR 25/1/2000, n.           
34, dagli artt. da 93 a 97 del DPR 554/99. In particolare si precisa            
che: - e' fatto divieto partecipare alla gara a soggetti che si                 
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 e seguenti del Codice civile; - e' fatto divieto ai               
concorrenti partecipare alla gara in piu' di una associazione                   
temporanea o consorzio di concorrenti ovvero partecipare alla gara              
anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara                  
medesima in associazione o consorzio; - in sede di gara, i consorzi             
fra soc. coop. di produzione e lavoro ed i consorzi tra imprese                 
artigiane nonche' i consorzi stabili, devono indicare il nominativo             
dei soggetti associati ai quali verra' assegnata la esecuzione                  
materiale delle opere. Questi dovranno essere in possesso dei                   
requisiti di cui ai punti 2) e 3) della lettera A); non dovranno                
trovarsi in nessuno dei casi di esclusione nei confronti di AMGA SpA;           
non potranno partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara;           
- e' consentita la  presentazione di offerte da  parte  di                      
associazioni temporanee di concorrenti o  consorzi  di concorrenti              
anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta deve essere               
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o           
i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della           
gara le stesse imprese conferiranno  mandato collettivo speciale  con           
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e                 
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome           
e per conto proprio e delle mandanti;                                           
B) aver svolto la consultazione del progetto esecutivo e la visita              
dei luoghi interessati dai lavori. I funzionari di AMGA SpA a cio'              
preposti, ing. Andrea Sacchetti e geom. Marcello Togni, sono a                  
disposizione delle imprese interessate previo appuntamento, da                  
concordarsi anche telefonicamente (tel. 0547/643770-776), da                    
svolgersi esclusivamente in uno dei seguenti giorni: 7, 12, 14, 18              
giugno 2001. Sara' cura della ditta interessata richiedere, a                   
sopralluogo  avvenuto,  al funzionario AMGA SpA il rilascio di                  
apposita attestazione in tal senso da produrre in sede di gara a                
corredo dell'offerta. Ciascuna impresa potra' farsi rappresentare               
esclusivamente in uno dei seguenti modi fra loro alternativi: 1) con            
persona facente parte in modo stabile della struttura tecnica                   
d'impresa fra una delle figure di seguito indicate: direttore                   
tecnico, amministratore, titolare, socio di societa' di persone. Essa           
deve essere munita: - di idoneo documento di riconoscimento; - di               
apposito documento (anche in copia  fotostatica) attestante la                  
vigenza della carica ricoperta, in alternativa puo' essere resa                 
l'autocertificazione ai sensi di legge; 2) con persona diversa da               
quelle di cui al precedente punto 1) munita: - di idoneo documento di           
riconoscimento; - di apposita delega resa a firma del legale                    
rappresentante e corredata da copia del documento di identita' del              
firmatario. La persona delegata non potra' rappresentare piu' di un             
concorrente;                                                                    
C) aver fatto pervenire alla sede AMGA SpA di Cesena, Via Altiero               
Spinelli n. 60, entro le ore 12 di lunedi' 25 giugno 2001, la propria           
"offerta" e la "documentazione" di gara in "plico" sigillato ed in              
conformita' a quanto previsto qui nonche' al paragrafo 5.1) del                 
disciplinare di gara. Della data ed ora di arrivo del plico fara'               
fede unicamente il timbro di protocollo in arrivo dell'AMGA SpA. Il             
mezzo di inoltro del plico dovra' pertanto prevedere tassativamente             
il rilascio di apposita ricevuta riportante i dati anzidetti e la               
firma del personale dell'AMGA SpA preposto al protocollo. La                    
dichiarazione di offerta e le altre dichiarazioni di rito di cui alla           
"documentazione" di gara dovranno essere redatte in lingua italiana             
obbligatoriamente ed esclusivamente  sulla modulistica originale di             
gara messa a disposizione dall'AMGA SpA ovvero su fotocopia della               
medesima. I plichi regolarmente pervenuti saranno aperti alle ore 10            
di martedi' 26 giugno 2001, in seduta da tenersi presso la sede AMGA            
SpA in epigrafe indicata. La seduta e' pubblica. E' ammessa la                  
formulazione di rilievi, con eventuale messa a verbale degli stessi a           
richiesta dell'interessato, solo da parte dei soggetti che abbiano              
formulato offerta e che siano rappresentati con le modalita' della              
precedente lett. B), punti 1) e 2). Al fine di procedere alla                   
verifica a campione, prescritta all'art. 10, comma 1-quater della               
Legge 109/94, dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e                
tecnico-organizzativa nonche' di quelli di ammissione prescritti                
all'art. 75 del DPR 554/99, comma 1, lettere b) e c) si precisa che             
la gara sara' aggiornata alle ore 10 di lunedi' 9 luglio 2001.                  
L'aggiudicazione e' provvisoria ed assumera' carattere definitivo una           
volta esperita, con esito positivo, in capo al I ed al II                       
classificato la verifica dei suddetti requisiti. I concorrenti                  
estratti a sorte, nonche' il I e II classificato dell'aggiudicazione            
provvisoria, avranno a disposizione  10 giorni, decorrenti dalla                
comunicazione spedita a mezzo fax e/o telegramma, per consegnare la             
documentazione di comprova dei suddetti requisiti indicata nel                  
paragrafo 6 del disciplinare di gara. Detta documentazione dovra'               
essere  prodotta unitamente al modulo di cui al punto n. 3) degli               
allegati al suddetto disciplinare e contraddistinto dalla dizione               
"Scheda riepilogativa" opportunamente integrata con i dati riferiti             
alla documentazione stessa. Per le ditte presenti alle operazioni di            
gara il suddetto termine decorre dalla data delle operazioni di gara            
stesse. Qualora la comprova dei requisiti non venga fornita ovvero              
non confermi le dichiarazioni rese in sede di gara si procedera' alla           
esclusione del concorrente dalla gara, alla escussione della relativa           
cauzione provvisoria ed alla segnalazione del fatto all'Autorita'               
cosi' come prescritto all'art. 10, comma 1-quater della Legge 109/94.           
Si procedera' altresi' all'esclusione del concorrente nel caso in cui           
venga verificata la sussistenza delle condizioni di cui all'art. 75,            
comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99;                                        
D) non essere incorsa in nessuna delle cause di esclusione di seguito           
indicate. Sara' infatti sanzionata con l'esclusione dalla gara                  
l'impresa: - che non abbia svolto, nei modi e tempi sopra prescritti,           
la consultazione del progetto esecutivo e la visita dei luoghi                  
interessati dai lavori; - che in sede di gara non risulti in possesso           
dei requisiti soggettivi di cui alla precedente lettera A), punti da            
1) a 3); - che incorra anche in uno solo dei divieti previsti dalla             
vigente normativa con riferimento alla partecipazione alla gara in              
piu' di una forma ovvero in rapporto di controllo con altre imprese             
partecipanti; norme e divieti sinteticamente e non esaustivamente               
indicati alla suddetta lettera A); - che abbia formulato offerta in             
aumento; - che non abbia formulato la dichiarazione di offerta e/o le           
dichiarazioni di rito: in lingua italiana ovvero su moduli AMGA; - la           
cui offerta sia pervenuta: oltre il termine prescritto ovvero non in            
plico sigillato; - che ometta di produrre in sede di gara uno o piu'            
documenti previsti nel disciplinare di gara al paragrafo 5.3, lettere           
a), c) e, quando ne ricorrano le ipotesi, d); - che, organizzata in             
forma di consorzio fra soc. coop. di produzione e lavoro ovvero di              
consorzio tra imprese artigiane ovvero di consorzio stabile, non                
abbia indicato l'impresa associata deputata alla esecuzione materiale           
delle opere ovvero che l'impresa indicata si trovi in uno dei casi di           
esclusione nei confronti di AMGA SpA ovvero che l'impresa indicata              
non possieda i requisiti soggettivi di cui alla suddetta lettera A),            
punti 2) e 3).                                                                  
IL PRESIDENTE                                                                   
Romano Casanova                                                                 
Scadenza: 25 giugno 2001                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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