COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE (FORLI'-CESENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara, pubblico incanto per sistemazione ed arredo urbano degli accessi al Centro storico

1) Stazione appaltante: Comune di Sogliano al Rubicone - Piazza della           
Repubblica n. 35 - tel. 0541/948610, fax 0541/7948170.                          
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Sogliano capoluogo - Via della Resistenza;            
Via F.lli Cervi e Via Roma;                                                     
3.2) descrizione: sistemazione ed arredo urbano degli accessi al                
Centro storico;                                                                 
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la                    
sicurezza): Lire 1.080.000.000 (Euro 557.773) interamente compensati            
a corpo; categoria prevalente OG3: classifica II (fino a Lire                   
1.000.000.000, Euro 516.456,90);                                                
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 32.400.000 (Euro 16.733);                                         
3.5) non esistono categorie diverse dalla prevalente;                           
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi            
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4            
e 21, comma 1, lettera b), della Legge 109/94 e successive                      
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: giorni 120 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il            
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto, sono                   
visibili presso l'Ufficio Tecnico comunale nei giorni lavorativi e              
dalle ore 8 alle ore 12; e' possibile acquistarne una copia, fino a             
dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte,             
presso Copisteria Passerini Roberto sita in Cesena, Via Aldini nn.              
53/55 nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12, sabato escluso,               
previo versamento delle relative spese; a tal fine gli interessati ne           
dovranno fare prenotazione, 48 ore prima della data di ritiro, alla             
copisteria predetta telefonando al numero 0547/29183.                           
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 12 del 19/4/2001;                                             
6.2) indirizzo: Piazza della Repubblica n. 35 - Sogliano al Rubicone;           
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 20/4/2001 alle ore 9            
presso Ufficio Tecnico - Settore Lavori pubblici; eventuale seconda             
seduta pubblica il 2/5/2001 alle ore 9 presso la medesima sede.                 
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori e            
forniture costituita alternativamente: - da versamento in contanti o            
in titoli del debito pubblico presso Tesoreria comunale - Cassa di              
Risparmio di Cesena, filiale di Sogliano al Rubicone; - da                      
fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per              
almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1) del presente               
bando;                                                                          
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa             
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida            
fino a tre mesi dalla data della prima seduta di gara.                          
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati con fondi propri del                 
bilancio comunale.                                                              
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1, della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                 
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.                                      
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)                      
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                   
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA) i                
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non                    
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.              
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere             
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata                
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante ribasso                       
sull'importo dei lavori a base di gara, secondo le norme e con le               
modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve             
essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto              
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto             
3.4) del presente bando.                                                        
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui               
alla Legge 68/99;                                                               
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis               
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 della Legge 109/94 e                
successive modificazioni nonche' la polizza di cui all'articolo 30,             
comma 3 della medesima legge e dell'articolo 103 del DPR 554/99 per             
una somma assicurata pari a minimo Lire 2.368.135.000 (Euro                     
1.223.039,66) di cui Lire 1.400.000.000 (Euro 723.039,65) a garanzia            
delle opere e Lire 968.135.000 (Euro 500.000) contro la                         
responsabilita' civile per danni causati a terzi;                               
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma                 
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                        
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2           
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella               
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui                 
all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR applicate all'importo                 
contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell'importo degli                
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4)              
del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'articolo 36 del capitolato speciale                     
d'appalto;                                                                      
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal                 
predetto articolo 36 del capitolato speciale d'appalto;                         
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni;                                                       
o) responsabile del procedimento: ing. Roberto Signorotti; Comune di            
Sogliano al Rubicone - Ufficio Tecnico - Piazza della Repubblica n.             
35; tel. 0541/948610 - fax 0541/948170.                                         
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO                                                    
Roberto Signorotti                                                              
Scadenza: 19 aprile 2001                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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