AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per appalto di servizio di pulizie mediante pubblico incanto
1) Ente appaltante: Azienda regionale per il diritto allo studio
universitario di Parma, Vicolo Grossardi n. 4 - 43100 Parma - tel.
0521/2139- fax 0521/213620.
2) Criterio di aggiudicazione: l'appalto del servizio in oggetto
sara' aggiudicato secondo l'art. 14, comma 1, lettera a) della L.R.
n. 9 del 25/2/2000 e art. 21, commi 2 e 5 della stessa legge a favore
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata per il 60% in
base al prezzo offerto rispetto alla base d'asta, per il 40% in base
alla qualita' del servizio offerto i cui indici e punteggi sono
dettagliati nel capitolato speciale di appalto.
3) Luogo di esecuzione del servizio: n. 5 immobili siti in Parma e
specificati nel capitolato speciale.
4) Importo e categorie dei lavori: importo base d'asta per 23 mesi:
Euro 123.949,66 (IVA esclusa); categoria 14 CPC n.874, da 82201 a
82206.
5) Durata dell'appalto: mesi 23 rinnovabile per altri 24 mesi a
discrezione della stazione appaltante, che, con preavviso di giorni
60 dalla scadenza, comunichera' per iscritto la propria
determinazione. Il servizio decorrera' dall'1 febbraio 2002.
6) Documenti di gara: il capitolato speciale puo' essere ritirato
presso l'ADSU di Parma, Vicolo Grossardi n. 4. Il responsabile del
procedimento geom. Silvano Gavazzoli, tel. 0521/213658, fax
0521/213620, e' disponibile dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle
ore 13, dietro appuntamento, per accompagnare le ditte nel
sopralluogo ai locali oggetto del servizio in appalto, come previsto
a pena di esclusione dalla gara.
7) Modalita' di presentazione offerta: i concorrenti interessati
dovranno far pervenire un plico esterno, sigillato e siglato sui
lembi di chiusura, recante la dicitura "Gara pulizie ADSU - Offerta"
nonche' il nominativo dell'impresa concorrente o, in caso di
associazione temporanea, di tutte le imprese facenti parte della
medesima con debita specifica dei ruoli (capogruppo-mandante/i). Tale
plico esterno dovra' contenere 3 buste, come appresso indicato.
Prima busta - Contiene esclusivamente la documentazione per
l'ammissione. Sulla facciata di tale busta si dovra' indicare oltre
che l'oggetto dell'appalto "Gara pulizie ADSU" ed il nominativo
dell'impresa concorrente, anche la dicitura: "Documentazione per
ammissione". La busta dovra' contenere:
A) il capitolato speciale d'appalto sottoscritto in ogni sua pagina
dal legale rappresentante della ditta concorrente in segno di
accettazione delle clausole in esso specificate;
B) attestato, rilasciato dall'ADSU, di presa visione dei locali
oggetto della gara;
C) autodichiarazione in carta semplice, sostitutiva di certificazioni
e di atto notorio ex DPR n. 43 del 20/10/1998, sottoscritta dal
legale rappresentante, attestante: a) iscrizione alla Camera di
Commercio per la tipologia oggetto dell'appalto, almeno con
classificazione prevista dall'art. 3, lettera b) della Legge n. 82
del 25/1/1994; b) numero medio annuo di dipendenti (e/o soci
lavoratori in caso di societa' cooperativa) non inferiore a n. 12
unita'; c) capacita' finanziaria comprovata da idonea dichiarazione
bancaria; d) capacita' tecnica dimostrata tramite l'elenco dei
principali servizi prestati negli ultimi tre anni secondo il decreto
n.274 del 7/7/1997, art. 3, comma 3, lettera a); e) le generalita'
delle persone autorizzate a rappresentare ed impegnare legalmente
l'impresa nonche' l'assenza nei loro confronti di una condanna con
sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che incida sulla
moralita' professionale o di natura finanziaria; f) che l'impresa
concorrente e' nel libero esercizio della propria attivita' e quindi
non si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione
di attivita' o di concordato preventivo ed in qualsiasi altra
situazione equivalente secondo la legislazione straniera ovvero a suo
carico non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una
di tali situazioni; g) di essere in regola con gli obblighi
concernenti le dichiarazioni in materia di imposte e tasse secondo la
legislazione italiana, nonche' con gli obblighi concernenti i
versamenti contributivi INPS ed INAIL a favore dei lavoratori; h) di
essere in regola con la normativa che disciplina il lavoro dei
disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge 68/99.
Seconda busta - Contiene esclusivamente le schede tecniche utili
all'ADSU per la valutazione della qualita' del servizio offerto.
Sulla facciata di tale busta si dovra' indicare oltre che l'oggetto
dell'appalto "Gara pulizie ADSU" ed il nominativo dell'impresa
concorrente, anche la dicitura: "Schede per la valutazione della
qualita'". La busta dovra' contenere quanto richiesto nel capitolato
speciale all'art. 11, punto 2) Qualita', lettere 2.a), 2.b), 2.c) con
particolare riferimento alla compilazione del modulo denominato
"Scheda tecnica oraria" fornito dall'ADSU ed allegato al capitolato
speciale.
Terza busta - Contiene esclusivamente l'offerta economica.
Sulla facciata della busta, di carta opaca, sigillata e controfirmata
sui lembi di chiusura si dovra' indicare oltre che l'oggetto
dell'appalto "Gara pulizie ADSU" ed il nominativo dell'impresa
concorrente, anche la dicitura "Offerta economica".
L'offerta dovra' essere compilata in carta legale, sul modello del
fac-simile di "Offerta economica" allegato al capitolato speciale ed
in cui l'impresa indichi in Euro in cifre ed in lettere il prezzo per
la fornitura del servizio.
In caso di ambiguita' sara' tenuto in considerazione l'importo
indicato come costo totale espresso in cifre.
L'offerta dovra' essere sottoscritta per esteso, con firma leggibile
dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa concorrente.
In caso di offerte uguali si procedera' secondo quanto previsto
dall'art. 77, RD 23/5/1924, n. 827.
Non sono ammesse offerte in aumento, ne' offerte per lotti separati.
La stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione
della presente gara senza che cio' comporti pretesa alcuna da parte
dei concorrenti ovvero di aggiudicare anche in presenza di una sola
offerta valida.
8) Cauzione: la ditta concorrente dovra' presentare, unitamente
all'offerta, l'attestazione di costituzione di un deposito cauzionale
provvisorio pari al 2% del canone d'appalto secondo le modalita'
indicate nel bando di gara. Il deposito cauzionale provvisorio sara'
restituito alla ditta aggiudicataria dopo la costituzione della
cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale, mentre
alle imprese non aggiudicatarie sara' restituito non oltre trenta
giorni dall'aggiudicazione.
9) Subappalto: e' fatto divieto di subappalto.
10) Scadenza: la presentazione dell'offerta e' fissata per le ore 12
del 20/12/2001.
Il plico esterno contenente le 3 buste (documentazione, schede
tecniche e offerta, redatte in lingua italiana), dovra' pertanto
pervenire mediante raccomandata postale o agenzia di recapito
autorizzata, o in "corso particolare" e cioe' mediante consegna
diretta da parte del concorrente o suo incaricato, previa
applicazione, in ogni caso, dei francobolli ai sensi dell'art. 41 del
Codice postale, DPR 156/73, al seguente indirizzo: Azienda per il
diritto allo studio universitario di Parma - Ufficio Protocollo -
Vicolo Grossardi n. 4 - 43100 Parma.
Il termine sopraindicato e' perentorio e pertanto non saranno presi
in considerazione i plichi che, per qualsiasi ragione, non esclusa la
forza maggiore o il fatto di terzi, non risultino pervenuti a
destinazione entro l'ora ed il giorno fissati.
Trascorso il termine, l'offerta presentata non e' piu' revocabile e
non puo' essere ritirata dall'impresa.
11) Seduta di gara: il 20 dicembre 2001 alle ore 14,30, nella sala
consigliare dell'ADSU al IV piano di Vicolo Grossardi n. 4 in Parma,
la Commissione aggiudicatrice, appositamente costituita, procedera'
pubblicamente all'apertura dei plichi pervenuti e all'esame della
documentazione prodotta ai fini dell'ammissibilita' alla gara, mentre
si procedera' in seduta riservata all'esame dell'offerta tecnica per
l'attribuzione dei punteggi e all'esame dell'offerta economica.
L'aggiudicazione e' comunque subordinata all'espletamento degli
accertamenti di cui al DLgs 8/8/1994, n. 490 in materia di
comunicazioni e certificazioni previste dalla normativa antimafia,
come modificato dal DPR 3/6/1998, n. 252. Qualora detti accertamenti
diano esito sfavorevole, l'Amministrazione dell'ADSU procedera'
all'aggiudicazione in capo al secondo miglior offerente, provvedendo
all'incameramento della cauzione provvisoria.
Si avvisa, ad ogni effetto di legge, che l'obbligazione conseguente
alla presente procedura, dopo il perfezionamento dell'intesa tra le
parti, non diventera' subito efficace in quanto subordinata alla
approvazione mediante determina del Dirigente responsabile dell'ADSU.
IL DIRETTORE
Claudio Di Noto
Scadenza: 20 dicembre 2001