REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 8 maggio 2001, n. 709

Implementazione del progetto "Sistema esternalizzato di Tesoreria per i pagamenti relativi all'attivita' formativa" nell'ambito del programma "Agenda per la modernizzazione regionale" - Approvazione e parziale modifica della delibera 615/00

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
Premesso:                                                                       
- che con propria precedente deliberazione n. 615 dell'1/3/2000 si e'           
proceduto all'approvazione del progetto inserito nell'"Agenda per la            
modernizzazione" relativo al "Sistema esternalizzato di Tesoreria per           
i pagamenti delle attivita' formative";                                         
- che le procedure individuate in via sperimentale dal progetto                 
prevedono il ricorso al "pagamento in conto sospeso", tramite                   
l'Istituto di credito che gestisce il Servizio di Tesoreria                     
regionale, di  un acconto e successivi anticipi fino alla concorrenza           
del 95% dei finanziamenti concessi agli Enti gestori accreditati e              
non accreditati, per interventi approvati con riferimento al                    
Programma operativo regionale Ob. 3 - FSE 2000-2006 a diretta                   
gestione regionale e, ove compatibile, anche ad altri interventi non            
ricompresi nel POR;                                                             
- che il nuovo modello gestionale dei pagamenti e' stato esteso e               
adottato anche dalle Province delegate, secondo le modalita' e le               
procedure di dettaglio indicate dalle determinazioni del Direttore              
generale alla Formazione professionale e Lavoro  n.8125 del 29/8/2000           
e n. 2088 del 14/3/2001 ad oggetto "Modalita' di                                
liquidazione/erogazione dei finanziamenti - Direttive stralcio per              
l'avvio della nuova programmazione 2000-2006";                                  
considerato:                                                                    
- che, nella consapevolezza dell'innovativita' e sperimentalita'                
delle nuove procedure esternalizzate, in sede di approvazione del               
progetto si era ritenuto di mantenere all'interno della prassi del              
sistema regionale dei pagamenti l'erogazione e liquidazione del                 
saldo, ovvero della quota del 5% del finanziamento concesso;                    
- che alla luce dei risultati  ottenuti  attraverso                             
l'esternalizzazione della funzione, in termini  di snellimento e                
semplificazione del meccanismo dei pagamenti nonche' di                         
razionalizzazione delle procedure amministrative, si possa ora                  
estendere ed applicare la nuova modalita', a parziale modifica di               
quanto disposto nella delibera 615/00 sopracitata nelle parti di cui            
si fa espresso riferimento, anche al pagamento del saldo dei                    
finanziamenti, permanendo comunque in capo alla Regione la                      
preliminare verifica del rendiconto;                                            
- che quindi anche la celere liquidazione dell'ulteriore quota                  
rappresentata dal 5% del saldo dei finanziamenti cui concorrono le              
risorse comunitarie del FSE  possa contribuire al raggiungimento dei            
livelli  di certificazione di spesa indicati dalla Comunita' Europea            
attraverso il Regolamento 1260/99 "Gestione finanziaria dei fondi";             
- che quanto  sopra possa avvenire con le  modalita' procedurali e              
informativo/informatiche gia' indicate negli atti richiamati,                   
adattate alla specificita' del pagamento in oggetto e possa                     
effettuarsi da parte del Tesoriere, previa autorizzazione regionale             
successiva alla verifica del rendiconto delle attivita' oggetto di              
finanziamento;                                                                  
sentite in tal senso le Province delegate nonche' il Tesoriere                  
regionale;                                                                      
vista la "Convenzione per la gestione del sistema esternalizzato di             
Tesoreria per i pagamenti relativi alle attivita' formative e                   
corrispettivi per prestazioni  di servizio" stipulata in data                   
25/10/2000 tra la Regione Emilia-Romagna, rappresentata dal                     
Responsabile del Servizio Ragioneria e Credito, e la Rolo Banca 1473            
SpA di Bologna, Istituto che gestisce il Servizio di Tesoreria                  
regionale, rappresentata dal Funzionario addetto alla Direzione                 
generale;                                                                       
dato atto, ai sensi dell'art. 4, sesto comma della L.R. 19 novembre             
1992, n. 41 e del punto 3.1 della delibera 2541/95:                             
- del parere favorevole espresso dalla Responsabile del Servizio                
Gestione diretta delle attivita' della Direzione generale, Annuska              
Figna, in merito alla regolarita' tecnica della presente delibera;              
- del parere favorevole espresso dal Direttore generale della                   
Direzione Cultura, Formazione e Lavoro, Cristina Balboni, sentito nel           
merito il Direttore generale Risorse finanziarie e strumentali,                 
Luciano Pasquini, in relazione alla legittimita' della presente                 
delibera;                                                                       
- del parere favorevole espresso  dal Responsabile  del Servizio                
Ragioneria e Credito, Gianni Mantovani, in merito alla regolarita'              
contabile della presente delibera per quanto concerne i rapporti con            
la Tesoreria regionale in attuazione della determinazione del                   
Direttore generale Risorse finanziarie e strumentali n. 7350 del                
26/9/1996;                                                                      
su proposta dell'Assessore competente per materia;                              
a voti unanimi e palesi, delibera:                                              
a) di approvare per le motivazioni espresse in premessa a parziale              
modifica di quanto disposto nel testo della propria  deliberazione              
615/00 l'implementazione del progetto "Sistema esternalizzato di                
Tesoreria per i pagamenti delle attivita' formative" estendendone               
l'applicazione al "pagamento in conto sospeso" da parte del Tesoriere           
regionale del saldo dei finanziamenti concessi a Enti gestori                   
accreditati e non accreditati per interventi con riferimento al                 
Programma operativo regionale Ob. 3 - FSE 2000-2006 a diretta                   
gestione regionale  e, ove  compatibile, anche  ad  altri interventi            
non ricompresi nel POR;                                                         
b) di estendere alle  Province  delegate  tale integrazione al nuovo            
modello dei pagamenti affinche' lo adottino nelle forme e nei modi              
previsti dai rispettivi ordinamenti;                                            
c) di stabilire:                                                                
- che il pagamento esternalizzato del saldo dei finanziamenti                   
concessi a valere sul POR Ob. 3 - FSE 2000-2006 o per  altri                    
interventi  e' autorizzato solo previa verifica del rendiconto delle            
attivita' finanziate;                                                           
- che all'approvazione del rendiconto definitivo delle attivita'                
finanziate si provvedera'  con successivi atti del dirigente                    
competente contestualmente alla procedura di regolarizzazione                   
contabile prevista  con il sistema esternalizzato per il pagamento in           
conto sospeso;                                                                  
- che le modalita' procedurali  e informativo/informatiche sono                 
analoghe a quelle gia' indicate negli atti di approvazione del                  
progetto relativo al sistema esternalizzato dei pagamenti e nelle               
direttive regionali, richiamate in premessa, nonche' in quelle in               
corso di approvazione, salvo adattamenti  operativi da correlare alla           
specificita' del  pagamento in oggetto;                                         
d) di trasmettere, ad avvenuta esecutivita', copia del presente                 
provvedimento all'Istituto di credito che gestisce il Servizio di               
Tesoreria della Regione e di provvedere, nel rispetto delle                     
specifiche competenze attribuite ai dirigenti regionali dalla                   
normativa vigente, all'integrazione della convenzione in atto tra la            
Regione e il Tesoriere per la gestione del sistema esternalizzato dei           
pagamenti, citata in premessa;                                                  
e) di confermare in ogni  altra sua  parte la deliberazione 615/00              
sopracitata.                                                                    

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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