COMUNICATO
ACCORDO DI PROGRAMMA
per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap
ex Legge n. 104 del 5 febbraio 1992
tra la Provincia di Reggio Emilia, l'Ufficio scolastico regionale,
l'Ufficio scolastico provinciale di Reggio Emilia, l'Azienda Unita'
sanitaria locale, i Comuni della provincia di Reggio Emilia;
con l'adesione delle forme di rappresentanza delle associazioni delle
famiglie e dei disabili
siglato il 15 ottobre 2001 e approvato con decreto del Presidente
della Provincia di Reggio Emilia
Premessa
Finalita' generali, soggetti e campi di applicazione dell'accordo di
programma
Art. 1 - Finalita' generali Art. 2 - Enti interessati all'accordo
Art. 3 - Campi di applicazione
PARTE I - Scelte prioritarie, soggetti e modalita' di intervento
Art. 4 - Obiettivi specifici Art. 5 - L'integrazione come scelta
prioritaria del piano dell'offerta formativa Art. 6 - Modalita' di
intervento e priorita'
PARTE II - Il percorso di integrazione e la documentazione di base
Art. 7 - L'attestazione di riconoscimento dell'alunno handicappato
Art. 8 - La diagnosi funzionale Art. 9 - Il profilo dinamico
funzionale Art. 10 - Il piano educativo individualizzato Art. 11 -
Gruppo di lavoro dell'istituzione scolastica
PARTE III - Integrazione scolastica: le azioni
Art. 12 - Diritto allo studio e ai diversi tipi di apprendimento
lungo tutto l'arco della vita Art. 13 - L'organizzazione
dell'attivita' scolastica Art. 14 - La continuita' educativa e
didattica fra i diversi cicli di scuola Art. 15 - Orientamento
scolastico e professionale
PARTE IV - Integrazione: le risorse
Art. 16 - Risorse professionali 16.1 - Personale docente 16.2
- Collaboratore scolastico 16.3 - Personale per lo sviluppo
dell'autonomia e della comunicazione personale (art. 13, comma 3,
Legge 104/92) 16.4 - Personale di riabilitazione (logopedisti,
fisiokinesiterapisti, infermieri) Art. 17 - Le risorse materiali
Art. 18 - Formazione del personale Art. 19 - Centro documentazione
integrazione
PARTE V - L'integrazione nella scuola secondaria
Art. 20 - Il quadro culturale di riferimento Art. 21 - Gli impegni
reciproci Art. 22 - I tutor nella scuola secondaria
PARTE VI - Validita' ed efficacia dell'accordo
Art. 23 - Glip Art. 24 - Validita' dell'accordo di programma Art.
25 - Pubblicizzazione e diffusione dell'accordo Art. 26 -
Monitoraggio e valutazione periodica dell'accordo Art. 27 - Collegio
di vigilanza
Allegati
Modello di verbale del gruppo di lavoro di circolo o di istituto
Certificazione
Diagnosi funzionale
Quadro normativo
(segue allegato fotografato)