PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

COMUNICATO

ACCORDO DI PROGRAMMA

per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap            
ex Legge n. 104 del 5 febbraio 1992                                             
tra la Provincia di Reggio Emilia, l'Ufficio scolastico regionale,              
l'Ufficio scolastico provinciale di Reggio Emilia, l'Azienda Unita'             
sanitaria locale, i Comuni della provincia di Reggio Emilia;                    
con l'adesione delle forme di rappresentanza delle associazioni delle           
famiglie e dei disabili                                                         
siglato il 15 ottobre 2001 e approvato con decreto del Presidente               
della Provincia di Reggio Emilia                                                
Premessa                                                                        
Finalita' generali, soggetti e campi di applicazione dell'accordo di            
programma                                                                       
Art.  1 - Finalita' generali Art.  2 - Enti interessati all'accordo             
Art.  3 - Campi di applicazione                                                 
PARTE I - Scelte prioritarie, soggetti e modalita' di intervento                
Art.  4 - Obiettivi specifici Art.  5 - L'integrazione come scelta              
prioritaria del piano dell'offerta formativa Art.  6 - Modalita' di             
intervento e priorita'                                                          
PARTE II - Il percorso di integrazione e la documentazione di base              
Art.  7 - L'attestazione di riconoscimento dell'alunno handicappato             
Art.  8 - La diagnosi funzionale Art.  9 - Il profilo dinamico                  
funzionale Art.  10 - Il piano educativo individualizzato Art.  11 -            
Gruppo di lavoro dell'istituzione scolastica                                    
PARTE III - Integrazione scolastica: le azioni                                  
Art.  12 - Diritto allo studio e ai diversi tipi di apprendimento               
lungo tutto l'arco della vita Art.  13 - L'organizzazione                       
dell'attivita' scolastica Art.  14 - La continuita' educativa e                 
didattica fra i diversi cicli di scuola Art.  15 - Orientamento                 
scolastico e professionale                                                      
PARTE IV - Integrazione: le risorse                                             
Art.  16 - Risorse professionali    16.1 - Personale docente    16.2            
- Collaboratore scolastico    16.3 - Personale per lo sviluppo                  
dell'autonomia e della comunicazione personale (art. 13, comma 3,               
Legge 104/92)    16.4 - Personale di riabilitazione (logopedisti,               
fisiokinesiterapisti, infermieri) Art.  17 - Le risorse materiali               
Art.  18 - Formazione del personale Art.  19 - Centro documentazione            
integrazione                                                                    
PARTE V - L'integrazione nella scuola secondaria                                
Art.  20 - Il quadro culturale di riferimento Art.  21 - Gli impegni            
reciproci Art.  22 - I tutor nella scuola secondaria                            
PARTE VI - Validita' ed efficacia dell'accordo                                  
Art.  23 - Glip Art.  24 - Validita' dell'accordo di programma Art.             
25 - Pubblicizzazione e diffusione dell'accordo Art.  26 -                      
Monitoraggio e valutazione periodica dell'accordo Art.  27 - Collegio           
di vigilanza                                                                    
Allegati                                                                        
Modello di verbale del gruppo di lavoro di circolo o di istituto                
Certificazione                                                                  
Diagnosi funzionale                                                             
Quadro normativo                                                                
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina