COMUNE DI CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per appalto dei lavori di tombinatura fosso scolo Dismano - II lotto

Il Comune di Cesena - Piazza del Popolo n. 10 - 47023 Cesena (FC),              
tel. 0547/356111, fax 0547/356457, in esecuzione della determina                
dirigenziale n. 669 del 21/5/2001 procede ad asta pubblica, l'11                
settembre 2001 alla ore 9.                                                      
I) Oggetto: appalto dei lavori di tombinatura fosso scolo Dismano -             
II lotto.                                                                       
II) Importo complessivo dei lavori a base d'asta: Euro 580.211,05               
Lire 1.123.445.245 di cui Euro 15.500,24 Lire 30.012.655 per oneri di           
sicurezza, non soggetto a ribasso.                                              
III) Classificazione lavori categoria prevalente: OG6; qualificazione           
obbligatoria fino all'importo di Euro 378.947,60 Lire 733.744.874.              
Ai sensi dell'art. 73, commi 2 e 3 del DPR 21/12/1999,  n.554 si                
indicano le parti, singolarmente di importo superiore al 10%                    
dell'importo complessivo dell'opera (oppure di importo superiore a              
150.000 Euro) di cui si compone il lavoro: lavori di strade e opere             
complementari - categoria: OG3 - qualificazione                                 
obbligatoria/facoltativa: obbligatoria - fino a Euro 201.263,44 -               
Lire 389.700.366. Tali opere sono, a scelta del concorrente,                    
eseguibili direttamente o subappaltabili o affidabili a cottimo,                
secondo le norme vigenti e comunque scorporabili a norma di legge.              
Subappalto: qualora intenda avvalersi del subappalto l'impresa deve             
indicare all'atto dell'offerta le opere che eventualmente intenda               
subappaltare, concedere in cottimo, nonche' noli a caldo e contratti            
similari conformemente alle disposizioni di cui all'art. 18 della               
Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni.                  
L'impresa, oltre alla piena e integrale osservanza di tale norma,               
sara' tenuta a rispettare scrupolosamente quanto stabilito dagli                
artt. 21 e 22 della Legge 19/3/1982, n. 646 e norme connesse. Ai                
sensi dell'art. 18, comma 3/bis della Legge 19/3/1990, n. 55,                   
l'aggiudicataria dovra' trasmettere, entro 20 giorni dalla data di              
ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori copie             
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti.                    
IV) Requisiti di partecipazione: per partecipare alla gara i                    
concorrenti dovranno essere esenti dalle cause di esclusione di cui             
all'art. 75 del Regolamento.                                                    
Dovranno inoltre:                                                               
A) nel caso di concorrente in possesso di attestato SOA: essere in              
possesso di attestazione rilasciata da SOA di cui al DPR 34/00,                 
regolarmente autorizzata in corso di validita' per categoria e                  
classifica adeguata a quanto previsto al punto III);                            
B) nel caso di concorrente non ancora in possesso di attestato SOA              
possedere i seguenti requisiti: 1) cifra d'affari in lavori,                    
realizzata mediante attivita' diretta e indiretta svolta nel                    
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando             
di gara, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da                   
affidare; 2) esecuzione nel quinquennio antecedente la data di                  
pubblicazione del presente bando, in modo diretto o indiretto, di               
lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell'appalto di           
importo non inferiore al 40% di quello da affidare; 3) costo                    
complessivo del personale sostenuto per il personale dipendente non             
inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori effettivamente                  
realizzata nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del           
presente bando, di cui almeno il 40% per personale operaio. Ovvero:             
costo complessivo del personale sostenuto per il personale dipendente           
assunto a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra                  
d'affari in lavori effettivamente realizzata nel quinquennio                    
antecedente alla data di pubblicazione del presento bando, di cui               
almeno il 80% per personale tecnico laureato o diplomato; 4)                    
dotazione stabile di attrezzatura tecnica determinata sotto forma di            
ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o noleggio per un                
valore non inferiore al 2% della predetta cifra d'affari in lavori.             
In particolare: a) partecipazione imprese singole: possesso dei                 
requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi relativi alla            
categoria prevalente per l'importo totale dei lavori ovvero: possesso           
dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi riferiti             
alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli           
importi; i requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non                 
posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con                    
riferimento alla categoria prevalente; b) partecipazione ATI e                  
consorzi ex art. 10, comma 1, lettere D), E), E) bis, Legge 109/94 e            
successive di tipo orizzontale: requisiti economico finanziari e                
tecnico organizzativi posseduti dalla mandataria o da una impresa               
consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale deve           
essere posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese           
consorziate ciascuna nella misura minima del 10%, l'impresa                     
mandataria deve possedere in ogni caso i requisiti in misura                    
maggioritaria; c) partecipazione ATI e consorzi ex art. 10, comma 1,            
lettere D), E), E) bis, Legge 109/94 e successive di tipo verticale:            
requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi devono essere            
posseduti dalla mandataria o capogruppo nella categoria prevalente;             
nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti               
economico finanziari e tecnico organizzativi previsti per l'importo             
dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura                  
indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni           
scorporabili non assunte da imprese mandanti sono posseduti                     
dall'impresa mandataria o capogruppo con riferimento alla categoria             
prevalente. Il raggruppamento deve comunque possedere i requisiti               
nella stessa misura richiesta per l'impresa singola ex art. 31 del              
DPR 34/00.                                                                      
V) Soggetti ammessi alla gara - raggruppamento di imprese: e'                   
consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni                 
temporanee, ex art. 13, comma 5, di concorrenti e di consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lett. e), costituiti o da costituire                      
successivamente all'aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 13, comma                
5/bis della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni e'              
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
e dei consorzi suddetti rispetto a quella risultante dall'impegno               
presentato in sede di offerta, pena l'annullamento                              
dell'aggiudicazione o la nullita' del contratto. Le imprese riunite             
in associazione temporanea devono eseguire i lavori nella percentuale           
corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. E'               
altresi' consentita la presentazione di offerte da parte di consorzi            
di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94.                
Tutti i consorzi hanno l'obbligo di indicare in sede di offerta per             
quali consociati concorrono. Se l'impresa singola o le imprese che              
intendano riunirsi in associazione temporanea hanno i requisiti di              
cui al punto IV, possono associare altre imprese qualificate anche              
per categorie ed importi diversi da quelli richiesti nel bando, a               
condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20            
per cento dell'importo complessivo dei lavori e che l'ammontare                 
complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno               
pari all'importo dei lavori che saranno ad essa affidati.                       
Compartecipazione: alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la               
compartecipazione di imprese che si trovino fra loro nella condizione           
di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile; si procedera'              
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette           
condizioni. Ai sensi dell'art. 13, comma 4, alla gara non sara'                 
altresi' ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione            
di imprese) di consorzi e imprese ad essi aderenti e indicate in sede           
di offerta; in presenza di partecipazione in piu' forme si procedera'           
all'esclusione delle singole imprese dalla gara. Non sara' altresi'             
ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione) di                 
imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in              
esso rivestono ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale              
compartecipazione si procedera' all'esclusione di tutte le ditte                
dalla gara.                                                                     
Concorrenti stranieri: le imprese straniere aventi sede negli Stati             
aderenti alla CEE sono ammesse a partecipare alle condizioni previste           
dal comma 11 bis dell'art. 8 della Legge 109/94.                                
VI) Criterio di aggiudicazione: il contratto, parte a corpo e parte a           
misura, verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso,               
inferiore a quello posto a base d'asta ai sensi dell'art. 21, comma 1           
della Legge 109/94 e precisamente con il criterio del prezzo piu'               
basso determinato mediante offerta a prezzi unitari. Si procedera'              
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In             
caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio.                             
Offerte anomale: in applicazione dell'art. 21, comma 1 bis della                
Legge 109/94, cosi' come da ultimo modificata, si procedera'                    
all'esclusione automatica delle offerte anomale. Se gli ammessi alla            
gara saranno in numero inferiore a cinque, qualora il Presidente                
ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di anomalia, l'eventuale               
verifica sara' fatta in contraddittorio con la ditta; verra' altresi'           
valutato che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto            
al costo del lavoro ai sensi della Legge 7/11/2000, n. 327.                     
VII) Esecuzione lavori - Termine massimo per l'esecuzione dei lavori:           
300 giorni naturali successivi e continui, decorrenti dalla data del            
verbale di consegna dei lavori.                                                 
Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: localita':           
Pievesestina di Cesena. Realizzazione di demolizione ponticelli                 
esistenti, posa in opera di scatolare, creazione di pista ciclabile,            
creazione di marciapiede, posa in opera di fognatura nera. Le                   
particolarita' tecniche e contrattuali sono specificate negli                   
elaborati progettuali, comprendenti il Piano di sicurezza, approvati            
con atto dirigenziale n. 669 del 21/5/2001, visibili presso l'Ufficio           
Contratti nelle ore d'ufficio. Copia di essi unitamente al modulo               
lista delle categorie di lavoro e fornitura previste per l'esecuzione           
dell'appalto e unitamente ai modelli delle dichiarazioni da                     
presentare per la gara, dovra' essere ritirata (previa prenotazione             
telefonica) presso la Copisteria Gabellini Srl, Via Mura Ponente n.             
5, Cesena, tel. 0547/22579 - con contestuale versamento della somma             
relativa alle spese di riproduzione.                                            
E' obbligatorio che il legale rappresentante o il direttore tecnico             
(o un loro procuratore generale o speciale) eseguano il sopralluogo             
sul cantiere, accompagnati da un incaricato del Comune. A tale scopo            
l'Ufficio Strade Fogne e Difesa del suolo del Comune e' disponibile             
nelle giornate di giovedi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 previo                 
avviso telefonico ai numeri: 0547/356569. Di detto sopralluogo                  
l'Amministrazione rilascera' apposita attestazione.                             
In caso di raggruppamento di imprese o consorzio - ex art. 2602                 
Codice civile - da costituirmi, tale adempimento deve risultare                 
svolto dall'impresa qualificata capogruppo.                                     
Polizza di assicurazione ex art. 103, DPR 554/99: ai sensi dell'art.            
34 del Capitolato speciale, si richiedera' polizza "Contractors All             
Risks" per l'importo di Lire 1.224.551.350, Euro 632.427,99.                    
Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento dell'opera: i                 
lavori sono finanziati con mutuo assunto con la Cassa depositi e                
prestiti. Nel calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli            
interessi di ritardato pagamento non si terra' conto dei giorni                 
intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione               
alla Cassa depositi e prestiti e la ricezione del relativo mandato di           
pagamento presso la sezione di Tesoreria provinciale dello Stato di             
Forli'-Cesena.                                                                  
VIII) Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta scritta in             
lingua italiana, in piego esterno sigillato e controfirmato sui lembi           
di chiusura, dovra' pervenire esclusivamente all'Ufficio Protocollo             
del Comune a mezzo servizio postale raccomandato o altra forma di               
recapito autorizzato, o a mano, con rilascio da parte dell'Ufficio di           
apposita ricevuta, entro le ore 13 del giorno antecedente quello                
fissato per la gara. Tale piego dovra' essere indirizzato al Comune             
di Cesena - Ufficio Contratti - Piazza del Popolo n. 10 - 47023                 
Cesena (FC) - e dovra' riportare l'indicazione dei lavori oggetto               
dell'appalto ed il nominativo dell'impresa/e mittente/i. Nel suddetto           
piego vanno inseriti, a pena di esclusione: l'offerta come di seguito           
specificata al punto A) nonche' i documenti indicati al successivo              
punto B).                                                                       
A) Offerta, in bollo, espressa esclusivamente nel modulo denominato             
"Lista delle categoria di lavoro e forniture previste per                       
l'esecuzione dell'appalto". Nel suddetto modulo la ditta deve                   
indicare, nelle apposite colonne i prezzi unitari offerti, in Lire o            
in Euro in cifre e in lettere, per ogni voce relativa alle varie                
categorie di lavoro e i prodotti dei quantitativi per i prezzi                  
unitari formulati. Il prezzo complessivo offerto, rappresentato dalla           
somma  di tali prodotti, dovra' essere posto dalla ditta in calce al            
modulo stesso unitamente al conseguente ribasso percentuale rispetto            
al prezzo complessivo posto a base di gara. Il prezzo complessivo e             
il ribasso devono essere indicati in cifre e in lettere, in Lire o in           
Euro. In caso di discordanza, prevale il ribasso percentuale indicato           
in lettere. In caso di discordanza dei prezzi unitari offerti,                  
prevale il prezzo indicato in lettere. Il modulo deve essere                    
sottoscritto in ciascun foglio dal/i legale/i rappresentante/i e non            
potra' presentare correzioni valide se non espressamente confermate e           
sottoscritte. In ogni caso la/e sottoscrizione/i deve/ono essere                
accompagnata/e dalla data di apposizione e la/e firma/e deve/ono                
essere leggibile/i e per esteso. La lista delle quantita' relative ai           
lavori a corpo posta a base di gara ha affetto ai soli fini                     
dell'aggiudicazione. Prima della formulazione dell'offerta il                   
concorrente ha l'obbligo di controllare le voci riportate nella lista           
attraverso l'esame degli elaborati progettuali. In esito a tale                 
verifica il concorrente e' tenuto a integrare o ridurre le quantita'            
che valuta carenti o eccessive e ad inserire le voci e relative                 
quantita' che ritiene mancanti rispetto a quanto previsto negli                 
elaborati grafici e nel capitolato speciale nonche' negli altri                 
documenti che e' previsto facciano parte integrante del contratto,              
alle quali applica i prezzi unitari che ritiene di offrire. Prime               
della stipulazione del contratto si procedera' alla verifica dei                
conteggi presentati dall'aggiudicatario tenendo per validi e                    
immutabili i prezzi unitari e correggendo, ove si riscontrino errori            
di calcolo, i prodotti o la somma. In caso di discordanza tra il                
prezzo complessivo risultante da tale verifica e quello dipendente              
dal ribasso percentuale offerto, tutti i prezzi unitari sono corretti           
in modo costante in base alla percentuale di discordanza. I prezzi              
unitari offerti, eventualmente corretti, costituiscono l'elenco dei             
prezzi unitari contrattuali. In caso di associazioni di imprese o di            
consorzi costituendi, ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 e            
successive modifiche ed integrazioni l'offerta dovra' essere                    
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l'associazione o             
il consorzio e contenere l'impegno espresso che in caso di                      
aggiudicazione esse conferiranno mandato collettivo speciale con                
rappresentanza alla capogruppo individuata, che stipulera' il                   
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Sono nulle le           
offerte condizionate e quelle per persona da nominare. Il concorrente           
resta vincolato con la propria offerta per giorni 180 dalla data                
della gara. Tale offerta deve essere inserita in una busta, sigillata           
e controfirmata sui lembi di chiusura, contrassegnata dalla dicitura            
"Offerta" e dal nominativo dell'impresa/e mittente/i, nella quale non           
devono essere inseriti altri documenti.                                         
B) Documentazione per ammissione alla gara:                                     
1.a) istanza/e, in bollo, di partecipazione conforme all'allegato "A"           
al presente bando comprendente dichiarazioni relative all'inesistenza           
delle cause di esclusione di cui all'art. 75 del Regolamento, nonche'           
alla sussistenza delle condizioni per la partecipazione alla gara,              
compresa quella prevista dall'art. 17, Legge 68/99;                             
1.b) (ai sensi dell'art. 75, comma 2 del Regolamento generale)                  
certificato dei carichi pendenti relativo a: - (nel caso di impresa             
individuale): del titolare dell'impresa e del direttore tecnico, se             
persona diversa dal titolare; - (per le societa' commerciali,                   
cooperative o loro consorzi cooperative, consorzi tra imprese                   
artigiane e consorzi stabili): del direttore tecnico e di tutti i               
soci (se trattasi di societa' in nome collettivo); del direttore                
tecnico e di tutti gli accomandatari (se trattasi di societa' in                
accomandita semplice); del direttore tecnico e degli amministratori             
muniti di poteri di rappresentanza (per gli altri tipi di societa' o            
consorzio);                                                                     
1.c) (ai sensi dell'art. 75, comma 2 del Regolamento generale)                  
certificato del casellario giudiziale relativo ai soggetti di cui               
sopra e a quelli che sono cessati dalle medesime cariche nel triennio           
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara;                         
2.a) (nel caso di concorrente in possesso di attentato SOA)                     
attestazione/i (o copia/e autenticata/e) rilasciata/e da societa' di            
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00, regolarmente autorizzate, in            
corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere                 
adeguate ai lavori da appaltare; dichiarazione/i, in bollo, di cui              
all'allegato "B" del presente bando, limitatamente ai punti n. 7, 8 e           
9;                                                                              
2.b) (nel caso di concorrente non ancora in possesso di attestato               
SOA) dichiarazione/i, in bollo, relativa ai requisiti di capacita'              
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ex art. 31 e                     
conseguenti del DPR 34/00, di cui all'allegato "B" del presento                 
bando.                                                                          
3) cauzione, pari al 2 per cento dell'importo a base di gara, o all'1           
per cento per le imprese di cui all'art. 8, comma 11 quater, Legge              
109/94, con contestuale presentazione di copia della certificazione,            
prestata nelle forme di legge, a garanzia: - della conformita' delle            
dichiarazioni rese in sede di gara (art. 10, comma 1 quater); - della           
costituzione della cauzione definitiva (art. 30, comma 2); - della              
sottoscrizione del contratto (art. 30, comma 1). Qualora venga                  
costituita tramite fidejussione bancaria o assicurativa, questa                 
dovra' contenere la clausola della rinuncia al beneficio della                  
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante, e               
l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva pari al           
10% del valore di aggiudicazione o al 5% per le imprese di cui sopra,           
qualora l'offerente risulti aggiudicatario. La validita' della                  
cauzione dovra' essere di almeno 180 giorni dalla data della gara               
senza scadenze automatiche anticipate. Qualora si effettuasse in                
contanti, il versamento avverra' al Servizio Tesoreria del Comune               
presso la Cassa di Risparmio di Cesena SpA, filiale n. 72, Via                  
Martiri della Liberta' n. 14 - Cesena, tel. 0547/610560 - ABI 6120              
CAB 23972, e l'originale della ricevuta sara' inserito fra i                    
documenti insieme all'impegno del fideiussore di cui sopra;                     
4) ricevuta, rilasciata dalla Copisteria, del ritiro della                      
documentazione progettuale a comprova delle dichiarazioni rese                  
nell'Allegato "A" relativamente alla presa conoscenza e                         
all'adeguatezza del progetto. Per le imprese riunite nel rispetto               
delle condizioni e modalita' di cui all'art. 13 della Legge 109/94,             
la cauzione, comunque con l'individuazione delle imprese costituenti            
il raggruppamento, e la ricevuta di cui sopra dovranno essere fornite           
solo dalla mandataria o "capogruppo". Sono escluse le offerte                   
pervenute in piego non integro come pure quelle non conformi alle               
prescrizioni sopra riportate e agli allegati. Scaduto il termine                
sopra indicato, non sara' consentita la presentazione di altre                  
offerte, anche se sostitutive o aggiuntive di offerta precedente. Il            
recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora,           
per qualsiasi motivo, il plico stesso non dovesse giungere a                    
destinazione in tempo utile.                                                    
IX) Svolgimento della gara: nel giorno indicato, in una sala della              
Residenza comunale, si procedera' in seduta pubblica all'esame della            
documentazione presentata dai concorrenti ai fini dell'ammissibilita'           
degli stessi e saranno estratti a sorte, cosi' come previsto                    
dall'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94, un numero di offerenti              
non inferiore al 10% del numero di offerte presentate, arrotondato              
all'unita' superiore.                                                           
I concorrenti estratti dovranno, tassativamente entro 10 giorni dalla           
data della richiesta inviata via fax, far pervenire la documentazione           
atta a comprovare il possesso dei requisiti di capacita'                        
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, di cui all'Allegato              
"B", richiesti per partecipare alla gara. Qualora la documentazione             
non sia fornita nei suddetti termini perentori o non confermi le                
dichiarazioni rese, i concorrenti verranno esclusi dalla gara e la              
cauzione incamerata. In data successiva, che sara' comunicata via fax           
a tutti i concorrenti, la gara proseguira' in seduta pubblica con le            
determinazioni del Presidente di gara in merito alla verifica,                  
relativamente ai concorrenti sorteggiati, del possesso dei requisiti            
suddetti, e con la valutazione delle offerte.                                   
X) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'appalto verra'                   
aggiudicato al concorrente che avra' formulato l'offerta piu'                   
vantaggiosa per l'Amministrazione, fatta salva la procedura di                  
esclusione automatica delle offerte anomale. L'aggiudicatario e il              
secondo classificato, se non precedentemente sorteggiati, dovranno              
presentare tassativamente entro 10 giorni dalla richiesta via fax, i            
documenti comprovanti i requisiti di cui all'Allegato "B" del                   
presento bando. La verifica degli ulteriori requisiti dichiarati in             
sede di gara (Allegato "A") verra' contestualmente effettuata, per il           
solo aggiudicatario. L'aggiudicazione diviene definitiva a seguito              
della verifica positiva di tutti i requisiti ad opera del Dirigente             
competente, in seduta di gara. La mancata presentazione dei documenti           
richiesti nei termini stabiliti, o la non conformita' alle                      
dichiarazioni rese, comporta l'esclusione dalla gara con                        
determinazione della nuova soglia di anomalia e nuova aggiudicazione,           
l'incameramento della cauzione provvisoria nonche' la segnalazione              
alle competenti Autorita'.                                                      
L'aggiudicatario dovra', entro 10 giorni dalla richiesta, prestare la           
cauzione definitiva ed entro 30 giorni redigere e consegnare il/i               
piano/i di sicurezza secondo quanto previsto dal capitolato.                    
L'aggiudicatario dovra' presentarsi alla stipulazione del contratto             
nel termine che sara' assegnato dall'Ente appaltante. Il mancato                
adempimento di quanto sopra richiesto e la mancata stipulazione del             
contratto per fatto dell'aggiudicatario, comporta la decadenza                  
dall'aggiudicazione, l'incameramento della cauzione provvisoria e               
l'aggiudicazione al concorrente che segue in graduatoria. Mentre                
l'offerente restera' impegnato per effetto della presentazione stessa           
dell'offerta, l'Ente appaltante non assumera' verso di questi alcun             
obbligo se non quando tutti gli atti inerenti l'asta e ad essa                  
necessari e dipendenti, ivi compresa la stipulazione del contratto di           
appalto, conseguiranno piena efficacia giuridica. La stipulazione del           
contratto avverra' secondo le modalita', le condizioni e gli                    
eventuali adeguamenti che si renderanno necessari, a seconda delle              
disposizioni di legge che saranno da ritenersi vigenti al momento               
della stipula.                                                                  
XI) Sostituto: il Comune si riserva la facolta' di avvalersi,                   
dell'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive modifiche             
ed integrazioni. Responsabile del procedimento e' l'ing. Borghetti              
Natalino, Dirigente Settore Strade Fogne e Difesa del suolo - tel.              
0547/356370. Copia del presente bando e degli allegati, potra' essere           
ritirato all'Ufficio Amministrativo Lavori pubblici, tel.                       
0547/356369, fax 0547/356457. Informazione ex art. 10, Legge 675/96:            
i dati forniti dalle imprese al Comune saranno raccolti e trattati ai           
fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula              
del contratto.                                                                  
Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e                 
potranno essere comunicati:                                                     
- al personale interno all'Amministrazione interessato dal                      
procedimento di gara e suoi consulenti;                                         
- ai concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ad               
ogni altro soggetto che abbia interesse, ai sensi della Legge 241/90            
e ai sensi del Regolamento comunale sull'accesso;                               
- altri soggetti della pubblica Amministrazione.                                
Il presente bando con relative note e gli uniti allegati, e'                    
consultabile anche presso il sito Internet: www.comune.cesena.fc.it.            
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Natalino Borghetti                                                              
Scadenza: 10 settembre 2001                                                     

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina