COMUNE DI LUGO (RAVENNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per appalto pubblico dei lavori di ampliamento e ristrutturazione della scuola elementare "A. Codazzi" sita in Lugo, Via dei Melandri n. 1 - II lotto funzionale

Ente appaltante: Comune di Lugo - Piazza dei Martiri n. 1 - tel.                
0545/38111 - telefax 0545/38574 - e-mail: contratti¹comune.lugo.ra.it           
- indirizzo Internet: http://www.comune.lugo.ra.it.                             
Il 20 giugno 2001 alle ore 9 presso la Sede municipale - Sala                   
Preconsiliare in seduta pubblica questa Amministrazione comunale                
procedera' all'esperimento di asta pubblica per l'appalto dei lavori            
di ampliamento e ristrutturazione della scuola elementare "A.                   
Codazzi" sita in Lugo, Via dei Melandri n. 1 - II lotto funzionale,             
ove verra' accertata la regolarita' della documentazione                        
amministrativa presentata a corredo dell'offerta e, ai sensi della              
Legge 109/94 e successive modificazioni, art. 10, comma 1 quater,               
verra' richiesto a un numero di offerenti non inferiore al 10% delle            
offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, scelto con                
sorteggio pubblico, di comprovare entro 10 giorni dalla data della              
richiesta, il possesso dei requisiti di capacita'                               
tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, richiesti nel bando             
di gara. A tal fine si precisa che fara' fede la data della richiesta           
che verra' inviata dall'Amministrazione tramite fax o telegramma.               
In data 4 luglio 2001 alle ore 9 (decorsi 10 giorni dalla richiesta             
di dimostrazione dei requisiti di qualificazione richiesti nel bando            
di gara), in sala aperta al pubblico, presso la Sala Preconsiliare              
della Sede municipale, Piazza dei Martiri n. 1, si procedera'                   
all'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge           
109/94 e successive modificazioni.                                              
Entro 10 giorni dalla conclusione delle operazioni di gara,                     
l'aggiudicatario e il concorrente che segue in graduatoria, qualora             
non ricompresi fra le imprese precedentemente sorteggiate, devono               
provare, ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e             
successive modificazioni, il possesso dei requisiti di capacita'                
tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, richiesti nel bando             
di gara. Qualora tale prova non sia fornita o non sia ritenuta                  
conforme alle dichiarazioni contenute nella domanda di                          
partecipazione, si applicano le disposizioni previste all'articolo              
sopracitato, si procede alla determinazione della nuova soglia di               
anomalia dell'offerta e alla conseguente eventuale nuova                        
aggiudicazione.                                                                 
Natura e importo complessivo dei lavori: l'importo complessivo dei              
lavori a corpo ammonta a Lire 1.250.691.095 (Euro 645.928,04) piu'              
IVA di legge, di cui Lire 1.232.191.095 (Euro 636.373,59) a base di             
gara e Lire 18.500.000 (Euro 9.554,45) per gli oneri per la sicurezza           
non soggetti al ribasso d'asta e comprende tutti i lavori a corpo               
descritti nel capitolato speciale d'appalto e nei relativi elaborati            
tecnici allegati al progetto approvato con delibera della Giunta                
comunale n. 111 del 24/4/2001 esecutiva a termini di legge.                     
Non si accettano offerte in aumento.                                            
Tempi di esecuzione dei lavori: i lavori dovranno essere ultimati               
entro 240 giorni naturali e consecutivi a partire dalla data di                 
consegna degli stessi.                                                          
La consegna dei lavori sara' immediata.                                         
Il contratto sara' stipulato a corpo ai sensi dell'art. 19, comma 4             
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.                      
Categoria prevalente: OG1 - edifici civili e industriali - classifica           
III fino a Lire 2.000.000.000 (Euro 1.032.913,8).                               
Categoria relativa alle lavorazioni del presente appalto: ai sensi              
art. 30 del DPR 34/00:                                                          
- Cat. OG1 - Descrizione: edifici civili e industriali - Lire                   
1.232.191.095 - Euro 636.373,59.                                                
Criterio di aggiudicazione: procedura aperta, mediante asta pubblica,           
secondo il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante                  
massimo ribasso sull'importo a corpo dei lavori posto a base di gara,           
ai sensi del combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e 21 comma 1,           
lett. b) della Legge 109/94, cosi' come integrata e modificata dalle            
Leggi 216/95 e 415/98.                                                          
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis) della Legge 109/94 e successive             
modifiche ed integrazioni, l'Amministrazione comunale procedera'                
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino un            
ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi                      
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%,                
arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di              
maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello                
scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la                 
predetta media. La procedura di esclusione non e' esercitabile                  
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.              
Ai sensi dell'art. 69 del Regolamento per la contabilita' dello                 
Stato, si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso in cui venga             
presentata una sola offerta valida; in caso di ribasso uguale si                
procedera' con sorteggio di legge.                                              
Soggetti ammessi alla partecipazione: alla procedura di                         
aggiudicazione per l'affidamento delle opere indicate in oggetto,               
possono partecipare:                                                            
- le imprese in possesso dei requisiti di qualificazione determinati            
con riferimento alla categoria prevalente (OG1) per l'importo                   
complessivo dei lavori da appaltare;                                            
- raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora                     
formalmente costituiti che risultano complessivamente in possesso dei           
requisiti prescritti per le singole imprese, nei limiti previsti                
dalla vigente normativa.                                                        
Finanziamento e pagamento dei lavori: al finanziamento dei lavori si            
provvede con apposito mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti.           
Il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi             
di ritardato pagamento non tiene conto dei giorni intercorrenti fra             
la spedizione alla Cassa depositi e prestiti della domanda di                   
somministrazione del mutuo e la ricezione del relativo mandato di               
pagamento presso la competente sezione di Tesoreria provinciale (art.           
13, DL n. 55 del 28/2/1983, convertito in Legge 131/83).                        
I pagamenti avverranno in corso d'opera, sulla base di stati di                 
avanzamento dei lavori, ai fini della contabilizzazione sono definite           
le seguenti percentuali di realizzazione dell'opera che daranno luogo           
a corrispondenti pagamenti valutati in percentuale sul prezzo globale           
offerto:                                                                        
SAL 1 - 30%;                                                                    
SAL 2 - 60%;                                                                    
SAL 3 - 100%.                                                                   
Modalita' di presentazione dell'offerta: le imprese interessate                 
dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13 del 19 giugno                
2001, precedente a quello fissato per la gara, esclusivamente a mezzo           
raccomandata postale al seguente indirizzo: Comune di Lugo - Piazza             
dei Martiri n. 1 - 48022 Lugo (RA); le offerte racchiuse in apposita            
busta sigillata con ceralacca e raccomandata recante all'esterno la             
seguente dicitura: "Lavori di ampliamento e ristrutturazione della              
scuola elementare A. Codazzi sita in Lugo, Via dei Melandri n. 1 - II           
lotto funzionale".                                                              
Offerta e documentazione: il suddetto piego, sigillato con ceralacca,           
dovra' contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:             
1) l'offerta economica dovra' essere redatta su carta da bollo                  
riportante la misura percentuale del ribasso offerto sia in cifre che           
in lettere sull'importo a corpo a base d'asta sottoscritta con firma            
leggibile e per esteso dall'imprenditore o dai rappresentanti legali            
delle societa' od enti, con indicazione del numero di codice fiscale.           
L'offerta economica dovra' essere racchiusa in apposita busta                   
sigillata con ceralacca - che non dovra' contenere altri documenti -            
e a sua volta racchiusa in un plico contenente la documentazione                
amministrativa di seguito indicata.                                             
2) Una dichiarazione in carta bollata, debitamente sottoscritta dal             
legale rappresentante della ditta, resa ai sensi del DPR  n.445 del             
18/12/2000 con la quale si attesti: - di avere presa piena visione              
del progetto, dei suoi allegati e del Piano di sicurezza e di                   
coordinamento ed in particolare di conoscere ed accettare la consegna           
immediata dei lavori; di essersi recata sul posto dove debbono                  
eseguirsi i lavori, accompagnata da un tecnico dell'Ufficio Tecnico             
del Comune di Lugo, constatando le circostanze generali e particolari           
che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle               
condizioni contrattuali, e che possono influire sulla esecuzione                
dell'opera e di aver giudicato i prezzi medesimi ivi compresi gli               
oneri previsti per i piani di sicurezza, nel complesso, remunerativi            
e tali da consentire il ribasso che sta per fare sull'importo a corpo           
a base d'asta, consapevole che il prezzo e' da intendersi fisso ed              
invariabile e riferito alla globalita' dell'opera da realizzare;                
(concorrenti non in possesso di attestazione rilasciata da una SOA):            
di essere in possesso dei necessari requisiti di ordine                         
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari (DPR 34/00) e                     
precisamente: a) cifra di affari (fatturato) in lavori realizzata               
nell'ultimo quinquennio: non inferiore a 1,75 volte l'importo                   
dell'appalto da affidare; b) importo complessivo dei lavori eseguiti            
nell'ultimo quinquennio appartenenti alla categoria prevalente (OG1)            
per un importo non inferiore al 40% dell'importo dell'appalto da                
affidare, fermo restando la vigente normativa in materia di                     
raggruppamenti temporanei di impresa; c) costo complessivo sostenuto            
per il personale dipendente nell'ultimo quinquennio non inferiore al            
15% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui             
almeno il 40% sostenuto per il personale operaio, ovvero il costo               
complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo               
indeterminato non inferiore al 10% della cifra di affari in lavori              
realizzata dall'impresa, di cui almeno l'80% sostenuto per personale            
tecnico laureato o diplomato; d) dotazione stabile di attrezzatura              
tecnica (cosi' come risulta individuata dall'art. 18, comma 8 del DPR           
34/00) che contribuisce al valore della cifra di affari in lavori               
realizzata dall'impresa nel quinquennio, per un valore non inferiore            
al 2% della cifra di affari in lavori realizzata; concorrenti in                
possesso di attestazione rilasciato da una SOA): possesso di                    
attestazione rilasciata da una SOA di cui al DPR 34/00 regolarmente             
autorizzata in corso di validita'; la categoria e la classifica deve            
essere adeguata a quella dei lavori da appaltare. NB: la                        
dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante e            
corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di               
identita' del sottoscrittore.                                                   
3) Una dichiarazione, debitamente sottoscritta dal legale                       
rappresentante della ditta, resa ai sensi del DPR n. 445 del                    
18/12/2000, con la quale si attesti: a) relativamente al certificato            
della CCIAA (o  di documento equivalente, se l'impresa non e' di                
nazionalita' italiana): - esatta denominazione della ditta; -                   
iscrizione nella sezione ordinaria alla competente CCIAA; - codice di           
attivita', volume di affari, capitale sociale; - forma giuridica; -             
oggetto dell'attivita' esercitata dall'impresa e riportata nella                
CCIAA comprendente attivita' con caratteristiche similari a quelle              
che connotano i lavori da affidare; - il nominativo del titolare e              
del direttore tecnico qualora sia persona diversa dal titolare nel              
caso di impresa individuale, di tutti i soci e del direttore tecnico            
nel caso di societa' in nome collettivo; di tutti i soci                        
accomandatari e del direttore tecnico nel caso di societa' in                   
accomandita semplice; degli amministratori con poteri di                        
rappresentanza e dei direttori tecnici per ogni altro tipo di                   
societa' e/o consorzio; b) relativamente al certificato  generale del           
Casellario giudiziario (o di documento equivalente, se l'impresa non            
e' di nazionalita' italiana): - che non e' stata pronunciata una                
condanna con sentenza passata in giudicato, per qualsiasi reato che             
incida sulla moralita' professionale a carico di: - se l'impresa e'             
individuale, del titolare della medesima e del direttore tecnico se             
quest'ultimo e' persona diversa dal titolare; - se l'impresa e' una             
societa', oltre che del direttore tecnico: - dei componenti la                  
societa' stessa, se si tratta di Snc; - degli accomandatari, se si              
tratta di Sas; - degli amministratori muniti di potere di                       
rappresentanza, se si tratta di altro tipo di societa'; c)                      
relativamente al certificato della Cancelleria fallimentare del                 
Tribunale (o di documento equivalente, se l'impresa non e' di                   
nazionalita' italiana): - che l'impresa non e' in stato di                      
fallimento, di liquidazione, di cessazione di attivita', di                     
regolamento giudiziario o di concordato preventivo o di ogni altra              
analoga situazione; - che l'impresa non ha in corso una procedura di            
dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata, di                 
concordato preventivo oppure ogni altra procedura della stessa                  
natura; - che a carico dell'impresa non si sono verificate procedure            
di fallimento o di concordato nel quinquennio anteriore alla data               
della gara. Inoltre premettendo che e' a conoscenza delle sanzioni              
penali previste dall'art. 76 del DPR 28/12/2000, n. 445 per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci; d) che non                 
sussistono nei confronti dell'impresa cause di esclusione dalla                 
partecipazione alle gare d'appalto per l'affidamento di lavori                  
pubblici di qualsiasi importo con riferimento a quanto previsto                 
dall'art. 75 del DPR 554/99; e) che non sussistono le cause ostative            
di cui alla Legge  n.575 del 31/5/1965 e successive modifiche ed                
integrazioni (disposizioni antimafia); f) di essere in regola con le            
disposizioni previdenziali e assistenziali e degli adempimenti nei              
confronti dell'INPS, dell'INAIL e della Cassa edile e di impegnarsi             
ad osservare integralmente il trattamento dei contratti di lavoro del           
settore e per la zona di esecuzione dei lavori e relativi obblighi              
contributivi, previdenziali ed assicurativi; g) di essere in regola             
con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (cfr.           
art. 17 della Legge n. 68 del 12/3/1999); h) che ai sensi dell'art.             
1, lett. f) della Legge 46/90 la ditta possiede tale abilitazione in            
proprio e/o che tali requisiti saranno assicurati mediante                      
subappalto; i) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella              
presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art.             
2359 del Codice civile. Inoltre (solo per consorzi e/o cooperative):            
j) il nominativo delle imprese consorziate per le quali il consorzio            
concorre specificando che a queste consorziate e' fatto divieto di              
partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara, cosi' come                     
espressamente previsto dall'art. 10 della Legge 109/94, cosi' come              
modificata dalla Legge 415/98; k) di essere iscritta negli appositi             
registri della Prefettura competente (o nello schedario generale                
della cooperazione presso il Ministero del Lavoro) e che non                    
sussistono cause di esclusione dai pubblici appalti. Inoltre (solo              
per raggruppamenti di imprese): l) che la ditta partecipa alla gara             
in qualita' di capogruppo dell'associazione temporanea di imprese di            
cui unisce il mandato conferitole dalle imprese mandanti e tutta la             
documentazione relativa ai requisiti di ordine generale e requisiti             
di ordine tecnico-organizzativo ed economico-finanziari delle imprese           
mandanti; oppure m) che la ditta partecipa alla gara congiuntamente             
alle imprese indicate, di cui presenta la documentazione relativa ai            
requisiti di ordine generale e requisiti di ordine                              
tecnico-organizzativo ed economico-finanziari, le quali manifestano             
la volonta', in caso di aggiudicazione, di costituirsi in                       
raggruppamento, conferendo mandato collettivo speciale con                      
rappresentanza all'impresa scrivente, qualificata come capogruppo, la           
quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio delle                 
mandanti. In tal caso l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte             
le imprese che costituiranno il raggruppamento ed essere conformi a             
quanto disposto dall'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e successive           
modifiche ed integrazioni. Si precisa che le associazioni temporanee            
di imprese ed i consorzi di cui all'art. 10, lett. d), e) ed e bis)             
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, devono               
possedere i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi              
nelle seguenti misure minime: - mandataria, ovvero un'impresa                   
consorziata 40%; - mandanti, ovvero le restanti imprese consorziate             
almeno il 10% ciascuna. In ogni caso la mandataria deve possedere i             
requisiti previsti dal bando in misura maggioritaria. La ditta dovra'           
inoltre indicare il numero di fax al quale va inviata l'eventuale               
richiesta di cui all'articolo 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e           
successive modifiche ed integrazioni. NB: la dichiarazione dovra'               
essere sottoscritta dal legale rappresentante e  corredata da copia             
fotostatica non autenticata di un documento di identita' del                    
sottoscrittore.                                                                 
4) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta dei               
lavori - quantificata in Lire 25.013.821 (Euro 12.918,56) da prestare           
anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi                   
dell'art. 30 della Legge 109/94 cosi' come modificata dalle Legge               
216/95 e Legge 415/98. Tale cauzione dovra' essere valida per almeno            
180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra'                    
contenere: - l'impegno del fideiussore a rilasciare, qualora                    
l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione definitiva, di cui             
alla Legge 109/94 e successive modificazioni, art. 30, comma 2; -               
clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della                
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione                     
appaltante, e senza possibilita' di porre eccezioni; - la cauzione              
copre la mancata sottoscrizione del contratto per volonta'                      
dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al momento               
della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'                     
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione.                                 
5) Eventuale dichiarazione per sub-appalto e/o in cottimo. La ditta             
qualora intenda subappaltare e/o affidare in cottimo parte delle                
opere o dei lavori compresi nell'appalto, dovra' presentare una                 
dichiarazione con la quale attesti "le opere che intende subappaltare           
o concedere in cottimo" a norma dell'art. 18, comma 3 della Legge               
55/90, cosi' come modificata dall'art. 34 del DLgs n. 406 del                   
19/12/1991 e successive modifiche ed integrazioni. NB: La mancanza di           
uno o piu' documenti tra quelli indicati e irregolarita'                        
significative nella documentazione presentata, comportano                       
l'esclusione della ditta dalla gara.                                            
Osservanza dei contratti di lavoro: nell'esecuzione dei lavori che              
formano oggetto del presente appalto, le imprese si obbligheranno ad            
applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro e di categoria e negli eventuali                 
accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e nella localita' in            
cui si svolgeranno i lavori.                                                    
Ai sensi del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 19/3/1990, n. 55 -            
cosi' come sostituito dall'art. 34 del DLgs 406/91 - "e' inoltre                
fatto obbligo alla ditta aggiudicataria di trasmettere, entro venti             
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri                    
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da             
essa aggiudicataria via via corrisposti al subappaltatore o                     
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia                        
effettuate.".                                                                   
Documentazione del possesso dei requisiti tecnico-organizzativi ed              
economico-finanziari: gli offerenti chiamati a comprovare i requisiti           
tecnico-organizzativi ed economico-finanziari di cui all'art. 31 del            
DPR 34/00 dovranno presentare entro 10 giorni dalla data della                  
richiesta inoltrata dall'Amministrazione comunale a mezzo fax la                
documentazione di cui all'art. 18 del medesimo decreto.                         
Aggiudicazione e adempimenti conseguenti: l'Amministrazione potra'              
avvalersi della facolta', in caso di fallimento, o di risoluzione del           
contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di               
interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo              
contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni              
economiche gia' proposte in sede di offerta; in caso di fallimento              
del secondo classificato l'Amministrazione potra' interpellare il               
terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto e' stipulato              
alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.                    
La ditta aggiudicataria dovra' presentare immediata cauzione                    
definitiva pari al 10% dell'importo netto di appalto, cosi' come                
previsto dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed              
integrazioni e dovra', nel termine che le verra' assegnato                      
dall'Amministrazione, versare le spese contrattuali a proprio carico            
e firmare il contratto definitivo d'appalto da stipularsi a corpo.              
L'appaltatore ha l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa                
CAR/EAR (condizioni ANIA) a copertura dei danni subiti dalla stazione           
appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o              
parziale degli impianti e opere anche preesistenti durante                      
l'esecuzione dei lavori e deve altresi' coprire eventuali danni                 
provocati a terzi sempre nel corso della realizzazione delle opere.             
Ai sensi dell'art. 103 del DPR 554/99 la polizza dovra' essere cosi'            
articolata:                                                                     
1) danni alle cose: - massimale per opere ed impianti permanenti e              
temporanei: pari al valore di aggiudicazione dell'appalto; -                    
massimale per opere ed impianti preesistenti (vedi CP 2 testo ANIA):            
Lire 500.000.000 (Euro 258.228,45);                                             
2) massimale per responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% della           
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000 ed un               
massimo di Euro 5.000.000. Prima di dar corso alla stipulazione del             
contratto la ditta aggiudicataria sara' assoggettata all'accertamento           
antimafia ai sensi del DPR 252/98 e dovra' presentare il mod. GAP e             
la comunicazione ai sensi del DPCM 187/91. L'impresa aggiudicataria             
non puo' subappaltare l'esecuzione dei lavori, senza l'autorizzazione           
dell'Ente appaltante e secondo le modalita' previste dall'art. 18               
della Legge n. 55 del 19/3/1990, cosi' come modificato dall'art. 34             
del DLgs  n.406 del 19/12/1991 e successive modifiche ed                        
integrazioni. Al contratto - da stipularsi a corpo - si provvedera'             
solo quando l'Amministrazione comunale avra' provveduto ad accertare            
l'insussistenza delle cause di divieto, decadenza o sospensione dalla           
partecipazione ai pubblici appalti di cui alla vigente normativa                
antimafia. La ditta aggiudicataria restera' vincolata al prezzo                 
offerto per la durata di 12 mesi. Tutte le spese contrattuali                   
inerenti e conseguenti saranno a carico della ditta aggiudicataria.             
Documentazione di gara: le ditte che intendono partecipare alla gara            
dovranno obbligatoriamente, durante l'orario d'ufficio, prendere                
visione del progetto, del capitolato, del Piano di sicurezza e di               
coordinamento e degli altri elaborati tecnici presso la sede                    
dell'Amministrazione appaltante - Ufficio Contratti (tel.                       
0545/38533-38438) - Piazza dei Martiri n. 1 - e richiederne copia,              
previa refusione delle spese.                                                   
Inoltre dovranno recarsi sul luogo dove debbono eseguirsi i lavori              
accompagnate da un tecnico dell'Ufficio Tecnico comunale - Servizio             
Lavori pubblici - ing. Clo' Daniele (tel. 0545/38532) o ing. Placci             
Alessandro (tel. 0545/38467) - il quale provvedera' a rilasciare                
certificazione dell'avvenuto sopralluogo.                                       
Per ulteriori informazioni in merito all'appalto rivolgersi                     
all'Ufficio Contratti del Comune di Lugo: tel. 0545/38438-38533 - fax           
0545/38574 - E-mail: contratti¹comune.lugo.ra.it. Indirizzo internet:           
http://www.comune.lugo.ra.it.                                                   
In pubblicazione all'Albo pretorio dall'11 maggio 2001 al 19 giugno             
2001.                                                                           
IL DIRIGENTE                                                                    
Mauro Lorrai                                                                    
Scadenza: 19 giugno 2001                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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