AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto relativo all'appalto per ristrutturazione di area urbana Via Puccini - Via Vivaldi e sistemazione Piazza Donizetti in Funo (BO)
In esecuzione alla determinazione n. 27 del 20/2/2001, il giorno
16/5/2001, alle ore 9, presso l'Ufficio Tecnico comunale, Via F.lli
Cervi n. 3, ad Argelato, questo Comune procedera' all'esperimento di
un'asta pubblica, per l'appalto dei lavori "a misura" di
"Ristrutturazione di area urbana Via Puccini - Via Vivaldi e
sistemazione di Piazza Donizetti in Funo (BO)".
Costo dell'opera: Lire 1.365.000.000 (pari a 704.963,67 Euro) di cui
Lire 992.184.448 a base di gara (pari a 512.420,50 Euro) e Lire
21.589.911 (pari a 11.150,26 Euro) per oneri per la sicurezza, che
non sono soggetti a ribasso d'asta. Pertanto, l'importo di
aggiudicazione sara' dato dalla somma dei due componenti: importo
soggetto a ribasso ed importo fisso degli oneri.
A) Criterio di aggiudicazione: criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara (art. 21, comma 1, Legge
109/94); si procedera' all'applicazione dell'anomalia prevista
dall'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni di cui alla Legge 415/98.
B) Qualificazione delle imprese parteciparti: ai sensi della Legge
55/90, art. 18, comma 3, si specifica che la categoria prevalente con
il relativo importo, nonche' la classifica di qualificazione che
individuano l'appalto sono le seguenti: OG3, classifica II. La
specifica attivita' di impresa per la quale il concorrente e'
iscritto nel Registro delle imprese presso la competente Camera di
commercio, industria, artigianato e agricoltura, dovra' essere
pienamente compatibile con l'indicata categoria prevalente,
subappaltabile nei limiti del 30%.
fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti
dall'aggiudicatario al subappaltatore, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
In mancanza di attestazione SOA, in ordine al possesso da parte
dell'impresa di adeguata qualificazione, quest'ultima sara' desunta
dalla "esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente
oggetto dell'appalto", tramite la "tabella corrispondenze nuove e
vecchie categorie" di cui all'Allegato A) al DPR 34/00. Nell'attuale
fase transitoria, le imprese che non posseggono attestazione SOA, non
possono avvalersi della possibilita' dell'incremento del quinto,
relativamente alla quantificazione dell'importo dei lavori, validi
per la definizione della classifica di appartenenza. La
qualificazione, tramite attestazione SOA, in una categoria abilita
l'impresa a partecipare alle gare ed a eseguire i lavori nei limiti
della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di
imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica
con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a
condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno
un quinto dell'importo dei lavori a base di gara" (DPR 34/00, art. 3,
II comma); possono partecipare alla gara: imprese singole,
associazioni temporanee di imprese e consorzi, nel rispetto di quanto
previsto dall'art. 95 "Requisiti di impresa singola di quelle
riunite", nonche' dell'art. 97, "Consorzi stabili di imprese" del DPR
554/99. Per le "Societa' di imprese riunite" vale quanto stabilito
dell'art. 96 della stessa norma. I requisiti di idoneita' tecnica e
finanziaria di cui all'art. 10, lett. b) e c), della Legge 109/94
devono essere riferiti ai consorzi e non alle singole imprese.
L'eventuale possesso di attestazione SOA (pur se riferita ai soli
requisiti di ordine generale e speciale), esenta il concorrente dal
dover essere qualificato secondo le norme previste dagli artt. 28, 31
e 32 del Regolamento sulla qualificazione. Non esenta pero' il
concorrente dal dover essere qualificato in ordine alle cause di
esclusione dalle gare d'appalto.
C) Finanziamento, pagamento della prestazione: l'opera verra'
finanziata con mutuo della Cassa depositi e prestiti, gia' concesso
al Comune di Argelato, con nota trasmessa in data 11/12/2000, prot.
195460, dall'istituto mutuante stesso.
D) Modalita' di partecipazione: ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, la
procedura di gara e' regolata come segue: le imprese interessate
dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12 del 24/4/2001, a
mezzo raccomandata, posta celere, corriere o recapito autorizzato, un
piego chiuso e sigillato, o con ceralacca o con apposizione di timbro
e firmato sui lembi di chiusura, recante all'esterno l'indicazione
del mittente (ragione sociale, anche per le imprese componenti l'ATI
- partita IVA), completa di sede legale e di numero di fax, con la
seguente dicitura: offerta per la gara relativa a "Ristrutturazione
area urbana, Via Puccini - Via Vivaldi e sistemazione Piazza
Donizetti a Funo (BO)".
Il plico puo' anche essere recapitato direttamente a mano, nei giorni
feriali dalle ore 8,30 alle ore 12, presso l'Ufficio Protocollo della
Residenza dell'Amministrazione. In tal caso l'offerente dovra' farsi
rilasciare timbro di avvenuta ricezione da parte dell'Amministrazione
comunale su foglio in carta semplice, da egli medesimo predisposto e
recante l'indicazione dell'oggetto della gara, nonche' dell'ora di
scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Il mancato
rispetto dei termini previsti dal bando e fissati
dall'Amministrazione comunale costituiranno motivo di esclusione
dalla gara da parte delle imprese partecipanti.
Il giorno successivo, non festivo, 26/4/2001, alle ore 10, si
procedera' al sorteggio pubblico di un 10% delle offerte presentate
(arrotondato all'unita' superiore). Ai sorteggiati verra' richiesto
di esibire, entro il termine perentorio di n. 10 giorni, la
documentazione attestante il possesso dei requisiti di capacita'
economica e tecnica. Tale richiesta, ai sensi del DPR 513/97, nonche'
del DPR 403/98, avverra' a mezzo fax. Qualora il concorrente non
indichi il numero di fax, decorrendo il termine dall'invio e non
dalla ricezione della richiesta predetta, l'Amministrazione non
assumera' responsabilita' alcuna per eventuali ritardi postali.
Pertanto, il giorno 16/5/2001, alle ore 9, si procedera'
preliminarmente alla verifica della documentazione che sara' stata
trasmessa dai sorteggiati, provvedendosi ad operare le eventuali
esclusioni e le sanzioni previste. Infine si procedera' all'apertura
delle buste delle offerte presentate ed all'aggiudicazione della
gara. Qualora l'aggiudicatario e/o il concorrente che segue in
graduatoria non siano stati compresi fra i sorteggiati, verra' loro
richiesto di esibire, entro il termine di n. 10 giorni, la
documentazione attestante il possesso dei requisiti di capacita'
economica e tecnica.
Qualora si debba provvedere ad operare esclusioni con le sanzioni
previste, si procedera' anche alla determinazione della nuova soglia
di anomalia ed alla conseguente nuova aggiudicazione. La procedura
con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il numero delle
offerte presentate inferiore a cinque, non operi l'automatismo di
esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia quindi aggiudicato
al massimo ribasso. In tal caso, nello spirito della norma, si
procedera' soltanto a verificare l'aggiudicatario ed il concorrente
che segue in graduatoria con onere documentale a loro carico.
Ai sensi dell'art. 10, I comma della Legge 31/12/1996, n.675, in
ordine al procedimento instaurato da questo bando, si fa presente che
le finalita' cui sono destinati i dati raccolti dalle imprese
partecipanti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento
della procedura di gara, fino alla stipulazione del contratto.
E) Offerta e documentazione: il suddetto piego dovra' essere chiuso e
sigillato, o con ceralacca oppure con apposizione di timbro e firma
sui lembi di chiusura e dovra' contenere, a pena di esclusione:
1) offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta chiusa e
sigillata, o con ceralacca o controfirmata e timbrata sui lembi di
chiusura, a pena di esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di
un unico ribasso percentuale in cifre o in lettere, sull'importo
netto di Lire 992.184.448 a base di gara (pari a 512.420,50 Euro)
sopraspecificato e dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e
per esteso dal titolare o dal rappresentante dell'impresa. Non sono
ammesse offerte in aumento. L'offerta deve essere sottoscritta da
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le
stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti (Legge 109/94, art. 13, comma
5). Si avverte che scaduto il termine suddetto non sara' consentita
la presentazione di altre offerte, neppure in sede gara anche se
sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a
gara di miglioria.
2) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa
attesti di avere preso conoscenza, recandosi sul posto, delle
condizioni del luogo ove verranno eseguiti i lavori; di avere preso
visione ed accettare integralmente il progetto esecutivo ed il
capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che
possono influire sull'andamento delle opere, di avere giudicato i
prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi in relazione
all'offerta presentata, ed attesti, inoltre, di possedere
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori; che l'offerta
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza, (comunque
non soggetti a ribasso d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori
nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro, ai
sensi del DLgs 494/96; che l'impresa (per imprese con piu' di 15
dipendenti) e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili (Legge 12/3/1999, n. 68); di accettare la
consegna dei lavori sotto riserva di legge entro 10 giorni dalla
comunicazione di aggiudicazione.
3) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa
attesti quanto segue: - che, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lettera
a) del DPR 34/00, in combinato disposto con l'art. 29, II comma del
DPR medesimo, l'impresa, nel quinquennio per esercizi conclusi,
antecedente la data di pubblicazione del bando, ha realizzato
mediante attivita' diretta o indiretta una cifra d'affari in lavori
di importo almeno pari a 1,75 volte quello totale d'appalto; - che,
ai sensi dell'art. 31, comma 1, lett. b) del DPR 34/00, in combinato
disposto con l'art. 29, comma 2 del DPR medesimo, l'impresa, nel
quinquennio naturale e consecutivo, antecedente la data di
pubblicazione del bando, ha eseguito lavori mediante attivita'
diretta ed indiretta nella stessa categoria prevalente posta a base
di gara, per un importo almeno pari al 40% di quello totale
d'appalto, (alle ditte oggetto di verifica dei requisiti, secondo
quanto prevede l'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94, sara'
richiesta e dovra' essere presentata, pena esclusione, dichiarazione
del committente dei singoli lavori dichiarati, certificante che i
lavori sono stati eseguiti regolarmente e con buon esito, segnalando
eventuali vertenze in sede arbitrale o giudiziaria ed indicandone
l'esito); - che, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lett. c) del DPR
34/00, in combinato disposto con l'art. 29, comma 2 del DPR medesimo,
l'impresa ha sostenuto per il personale dipendente rispetto alla
cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata, un costo
complessivo (composto da retribuzione, stipendi, contributi sociali
ed accantonamenti ai fondi di quiescenza) non inferiore: a) al 15%,
essendo stato il personale operaio pari almeno al 40%; oppure b) non
inferiore al 10% essendo stato il personale assunto dipendente a
tempo indeterminato, essendo stato il personale tecnico, laureato o
diplomato, pari almeno all'80%; - che, ai sensi dell'art. 31, comma
1, lett. d) del DPR 34/00, in combinato disposto con l'art. 29, comma
2 del DPR medesimo, l'impresa, ha una dotazione stabile di
attrezzatura tecnica per un valore medio quinquennale almeno pari
all'1% della media annua della cifra d'affari in lavori
effettivamente realizzata. Da parte dei concorrenti individuati in
base all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94, andra' poi
esibita la rispettiva documentazione corrispondente ai soli requisiti
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
4) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa
attesti quanto segue: - di aver preso conoscenza del cronoprogramma e
delle relative ipotesi progettuali ed esecutive dei lavori (documento
facente parte integrante degli elaborati progettuali forniti dalla
stazione appaltante) e di allegare alla documentazione copia
integrale di detto cronoprogramma, pena esclusione dalla gara,
firmato in ogni foglio con la dicitura "per accettazione".
5) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa, nel
caso di aggiudicazione, si impegna a produrre, pena nullita'
dell'aggiudicazione stessa, prima della consegna dei lavori: -
polizza assicurativa CAR (contractor all risk), che tiene indenne
l'Amministrazione appaltante con massimale di Lire 968.135.000 (pari
a Euro 500.000), unico per sinistro, per la copertura dei danni ad
opere ed impianti, anche preesistenti, nel corso dell'esecuzione dei
lavori e con un massimale di Lire 968.135.000 (pari a Euro 500.000),
per sinistro, per responsabilita' civile verso terzi (art. 103 del
DPR 554/99). Per quanto riguarda la copertura assicurativa per danni
di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi, si recepisce
integralmente quanto previsto dall'art. 103 del DPR 554/99). La
polizza assicurativa prevede espressamente la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale e la sua
operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante.
6) Certificato generale del casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - per
le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal
titolare; - per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro
consorzi: ai direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si
tratta di societa' in nome collettivo; ai direttori tecnici ed a
tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita
semplice; ai direttori tecnici ed agli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o
consorzio.
7) Certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena
di esclusione: numero di iscrizione; data di iscrizione e forma
giuridica dell'impresa; attivita' dell'impresa e nominativo di tutti
i legali rappresentanti nonche' quello di tutti i direttori tecnici;
attivita' dell'impresa e data d'inizio dell'attivita'. Inoltre dovra'
contenere la dichiarazione relativa allo stato di fallimento,
concordato preventivo o amministrazione controllata della ditta
stessa e se a carico di quest'ultima risulti pervenuta alla CCIAA
negli ultimi cinque anni dichiarazione di fallimento, liquidazione
amministrativa coatta, ammissione in concordato o amministrazione
controllata.
8) Certificato di iscrizione al Registro prefettizio: le societa'
cooperative ed i consorzi fra cooperative dovranno, inoltre, produrre
tale certificazione.
9) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, di data non anteriore a sei mesi a
quella della gara in argomento, con la quale codesta impresa attesti
l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione agli
appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24, I comma, della
direttiva CEE 93/37.
10) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante che l'impresa, ai sensi
dell'art. 29, comma 3 del DPR 34/00, e' esente dalle cause di
esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto, previste
dall'art. 17, I comma del DPR medesimo.
11) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: - se
trattasi di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono
cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra' essere
dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui
i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di
rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; -
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto
segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa
impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre
imprese".
12) Per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive
modificazioni, art. 10, lett. b) e c) dichiarazione in carta legale,
autenticata con le modalita' di cui all'art. 20 della Legge 15/68,
attestante il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio
concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma alla gara. In caso di aggiudicazione, l'impresa
esecutrice non puo' essere sostituita durante il corso di esecuzione
dei lavori, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa
autorizzazione dell'Amministrazione committente. I requisiti di
idoneita' tecnica e finanziaria per i soggetti di cui all'art. 10,
lettere b) e c) della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, devono essere riferiti ai consorzi e non alle singole
imprese consorziate.
13) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante l'impegno da parte
dell'impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi
nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali integrativi,
delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro,
nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei
lavoratori dipendenti o soci; il legale rapppresentante dell'impresa,
inoltre, e' tenuto a dichiarare, al fine di consentire una tempestiva
e scorrevole verifica d'ufficio della correttezza contributiva, le
posizioni contributive INPS - INAIL e Casse edili, nonche' i numeri
di fax dei rispettivi uffici INPS, INAIL e Casse edili,
territorialmente competenti riguardo alla concorrente impresa. La
mancata indicazione di tali numeri di fax comportera' la possibilita'
di estendere la verifica d'ufficio a tutti gli altri requisiti
autocertificati, con la conseguenza che ogni pur minima incongruenza
sara' denunciabile all'Autorita' giudiziaria penale.
14) Dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante che non presenteranno
offerta per la gara in oggetto altre imprese con le quali
intercorrono rapporti di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile.
15) Cauzione di Lire 20.275.487 (pari a 1.047,14 Euro), pari al 2%
dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto dall'art. 30, I comma
della Legge 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni
apportate con la Legge 415/98. Tale cauzione, da prestarsi mediante
fidejussione bancaria o assicurativa e allegarsi, in originale, ai
documenti di gara, dovra' contenere: - l'impegno del fidejussore a
rilasciare, qualora l'impresa risultasse aggiudicataria, la cauzione
definitiva, di cui all'art. 30, II comma della Legge 109/94, e
successive modificazioni ed integrazioni; - clausola contenente
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni, a
semplice richiesta scritta della stazione appaltante, senza
possibilita' di porre eccezioni, di cui all'art. 30, comma 2 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
L'impresa potra' effettuare il pagamento della cauzione anche presso
la Tesoreria comunale della Rolo Banca 1473 SpA, Agenzia di Argelato
(BO), mediante deposito cauzionale a favore del Comune di Argelato
della somma indicata, allegando l'originale della ricevuta di
deposito. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del
contratto per volonta' dell'aggiudicatario e sara' svincolata
automaticamente al momento della stipulazione del medesimo; ai non
aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione,
ai sensi dell'art. 30, I comma, della Legge 415/98, con spedizione
postale semplice. Per quanto non espressamente previsto dal presente
punto si richiama l'art. 100 del Regolamento (DPR 554/99).
16) Subappalto: ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, e' ammesso fino alla concorrenza del
30%, vedi capitolato speciale d'appalto. Si precisa che la stazione
appaltante (Amministrazione comunale) non provvedera' a corrispondere
direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori
dagli stessi eseguiti. Resta inteso che il recapito del piego rimane
ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego
stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile.
Forme dei certificati:
a) i certificati di cui ai punti 6), 7), 8) possono essere presentati
in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 7 della Legge
15/68, oppure sotto forma di dichiarazione sostitutiva degli stessi,
ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, cosi' come modificata
dall'art. 3.10 della Legge 127/97; in tal caso i certificati
originali saranno presentati dalla ditta aggiudicataria all'atto
della stipulazione del contratto;
b) ai sensi della Legge 191/98, art. 2.11, le autodichiarazioni
autenticate di cui ai punti 2), 3), 4), 5), 9), 10), 11), 12), 13),
14) possono essere non autenticate solo qualora siano rese
contestualmente ad un'istanza di partecipazione alla gara di cui
trattasi, istanza alla quale deve essere allegata una copia
fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore. Le
dichiarazioni di cui ai punti 2), 3), 4), 5), 9), 10), 11), 12), 13,
14) possono essere redatte in un unico documento autenticato in
calce, ovvero non autenticato solo qualora sia contestuale ad
un'istanza di partecipazione alla gara di cui trattasi, istanza alla
quale deve essere allegata una copia fotostatica del documento di
identita' del sottoscrittore.
Nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi dei dispositivi di cui al
punto b) della Legge 191/98, art. 2.11, dovra' allegare istanza di
partecipazione alla gara con allegata copia fotostatica del documento
di identita', valido, del sottoscrittore. Nell'ipotesi di falsita' in
atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, sono previste le sanzioni
penali di cui all'art. 26 della Legge 4/1/1968, n.15.
F) Compartecipazioni:
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:
1) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al punto
11) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni.
2) Consorzi, di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni e art. 10, lett. b) e c), ed imprese ad essi aderenti
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il
quale il consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 12) - si procedera'
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi.
3) Imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto
14), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni.
vietata, altresi', la partecipazione alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 12, I comma,
lettere d), e) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza
di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione dalla gara di
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni. Per tali
soggetti (associazioni temporanee di imprese e consorzi, ex art. 2602
Codice civile) anche se non ancora costituiti e' consentita la
presentazione di offerte.
G) Riunioni temporanee di imprese: sono ammesse a presentare offerta
imprese temporaneamente riunite, ai sensi della vigente normativa. La
capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione; le imprese
mandanti dovranno presentare, quando la natura delle imprese stesse
lo richieda, la documentazione di cui ai punti 3), 4) , 6), 7), 9),
10) 11), 13), 14).
La capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente
normativa:
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;
b) la procura relativa al mandato di cui alla lettera a).
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di
concorrenti anche se non ancora costituiti. L'eventuale offerta
congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo,
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti. In caso di riunione di imprese, le dichiarazioni dovranno
essere redatte e sottoscritte dalle singole associate e poi
presentate dalla capogruppo.
H) Qualificazione: la partecipazione delle associazioni temporanee e
dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed e), Legge
109/94, e' ammessa a condizione che il mandatario o il capogruppo,
nonche' gli altri partecipanti, siano gia' in possesso dei requisiti
di qualificazione in conformita' a quanto stabilito dal DPCM
10/1/1991, n. 55, (Legge 109/94, art. 13, comma 1). Inoltre le
imprese singole, le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi,
possono partecipare alla gara nel rispetto di quanto previsto
dall'art. 95 "Requisiti di impresa singola di quelle riunite",
nonche' dell'art. 97, "Consorzi stabili di imprese" del DPR 554/99.
Per le "Societa' di imprese riunite" vale, invece, quanto stabilito
dell'art. 96 della stessa norma.
Per la qualificazione delle societa' commerciali, delle cooperative e
dei loro consorzi, dei consorzi tra imprese artigiane e dei consorzi
stabili, i requisiti di cui alle lettere a), b) e c) del comma 1,
dell'art. 17 del DPR 34/00, si riferiscono al direttore tecnico ed a
tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo; al
Direttore tecnico ed a tutti gli accomandatari se si tratta di
societa' in accomandita semplice; al direttore tecnico ed agli
amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni altro
tipo di societa' o consorzio.
I) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti: la gara sara' valida
anche in presenza di una sola offerta.
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi, posto a base di gara, qualora le offerte ammesse
siano inferiori a 5. Qualora, invece, il numero delle offerte ammesse
non sia inferiore a 5, verranno escluse automaticamente dalla gara le
offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di
quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto aritmetico dei
ribassi percentuali che superano la predetta media. In caso di
offerte vincenti uguali, si procedera' all'aggiudicazione ai sensi
dell'art. 77 del RD 827/24.
L'Amministrazione comunale, nel rispetto di quanto previsto dall'art.
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, si avvarra' della facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta; in
caso di fallimento del secondo classificato, l'Amministrazione potra'
interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto
e' stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo
classificato.
Al contratto, da stipulare a misura, si provvedera' solo quando
l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare l'insussistenza delle
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra' vincolato
soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e
stipulazione del relativo contratto, che dovra' avvenire entro 6 mesi
dall'aggiudicazione. Decorso tale termine, l'aggiudicatario potra'
svincolarsi dalla propria offerta. L'aggiudicatario sara' tenuto a
presentarsi all'Ufficio Contratti del Settore Segreteria generale,
Via Argelati n. 4, Argelato (BO), per i seguenti adempimenti:
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di
segreteria, carte bollate, ecc.);
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%
dell'importo di contratto, salvo quanto disposto dall'art. 30, II
comma della Legge 109/94 e successive modificazioni);
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo ed
alla sua registrazione.
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti.
In caso di inadempienza agli obblighi di cui sopra, l'appaltatore
incorrera' nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per il
Comune ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale
carico, rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.
Relativamente al pagamento da effettuare a favore dei soggetti
subappaltatori, l'Amministrazione non intende avvalersi della
facolta' di cui al comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 55/90 cosi'
come introdotto dall'art. 34 del DLgs 406/91.
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto, la
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'
essere effettuato presso l'Ufficio Contratti della Segreteria
generale, al momento della stipulazione dello stesso.
L) Osservanza dei contratti di lavoro: nell'esecuzione dei lavori che
formano oggetto del presente appalto, le imprese si obbligheranno ad
applicare integralmente tutte le norme contenute nel Contratto
collettivo nazionale di lavoro e di Categoria e negli eventuali
accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e nella localita' in
cui si svolgeranno i lavori.M) Spese contrattuali ed IVA: sono a
carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei riguardi
del Comune, tutte le spese del contratto, compresa la bollatura,
nonche' l'imposta di bollo e la tassa fissa di registrazione.
Per quanto riguarda, infine, l'onere fiscale conseguente
all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore aggiunto) sul tipo di
opere oggetto dell'appalto, si precisa che la relativa spesa sara'
assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di legge. Il contratto,
oggetto del presente bando di gara, sara' stipulato in forma pubblica
amministrativa, a seguito di aggiudicazione definitiva.
N) Informazioni generali: luogo di esecuzione: Funo, Via Puccini -
Via Vivaldi e Piazza Donizetti.
Tempo di esecuzione: 220 giorni naturali, consecutivi e continui,
decorrenti dal verbale di consegna dei lavori (vedi capitolato
speciale d'appalto).
Caratteristiche generali: l'area, oggetto dell'intervento, si trova
nella frazione di Funo, ad ovest della S.P. Galliera e comprende la
ristrutturazione delle Vie Puccini e Vivaldi, nonche' la sistemazione
di Piazza Donizetti. Il progetto prevede l'inserimento di una
rotatoria al fine di ridurre il numero dei punti di conflitto viario,
la velocita' di attraversamento dell'incrocio, di facilitare le
svolte e ridurre i punti di attesa, di favorire la possibilita' di
inversione di marcia senza manovre pericolose o illegali e di ridurre
l'inquinamento atmosferico ed acustico. La finalita' dell'intervento
e' quella di riqualificare la rete viaria all'incrocio delle Vie
Puccini e Vivaldi in condizioni di sicurezza; di realizzare parcheggi
di uso pubblico e piste ciclabili, in previsione di un incremento dei
flussi di traffico.
Responsabile del procedimento: ing. Massimo Pivanti.
O) Documentazione di gara: presso la Segreteria (tel. 051/6634646)
del Settore Lavori pubblici del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi
n. 3, dalle ore 9 alle ore 12 dei giorni feriali, potra' essere
ritirata copia del bando di gara, potranno essere richieste
delucidazioni inerenti l'esatta procedura per la partecipazione alla
gara e sara' inoltre consultabile tutta la relativa documentazione;
quest'ultima potra' essere acquistata presso: Eliobiemme Srl - Via
Leonello Spada n. 21 - Bologna (tel. 051/359342 - fax 051/374204).
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si
applicheranno le norme del Regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Massimo Pivanti
Scadenza: 24 aprile 2001