AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara licitazione privata per i lavori di restauro e recupero del complesso conventuale di Santa Maria della Consolazione - Recupero della cucina dell'ex mensa universitaria ed altri locali
1) Stazione appaltante: Azienda regionale per il diritto allo studio
univeristario - Via G. d'Arezzo n. 2 - 44100 Ferrara - tel.
0532/705073 - fax 0532/705076.
2) Procedura di gara: licitazione privata ai sensi della Legge 109/94
e successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Ferrara, Via G. d'Arezzo n. 2;
3.2) descrizione: lavori di restauro e recupero del complesso
conventuale di Santa Maria della Consolazione - recupero della cucina
dell'ex mensa universitaria ed altri locali;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 257.930.703 pari ad Euro
133.210,09;
3.3a) categoria OG2 prevalente;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 20.000.000 pari ad Euro 10.329,14;
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: cat. OG2 prevalente
Lire 113.441.703 (Euro 58.587,75); cat. OG11 Lire 35.794.000 (Euro
18.486,06) + Lire 88.695.000 (Euro 45.807,14);
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura e a
corpo.
4) Termine di esecuzione: giorni 120 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
6) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione deve
essere inviata, a mezzo del Servizio postale, o mediante agenzia di
recapito autorizzata, o Servizio di posta celere all'indirizzo di cui
al punto 1) del presente bando. Per ragioni d'urgenza deve pervenire,
a pena di esclusione, entro le ore 12 del 28/3/2001.
Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del
mittente nonche' la dicitura "Richiesta di invito alla licitazione
privata per l'appalto dei lavori di restauro e recupero del complesso
conventuale di Santa Maria della Consolazione - Recupero della cucina
dell'ex mensa universitaria ed altri locali". La domanda deve essere
sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare
il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice
fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax. In caso di
associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla domanda
deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto
costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve essere
sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o
consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in
alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di
identita' del sottoscrittore.
Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:
a) una dichiarazione sostitutiva ai sensi della Legge 15/68 e del DPR
403/98, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del
concorrente, assumendosene la piena responsabilita': 1) certifica,
indicandole specificatamente, di trovarsi in tutte le condizioni
previste dall'articolo 17, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),
g), h), i), l), m) del DPR 34/00; 2) dichiara di possedere i
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2,
indicati al punto 10) del presente bando; 3) elenca le imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova
in situazioni di controllo o come controllante o come controllato ai
sensi dell'articolo 2359 del Codice civile; tale dichiarazione deve
essere resa anche se negativa;
b) per le imprese che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 a 35
dipendenti che non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18
gennaio 2000: 1) dichiara la propria condizione di non
assoggettabilita' agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui
alla Legge 68/99; 2) una dichiarazione o piu' dichiarazioni
sottoscritta/e dai soggetti indicati all'articolo 17, comma 3 del DPR
34/00 attestante il possesso dei requisiti di cui al medesimo
articolo 17, comma 1, lettere a), b) e c);
c) per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le imprese
che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una nuova
assunzione dopo il 18 gennaio 2000: 1) certificazione, in data non
anteriore a quella della data di pubblicazione del presente bando, di
cui all'art. 17 della Legge 68/99 dalla quale risulti l'ottemperanza
alle norme della suddetta legge;
d) nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e
c) della Legge 109/94 e successive modificazioni: 1) dichiarazione
con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e
relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma.
La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal
legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di
concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da
associarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da
ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione
o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere
sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal
caso va trasmessa la relativa procura.
7) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti
prequalificati entro giorni 60 dalla data di pubblicazione del
presente bando.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo
dei lavori costituita alternativamente: - da versamento in contanti o
in titoli del debito pubblico presso una Sezione di Tesoreria
provinciale dello Stato; - da fidejussione bancaria o polizza
assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, una fidejussione bancaria o polizza
assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in
favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione
del certificato di collaudo provvisorio.
9) Finanziamento: Bilancio dell'ARDSU esercizio finanziario 2001.10)
Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la
partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti di cui
all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a quanto
previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.
11) Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso
determinato mediante offerta a prezzi unitari.
12) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
13) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 17 del DPR 34/00 e di cui alla
Legge 68/99;
b) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21,
comma 1 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso
di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione
automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facolta' di
sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'articolo 30, commi 2 e 2 bis della Legge
109/94 e successive modificazioni;
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 10 del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora
associazioni di tipo verticale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste
dall'articolo 15 dello schema di contratto;
k) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli
importi degli stati di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo
conseguente al ribasso offerto calcolato, per fare in modo che
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui
al punto 3.4) del presente bando non sia assoggettato a ribasso, con
la seguente formula (SAL *(1-IS) *R) (dove SAL = importo stato di
avanzamento; IS = importo oneri di sicurezza/importo complessivo dei
lavori; R = ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dall'articolo 14 dello schema di contratto;
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e
successive modificazioni dell'art. 34, comma 2 del DM 145/00 e
dell'art. 150 del DPR 554/99;
p) i dati personali verranno trattati nel rispetto di quanto previsto
dalla Legge 31/12/1996, n. 675, e successive modifiche;
q) responsabile del procedimento: geom. Andrea Rossetti;
r) per informazioni di carattere tecnico contattare il geom. Andrea
Rossetti al 0532/241525, per informazioni di carattere amministrativo
contattare la dott.ssa Patrizia Ganzaroli al 0532/705073.
IL DIRETTORE
Alberto Andreotti
Scadenza: 28 marzo 2001