MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI - PROVVEDITORATO REGIONALE ALLE OPERE PUBBLICHE PER L'EMILIA-ROMAGNA - BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per lavori di ristrutturazione ed aggiornamento tecnologico della Sala convegni del Palazzo degli Affari di Bologna - Sala Topazio

1) Stazione appaltante: Provveditorato alle Opere pubbliche per                 
l'Emilia-Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - 40126 Bologna - tel.              
051/257264-257206 - fax 051/248615 -  sito  Internet:                           
www.comune.bologna.it/iperbole/minlap per conto della Camera di                 
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna.                     
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri           
per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                    
3.1) luogo di esecuzione: Bologna;                                              
3.2) descrizione: lavori di ristrutturazione ed aggiornamento                   
tecnologico della sala convegni del Palazzo degli Affari di Bologna -           
Sala Topazio;                                                                   
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.060.302.000 Euro                  
547.600,28 di cui a corpo Lire 234.500.580 Euro 121.109,44 e a misura           
Lire 810.801.420 Euro 418.743,99;                                               
3.3a) categoria OG1 prevalente;                                                 
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 15.000.000 Euro 7.746,85;                                         
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Cat. OG1                       
(prevalente) Lire 534.562.408 (Euro 276.078,44); Cat. OG11 Lire                 
525.739.592 (Euro 271.521,84);                                                  
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a                
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dagli                 
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
4) Termine di esecuzione: giorni 90 naturali e consecutivi decorrenti           
dalla data di consegna dei lavori.                                              
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'           
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, lo            
schema di contratto e capitolato speciale di appalto e l'elenco                 
descrittivo delle voci sono in visione presso la sede dell'Ente                 
appaltante indicata al n. 1) nei giorni feriali, escluso il sabato,             
dalle ore 9 alle ore 13; e' possibile acquistarne copia, presso la              
Tipografia Copygraf Snc - Via F.lli Cairoli n. 16/F - 40121 Bologna -           
tel. 051/252428 - fax 051/252866; il disciplinare di gara e' altresi'           
disponibile sul sito  internet:                                                 
www.comune.bologna.it/iperbole/minlap.                                          
La lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per la             
formulazione dell'offerta, firmata in copia conforme all'originale,             
potra' essere ritirata nei giorni e nell'orario suindicato presso la            
sede del predetto Ente appaltante.                                              
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro le ore 13 del 7/5/2001;                                     
6.2) indirizzo: Provveditorato alle Opere pubbliche per                         
l'Emilia-Romagna - Piazza VIII Agosto n. 26 - 40126 Bologna;                    
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica l'8/5/2001, alle ore 9,            
presso la sede della stazione appaltante.                                       
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro             
conferita dai suddetti legali rappresentanti.                                   
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:                   
a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo complessivo             
dei lavori costituita alternativamente: - da versamento in contanti o           
in titoli del debito pubblico presso una Sezione di Tesoreria                   
provinciale dello Stato; - da fidejussione bancaria o polizza                   
assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data                 
stabilita al punto 6.1) del presente bando;                                     
b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di            
assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                    
aggiudicazione dell'appalto, una fidejussione bancaria o una polizza            
assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva, in                
favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione             
del certificato di collaudo provvisorio.                                        
9) Finanziamento: fondi CCIAA.                                                  
10) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 10,               
comma 1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da            
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5            
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'articolo 3, comma 7, del DPR 34/00.                                     
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti di cui            
all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a quanto                  
previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.                                 
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di            
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di            
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere             
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1 bis della citata                
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi              
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel              
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,                  
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per                
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando.14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                       
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino             
nelle condizioni previste dall'articolo 75 del DPR 554/99 e che non             
siano in regola con gli obblighi previsti dalla Legge 68/99;                    
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis,              
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in           
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                   
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'articolo 30, comma 2 e 2 bis, della Legge                
109/94 e successive modificazioni, nonche' la polizza di cui all'art.           
30, comma 3 della medesima legge e all'art. 103 del DPR 554/99 per              
una somma assicurata pari a Lire 1.100.000.000 e con il massimale per           
l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi indicato           
nell'art. 8 dello schema di contratto;                                          
f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma 11              
quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;                           
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e bis), della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma             
2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e, nella             
misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR qualora                 
associazioni di tipo verticale;                                                 
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle            
aliquote percentuali di cui all'art. 45, comma 6 del suddetto DPR               
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a               
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi                
degli stati di avanzamento (SAL) sara' aggiunto, in proporzione                 
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per                     
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente           
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste              
dall'art. 15 dello schema di contratto;                                         
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
15 dello schema di contratto;                                                   
l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'articolo 10, comma 1 ter, della Legge 109/94            
e successive modificazioni;                                                     
o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla             
competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni, ed in conformita' dell'art. 34 del                    
capitolato generale d'appalto e dell'art. 150 del DPR 554/99;                   
p) responsabile del procedimento dott.ssa Silvia Amorosa.                       
IL VICE PROVVEDITORE                                                            
Bruno Brunetti                                                                  
Scadenza: 7 maggio 2001                                                         

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina