AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici per riqualificazione e nuova pavimentazione della Piazza Municipale (lavori a misura)
1) Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389 - e-mail:
contratti¹comune.fe.it
2.a) Asta pubblica per martedi' 30 gennaio 2001, ore 10, ad unico e
definitivo incanto, ad offerte segrete, con criterio del prezzo piu'
basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94 cosi'
come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98: art. 5, Legge 14/73).
Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico delle
ditte, nella misura stabilita dall'art. 10 - 1 quater - Legge 109/94
e successive modificazioni cui sara' richiesto di comprovare il
possesso dei requisiti dichiarati di cui al successivo punto 14).
Il campione sorteggiato sara' utilizzato anche per le verifiche di
cui all'art. 11, DPR 403/98.
La seduta per l'apertura delle offerte viene fissata fin d'ora per
lunedi' 12 febbraio 2001, alle ore 10.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori in osservanza del Regolamento di attuazione della legge quadro
in materia di lavori pubblici approvato con DPR 21/12/1999, n. 554,
del capitolato generale approvato con Decreto 19/4/2000, n. 145 e del
capitolato speciale di appalto.
3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di riqualificazione e nuova pavimentazione della Piazza
Municipale (lavori a misura). Importo base: Lire 1.201.756.666 pari a
Euro 620.655,53 + IVA, di cui Lire 10.500.000 pari a Euro 5.422,80 +
IVA quale importo previsto per l'esecuzione del piano di sicurezza e
non soggetto a ribasso. Non sono ammesse offerte alla pari o in
aumento.
L'importo soggetto a ribasso e' di Lire 1.191.256.666, pari ad Euro
615.232,73.
Categoria OG3 (prevalente) Lire 819.581.040 (classifica III, art. 3,
comma 4, DPR 34/00);
=02Tabella lavorazioni:
1) Lavori in terra Cat. OS1 - Lire 247.599.210 - Euro 127.874,3;
2) Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua
Cat. OG10 - Lire 134.576.416 - Euro 69.502,93.
La qualificazione delle imprese singole o riunite avverra' con le
modalita' previste dal DPR 25 gennaio 2000, n. 34.
4) Termine di esecuzione: 180 giorni.
Si precisa che i lavori saranno consegnati all'aggiudicataria sotto
riserva di legge, in pendenza della stipulazione del contratto.
Effettivo inizio lavori entro 10 giorni dalla comunicazione ufficiale
dell'aggiudicazione.
5.a) Informazioni: il capitolato, il computo metrico e gli elaborati
del progetto esecutivo incluso il piano di sicurezza sono visibili
presso l'Ufficio Contratti, presso il quale dovra' essere ritirato il
"modulo offerta prezzi unitari". Per informazioni di carattere
tecnico: Servizio Programmazione e Progettazione - tel. 0532/770075.
b) Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza puo' essere
ritirato presso fotocopisteria esterna (Fortini - Via Adelardi n. 27
- tel. 0532/209602).
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: lunedi' 29 gennaio 2001
(ore 24).
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1), esclusivamente per posta, in piego
raccomandato.
c) Lingua: Italiana.
7) Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2).8.a) Garanzie:
cauzione provvisoria Lire 24.029.133 con indicazione dell'impegno del
fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di
aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validita' 180
giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari. Per le
imprese certificate UNI EN ISO 9000, la cauzione e' ridotta del 50%;
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 30, commi 2, 2 bis e 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' art. 103 del citato
regolamento DPR 554/99 (solo per l'impresa aggiudicataria). Si
precisa che l'importo della polizza per danni di esecuzione e'
fissata in Lire 2.000.000.000.
9) Finanziamento: mutuo concesso dalla Cassa depositi e prestiti. Si
precisa che in pendenza della somministrazione del finanziamento, a
partire dalla richiesta della somministrazione da inoltrarsi entro 30
giorni dal certificato di pagamento ed entro 90 giorni dal collaudo o
dal termine prescritto per il collaudo dei lavori, quanto alla rata
di saldo, sono sospesi i termini contrattuali di pagamento e non sono
dovuti gli interessi moratori a norma del capitolato generale di
appalto di cui al DPR 1063/62. I pagamenti saranno effettuati in
corso d'opera non appena l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i
corrispondenti fondi dall'ente finanziatore, con applicazione,
comunque, della Legge 131/93.
Pagamenti: pagine 16 e 17 schema di contratto.
10) Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art.
13, Legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00.
11) Validita' dell'offerta: 120 giorni.
12) Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2). Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
13) Non sono ammesse varianti.
14) Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21 comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Offerta economica: in
bollo, unica e non condizionata, redatta sull'apposito modulo offerta
prezzi unitari, con indicazione, in cifre ed in lettere, del ribasso
percentuale offerto calcolato nel seguente modo Œ(1.191.256.666 -
importo offerto al netto degli oneri di sicurezza) x 100© /
1.191.256.666, riportando l'indicazione dei numeri di Partita IVA e
CF e codice attivita'. Il tutto ai sensi e per gli effetti dell'art.
90, commi 6 e 7, del DPR 554/99.
In calce all'offerta, ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94, il
concorrente deve inoltre indicare i lavori o le parti di opere che
eventualmente intende subappaltare o concedere in cottimo, facendo
riferimento alle lavorazioni di cui alla tabella sopra riportata.
N.B.: Essendo presenti nell'appalto categorie di lavorazioni non
prevalenti a qualificazione obbligatoria (OS1 e OG10), l'impresa che
non intenda o non possa qualificarsi anche per tali categorie (vedi
modalita' alla successiva lettera A, numero 4) e' tenuta, a pena
d'esclusione, a dichiarare di subappaltare tali lavorazioni o
partecipare alla gara in associazione temporanea che assicuri una
completa qualificazione.
I consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della
suddetta legge sono tenuti ad indicare in offerta per quali
consorziati il consorzio concorre.
L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da ciascun
pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
La formulazione delle offerte e l'aggiudicazione avverranno con le
modalita' previste dall'art. 90 del Regolamento di attuazione della
legge quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 554/99.
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:
A) Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
con firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (art. 4, Legge 15/68 e DPR 403/98), nella quale la
ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26, Legge
15/68 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, dichiari il possesso dei seguenti requisiti:
1) cifra di affari in lavori realizzata nell'ultimo quinquennio utile
antecedente la data di pubblicazione del bando, mediante attivita'
diretta ed indiretta dell'impresa, non inferiore a 1,75 volte
l'importo dell'appalto da affidare;
2) dichiarazione attestante che il costo complessivo sostenuto per il
personale dipendente nell'ultimo quinquennio risulta non inferiore al
15% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui
almeno il 40% sostenuto per personale operaio, ovvero non inferiore
al 10% della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa, di
cui almeno l'80% sostenuto per personale tecnico laureato o
diplomato. Per le imprese artigiane la retribuzione del titolare si
intende compresa nella percentuale minima necessaria. Per le imprese
individuali e per le societa' di persone il valore della retribuzione
del titolare e dei soci e' pari a cinque volte il valore della
retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione
INAIL;
3) dichiarazione attestante che la dotazione stabile di attrezzatura
tecnica (cosi' come individuata dall'art. 18, comma 8 del DPR 34/00)
contribuisce al valore della cifra di affari in lavori realizzata
dall'impresa nel quinquennio, per un valore non inferiore all'1% di
detta cifra di affari;
4) per le imprese singole qualificate nella sola categoria OG3
(prevalente) e per i raggruppamenti temporanei di imprese qualificati
nella suddetta categoria prevalente: dichiarazione attestante che
l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori
appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore
al 40% dell'importo dell'appalto da affidare, ferma restando la
vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese
e che l'impresa (o l'impresa capogruppo in caso di rti), affidera' in
subappalto le lavorazioni relative alle categorie OS1 e OG10 ad
imprese qualificate;
5) per le imprese singole qualificate anche per le categorie OS1 e
OG10 e per i raggruppamenti temporanei di imprese qualificati anche
per le suddette categorie: dichiarazione attestante che l'impresa,
nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori appartenenti alla
categoria prevalente per un importo non inferiore al 40% dell'importo
di tale categoria e lavori appartenenti alle categorie scorporabili
per un importo non inferiore al 40% dell'importo di tali categorie,
ferma restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti
temporanei di imprese.
La qualificazione della imprese, singole o riunite, avverra' con le
modalita' previste dagli artt. 29, 30 e 31 del DPR 25/1/2000, n. 34,
dalle Circolari Min. LL.PP. n. 182/400/93 del 1/3/2000 e n.
823/400/93 del 22/6/2000 e dal Regolamento di attuazione della legge
quadro in materia di lavori pubblici, approvato con DPR 21 dicembre
1999, n. 554.
Saranno ammesse imprese aventi sede in un altro Stato della U.E. alle
condizioni previste dall'art. 8, comma 11 bis della Legge 109/94:
l'esistenza degli stessi requisiti minimi richiesti alle imprese
italiane nella presente gara sara' accertata in base alla
documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi
Paesi.
Tutti i documenti e l'offerta presentati da tali imprese devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata e gli
importi dichiarati devono essere espressi anche in Euro.
B) dichiarazione sostitutiva di certificazione (in carta libera) con
firma non autenticata del legale rappresentante dell'impresa e
corredata da fotocopia semplice di valido documento di identita' del
sottoscrittore (art. 4, Legge 15/68 e DPR 403/98), nella quale la
ditta, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26, Legge
15/68 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi
indicate, attesti: 1) l'iscrizione al Registro delle imprese della
Camera di Commercio contenente tutte le indicazioni e gli elementi
essenziali riportati nel certificato sostituito nonche' nominativi e
poteri dei soggetti aventi poteri di legale rappresentanza e dei
direttori tecnici e insussistenza, negli ultimi cinque anni, di
dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa coatta,
ammissione in concordato o amministrazione controllata; 2) il
possesso dei requisiti di cui al DPR 34/00, art. 17, comma 1, lettere
d), e), f), g), h), i), l), m); 3) il possesso dei requisiti elencati
all'art. 17, comma 1, lettere a), b), c), del DPR 34/00
(dichiarazione resa dagli interessati) riferita: per le imprese
individuali: al titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora
questi ultimi siano persone diverse dal titolare; per le societa'
commerciali, le cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a
tutti i loro componenti, se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e
a tutti i soci accomandatari, se si tratta di Sas; ai direttori
tecnici e agli amministratori muniti di poteri di rappresentanza per
ogni altro tipo di societa' o consorzio; 4) l'inesistenza delle cause
ostative di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 5) di
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge=20
68/99; 6) di aver adempiuto all'interno della propria ditta, agli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi
dell'art. 1, comma 5, della Legge 7/11/2000, n. 327; 7) di avere
esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di
essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso
conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso,
delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate
nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili
di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni
contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i
lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i
prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il
ribasso offerto. Di avere altresi' effettuato una verifica della
disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei
lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate
all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto e di
accettare tutte le condizioni del capitolato speciale di appalto; 8)
di non partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea,
consorzio o soggetto di cui all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed
e-bis) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero di non
partecipare simultaneamente in forma individuale ed in associazione
temporanea o consorzio. I consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) e c) della suddetta legge sono tenuti anche a dichiarare
per quali consorziati il consorzio concorre: a questi ultimi e' fatto
divieto di partecipare alla gara in qualsiasi forma; 9) di non
trovarsi in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
del codice civile, rispetto ad altra impresa che partecipi alla gara.
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 11 del DPR 403/98, verifichera'
la veridicita' delle dichiarazioni rese dai partecipanti alla gara
nella misura del 10% Œvedi punto 2.a)©, e in ogni caso per
l'aggiudicatario ed il secondo classificato; il requisito di cui al
precedente punto 14 - B-5) dovra' essere comprovato ai sensi degli
artt. 6 e 17 della Legge 68/99 attraverso apposita certificazione
rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti l'ottemperanza
alle norme della suddetta legge.
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte ammesse inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tal caso si procedera'
soltanto a verificare l'aggiudicatario e il secondo in graduatoria.
C) Documentazione relativa alla cauzione provvisoria.
D) Il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10 - comma 1 - Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni);
E) Attestato in bollo dell'avvenuta visita (solo dell'impresa
designata capogruppo) rilasciato dal competente Ufficio Tecnico
comunale (previo appuntamento telefonico - tel. 0532/770075).Saranno
ammesse imprese riunite ai sensi dell'art. 13 della Legge 109/94,
come modificata dalla Legge 415/98, con le modalita', i requisiti e
le percentuali minime indicate agli artt. 93 e seguenti del
Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori
pubblici, approvato con DPR 554/99.
In caso di raggruppamento o consorzio Œlett. d) ed e), art. 10
citato©, le dichiarazioni sono richieste anche per le imprese
mandanti o firmatarie dell'offerta.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune
di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa
i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 30 gennaio 2001 - ore 10 -
Lavori di riqualificazione e nuova pavimentazione della Piazza
Municipale (lavori a misura) - Importo base Lire 1.201.756.666 +
IVA".
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
A norma dell'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
Tecnico responsabile del procedimento: ing. Enrico Pocaterra (tel.
0532/751596).
Sito internet: www.comune.fe.it/contratti
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Enrico Pocaterra
Scadenza: 29 gennaio 2001