PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per lavori di adattamento impiantistico parziale e ampliamento della scuola media "L. Orsi" a Novellara (RE) con contestuale trasferimento di proprieta' di beni immobili

La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare i lavori di                     
adattamento impiantistico parziale e ampliamento della scuola media             
"L. Orsi" a Novellara (RE) con contestuale trasferimento di                     
proprieta' di beni immobili ai sensi dei commi 5 ter e 5 quater                 
dell'art. 19 della Legge 109/94 e art. 83 del DPR 554/99.                       
Importo a base d'asta dei lavori Lire 1.300.432.142 nette (671.617,16           
Euro) di cui Lire 104.000.000 (53.711,52 Euro) non soggetti a ribasso           
ai sensi dell'art. 31, comma 2 della Legge 109/94.Importo a base                
d'asta dell'immobile Lire 500.000.000 (258.228,45 Euro).                        
Luogo di esecuzione dei lavori: scuola media "L. Orsi" - Via Novy               
Jicin n. 2 - Novellara.                                                         
Descrizione e ubicazione dell'immobile da trasferire in proprieta':             
appezzamento di terreno artigianale edificabile ai sensi delle                  
normative di cui alle NTA dello strumento urbanistico, di proprieta'            
del Comune di Novellara (la cessione e' prevista nell'Accordo di                
programma sottoscritto in data 7/3/2001 tra Provincia di Reggio                 
Emilia e Comune di Novellara pubblicato nel Bollettino Ufficiale                
della Regione Emilia-Romagna n. 47 del 4/4/2001).                               
Dati catastali: Comune di Novellara, foglio 21, mappale 646,                    
superficie 574 mq. e foglio 21, mappale 648, superficie 2.726 mq.               
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 20, Legge                
109/94. L'aggiudicazione avverra' ai sensi del comma 5 quater                   
dell'art. 19, Legge 109/94.                                                     
Non verra' effettuata la procedura di controllo dell'anomalia                   
prevista al comma 1 bis dell'art. 21 della Legge 11/2/1994,  n.109.             
Relativamente ai lavori non saranno ammesse le offerte in aumento               
rispetto al prezzo a base d'asta e le offerte in variante, mentre               
relativamente all'acquisizione dell'immobile non saranno ammesse le             
offerte in ribasso.                                                             
2) Categoria opere generali: categoria prevalente OG1, Lire                     
1.140.432.142 nette (588.984,05 Euro). Opere scorporabili: OG11, Lire           
160.000.000 (82.633,10 Euro).                                                   
3) Finanziamento e pagamenti: con mutuo della Cassa depositi e                  
prestiti con oneri parte a carico dello Stato e parte a carico della            
Provincia e alienazione dell'immobile; i pagamenti saranno disposti             
secondo quanto indicato all'art. 81 del Capitolato speciale d'appalto           
per i lavori e all'art. 7 "Altre informazioni di gara" punti h), i),            
j), k) per l'alienazione dell'immobile.                                         
4) Responsabile del procedimento: ing. Francesco Capuano - tel.                 
0522/459314.                                                                    
5) Termine di esecuzione dei lavori: 820 giorni naturali e                      
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei                  
lavori.                                                                         
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Edilizia                 
(Corso Garibaldi n. 26 - tel. 0522/459343-459314), tutte le mattine             
dal lunedi' al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e nei pomeriggi di                
martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 17,30, previa intesa                  
telefonica. Detti elaborati sono stati depositati presso la                     
copisteria Duemme - Viale Risorgimento n. 13 - Reggio Emilia (tel.              
0522/541226) cui codesta ditta potra' rivolgersi per ottenerne copia            
a proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7 del Capitolato               
speciale d'appalto.                                                             
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1, Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o              
consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99,           
ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi                
dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94, nonche' concorrenti con sede in            
altri Stati membri dell'Unione Europea di cui all'art. 3, comma 7,              
DPR 34/00. Limitatamente alla sola offerta per l'alienazione                    
dell'immobile, sono ammesse offerte anche da parte di persone                   
fisiche.                                                                        
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per            
la partecipazione: i concorrenti che presentano offerta per                     
l'esecuzione dei lavori devono possedere i requisiti previsti dal DPR           
34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6 dell'art. 7 "Norme            
di gara" del Capitolato speciale d'appalto.                                     
9) Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno           
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta               
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei             
lavori di adattamento impiantistico parziale e ampliamento della                
scuola media L. Orsi a Novellarra (RE) con contestuale trasferimento            
di proprieta' di beni immobili".                                                
10) Cauzioni: provvisorie vedi punto 5, art. 7 del Capitolato                   
speciale d'appalto; definitiva vedi punto a), art. 9, del Capitolato            
speciale d'appalto.11) Termine per la presentazione delle offerte: le           
offerte, in busta chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna           
a mano entro le ore 12 del 12 giugno 2001. L'avvenuto ricevimento               
potra' essere provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo             
di ricevuta appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della                
Provincia, situato in Corso Garibaldi n. 59 al primo piano. L'orario            
di apertura dell'Ufficio Archivio e' il seguente: tutti i giorni dal            
lunedi' al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30, e il martedi' e il             
giovedi' anche dalle ore 15 alle ore 17,30.                                     
ammessa la consegna tramite Servizio postale; in tal caso il plico              
per essere ammesso alla gara, dovra' pervenire materialmente                    
all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12 del 12 giugno              
2001. La Provincia non si assume alcuna responsabilita' nel caso di             
ritardo attribuibile al Servizio postale.                                       
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate                     
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale               
d'appalto.                                                                      
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi              
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data               
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione            
definitiva.                                                                     
14) Svolgimento della gara: in data 13 giugno 2001, alle ore 8,30               
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede            
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso Garibald           
n. 26), si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi                     
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il                  
sorteggio del 10% delle ditte ammesse, ai sensi dell'art. 10, comma 1           
quater della Legge 109/94, che hanno presentato offerta per                     
l'esecuzione dei lavori. Il 29 giugno 2001, alle ore 8,30, presso la            
sede dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso               
Garibaldi n. 26), in seduta pubblica, si procedera' alla verifica del           
possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e                     
tecnico-organizzativa delle ditte sorteggiate e successivamente                 
all'apertura dei plichi contenenti l'offerta economica.                         
15) Cause di esclusione dalla gara:                                             
a) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal                   
presente bando e dal Capitolato speciale d'appalto, o la mancata                
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,                 
corredati di traduzione giurata;                                                
b) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria per i            
lavori delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c), punto 5             
dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale d'appalto;                  
c) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria per              
l'alienazione dell'immobile delle indicazioni previste alle lettere             
a) e c), punto 5 dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale            
d'appalto;                                                                      
d) la costituzione della/e cauzione/i provvisoria/e mediante denaro             
contante, assegni bancari o circolari;                                          
e) mancata certificazione del sistema di qualita' in caso di cauzione           
provvisoria per i lavori ridotta al 50% come previsto al punto 5                
dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato speciale d'appalto;                  
f) la mancata sottoscrizione anche di uno solo dei documenti o la               
omessa autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della            
copia del documento di identita', ove prescritta;                               
g) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;                     
h) la mancata indicazione nella dichiarazione di cui al punto 2                 
dell'art. 7 del Capitolato speciale - Modulo A - della tipologia di             
offerta presentata (solo acquisto immobile; solo lavori; congiunta);            
i) la presentazione di offerta per i soli lavori o congiunta per                
lavori ed acquisizione dell'immobile, qualora nella dichiarazione di            
cui al punto 2 dell'art. 7 del Capitolato speciale, Modulo A, si sia            
espressa l'intenzione di presentare offerta per la sola acquisizione            
dell'immobile. In tutti gli altri casi di discordanza fra quanto                
riportato nella dichiarazione di cui al punto 2 dell'art. 7 del                 
Capitolato speciale - Modulo A e quanto indicato nel Modulo offerta,            
prevarra' la volonta' manifestata nel Modulo offerta.                           
16) Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le                    
associazioni sindacali di categoria e le organizzazioni                         
imprenditoriali, un Protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro            
nero e l'evasione contributiva. Le norme sono riportate compiutamento           
al Capo 7 "Manodopera, esecuzione d'ufficio" del Capitolato speciale            
d'appalto.                                                                      
Coloro che presenteranno offerta esclusivamente per l'alienazione               
dell'immobile dovranno presentare solo la documentazione di cui al              
punti 1.a, 2 e 5 dell'art. 7 del Capitolato speciale d'appalto.                 
Si precisa che le ulteriori modalita' di svolgimento della gara e di            
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del Capitolato              
speciale d'appalto.                                                             
Copie del bando, del Capitolato speciale d'appalto e dei moduli delle           
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili            
sul sito Internet: www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi               
(non si effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono                  
visibili e disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del                   
Capitolato speciale d'appalto.                                                  
IL DIRIGENTE                                                                    
Francesco Capuano                                                               
Scadenza: 12 giugno 2001                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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