PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando d'asta per lavori di ricostruzione del ponte Saraffa sul fiume Savio sulla SP 135 "Tavolicci"

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione               
Dirigente Servizio Infrastrutture viarie e Gestione Strade Cesena n.            
36 del 23/3/2001, prot. n. 15.616/01 e della determinazione del                 
Dirigente del Servizio Contratti, Appalti e Patrimonio n. 16 del                
20/4/2001, prot. n. 21.984/01, indice l'asta pubblica per l'appalto,            
parte a corpo e parte a misura, dei lavori di ricostruzione del ponte           
Saraffa sul fiume Savio sulla SP 135 "Tavolicci".                               
La gara avra' inizio il 20/6/2001 alle ore 9.                                   
Si forniscono le seguenti informazioni.                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni            
n. 9 - Forli' (tel. 0543/714217 - 714252 - fax 0543/34302).                     
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori e relative                
categorie, oneri di sicurezza e modalita' di pagamento delle                    
prestazioni:                                                                    
3.1) luogo di esecuzione: comune di Sarsina (FC);                               
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato consiste nella                
ricostruzione del ponte Saraffa sul fiume Savio sulla SP 135                    
"Tavolicci" e comprende: demolizione ponte attuale, costruzione pile,           
costruzione spalle, realizzazione impalcato,  opere accessorie del              
ponte, costruzione raccordi stradali;                                           
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.190.000.000 (Euro                 
614.583,71) di cui Lire 1.158.000.000 (Euro 598.057,09) soggetti a              
offerta in ribasso e Lire 32.000.000 (Euro 16.526,62) non soggetti a            
offerta in ribasso. La somma di Lire 32.000.000 (Euro 16.526,62)                
comprende anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla               
realizzazione delle misure di sicurezza pari a Lire 15.000.000 (Euro            
7.746,85) evidenziati secondo quanto previsto dall'art. 31, comma 2             
della Legge 109/94 come modificato dalla Legge 415/98;                          
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Lire 1.190.000.000,           
classifica III. Non sono presenti opere scorporabili;                           
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e             
parte a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto              
degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge               
109/94 e successive modificazioni.                                              
4) Termine di esecuzione: 180 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori.                                       
5) Documentazione:                                                              
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto nonche' la lista delle lavorazioni e                
forniture previste per l'esecuzione dei lavori su cui dovra' essere             
redatta l'offerta economica dell'impresa partecipante sono ritirabili           
presso l'Ufficio Contratti e Appalti, Piazza Morgagni n. 9 - Forli';            
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da            
effettuarsi presso l'Ufficio Archivio dell'Area Politiche                       
territoriali, Piazza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara, per           
la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova               
Eliografica" Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere acquistati           
in tutto o in parte, previo ordinativo;                                         
5.3) e', altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da             
effettuarsi tassativamente nel periodo 21/5/2001 - 4/6/2001 con le              
modalita' indicate nel summenzionato disciplinare di gara.                      
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro il 18/6/2001;                                               
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                 
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza               
Morgagni n. 9; prima seduta pubblica il 20/6/2001, alle ore 9;                  
seconda seduta pubblica il 16/7/2001, alle ore 9; eventuale terza               
seduta pubblica il 7/8/2001, alle ore 9.7) Soggetti ammessi                     
all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese                 
concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita           
dai suddetti legali rappresentanti.                                             
8) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1                
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una               
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia                
fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da              
parte del concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative                
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,              
comma 2-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                 
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati in parte mediante mutuo              
con Rolo Banca 1473 SpA, in parte con contributo della Comunita'                
Montana Cesenate ed in parte con fondi propri di bilancio.                      
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi            
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni                  
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e             
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto                
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si               
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la                
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)           
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza.                                
11) Requisiti di partecipazione:                                                
11.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00 (in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.             
12 del 16/1/2001);                                                              
11.2) requisiti di ordine speciale: nel caso di concorrenti in                  
possesso di attestato SOA: attestazione rilasciata da societa' di               
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita' per la categoria e la classifica adeguata; nel               
caso di concorrenti che non sono in possesso di attestato SOA:                  
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00 e precisamente: A) cifra             
d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed indiretta,                
realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del             
presente bando, 1995-1999, non inferiore a Lire 2.082.500.000 (Euro             
1.075.521,49); B) esecuzione di lavori, nell'ultimo quinquennio                 
naturale e consecutivo rispetto alla data di pubblicazione del                  
presente bando (60 mesi antecedenti la data di pubblicazione),                  
appartenenti alla categoria prevalente di importo non inferiore a               
Lire 476.000.000 (Euro 245.833,48); C) costo complessivo sostenuto,             
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente               
bando, 1995-1999, per il personale dipendente non inferiore al 15%              
della cifra d'affari quinquennale in lavori effettivamente                      
realizzata, di cui almeno il 40% per personale operaio. In                      
alternativa puo' farsi riferimento al solo costo sostenuto per il               
personale dipendente assunto a tempo indeterminato, costo che deve              
essere non inferiore al 10% della cifra d'affari quinquennale in                
lavori effettivamente realizzata, di cui almeno 1'80% per personale             
tecnico, laureato o diplomato; D) dotazione stabile di attrezzatura             
tecnica, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del               
presente bando, 1995-1999, determinata sotto forma di ammortamenti e            
canoni di locazione finanziaria o noleggio, per un valore non                   
inferiore al 2% della cifra d'affari quinquennale in lavori                     
effettivamente realizzata. Detto valore deve essere costituito, per             
almeno la meta', da ammortamenti e canoni di locazione finanziaria.             
Le percentuali previste in relazione ai requisiti di cui alle                   
summenzionate lettere C) e D) si riferiscono alla cifra d'affari in             
lavori effettivamente realizzata dall'impresa concorrente e non al              
possesso della cifra d'affari in lavori minima necessaria ai fini               
della partecipazione all'appalto. Nel caso in cui i requisiti di cui            
alle summenzionate lettere C) e D) non rispettino le percentuali ivi            
previste, l'importo della cifra d'affari in lavori e' figurativamente           
e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire le percentuali ivi           
richieste; la cifra d'affari cosi' figurativamente rideterminata vale           
per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera             
A);                                                                             
11.4) requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite: possono               
partecipare alla gara i seguenti soggetti: - impresa singola in                 
possesso dei requisiti di qualificazione prescritti in relazione alla           
categoria prevalente per l'importo dell'appalto; - raggruppamenti               
temporanei di imprese che risultino complessivamente in possesso dei            
requisiti prescritti per le imprese singole, nei limiti previsti                
dalla vigente normativa. In particolare per le associazioni                     
temporanee d'impresa e per i consorzi di cui all'articolo 10, comma             
1, lettere d), e), e-bis) della Legge 109/94, di tipo orizzontale, i            
requisiti di qualificazione richiesti devono essere posseduti secondo           
quanto previsto dall'art. 95, comma 2 del DPR 554/99 dalla capogruppo           
o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante           
parte cumulativamente dalle rimanenti imprese mandanti o dalle altre            
imprese consorziate, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il            
10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. In ogni caso                 
l'impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti in misura                     
maggioritaria.                                                                  
12) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'             
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal           
provvedimento di aggiudicazione. Lo svincolo si intendera' operante             
in quanto la stazione appaltante abbia ricevuto l'atto di cui                   
all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                                            
13) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari,            
ai sensi dell'art. 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e                 
successive modificazioni e dell'art. 90, DPR 554/99. In materia di              
offerte anomale si applichera' l'esclusione automatica prevista                 
dall'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni. L'automatismo di esclusione non sara' esercitato                 
qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5; in tal            
caso si attivera' il procedimento del contraddittorio qualora la                
Commissione di gara ravvisi per una o piu' offerte l'ipotesi di                 
anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art. 89, comma 4 del DPR              
554/99.                                                                         
14) Verifica a campione dei requisiti di capacita'                              
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: si procedera'                    
all'applicazione della procedura di cui all'art. 10, comma 1 quater             
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Il numero delle                  
imprese che andra' a costituire il campione, scelto con sorteggio               
pubblico, sara' pari al 10% delle offerte ammesse, arrotondato                  
all'unita' superiore. Qualora il numero delle offerte ammesse sia               
inferiore a 5, la procedura del sorteggio non si effettuera' in                 
quanto, in tal caso, non opera l'automatismo di esclusione delle                
offerte anomale. In tale situazione si procedera' soltanto a                    
verificare l'aggiudicatario e il secondo in graduatoria.                        
15) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
16) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola              
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse, altresi', imprese             
non in regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti            
dalla vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della                
Legge 327/00;                                                                   
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del             
RD 827/24;                                                                      
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni;                                                       
e) in caso di imprese in possesso di certificazione di qualita', si             
applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11 quater,                
lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni sia sulla              
cauzione provvisoria che su quella definitiva;                                  
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza            
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui                  
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. La somma                   
assicurata non dovra' essere inferiore a Lire 500.000.000 (Euro                 
258.228,45); il massimale per l'assicurazione contro la                         
responsabilita' civile verso terzi non dovra' essere inferiore a Lire           
968.135.000 (Euro 500.000);                                                     
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;             
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni           
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e               
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. La quota parte                  
subappaltabile della categoria prevalente non puo' essere superiore             
al 30%;                                                                         
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;                          
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                 
competenza arbitrale;                                                           
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del            
procedimento e' l'ing. Leopoldo Raffoni, Dirigente del Servizio                 
Infrastrutture viarie e Gestione Strade Cesena mentre, ai sensi della           
Legge 241/90, il responsabile del procedimento dell'affidamento e' la           
dott.ssa Maria Bevoni, Funzionario del Servizio Contratti e Appalti.            
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare, pena                  
esclusione, le indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente             
bando e nel "Disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.              
Il presente bando sara' pubblicato dal 9/5/2001 al 18/6/2001 e sara'            
altresi' consultabile, unitamente al "Disciplinare di gara", via                
Internet al seguente indirizzo: www.provincia.forli'-cesena.it.                 
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Maria Bevoni                                                                    
Scadenza: 18 giugno 2001                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina