COMUNE DI TRAVERSETOLO (PARMA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 7 del 15/2/2001 e con           
successive delibere n. 19 del 22/2/2001 e n. 23 del 9/3/2001                    
controllato dal CORECO nella seduta del 4/4/2001, prot. n. 2397                 
pubblicato all'Albo pretorio dal 5/4/2001 per trenta giorni                     
consecutivi.                                                                    
PARTE I                                                                         
TITOLO I - PRINCIPI GENERALI E PROGRAMMATICI Art.  1 - Il Comune Art.           
 2 - Finalita' Art.  3 - Denominazione, stemma e gonfalone Art.  4 -            
Territorio e sede comunale Art.  5 - Funzioni Art.  6 - Compiti del             
Comune per i servizi di competenza statale Art.  7 - Iniziative in              
campo internazionale TITOLO II - ORDINAMENTO ISTITUZIONALE DEL COMUNE           
Art.  8 - Organi del Comune Art.  9 - Consiglio comunale Art.  10 -             
Competenze ed attribuzioni Art.  11 - Prima adunanza Art.  12 -                 
Presentazione, approvazione e verifica delle linee programmatiche di            
mandato Art.  13 - Sessioni del Consiglio Art.  14 - Avviso di                  
convocazione Art.  15 - Criteri per il funzionamento Art.  16 -                 
Commissioni Art.  17 - Gruppi consiliari Art.  18 - Attivita'                   
ispettive e di indagine Art.  19 - I consiglieri comunali Art.  20 -            
Incarichi a consiglieri comunali Art.  21 - Decadenza e dimissioni              
del consigliere Art.  22 - La Giunta comunale Art.  23 - Attribuzioni           
e competenze Art.  24 - Funzionamento della Giunta Art.  25 - Mozione           
di sfiducia Art.  26 - Il Sindaco Art.  27 - Competenze Art.  28 -              
Attribuzioni di sovraintendenza e controllo Art.  29 - Provvedimenti            
del Sindaco TITOLO III - L'ORDINAMENTO AMMINISTRATIVO DEL COMUNE                
CAPO 1 - Struttura organizzativa                                                
Art.  30 - Principi strutturali ed organizzativi degli uffici Art.              
31 - Struttura Art.  32 - Organi della struttura organizzativa Art.             
33 - Il Segretario comunale Art.  34 - Il Direttore generale Art.  35           
- I titolari di posizione organizzativa Art.  36 - Uffici di diretta            
collaborazione con l'organo politico                                            
CAPO 2 - Servizi ed interventi pubblici locali                                  
Art.  37 - Servizi pubblici locali Art.  38 - Azienda speciale Art.             
39 - Istituzione Art.  40 - Il Consiglio di amministrazione Art.  41            
- Il Presidente Art.  42 - Il Direttore Art.  43 - Nomina e revoca              
Art.  44 - Societa' a prevalente capitale sociale Art.  45 - Societa'           
per azioni con partecipazione minoritaria del Comune TITOLO IV -                
ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTROLLO INTERNO Art.  46 - Ordinamento              
finanziario Art.  47 - Principi e criteri Art.  48 - Controllo di               
gestione Art.  49 - Revisori del conto                                          
PARTE II - ORDINAMENTO FUNZIONALE                                               
TITOLO I - ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE E FORME ASSOCIATIVE Art.  50 -           
Organizzazione sovracomunale Art.  51 - Principio di cooperazione               
Art.  52 - Convenzioni Art.  53 - Consorzi Art.  54 - Unione di                 
Comuni Art.  55 - Accordi di programma                                          
TITOLO II - PARTECIPAZIONE POPOLARE                                             
Art.  56 - Partecipazione                                                       
CAPO I - Iniziativa politica ed amministrativa                                  
Art.  57 - Interventi nel procedimento amministrativo Art.  58 -                
L'iniziativa e le proposte popolari Art.  59 - Le istanze, le                   
proposte e le petizioni                                                         
CAPO II - Associazionismo e partecipazione                                      
Art.  60 - Principi generali Art.  61 - Associazioni Art.  62 -                 
Organismi di partecipazione Art.  63 - Incentivazione                           
CAPO III - Referendum - Diritti di accesso                                      
Art.  64 - Referendum Art.  65 - Materie escluse Art.  66 -                     
Disciplina del referendum Art.  67 - Efficacia del referendum Art.              
68 - La consultazione dei cittadini Art.  69 - Il Consiglio comunale            
dei ragazzi Art.  70 - Azione popolare Art.  71 - Diritto di accesso            
Art.  72 - Diritto di informazione                                              
CAPO IV - Difensore civico                                                      
Art.  73 - Nomina Art.  74 - Incompatibilita' e decadenza Art.  75 -            
Mezzi e prerogative Art.  76 - Rapporti con il Consiglio Art.  77 -             
Indennita' di funzione                                                          
TITOLO III - FUNZIONE NORMATIVA                                                 
Art.  78 - Ordinanze Art.  79 - Regolamenti Art.  80 - Potesta'                 
sanzionatoria del Comune per violazioni a disposizioni di Regolamenti           
comunali e ordinanze del sindaco Art.  81 - Statuto Art.  82 -                  
Adeguamento delle fonti normative comunali a leggi sopravvenute                 
(segue allegato fotografato)                                                    

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it