AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Dirigente amministrativo - Settore Economico Finanziario

In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Gestione del               
personale n. 371 del 5/12/2001, e' indetto pubblico concorso, per               
titoli ed esami, per la copertura di                                            
- n. 1 posto di Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale:                  
Dirigente amministrativo - Posizione: Dirigente amministrativo -                
Settore Economico Finanziario,                                                  
vacante nell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, per il quale            
si applica il trattamento giuridico ed economico iniziale previsto              
dai Contratti collettivi nazionali di lavoro del personale dell'Area            
della Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa.            
Requisiti per l'ammissione                                                      
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande.                               
Requisiti generali:                                                             
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994,  n.174;                      
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'                 
effettuato prima dell'immissione in servizio.                                   
Requisiti specifici:                                                            
a) diploma di laurea in Giurisprudenza o in Scienze Politiche o in              
Economia e Commercio o altra laurea dichiarata per legge                        
equipollente;                                                                   
b) anzianita' di servizio effettivo di almeno cinque anni                       
corrispondente alla medesima professionalita' prestato in Enti del              
Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di livello              
settimo, ottavo e ottavo bis, ovvero qualifiche funzionali di                   
settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche Amministrazioni;              
ovvero                                                                          
c) dipendenti di ruolo delle pubbliche Amministrazioni, muniti di               
laurea, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio, svolti             
in posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il                
possesso del diploma di laurea. Per i dipendenti delle                          
Amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il               
periodo di servizio e' ridotto a quattro anni. Sono altresi' ammessi            
soggetti in possesso della qualifica di Dirigente in Enti e strutture           
pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'art. 1, comma           
2, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per almeno due anni           
le funzioni dirigenziali. Sono, inoltre, ammessi coloro che hanno               
ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in Amministrazioni                
pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni;                           
d) i soggetti muniti di laurea nonche' di uno dei seguenti titoli:              
diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, o altro titolo               
post-universitario rilasciato da Istituti universitari italiani o               
stranieri, ovvero da primarie istituzioni formative pubbliche o                 
private, secondo modalita' di riconoscimento disciplinate con decreto           
del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentiti il Ministero                 
dell'Universita' e della Ricerca scientifica e tecnologica e la                 
scuola superiore della pubblica Amministrazione. Sono ammessi,                  
altresi', soggetti in possesso della qualifica di Dirigente in                  
strutture private, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per           
almeno cinque anni le funzioni dirigenziali.                                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati                      
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al                 
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.                                 
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                     
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolte al Direttore           
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno               
essere spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:              
casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il trentesimo                
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione                        
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale            
accettante, oppure le domande e la documentazione ad essa allegata,             
potranno essere presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Modena - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via San              
Giovanni del Cantone n. 23 - 41100 Modena (esclusivamente negli orari           
di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle              
ore 13,30; lunedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore              
18). L'ufficio competente rilascera' apposita ricevuta.                         
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese                  
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) l'indicazione di tutti i requisiti specifici di ammissione                   
richiesti dal bando;                                                            
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;                                    
i) le condizioni che danno diritto a preferenza in caso di parita' di           
punteggio (art. 5, DPR 487/94).                                                 
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 debbono specificare nella            
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del DPR                   
28/12/2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma.                 
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei            
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al             
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel           
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di           
tutte le procedure concorsuali.                                                 
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive            
relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti              
della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria,             
ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta           
semplice datato e firmato e debitamente documentato. Le                         
certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante               
dell'Ente/Azienda.                                                              
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con                       
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione           
sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e               
formulate nei casi e con le modalita' previste dagli artt. 46 e 47              
del DPR 28/12/2000, n. 445.                                                     
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi                      
tassativamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:                
stato di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del              
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure           
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli           
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attivita'           
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,              
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a            
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,                 
ecc.).                                                                          
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione,                            
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente            
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del                    
sottoscrittore.                                                                 
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                   
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta           
denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato                    
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno,             
tempo definito, part-time), le date di inizio e di conclusione del              
servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa                
senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario            
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione           
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,             
di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con                    
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione                   
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della                  
stessa).                                                                        
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 19 del citato DPR 445/00, purche' il medesimo attesti,                
mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con            
le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente            
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'             
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la             
copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una               
pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di               
servizio.                                                                       
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso              
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del            
punteggio.                                                                      
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,             
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita' e               
nella composizione previste dal DPR 10/12/1997,  n.483 ed in                    
particolare dall'art. 71.                                                       
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
a) 20 punti per i titoli;                                                       
b) 80 punti per le prove d'esame.                                               
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:                              
a) 30 punti per la prova scritta;                                               
b) 30 punti per la prova pratica;                                               
c) 20 punti per la prova orale.                                                 
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 10                                                 
2) titoli accademici e di studio  punti  3                                      
3) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                 
4) curriculum formativo e professionale  punti  4.                              
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
a) prova scritta: su argomenti di diritto amministrativo o                      
costituzionale o soluzione di una serie di quesiti a risposta                   
sintetica nelle suddette materie; in particolare la prova riguardera'           
le seguenti materie: contabilita' generale e principi che la                    
governano, con riferimento specifico alle Aziende sanitarie;                    
normativa fiscale generale e applicata alle Aziende sanitarie;                  
programmazione economica e finanziaria; principi di revisione dei               
bilanci; contabilita' analitica;                                                
b) prova teorico pratica: predisposizione di atti o provvedimenti               
riguardanti l'attivita' del Settore Economico-Finanziario;                      
c) prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova scritta              
nonche' sulle seguenti materie: diritto civile, contabilita' di                 
Stato, leggi e regolamenti concernenti il settore sanitario, elementi           
di diritto del lavoro e di legislazione sociale, elementi di                    
economica politica e scienze delle finanze, elementi di diritto                 
penale.                                                                         
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e teorico               
pratica, e l'ammissione alla prova successiva, e' subordinato al                
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa col                   
punteggio di almeno 21/30.                                                      
Il superamento della prova orale, e l'ammissione alla graduatoria di            
merito, e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di                  
sufficienza espressa col punteggio di almeno 14/20.                             
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova scritta ed almeno venti            
giorni prima della data delle prove pratica e orale.                            
Graduatoria                                                                     
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito           
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva            
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto                    
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle                
prove d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le                  
preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate,            
e dall'art. 2, comma 9 della Legge 191/98.                                      
Il Direttore generale dell'Unita' sanitaria locale, riconosciuta la             
regolarita' degli atti del concorso li approva unitamente alla                  
graduatoria generale che e' immediatamente efficace. La graduatoria             
e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.            
La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per              
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che              
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.              
La graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata                
anche per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su           
posti disponibili per assenza o impedimento del titolare.                       
Adempimenti del vincitore                                                       
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre                
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,           
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti            
e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per                    
l'assunzione, che saranno ivi elencati.                                         
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei                
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del            
contratto.                                                                      
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune                  
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire            
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.                       
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio                 
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita           
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
Varie                                                                           
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al             
DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994,  n.487.                              
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Modena.                                                     
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -               
Modena, nei giorni ed orari sopra indicati, oppure collegarsi                   
all'indirizzo telematico dell'Azienda: www.ausl.mo.it.                          
IL DIRETTORE                                                                    
Marco Agazzani                                                                  

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina