AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI MODENA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per Dirigente medico: n. 1 posto di Radiodiagnostica e n. 1 posto di Anestesia e Rianimazione

In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Gestione del               
personale n. 282 del 26/9/2001, e' indetto pubblico concorso, per               
titoli ed esami, per la copertura nel                                           
Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici - Posizione e                  
Disciplina:                                                                     
- n. 1 posto di Dirigente medico di Radiodiagnostica,                           
- n. 1 posto di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione,                   
vacanti nell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, per i quali             
si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai                   
Contratti collettivi nazionali di lavoro della Dirigenza medica.                
Requisiti per l'ammissione                                                      
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande.                               
Requisiti generali:                                                             
a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.               
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n. 174;                      
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'                 
effettuato prima dell'immissione in servizio.                                   
Requisiti specifici:                                                            
a) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in             
disciplina equipollente od affine secondo le tabelle dei DM 30 e 31             
gennaio 1998 (Gazzetta Ufficiale 14/2/1998) e successive modifiche ed           
integrazioni. E' esentato da questo requisito il personale del ruolo            
sanitario in servizio di ruolo alla data dell'1/2/1998 presso le                
Aziende Unita' sanitarie locali ed Ospedaliere nelle medesime                   
discipline dei concorsi;                                                        
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici.                                  
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati                      
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.      garantita pari              
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi               
della Legge 10/4/1991, n. 125.                                                  
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la                     
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta'.                                                   
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande e la documentazione ad essa allegata, rivolte al Direttore           
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno               
essere spedite mediante il servizio postale al seguente indirizzo:              
Casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro entro il trentesimo                
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione                        
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale            
accettante, oppure le domande e la documentazione ad essa allegata,             
potranno essere presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria            
locale di Modena - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via San              
Giovanni del Cantone n. 23 - 41100 Modena (esclusivamente negli orari           
di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle              
ore 13,30; lunedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle ore              
18). L'ufficio competente rilascera' apposita ricevuta.                         
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese                  
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) l'indicazione di tutti i requisiti specifici di ammissione                   
richiesti dal bando;                                                            
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;                                    
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso            
di parita' di punteggio (art. 5, DPR 487/94).                                   
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104 e dell'art. 16, comma 1,             
della Legge 12/3/1999, n. 68, debbono specificare nella domanda di              
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5 della             
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.            
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei            
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal                 
concorso.                                                                       
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al             
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel           
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di           
tutte le procedure concorsuali.                                                 
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e                    
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate             
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.                                    
Il titolo di specializzazione conseguito in applicazione del DLgs               
257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione, verra'              
valutato con uno specifico punteggio; il relativo documento                     
probatorio dovra' certificare tale condizione.                                  
Le certificazioni di servizio relative all'attivita' ambulatoriale              
interna, per essere valutate dovranno contenere l'indicazione                   
dell'orario di attivita' settimanale (art. 21, DPR 483/97).                     
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con                       
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione           
sostitutiva di atto notorio, sottoscritte dal candidato e formulate             
nei casi e con le modalita' previste dal DPR 403/98.                            
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.                               
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi                      
tassativamente indicati nell'art. 1 del DPR 403/98 (ad esempio: stato           
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo             
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure                  
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli           
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 1 del DPR 403/98 (ad esempio: borse di studio, attivita'            
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,              
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a            
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,                 
ecc.).                                                                          
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione                             
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente            
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del                    
sottoscrittore.                                                                 
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                   
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta           
denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato                    
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo                    
pieno-tempo definito part-time), le date di inizio e di conclusione             
del servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa            
senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario            
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione           
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,             
di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con                    
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione                   
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della                  
stessa).                                                                        
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 2, comma 2 del citato DPR 403/98, purche' il medesimo                 
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta',            
resa con le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori                    
specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli            
originali. E' inoltre possibile per il candidato autenticare nello              
stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa              
costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini                
della valutazione di merito.                                                    
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso              
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del            
punteggio.                                                                      
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,             
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Commissioni esaminatrici                                                        
Le Commissioni esaminatrici saranno nominate secondo le modalita' e             
nella composizione previste dal DPR 10/12/1997,  n.483 ed in                    
particolare dall'art. 25.                                                       
Il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice e'                   
pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si             
rende noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo                 
lunedi' successivo al termine ultimo di presentazione delle domande             
di partecipazione ai concorsi, presso il Servizio Gestione del                  
personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Via San              
Giovanni del Cantone n. 23 - Modena.                                            
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non            
possano essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano               
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,               
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni lunedi' successivo              
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.                          
Le Commissioni dispongono, complessivamente, di 100 punti cosi'                 
ripartiti:                                                                      
a) 20 punti per i titoli;                                                       
b) 80 punti per le prove d'esame.                                               
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:                              
a) 30 punti per la prova scritta;                                               
b) 30 punti per la prova pratica;                                               
c) 20 punti per la prova orale.                                                 
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 10                                                 
2) titoli accademici e di studio  punti  3                                      
3) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                 
4) curriculum formativo e professionale  punti  4                               
Prove d'esame                                                                   
Le Commissioni esaminatrici sottoporranno gli aspiranti alle seguenti           
prove d'esame:                                                                  
a) prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti             
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerente alla disciplina stessa;                   
b) prova pratica: 1) su tecniche e manualita' peculiari della                   
disciplina messa a concorso; 2) per le discipline dell'area                     
chirurgica la prova in relazione anche al numero dei candidati, si              
svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica ovvero con           
altra modalita' a giudizio insindacabile della Commissione; 3) la               
prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente             
per iscritto;                                                                   
c) prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso               
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica, e            
l'ammissione alla prova successiva, e' subordinato al raggiungimento            
di una valutazione di sufficienza espressa col punteggio di almeno              
21/30.    Il superamento della prova orale, e l'ammissione alla                 
graduatoria di merito, e' subordinato al raggiungimento di una                  
valutazione di sufficienza espressa col punteggio di almeno 14/20.              
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti           
giorni prima della data delle prove pratica e orale.                            
Graduatorie                                                                     
Le Commissioni esaminatrici formulano la graduatoria generale di                
merito dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione                 
complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il             
voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle           
prove d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le                  
preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate,            
e dall'art. 2, comma 9 della Legge 191/98.                                      
Il Direttore generale dell'Unita' sanitaria locale, riconosciuta la             
regolarita' degli atti dei concorsi, li approva unitamente alla                 
graduatoria generale che e' immediatamente efficace. Le graduatorie             
sono pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione                          
Emilia-Romagna.                                                                 
Le graduatorie relative ai presenti concorsi rimarranno efficaci per            
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali i concorsi sono stati banditi, e che             
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. Le           
graduatorie, entro il periodo di validita', verranno utilizzate anche           
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti           
disponibili per assenza o impedimento del titolare.                             
Adempimenti dei vincitori                                                       
I vincitori dei concorsi saranno invitati dall'Azienda a produrre               
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,           
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti            
e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per                    
l'assunzione, che saranno ivi elencati.                                         
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei                
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del            
contratto.                                                                      
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune                  
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire            
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.                       
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio                 
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita           
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei Contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio dei vincitori potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
Varie                                                                           
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al             
DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994,  n.487.                              
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Modena.Per eventuali informazioni e procurarsi              
copia del bando gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio                   
Personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Via San              
Giovanni del Cantone n. 23 - Modena, nei giorni ed orari sopra                  
indicati, oppure collegandosi all'indirizzo telematico dell'Azienda:            
www.ausl.mo.it.                                                                 
IL DIRETTORE                                                                    
Marco Agazzani                                                                  

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