REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 22 ottobre 2001, n. 2185

Approvazione schema convenzione e invito a presentare i progetti per l'attuazione del Progetto biennale interregionale "Euroformazione Difesa" di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1144 del 19/6/2001

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
1) di approvare per le motivazioni espresse in premessa lo schema di            
convenzione operativa parte integrante e sostanziale nell'Allegato 1            
del presente atto ed il relativo schema riassuntivo depositato agli             
atti del competente Servizio, tra la Regione Emilia-Romagna e il                
Comando militare regionale "Emilia-Romagna" per l'attuazione nei                
primi due anni 2002 e 2003 del Progetto interregionale                          
"Euroformazione Difesa", autorizzando il Responsabile del Servizio              
Formazione professionale a sottoscriverla, in conformita' allo schema           
approvato, ai sensi della normativa regionale vigente ed  in                    
applicazione della deliberazione 2541/95;                                       
2) di approvare l'"Invito a presentare progetti da realizzare                   
nell'ambito del Progetto biennale interregionale ôEuroformazione                
Difesa' nella regione Emilia-Romagna nel periodo 2002-2003 con il               
contributo del FSE Ob. 3" di cui all'Allegato 2) citato in premessa;            
3) di dare atto che il Direttore generale alla Cultura, Formazione,             
Lavoro con propria determinazione provvedera' alla nomina dei                   
rappresentanti della Regione Emilia-Romagna nel Comitato di                     
coordinamento previsto nel suddetto schema di convenzione;                      
4) di dare atto che per la valutazione dei progetti ci si avvarra'              
del Nucleo di valutazione regionale come in premessa individuato;               
5) di dare atto che le attivita' finanziate con le risorse del POR              
sopracitato - FSE Ob. 3 2000/2006 - saranno gestite e rendicontate              
secondo la normativa vigente;                                                   
6) di pubblicare l'Allegato 2) della presente deliberazione nel                 
Bollettino Ufficiale della Regione.                                             
ALLEGATO 2                                                                      
Invito a presentare i progetti per l'attuazione del Progetto biennale           
interregionale "Euroformazione Difesa" con il contributo FSE Ob. 3              
Mis. C4 per il periodo 2002-2003 di cui alla delibera di Giunta                 
regionale n. 1144 del 19/6/2001                                                 
Premessa                                                                        
Il presente invito fa riferimento:                                              
- al Regolamento (CE) n. 1260/1999 del Consiglio del 21 giugno 1999             
recante disposizioni generali sui fondi strutturali;                            
- al Regolamento (CE) n. 1784/1999 del Parlamento Europeo e del                 
Consiglio del 12 luglio 1999 relativo al Fondo Sociale Europeo;                 
- al QCS Ob. 3 approvato dalla Commissione Europea il 18/7/2000 che             
prevede, tra l'altro, una riserva di almeno il 3% dei fondi                     
disponibili per i progetti interregionali;                                      
- al Complemento di programmazione Ob. 3 della Regione Emilia-Romagna           
approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 403                       
dell'1/3/2000;                                                                  
- agli Indirizzi per l'integrazione delle politiche del lavoro, della           
programmazione e dell'istruzione - triennio 2000/2002, approvati con            
deliberazione del Consiglio regionale n. 1316 del 22/12/1999;                   
- alle Direttive attuative per la formazione professionale e per                
l'orientamento - triennio 1997/99 - approvate con la deliberazione              
della Giunta regionale n. 1475/97 e  successive integrazioni e                  
modificazioni;                                                                  
- alla delibera di Giunta regionale n. 1144 del 19/6/2001 che approva           
il "Protocollo d'intesa col Ministero della Difesa - Comando militare           
regionale dell'Emilia-Romagna - per l'attuazione del Progetto                   
interregionale ôEuroformazione Difesa'" sottoscritto in data                    
25/6/2001.                                                                      
Art. 1 - Finalita' generali                                                     
Il presente avviso finanzia interventi formativi sul FSE - Ob. 3 Mis.           
C4 "Formazione permanente", nell'ambito delle Forze armate, in                  
continuita' con gli interventi gia' attuati in passato, rivolti al              
potenziamento delle  competenze trasversali delle fasce giovanili               
meno scolarizzate, nell'ottica di rafforzare le strategie                       
occupazionali del Governo e della Regione Emilia-Romagna.                       
L'attivita' di  formazione professionale si  rivolge esclusivamente             
al personale militare che non ha rapporto d'impiego fisso con                   
l'Amministrazione (militari di leva e volontari) e si articola in tre           
aree  particolari: l'informatica, la lingua inglese e                           
l'autoimprenditoria giovanile.                                                  
Art. 2 - Obiettivi specifici                                                    
Le attivita' per l'area informatica sono finalizzate a favorire:                
- i processi di familiarizzazione con lo  strumento informatico                 
previa valutazione delle eventuali competenze pregresse. I corsi sono           
articolati in due percorsi formativi, ciascuno di tre moduli                    
didattici, che differiscono a seconda della tipologia dei                       
destinatari;                                                                    
- l'apprendimento delle conoscenze per il  successivo conseguimento             
della European Computer Driving Licence (terzo percorso).                       
Le attivita' per l'area lingua inglese sono finalizzate a favorire              
l'apprendimento delle nozioni elementari di base per coloro che non             
possiedono conoscenze della lingua o all'approfondimento delle                  
conoscenze per coloro che gia' parlano la lingua inglese.                       
La frequenza ai diversi moduli e' quindi subordinata al livello di              
conoscenza, rilevabile attraverso apposito test d'ingresso. Essi sono           
articolati in due percorsi formativi, ciascuno di tre moduli                    
didattici, che differiscono a seconda della tipologia dei                       
destinatari.                                                                    
Le attivita' per l'area imprenditoria giovanile  sono finalizzate ad            
orientare i giovani nella scelta del percorso piu' adeguato per                 
l'intrapresa di un'attivita' imprenditoriale in forma autonoma o                
associata.                                                                      
Art. 3 - Modalita' attuative                                                    
1. Area informatica per anno di attuazione                                      
1.1. Primo percorso                                                             
E' rivolto a militari in ferma breve, della durata complessiva di 120           
ore, articolato su tre moduli didattici di 40 ore ciascuno.                     
1.1.1. Modulo INF/1 livello elementare                                          
- Fase introduttiva                                                             
Insegnamenti teorici                                                            
Familiarizzazione all'uso del personal computer                                 
- Familiarizzazione all'ambiente Windows                                        
Introduzione al sistema operativo                                               
- Generalita' sull'interfaccia utente del sistema operativo                     
- Approccio a Internet                                                          
Generalita' sulla rete                                                          
Tecniche e pratica di navigazione                                               
- Strumenti dell'Office Word                                                    
Introduzione all'uso di Word                                                    
Generalita' sulla videoscrittura                                                
Utilizzo degli strumenti (HW scanner e stampante)                               
Grafica elementare con integrazione di testi ed immagini                        
1.1.2. Modulo INF/2 livello intermedio                                          
- Approfondimento su Windows                                                    
Generalita' sull'uso e utilizzo del sistema operativo                           
- Approfondimento  su Word e cenni su SW di grafica (Publisher) e               
Internet                                                                        
Elaborazione testi con Word e stampe                                            
- Approfondimenti su Internet                                                   
Integrazione tra strumenti dell'Office e Internet per creazione                 
pagine web                                                                      
- Introduzione a Excel                                                          
Generalita'                                                                     
Operatori aritmetici                                                            
1.1.3. Modulo INF/3 livello avanzato                                            
- Approfondimenti su Windows                                                    
Trucchi e suggerimenti                                                          
- Approfondimenti su Word                                                       
Impaginazione                                                                   
Correzione ortografica e grammaticale                                           
Mailing                                                                         
Documenti modello                                                               
Macro                                                                           
- Approfondimenti su Excel                                                      
Generalita'                                                                     
Funzioni                                                                        
Funzioni nidificate                                                             
Grafici                                                                         
Formattazione e stampe                                                          
1.2. Secondo percorso                                                           
E' rivolto a militari di leva e volontari in ferma annuale, della               
durata complessiva di 72 ore, articolato su tre moduli didattici di             
24 ore ciascuno.                                                                
1.2.1. Modulo INF/1                                                             
- Fase introduttiva                                                             
Insegnamenti teorici                                                            
Familiarizzazione all'uso del personal computer                                 
- Familiarizzazione all'ambiente Windows                                        
Introduzione al sistema operativo                                               
- Generalita' sull'interfaccia utente del sistema operativo                     
- Strumenti dell'Office Word finalizzati alla elaborazione di                   
semplici testi                                                                  
Generalita' sulla videoscrittura                                                
Introduzione all'uso di Word                                                    
Uso della stampante                                                             
1.2.2. Modulo INF/2                                                             
- Approfondimento su Windows                                                    
Generalita' sull'uso e utilizzo del sistema operativo                           
- Approfondimento su Word                                                       
Elaborazione testi complessi con Word                                           
Utilizzo degli strumenti (HW e scanner)                                         
- Introduzione a Excel                                                          
Generalita' sui fogli elettronici                                               
Costruzione di semplici tabelle                                                 
1.2.3. Modulo INF/3                                                             
- Introduzione a Internet                                                       
Generalita' sulla rete                                                          
Tecniche e pratiche di navigazione (uso del browser)                            
- Introduzione e uso della posta elettonica                                     
Finalita' della posta elettronica                                               
Principali strumenti di posta elettronica                                       
- Concetti ed uso di FTP (File Transfert Protocol)                              
- Installazione di Internet                                                     
Concetto di provider                                                            
Principali prodotti                                                             
Modem                                                                           
1.3. Terzo percorso                                                             
Moduli  preparatori finalizzati al conseguimento  della European                
Computer Driving Licence (72 ore).                                              
Il percorso e' rivolto a soggetti gia' in possesso di conoscenze                
informatiche. L'obiettivo dei moduli formativi proposti e'  quello di           
integrare le abilita'/competenze pregresse per il conseguimento della           
European Computer Driving Licence.                                              
Modulo 1 - Concetti base dell'information technology                            
Sezioni - Tema                                                                  
1) Per iniziare: Hardware -  Software -  Information Technology -               
Tipi e componenti base di un computer;                                          
2) Hardware: Unita' centrale di elaborazione - Dispositivi di input e           
output;                                                                         
3) Dispositivi di memoria: Memoria di massa - Memoria veloce -                  
Capacita' della memoria;                                                        
4) Software: Tipi di software - Sistema operativo - Software                    
applicativo - Sviluppo del software;                                            
5) Reti informatiche: LAN e WAN - La rete telefonica e i computer -             
Posta elettronica - Internet;                                                   
6) Il computer nella vita di ogni giorno: Il computer  di casa, nel             
lavoro e nell'istruzione, nella vita quotidiana;                                
7) IT e Societa': Un mondo che cambia - Computer ed ergonomia -                 
Computer e salute;                                                              
8) Sicurezza, diritto d'autore, aspetti giuridici: Sicurezza dei dati           
- Virus - Copyright - Privacy.                                                  
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file                                 
Sezioni - Tema                                                                  
1) Per iniziare: Primi passi con il computer;                                   
2) Il desktop: Lavorare con le icone e le finestre;                             
3) Organizzare i file: Cartelle/directory - Copiare, spostare,                  
cancellare e cercare;                                                           
4) Semplice editing: Usare un Text Editor;                                      
5) Gestione della stampa: Stampare.                                             
Modulo 3 - Elaborazione testi                                                   
Sezioni - Tema                                                                  
1) Per iniziare: Primi passi con un elaboratore di testo - Modificare           
le impostazioni di base - Scambiare documenti;                                  
2) Operazioni di base: Inserire i dati - Selezionare i dati -                   
Copiare. Spostare, cancellare - Trovare e sostituire;                           
3) Formattazione: Formattare un testo - Altre funzionalita' -                   
Maschere;                                                                       
4) Rifinire un documento: Stili e paginatura - Intestazione e pie' di           
pagina - Vocabolario e grammatica - Impostazione nel documento;                 
5) Stampa: Preparazione della stampa;                                           
6) Funzioni avanzate: Tabelle - Disegni e immagini - Importare                  
oggetti - Stampa unione.                                                        
Modulo 4 - Foglio elettronico                                                   
Sezioni - Tema                                                                  
1) Per iniziare: Primi passi con il foglio elettronico - Modificare             
le impostazioni di base - Scambiare documenti;                                  
2) Operazioni di base: Inserire i dati - Selezionare i dati -                   
Copiare, spostare, cancellare - Trovare e sostituire - Righe e                  
colonne - Ordinare i dati;                                                      
3) Funzioni e formule: Funzioni aritmetiche e logiche - Lavorare con            
le funzioni;                                                                    
4) Formattazione: Formattare le celle (numeri,  testo, insiemi di               
celle) - Controllo ortografico - Impostazione del documento;                    
5) Stampa: Stampare semplici fogli elettronici;                                 
6) Funzioni avanzate: Importare oggetti - Diagrammi e grafici.                  
Modulo 5 - Basi di dati                                                         
Sezioni - Tema                                                                  
1) Per iniziare: Primi passi con un database - Modificare le                    
impostazioni;                                                                   
2) Creare un database: Operazioni di base definire le chiavi -                  
Impostare una tabella - Aggiornare un database;                                 
3) Uso di maschere: Creare una maschera - Modificare una maschera;              
4) Reperire informazioni: Operazioni di base - Perfezionare una                 
interrogazione - Ricercare, selezionare e ordinare;                             
5) Rendicontazioni: Generare rapporti.                                          
Modulo 6 - Strumenti di presentazione                                           
Sezioni - Tema                                                                  
1) Per iniziare: Primi passi con gli strumenti  di presentazione -              
Modificare le impostazioni di base - Scambiare documenti                        
2) Operazioni di base: Creare una presentazione - Copiare, spostare,            
cancellare testo, immagini e diapositive;                                       
3) Formattazione: Formattare testi - Modificare riquadri di testo;              
4) Grafici e diagrammi: Disegnare oggetti - Diagrammi - Immagini e              
altri oggetti;                                                                  
5) Stampa e distribuzione: Impostazione delle diapositive -                     
Preparazione per la distribuzione - Stampa;                                     
6) Effetti speciali: Animazioni - Suoni - Dissolvenze;                          
7) Supporti operativi: Fare una presentazione.                                  
Modulo 7 - Reti informatiche                                                    
Sezioni - Tema                                                                  
1) Internet: Primi passi con Internet - Modificare le impostazioni di           
base;                                                                           
2) Navigazione in web: Accedere ad un indirizzo web;                            
3) Ricerca in web: Usare un motore di ricerca - Stampa;                         
4) Segnalibri: Creare un segnalibro;                                            
5) Posta elettronica: Primi passi con la posta elettronica -                    
Modificare le impostazioni di base;                                             
6) Messaggi: Inviare un messaggio - Copiare, spostare, cancellare -             
Leggere e rispondere ad un messaggio;                                           
7) Indirizzi: Usare l'indirizzo - Messaggi a piu' indirizzi;                    
8) Gestione dei messaggi: Organizzare i messaggi.                               
Schema riassuntivo area informatica                                             
Per anno di attuazione                                                          
Corsi di informatica                                                            
Sedi di formazione  Corsi/Edizioni                                              
Denominazione  Sede    INF  INF  INF  ECDL  INF  INF  INF  ECDL                 
Totale       Ore  24  24  24  72  40  40  40  72  per sede      1L           
 2L  3L  L  1V  2V  3V  V                                                       
6o Rgt.b.  Bologna    2  2  2  2  -  -  -  -  8                                 
6o Rgt.tra.  Budrio    2  2  2  2  -  -  -  -  8                                
17o Rgt.a.c/a  Rimini    2  2  2  2  -  -  -  -  8                              
121o Rgta.c/a  Bologna    2  2  2  2  -  -  -  -  8                             
Rgt.g.fv.  Bologna    2  2  2  2  -  -  -  -  8                                 
Rep. Cdo spt. Tat.   "Friuli"  Bologna    -  -  -  -  2  2  2  2  8             
66o Rgt.f.mec.   "Trieste"  Forli'    -  -  -  -  2  2  2  2  8                 
2o Rgt.g.pt.  Piacenza    2  2  2  2  -  -  -  -  8                             
Totale edizioni      12  12  12  12  4  4  4  4  64                             
2. Area lingua inglese per anno di attuazione                                   
2.1. Primo percorso                                                             
E' rivolto a militari  in ferma breve, della durata complessiva di              
336 ore, articolato su tre moduli didattici di 112 ore ciascuno.                
2.1.1. Modulo ENG/1 livello elementare                                          
Fasi di erogazione del corso:                                                   
- seminario di autoapprendimento con  esercitazioni informatiche (10            
ore);                                                                           
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma                   
multimediale;                                                                   
- verifiche di apprendimento.                                                   
Competenze:                                                                     
- ascolto e comprensione della lingua parlata in situazioni                     
quotidiane;                                                                     
- capacita' di porre domande e dare risposte su informazioni di vita            
quotidiana, capacita' di descrivere in modo elementare persone e                
luoghi, conoscenza della numerazione e delle espressioni idiomatiche            
di quantita', di costo e di tempo;                                              
- conoscenza della lingua scritta per esprimere varieta' di                     
situazioni, impartire istruzioni e spiegazioni, comunicare sensazioni           
e opinioni, capire e narrare un racconto;                                       
- conoscenza della terminologia militare  limitata                              
all'equipaggiamento individuale.                                                
2.1.2. Modulo ENG/2 livello intermedio                                          
Fasi di erogazione del corso:                                                   
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma                   
multimediale;                                                                   
- verifiche di apprendimento.                                                   
Competenze:                                                                     
- ascolto e comprensione in situazione di alcuni contesti della                 
lingua parlata;                                                                 
- conoscenza della lingua scritta nel citare fatti e scambiare                  
informazioni e opinioni, descrivere  semplici progetti, dare consigli           
e istruzioni dettagliate, riepilogare sinteticamente, confermare e              
correggere  informazioni, acconsentire o rifiutare correttamente;               
- conoscenza della terminologia militare: equipaggiamento di reparto            
e sistema d'arma.                                                               
2.1.3. Modulo ENG/3 livello avanzato                                            
Fasi di erogazione del corso:                                                   
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma                   
multimediale;                                                                   
- verifiche di apprendimento.Competenze:                                        
- comprensione e dialogo in alcuni contesti significativi, anche in             
forma complessa;                                                                
- conoscenza  della terminologia ufficiale e  corretta                          
interpretazione  di documenti ufficiali  contenenti informazioni ed             
opinioni;                                                                       
- descrizione di semplici progetti;                                             
- interpretazione di istruzioni anche dettagliate: riepilogare,                 
confermare e correggere informazioni, esprimere il proprio parere su            
contesti predefiniti;                                                           
- padronanza della terminologia informatica;                                    
- conoscenza  della terminologia militare in  contesti                          
multinazionali.                                                                 
2.2. Secondo percorso                                                           
E' rivolto a militari di leva e volontari in ferma annuale, della               
durata complessiva di 150 ore, articolato su tre moduli didattici di            
50 ore ciascuno.                                                                
2.2.1. Modulo ENG/1 livello elementare                                          
Fasi di erogazione del corso:                                                   
- seminario di autoapprendimento con  esercitazioni informatiche (10            
ore);                                                                           
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma                   
multimediale;                                                                   
- verifiche di apprendimento.                                                   
Competenze:                                                                     
- ascolto e comprensione in determinati contesti quotidiani e                   
conoscenza della lingua scritta per esprimere alcune varieta' di                
situazioni semplici, impartire istruzioni e spiegazioni, comunicare             
sensazioni e opinioni, capire e narrare brevi racconti;                         
- capacita' di porre domande e dare risposte su informazioni di vita            
quotidiana, descrizione elementare di persone e luoghi;                         
- uso dei numeri e delle espressioni idiomatiche relative alla                  
misurazione quantitativa, al sistema metrico e conoscenza delle                 
espressioni relative al tempo;                                                  
- conoscenza della terminologia militare  limitata                              
all'equipaggiamento individuale.                                                
2.2.2. Modulo ENG/2 livello intermedio                                          
Fasi di erogazione del corso:                                                   
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma                   
multimediale;                                                                   
- verifiche di apprendimento.                                                   
Competenze:                                                                     
- ascolto e comprensione in situazione di alcuni contesti della                 
lingua parlata;                                                                 
- conoscenza della lingua scritta nel citare fatti e scambiare                  
informazioni e opinioni, descrivere  semplici progetti, dare consigli           
e istruzioni dettagliate, riepilogare sinteticamente, confermare e              
correggere informazioni, acconsentire o rifiutare correttamente;                
- conoscenza della terminologia militare: equipaggiamento di reparto            
e sistema d'arma.                                                               
2.2.3. Modulo ENG/3 livello avanzato                                            
Fasi di erogazione del corso:                                                   
- erogazione del percorso linguistico attraverso il programma                   
multimediale;                                                                   
- verifiche di apprendimento.                                                   
Competenze:                                                                     
- comprensione e dialogo in alcuni contesti significativi, anche in             
forma complessa;                                                                
- conoscenza della terminologia ufficiale e  corretta interpretazione           
di documenti ufficiali  contenenti informazioni ed opinioni;                    
- descrizione di semplici progetti;                                             
- interpretazione di istruzioni  anche  dettagliate: riepilogare,               
confermare e correggere informazioni, esprimere il proprio parere su            
contesti predefiniti;                                                           
- padronanza della terminologia informatica;                                    
- conoscenza della terminologia  militare in  contesti                          
multinazionali.                                                                 
Schema riassuntivo area lingua inglese                                          
Per anno di attuazione                                                          
Sedi di formazione  Corsi/Edizioni                                              
Denominazione  Sede    ENG  ENG  ENG  ENG  ENG  ENG  Totale       Ore           
 50  50  50  112  112  112  per sede      1L  2L  3L  1V  2V  3V             
6o Rgt.b.  Bologna    2  2  -  -  -  -  4                                       
6o Rgt.tra.  Budrio    2  2  -  -  -  -  4                                      
17o Rgt.a.c/a  Rimini    2  2  -  -  -  -  4                                    
121o Rgta.c/a  Bologna    2  2  -  -  -  -  4                                   
Rgt.g.fv.  Bologna    3  2  -  -  -  -  5                                       
Rep. Cdo spt. Tat.   "Friuli"  Bologna    -  -  -  1  1  1  3                   
66o Rgt.f.mec.   "Trieste"  Forli'    -  -  -  1  1  1  3                       
2o Rgt.g.pt.  Piacenza    2  2  -  -  -  -  4                                   
Totale edizioni      13  12  0  2  2  2  31                                     
3. Area imprenditoria giovanile per anno di attuazione                          
3.1. Modulo GEN/IG                                                              
Il mondo del lavoro e dell'impresa - il ruolo imprenditoriale -                 
microimpresa - lavoro autonomo/autoimpiego - caratteristiche                    
dell'imprenditore - valutazione delle proprie potenzialita' - gli               
strumenti  legislativi a  sostegno dell'autoimprenditorialita'.                 
Il modulo ha una durata complessiva di 12 ore.                                  
3.2. Modulo SPEC/IG                                                             
Guida all'articolazione dell'idea imprenditoriale - descrizione                 
dell'iter agevolativo e delle modalita' di accesso ai benefici                  
dell'art. 9, Legge 608/96.                                                      
Nuove imprese, variabili ambientali - il processo di generazione di             
una idea imprenditoriale - l'orientamento strategico di fondo - il              
piano d'impresa - struttura organizzativa e gestione del fattore                
umano - strategie commerciali - catena del valore e vantaggi                    
competitivi - il controllo della gestione - aspetti                             
economico-finanziari - la gestione finanziaria. Il modulo ha una                
durata complessiva di 60 ore.                                                   
Schema riassuntivo area imprenditoria giovanile                                 
per anno di attuazione                                                          
Sedi di formazione  Corsi/Edizioni                                              
Denominazione  Sede  Orientamento  Guida al lav.  Totale                        
all'imprenditorialita'  auton. e progett.  per sede    GEN/IG (12            
ore)  d'impr. (60 ore)                                                          
6o Rgt.b.  Bologna  1  1  2                                                     
6o Rgt.tra.  Budrio  2  -  2                                                    
17o Rgt.a.c/a  Rimini  2  1  3                                                  
121o Rgta.c/a  Bologna  2  -  2                                                 
Rgt.g.fv.  Bologna  2  -  2                                                     
Rep.Cdo spt.   Tat. "Friuli"  Bologna  2  1  3                                  
66o Rgt.f.mec.   "Trieste"  Forli'  2  -  2                                     
2o Rgt.g.pt.  Piacenza  2  1  3                                                 
Totale edizioni  15  4  19                                                      
Art. 4 - Metodologia ed organizzazione didattica                                
Il soggetto attuatore incaricato dovra' assicurare, per tutta la                
durata del corso, un'attivita' di docenza, presso il Centro di                  
formazione, basata su almeno due formatori, di livello adeguato, che            
si alternino in base a specifiche direttive didattiche. Dovra'                  
altresi' garantire nel Centro la reperibilita' di formatori, per                
svolgere  eventuali sostituzioni in modo tempestivo.                            
Durante le attivita' sara' garantita in aula la presenza fino a un              
massimo di 12 allievi e comunque non meno di 8 allievi.                         
La programmazione temporale andra' concordata con l'Ufficiale                   
responsabile del programma di formazione, tenuto conto degli impegni            
operativi da assolvere e, di norma, dovra' prevedere 6 ore                      
giornaliere con inizio alle ore 8.                                              
I corsi da svolgersi annualmente sono indicati all'art. 3 che                   
precede.                                                                        
I soggetti attuatori concorrenti potranno prendere visione delle                
strutture hardware esistenti presso le predette sedi di formazione.             
Il  materiale didattico di  base  (televisori, videoregistratori, PC            
ecc.), sara'  fornito dall'Amministrazione Difesa. Sara' a carico del           
soggetto attuatore la fornitura dei libri di testo (da trattenere da            
parte dei frequentatori al termine del corso), audiocassette e                  
videocassette (corso completo), skillcards, spese per il sostegno               
degli esami, una penna ed un blocco note per ciascun frequentatore;             
sono opzionali, ma costituiscono comunque elemento di valutazione, le           
 ulteriori dotazioni  di attrezzature didattiche come  altresi' sara'           
titolo preferenziale la possibilita' di usufruire di altri servizi              
didattici che ogni soggetto attuatore riterra' opportuno proporre.              
Il soggetto attuatore dovra' preventivamente concordare con il                  
Centro, in tempo utile e comunque prima dell'inizio dei corsi, la               
modalita' di distribuzione del materiale didattico.                             
Il progetto dovra' precisare il tempo minimo (in giorni) di preavviso           
richiesto per l'avvio di un corso.                                              
Art. 5 - Risorse disponibili e vincoli finanziari                               
Per l'attuazione del presente bando biennale e' disponibile la somma            
complessiva di Lire 1.400.000.000 (pari a Euro 723.039,66) di cui               
Lire 700.000.000 (pari a Euro 361.519,83) per l'anno 2002 e Lire                
700.000.000 (pari a Euro 361.519,83) per l'anno 2003.                           
Art. 6 - Soggetti ammessi alla presentazione dei progetti e requisiti           
di ammissibilita'                                                               
I requisiti di ammissibilita' dei soggetti candidati a realizzare i             
progetti biennali proposti all'interno del presente invito, sono                
quelli previsti a livello generale dalle "Direttive attuative per la            
formazione professionale e per l'orientamento - Triennio 1997/99 e              
successive modificazioni e integrazioni".In particolare, tutte le               
iniziative formative afferiscono la deliberazione della Giunta                  
regionale n. 2538 del 21/12/1999 e successive integrazioni che                  
approvano l'elenco degli enti accreditati alla realizzazione di tali            
attivita'. I soggetti dovranno essere in possesso dell'accreditamento           
nell'ambito della formazione continua.                                          
Tali soggetti devono operare nei settori dell'informatica, della                
lingua inglese e dell'autoimprenditoria giovanile con qualita'                  
formativa riconosciuta a livello regionale e/o nazionale desumibile             
dal curriculum da allegare al progetto.                                         
Nello specifico caso connesso alla presentazione di progetti da parte           
di organismi misti, quali le associazioni temporanee di impresa, gli            
stessi dovranno indicare, all'interno del formulario, l'intenzione di           
costituirsi in ATI indicando specificamente i ruoli, le competenze e            
la suddivisione finanziaria dei singoli soggetti nell'ambito  della             
realizzazione del progetto presentato.                                          
In considerazione della particolare natura giuridica dell'istituto              
dell'ATI, la cui validita' temporale risulta collegabile unicamente             
alla realizzazione di un determinato progetto, e al fine di evitare             
spese aggiuntive a carico del soggetto presentatore, la                         
formalizzazione di tale forma di collaborazione viene richiesta solo            
successivamente all'avvenuta approvazione del progetto presentato e             
prima dell'avvio dello stesso.                                                  
I soggetti candidati dovranno essere in regola ai sensi dell'art. 17,           
Legge 68/99 in materia di disciplina del diritto al lavoro dei                  
disabili.                                                                       
Art. 7 - Requisiti tecnici richiesti ai soggetti ammessi                        
I soggetti candidati dovranno:                                                  
a) sviluppare un progetto didattico di dettaglio in grado di                    
rispondere al presente capitolato;                                              
b) programmare l'articolazione dei corsi tenendo conto dei livelli di           
preparazione iniziale e dei vincoli organizzativi e di servizio che             
saranno esplicitati dai comandanti delle singole unita' militari;               
c) fornire materiale didattico (testi e cancelleria) di qualita' e              
nelle quantita' necessarie e sufficienti per realizzare l'intervento            
e garantire la distribuzione dei supporti di studio e d'esercitazione           
ai partecipanti anche per le ore ad accesso libero da parte dei                 
militari;                                                                       
d) provvedere a valutazioni e controllo, sia in itinere sia finale,             
dei processi di apprendimento.                                                  
I progetti presentati dovranno indicare:                                        
- le specifiche esperienze maturate nei settori oggetto di                      
intervento;                                                                     
- le capacita' di realizzare il programma formativo in termini di               
competenze e risorse professionali disponibili.                                 
Inoltre i soggetti attuatori dovranno fornire un compendio espositivo           
del sistema di insegnamento (metodo e programma di studio) che sara'            
adottato nei corsi con alcune specifiche:                                       
- l'utilizzo di tecnologie didattiche;                                          
- i materiali didattici che si intende utilizzare in aggiunta a                 
quelli gia' forniti;                                                            
- l'organizzazione didattica prevista per l'attivita' di lavoro                 
individuale assistito;                                                          
- le metodologie di valutazione dei risultati dell'attivita'                    
didattica;                                                                      
- la realizzazione di un sistema di valutazione del livello                     
d'interesse dei singoli partecipanti.                                           
Nel caso il soggetto proponente sia costituito da un raggruppamento             
di imprese vanno opportunamente descritte le competenze specifiche e            
le sinergie ottenibili attraverso la collaborazione dei diversi                 
partners, precisando i singoli apporti funzionali alla realizzazione            
del servizio.                                                                   
Art. 8 - Attestazioni                                                           
Al termine di ciascuna attivita' formativa verra' rilasciato un                 
attestato di frequenza secondo il modello in uso nel sistema di                 
formazione professionale regionale.                                             
Art. 9 - Misura e azioni finanziabili                                           
Le azioni finanziabili nel presente invito  rientrano nell'ambito               
della Mis. C4 "Formazione permanente" e sono ricomprese all'interno             
di tre aree specifiche:  l'area informatica - l'area lingua inglese -           
l'area autoimprenditoria giovanile.                                             
Art. 10 - Modalita' e termini per la presentazione dei progetti                 
I progetti dovranno pervenire entro le ore 12,30 del 30 novembre 2001           
presso la Regione Emilia-Romaqna - Assessorato Scuola, Formazione               
professionale, Universita', Lavoro e Pari opportunita' - Ufficio                
Progettazione - V piano - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna.                
Le domande inviate tramite servizio postale  dovranno pervenire                 
mediante raccomandata con ricevuta di ritorno e comunque entro e non            
oltre la scadenza indicata.                                                     
I progetti dovranno essere presentati sull'apposito formulario                  
compilato in ogni sua parte e consegnato in n. 2 copie cartacee                 
unitamente al supporto informatico (floppy disk) di identico                    
contenuto.                                                                      
Il progetto deve obbligatoriamente rientrare nella Misura C4 Ob. 3              
FSE.                                                                            
La richiesta di finanziamento dovra' essere presentata in regola con            
le vigenti normative sul bollo e firmata dal legale rappresentante              
dell'organismo presentatore o da un suo delegato.                               
Il candidato deve indicare sul progetto la quantificazione poliennale           
della spesa specificando quanto percentualmente prevede di pagare per           
anno di pertinenza.                                                             
Il formulario ed il floppy disk sono disponibili presso la Direzione            
generale Cultura, Formazione, Lavoro della Regione Emilia-Romagna,              
Sistema informativo Lavoro, Formazione professionale, Scuola - Viale            
Aldo Moro n. 38 - oppure e' possibile scaricarli dal sito Internet:             
http:««sifp.regione.emilia-romagna.it.                                          
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento in merito ai contenuti del           
presente invito e' possibile contattare il Numero verde per la                  
formazione professionale tel. 800955154.                                        
Art. 9 - Ammissibilita' e valutazione                                           
I progetti sono ritenuti ammissibili ed approvabili se:                         
- pervenuti almeno entro l'ultima data di scadenza indicata nell'art.           
7 del bando;                                                                    
- presentati da soggetto ammissibile;                                           
- compilati sull'apposito formulario;                                           
- coerenti con la misura di riferimento, con le finalita' generali              
del presente bando ed in generale con le linee di programmazione                
regionale;                                                                      
- completi delle informazioni richieste.                                        
L'istruttoria di ammissibilita'/approvabilita' viene eseguita a cura            
del Servizio regionale competente.                                              
Le domande ammissibili sono sottoposte a successiva valutazione.Le              
operazioni di valutazione sono effettuate da un "Nucleo di                      
valutazione" interno all'Assessorato. E' facolta' del Nucleo di                 
valutazione richiedere chiarimenti e/o integrazioni sui progetti.               
A) Criteri e punteggi  Punt. max                                                
1) Obiettivi del progetto  20                                                   
   Chiara e coerente descrizione degli                                          
obiettivi in relazione alle finalita'      del bando                            
2) Struttura progettuale                                                        
   2.1) Corretta articolazione delle azioni,  10                                
coerenza dei contenuti ed integrazione tra      obiettivi progettuali           
e strumenti di intervento                                                       
   2.2) Qualita' delle attivita' proposte,  20                                  
con correlati elementi oggettivi di      verifica                               
   2.3) Approfondimenti rispetto  15                                            
agli standard formativi      previsti dal bando                                 
3) Chiarezza del compendio espositivo dei  15                                   
programmi, della metodologia e del      materiale didattico                     
utilizzato,   (numero di libri, audiocassette e   videocassette           
ed eventuale altro materiale   multimediale) e servizi didattici             
aggiuntivi                                                                      
4) Economicita'                                                                 
   - parametri di costo  20                                                     
Totale  100                                                                     
Art. 10 - Tempi della istruttoria                                               
Gli esiti dell'istruttoria e della selezione dei progetti presentati            
saranno sottoposti all'approvazione degli organi competenti, di                 
norma, entro 30 giorni dalla scadenza dei termini per la                        
presentazione delle candidature, a meno che il numero e la                      
complessita' dei progetti pervenuti  non giustifichi tempi piu'                 
lunghi.                                                                         
L'istruttoria dei progetti si concludera' con la redazione di una               
graduatoria dei progetti.                                                       
Art. 11 - Informazione e pubblicita'                                            
I soggetti finanziati devono attenersi strettamente al Regolamento              
comunitario vigente in tema di informazione e pubblicita' degli                 
interventi dei Fondi Strutturali (Reg. CE 1159/2000 pubblicato nella            
Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee L130/30 del 31/5/2000).              
Art. 12 - Tutela della privacy                                                  
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione venga in possesso in            
occasione dell'espletamento del  presente procedimento verranno                 
trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive modificazioni.            

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina