REGIONE EMILIA-ROMAGNA - GIUNTA REGIONALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 22 ottobre 2001, n. 2206

Decisione in merito alla procedura di verifica (screening) concernente il progetto relativo alla "Realizzazione della nuova darsena a mare di Cattolica" (Titolo II, L.R. 9/99 e successive modifiche)

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA                                          
(omissis)  delibera:                                                            
a) di escludere, ai sensi dell'art. 10, comma 1 della L.R. 18 maggio            
1999, n. 9 e successive modificazioni ed integrazioni, in                       
considerazione del limitato rilievo degli impatti ambientali negativi           
attesi in relazione ai benefici ambientali ed economici conseguiti,             
il progetto relativo alla "Realizzazione della nuova Darsena a mare             
di Cattolica" presentato dalla Societa' Martina di Cattolica Srl, con           
sede in Via Flaminia n. 171, Rimini, dalla ulteriore procedura di VIA           
con le prescrizioni, individuate al punto 7) e di seguito riportate:            
1) e' necessario, in sede di progettazione definitiva, uno specifico            
approfondimento delle indagini geologiche e geotecniche per il                  
dimensionamento delle strutture di fondazione e la valutazione della            
stabilita' dei fronti di scavo sia in fase provvisionale, sia in fase           
definitiva;                                                                     
2) e' necessario, in sede di progettazione definitiva uno specifico             
approfondimento, tramite modelli matematici, ed eventualmente modelli           
fisici, per definire puntualmente gli effetti sul litorale della                
nuova darsena;                                                                  
3) e' necessario, una volta realizzata la nuova darsena turistica,              
predisporre un attento monitoraggio dell'evoluzione della linea di              
costa;                                                                          
4) e' necessario, in sede di progettazione definitiva uno specifico             
approfondimento, tramite modelli matematici, sulle problematiche                
connesse al trasporto e alla sedimentazione dei materiali trasportati           
dal fiume Tavollo ed all'insabbiamento del porto canale, della sua              
imboccatura e della nuova darsena turistica al fine di definire le              
modalita' di monitoraggio per assicurare condizioni di navigabilita'            
e sicurezza e di definire le modalita' e le frequenze di dragaggio; a           
tal fine appare utile la stipula di una apposita convenzione tra la             
Societa' Martina di Cattolica Srl e le Amministrazioni pubbliche;               
5) e' necessario realizzare un sistema di ricircolo forzato delle               
acque, di cui, in sede di progettazione definitiva, definire                    
accuratamente la portata d'acqua da assicurare, le caratteristiche              
tecniche e le modalita' di funzionamento;                                       
6) e' necessario, in considerazione dei possibili effetti negativi              
sia sugli ambienti naturali sia sulle attivita' turistiche, che le              
attivita' di realizzazione della nuova darsena turistica di Cattolica           
devono essere effettuate nel periodo autunnale - invernale e devono             
comunque essere concluse o sospese prima dell'inizio della stagione             
primaverile e della stagione balneare;                                          
7) per limitare i disagi delle attivita' di trasporto via terra                 
appare opportuno che le modalita' di tale trasporto e la viabilita'             
da esso impegnata sia esclusivamente quella preventivamente                     
concordata con l'Amministrazione comunale di Cattolica;                         
8) durante la cantierizzazione dell'opera, si prescrive il rispetto             
dei limiti di pressione sonora, previsti dal DPCM 1/3/1991 e                    
successive modifiche per gli eventuali alloggi e ricettori presenti,            
nelle adiacenze dell'infrastruttura progettata, in particolare tali             
aree, vanno considerate appartenenti alla III classe (area di tipo              
misto) con limite diurno pari a 60 dB(A) e limite notturno pari a 50            
dB(A);                                                                          
9) per limitare, in fase di cantierizzazione, le emissioni diffuse e            
puntuali di polveri derivanti dalla movimentazione dei materiali di             
costruzione, dall'esercizio di impianti fissi e dalla movimentazione            
dei mezzi e' necessario per il trasporto degli inerti prevedere un              
sistema di ricopertura dei cassoni con teloni;                                  
b) di trasmettere la presente delibera al proponente Societa' Martina           
di Cattolica Srl, con sede in Via Flaminia n. 171, Rimini, alla                 
Provincia di Rimini, al Comune di Cattolica ed all'ARPA - Sezione               
provinciale di Rimini;                                                          
c) di pubblicare, per estratto, ai sensi dell'art. 10, comma 3 della            
L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modificazioni ed integrazioni            
il presente partito di deliberazione, nel Bollettino Ufficiale della            
Regione.                                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina