AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RAVENNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente biologo di Patologia clinica

In esecuzione della deliberazione del Direttore generale  n.991 del             
14/11/2001, ed ai sensi di quanto disposto dal DPR 483/97, e, in                
particolare dalla Legge 18/2/1999, n. 45, e' indetto pubblico                   
concorso, per soli titoli, per la copertura di                                  
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente               
biologo di Patologia clinica presso il SERT - Rapporto di lavoro:               
esclusivo.                                                                      
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR                      
10/12/1997, n. 483 e al DLgs 19 giugno 1999, n. 229 per quanto                  
attiene all'esclusivita' del rapporto di lavoro, e alla Legge 45/99.            
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
Il vincitore del presente concorso avra' l'obbligo di permanere in              
servizio presso il SERT per un periodo di 5 anni dalla data della               
costituzione del rapporto di lavoro.                                            
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'              
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 15/5/1997,  n.127, la                 
partecipazione al concorso non e' soggetta a limiti di eta'.                    
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
1) Requisiti generali e specifici di ammissione al concorso                     
I requisiti specifici di ammissione, sono i seguenti:                           
1) essere in possesso di laurea in Scienze Biologiche;                          
2) avere prestato servizio, alla data di entrata in vigore della                
Legge 18/2/1999, n. 45 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del           
5/3/1999), su incarico o in regime di convenzione presso il SERT da             
almeno un anno, anche non continuativamente, ovvero, nel periodo                
1990/1996, avere operato in regime di convenzione presso il SERT per            
almeno un anno, anche non continuativamente, per 24 ore settimanali;            
3) essere iscritti all'Albo dell'Ordine dei biologi. L'iscrizione al            
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopra indicati:              
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 e all'art.           
2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                            
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie                
protette - e' effettuata a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,           
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da                   
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,            
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR                     
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.                          
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico           
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere                  
rivolta al Direttore generale dell'Azienda e presentata o spedita nei           
modi e termini previsti al successivo punto 4).                                 
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti               
rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato                   
servizio presso pubbliche Amministrazioni;                                      
h) il domicilio, ed eventualmente il recapito telefonico, presso il             
quale deve essere fatta all'aspirante ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio: in tal caso            
dovranno essere allegati i relativi documenti probatori oppure le               
relative autocertificazioni ai sensi del DPR 403/99.                            
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce               
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge                    
15/5/1997, n. 127).                                                             
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi           
allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata           
di documento valido di identita' personale.                                     
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale datato e firmato.                                                 
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi                  
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,              
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e           
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione                    
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15             
ed art. 2, comma 2, DPR 20/10/1998, n. 403).                                    
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e descritte in apposito           
elenco riportante: titolo della pubblicazione, nome degli autori,               
nome della rivista o libro su cui e' avvenuta la pubblicazione, anno            
di pubblicazione.                                                               
Nel presente concorso, in applicazione del Regolamento adottato con             
decreto del Ministro della Sanita' 30/11/1990,  n.444, fermo restando           
il punteggio massimo previsto per il curriculum formativo e                     
professionale dalle vigenti disposizioni in materia, e' attribuito un           
punteggio ulteriore, di uguale entita' massima, per i titoli                    
riguardanti l'attivita' svolta nel settore del trattamento e della              
riabilitazione degli stati di dipendenza da sostanze stupefacenti o             
psicotrope.                                                                     
Alla domanda dovra' essere altresi' unito in triplice copia, in carta           
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati             
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (se originale o copia autenticata,               
ovvero fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione sostitutiva             
di atto di notorieta'). Per l'applicazione delle preferenze di cui al           
punto 2), lettera i), previste dalle vigenti disposizioni, devono               
essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.                    
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento valido d'identita', dopo 180 giorni dalla data di                     
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna.                                                         
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda               
Unita' sanitaria locale - Ufficio Concorsi - Via De Gasperi n. 8 -              
48100 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente al                  
seguente indirizzo: Via De Gasperi, angolo Largo Chartres n. 1 -                
Ravenna (tel. 0544/286570-1-2).                                                 
Gli orari di apertura dell'Ufficio Concorsi sono i seguenti:                    
- mattino: dal lunedi' al venerdi' ore 8,30-13;                                 
- pomeriggio: lunedi' dalle ore 15 alle ore 16,30.                              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo            
giorno successivo dalla data di pubblicazione dell'estratto del                 
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.              
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
La documentazione allegata alla domanda di concorso dovra' essere               
improrogabilmente ritirata entro due anni dalla data di pubblicazione           
della graduatoria dei candidati idonei; oltre tale termine detta                
documentazione non potra' essere ritirata.                                      
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio           
sono pubbliche.                                                                 
La data ed il luogo del sorteggio sono comunicate, mediante                     
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna             
che deve aver luogo almeno trenta giorni prima della data stabilita             
per il sorteggio.                                                               
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto                  
dall'art. 25 del DPR 483/97.                                                    
6) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati ammessi, formulata dalla Commissione               
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' sara'                 
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                              
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del                 
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale                 
dell'Unita' sanitaria locale, ed e' immediatamente efficace.                    
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per tutto il termine               
stabilito dalle vigenti disposizioni di legge dalla data della sua              
pubblicazione per eventuali coperture di posti presso i SERT che                
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili,              
nel rispetto di quanto disposto dalla Legge 18/2/1999, n. 45, salvo             
l'eventuale loro copertura mediante trasferimenti da altra Azienda              
Unita' sanitaria locale o Aziende Ospedaliere ai sensi delle vigenti            
disposizioni legislative.                                                       
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti presso i SERT della medesima                
posizione funzionale e disciplina, disponibili per assenza o                    
impedimento del titolare.                                                       
7) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente                 
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della dirigenza             
medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale                           
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale - sotto pena di                  
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella           
richiesta stessa oppure della relativa dichiarazione sostitutiva,               
resa e sottoscritta dall'interessato a norma di quanto previsto                 
dall'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 e dall'art. 1 del DPR                   
20/10/1998, n. 403.                                                             
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di prorogare           
o sospendere o annullare il bando in relazione all'esistenza di                 
ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.                              
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Augusto Zappi                                                                   

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina