AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Assistente tecnico con mansioni di Geometra (Categoria C)

In esecuzione della deliberazione n. 727 del 4/7/2001 e' indetto un             
concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo                
indeterminato di                                                                
n. 1 posto di Assistente tecnico con mansioni di Geometra.                      
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia,            
cui si fa rinvio per quanto non previsto nel presente bando, ed in              
particolare, il DPR 27 marzo 2001, n. 220, recante la disciplina                
concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario               
nazionale.                                                                      
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30 marzo 2001,  n.165, sono              
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro.                                                            
Il testo del presente bando ed il modello per la predisposizione                
della domanda di ammissione sono disponibili nel sito Internet                  
dell'Azienda Unita' sanitaria locale (www.ausl.bologna.it).                     
1) Requisiti di ammissione (artt. 2 e 35, DPR 220/01)                           
A) Requisiti specifici:                                                         
1) diploma di istruzione secondaria di II grado di Geometra;                    
2) iscrizione all'Albo del Collegio professionale dei geometri.                 
L'iscrizione al corrispodente Albo professionale di uno dei Paesi               
dell'Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione al                
concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia           
prima dell'assunzione in servizio. L'iscrizione nell'Albo non e'                
richiesta per i dipendenti di Amministrazioni pubbliche diverse dalle           
Aziende sanitarie che, in base all'ordinamento dell'ente di                     
appartenenza, non possono essere iscritti negli Albi professionali.             
In tal caso e' richiesto il possesso dell'abilitazione all'esercizio            
dell'attivita' professionale di Geometra (art. 51, DPR cit.).                   
B) Requisiti generali:                                                          
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
norme vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie                  
protette, e' effettuato dall'Azienda Unita' sanitaria locale prima              
dell'immissione in servizio.                                                    
Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere               
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la                    
presentazione delle domande di ammissione.                                      
La partecipazione al concorso, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della              
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.                 
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla                
partecipazione al concorso coloro che siano stati esclusi                       
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o                    
dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione ovvero              
licenziati a decorrere dal 2 settembre 1995.                                    
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta semplice,                
datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore generale                     
dell'Azienda Unita' sanitaria locale Citta' di Bologna e presentata o           
spedita con le modalita' e nei termini indicati nel successivo punto            
4).                                                                             
La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:                              
 1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;                        
 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                      
 3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
 4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali            
riportate;                                                                      
 5) i titoli di studio posseduti, compresi quello che costituisce               
requisito specifico di ammissione;                                              
 6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;                            
 7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                         
 8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di           
risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;                        
 9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria              
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;                         
10) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o            
preferenze (art. 5, DPR 9 maggio 1994, n. 487 e successive                      
modificazioni);                                                                 
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,             
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura               
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (art.            
11, Legge 31 dicembre 1996, n. 675).                                            
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica della           
firma (art. 39, DPR 28 dicembre 2000, n. 445).                                  
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione             
di una delle dichiarazioni di cui sopra e/o relativa al possesso dei            
requisiti di ammissione al concorso comporta l'esclusione dal                   
medesimo.                                                                       
Al fine dell'esercizio del diritto di concorrere in condizioni di               
effettiva parita' con gli altri, i disabili devono indicare nella               
domanda di partecipazione al concorso l'ausilio eventualmente                   
necessario in relazione allo specifico handicap e/o l'eventuale                 
necessita' di tempi aggiuntivi o di speciali modalita' di svolgimento           
delle prove d'esame (art. 20, Legge 5 febbraio 1992,  n.104 e art.              
16, Legge 12 marzo 1999, n. 68).                                                
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
I concorrenti devono allegare alla domanda di ammissione al concorso            
tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno              
presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un            
curriculum formativo e professionale datato e firmato.                          
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei                
documenti e dei titoli presentati.                                              
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o                  
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente.                                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere                   
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal                    
candidato medesimo, il quale attesti, mediante dichiarazione                    
sostitutiva di atto di notorieta', che le copie presentate sono                 
conformi agli originali.                                                        
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,             
il candidato puo' presentare proprie dichiarazioni sostitutive e,               
piu' precisamente:                                                              
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti               
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ed es. stato di                  
famiglia, appartenenza a ordini professionali, titoli di studio,                
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di             
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche;                            
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47, DPR                
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non                    
espressamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 che siano a                  
diretta conoscenza dell'interessato (ad es. attivita' di servizio,              
borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformita'           
di copie agli originali).                                                       
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione                 
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta                    
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a             
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o               
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un                
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare;                
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica o il profilo professionale, il            
tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a              
tempo pieno o parziale, con indicazione del debito orario                       
settimanale), le date di inizio e di conclusione del servizio, le               
eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro           
necessario per valutare il servizio stesso.                                     
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle                     
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto di                   
notorieta' puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio                 
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale,             
anche attraverso posta elettronica                                              
(serviziopersonale.selezioni@ausl.bologna.it).                                  
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:                  
- presentate direttamente all'Ufficio selezioni, presso il Servizio             
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale              
Citta' di Bologna, Via Castiglione n. 29, 40124 Bologna, dalle ore 9            
alle ore 12, dal lunedi' al venerdi' (telefono                                  
051/6584832-4955-4959-4961-4962);                                               
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con               
avviso di ricevimento, all'indirizzo sopra indicato.                            
Ai sensi dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99 e dell'art. 2, comma 3            
della delibera ministeriale 2/2/2000, gli invii raccomandati                    
attinenti alle procedure amministrative e giudiziarie sono riservati            
al "fornitore del servizio universale" (Poste Italiane SpA).                    
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande devono pervenire a pena di esclusione, dal primo ed entro            
il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando,           
per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.               
Le domande si intendono prodotte in tempo utile anche se inoltrate a            
mezzo del servizio postale, con raccomandata ar, entro il termine               
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione della domanda e'              
comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante.                   
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'                
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'             
priva di effetto.                                                               
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la             
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del             
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva                   
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per                    
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a            
caso fortuito o forza maggiore.                                                 
5) Punteggio (art. 8, DPR 220/01)                                               
Il punteggio attribuibile per i titoli e le prove di esame e'                   
complessivamente pari a 100, cosi' ripartito:                                   
a) 30 punti per i titoli;                                                       
b) 70 punti per le prove di esame.                                              
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:                             
- 30 punti per la prova scritta;                                                
- 20 punti per la prova pratica;                                                
- 20 punti per la prova orale.                                                  
I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti tra le diverse             
categorie come di seguito riportato:                                            
- titoli di carriera: punti 18;                                                 
- titoli accademici e di studio: punti 6;                                       
- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;                                  
- curriculum formativo e professionale: punti 3.                                
I criteri di valutazione dei titoli sono quelli previsti dall'art. 11           
del DPR 220/01.                                                                 
Saranno oggetto di particolare valutazione gli eventuali attestati              
relativi alla conoscenza di software specialistici per la gestione              
tecnica dei progetti.                                                           
6) Prove di esame (art. 37, DPR 220/01)                                         
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
a) prova scritta: su argomenti relativi alla specifica professione di           
geometra;                                                                       
b) prova pratica: consistente nella predisposizione di un parere                
scritto su un progetto o impianto;                                              
c) prova orale: sulle materie oggetto della prova scritta.                      
La prova orale comprendera' anche elementi di informatica (con                  
particolare riferimento alle procedure MS OFFICE e AUTOCAD) e la                
verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua              
inglese o francese.                                                             
7) Commissione esaminatrice (art. 38, DPR 220/01)                               
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita' di              
cui all'art. 38, comma 1 del DPR 220/01 e composta da un dirigente              
del ruolo professionale in servizio presso l'Azienda Unita' sanitaria           
locale cui sara' affidata la presidenza, da due operatori del profilo           
messo a concorso scelti tra il personale in servizio presso le                  
Aziende Unita' sanitarie locali o Ospedaliere o gli enti di cui agli            
artt. 4, commi 12 e 13, e 15-undecies del DLgs 502/92 e da un                   
dipendente dell'Azienda Unita' sanitaria locale di categoria non                
inferiore a C, con funzioni di segreteria.                                      
8) Convocazione dei candidati ammessi                                           
I candidati ammessi saranno avvisati del luogo e della data di                  
svolgimento della priva prova con raccomandata con avviso di                    
ricevimento, almeno 15 giorni prima della data stessa.                          
Le date delle prove successive saranno comunicate nel rispetto dei              
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                    
Il superamento della prova scritta e' subordinato al raggiungimento             
di una valutazione di sufficienza corrispondente ad un punteggio di             
21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale e'                
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza di              
almeno 14/20.                                                                   
9) Approvazione ed utilizzo della graduatoria                                   
La graduatoria dei candidati idonei al termine delle prove, formulata           
dalla Commissione esaminatrice, sara' approvata con deliberazione ed            
e' immediatamente efficace.                                                     
La graduatoria medesima sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale               
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
La graduatoria rimarra' efficace per un periodo della durata di                 
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali                  
coperture di posti per i quali la selezione e' stata bandita e che              
successivamente dovessero rendersi disponibili.                                 
Nell'utilizzo della graduatoria si terra' conto delle riserve di                
posti previsti da leggi speciali in favore di particolari categorie             
di cittadini.                                                                   
La graduatoria sara' altresi' utilizzata, in corso di validita', per            
assunzioni a tempo determinato.                                                 
10) Adempimenti del vincitore                                                   
Il candidato dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare un                 
contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti contratti                 
collettivi nazionali di lavoro per il personale del comparto                    
"Sanita'", subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta           
giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del                
contratto individuale, dei documenti richiesti a norma di legge.                
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre            
la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o                        
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in             
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.                       
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Maurizio Guizzardi                                                              

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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