AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA - AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FORLI'

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico unico per Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza - Riapertura termini

In attuazione dell'ordinanza del Responsabile Unita' operativa                  
Gestione Affari per il personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
di Cesena n. 30/Pers del 14/11/2001, sono riaperti i termini di                 
presentazione domande di ammissione al pubblico concorso unico, per             
titoli ed esami, per la stipula di contratti a tempo indeterminato in           
qualita' di                                                                     
Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza - Ruolo:                 
Tecnico - Profilo professionale: Operatori tecnici - Categoria B                
(livello economico BS) per la copertura di                                      
- 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena;                   
- 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Forli'.                   
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.                          
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative                 
modalita' d'espletamento sono quelle stabilite dalle norme e                    
procedure concorsuali di cui al DPR 27/3/2001, n. 220.                          
A norma dell'art. 7 del DLgs 30/3/2001, n. 165, e' garantita parita'            
e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al            
relativo trattamento sul lavoro.                                                
Ai fini del conferimento dei posti, non si terra' conto dell'ordine             
di priorita' eventualmente espresso nella domanda di ammissione alla            
procedura concorsuale.                                                          
1) Requisiti di ammissione                                                      
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria                 
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale                     
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente dagli                
Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,            
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai            
sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;                
c) diploma di istruzione secondaria di primo grado;                             
d) patente di guida categoria "B";                                              
e) cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo           
di Autista in pubbliche Amministrazioni o imprese private.                      
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi               
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o                    
dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni ovvero                 
licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo                
contratto collettivo.                                                           
2) Domande di ammissione al concorso                                            
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale                    
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata            
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Gestione Affari per il            
personale e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo           
punto 4).                                                                       
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la                     
residenza;                                                                      
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini           
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -             
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di                    
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri              
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della                      
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;           
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata                   
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i                  
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;                       
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno in cui            
e' stato conseguito e dell'istituto che lo ha rilasciato, nonche'               
tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal concorso. Se            
il titolo di studio e' stato conseguito all'estero dovra' risultare             
l'equipollenza, certificata dalla competente Autorita';                         
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti                 
ovvero alla precedenza o alla preferenza in caso di parita' di                  
punteggio;                                                                      
i) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali,                   
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e                    
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta             
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.                
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal               
concorso.                                                                       
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi                    
aggiuntivi.                                                                     
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare                      
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non                 
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati                    
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso           
stesso.                                                                         
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso                          
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare, in carta semplice, tutte le certificazioni relative ai                
titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della                    
valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi               
compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta              
semplice, datato e firmato e debitamente documentato.                           
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di             
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve            
precisare la misura della riduzione del punteggio.                              
I candidati dipendenti delle Aziende Unita' sanitarie locali di                 
Cesena e Forli', per quanto attiene il servizio prestato presso le              
Aziende medesime o altre pubbliche Amministrazioni, e per quanto                
concerne i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai           
documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli             
estremi dei certificati di servizio ed i singoli titoli accademici e            
di studio di cui si chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o           
della valutazione di merito.                                                    
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche contestuale               
all'istanza, nei casi indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 (ad                  
esempio: stato di famiglia, iscrizione in Albi professionali, titolo            
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure                  
b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti gli             
stati, le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati nel           
citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attivita' di servizio;               
borse di studio; incarichi libero-professionali; attivita' di                   
docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento;                       
partecipazione a convegni, seminari; conformita' all'originale di               
copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di                    
servizio).                                                                      
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' puo' essere                
resa:                                                                           
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;               
- spedita per posta; consegnata a terzi o inviata per fax                       
(0547/26941) unitamente a fotocopia di documento di identita'                   
personale del sottoscrittore.                                                   
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto,               
nell'interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in                    
fotocopia semplice dichiarata conforme all'originale con le modalita'           
suindicate - tutta la documentazione a corredo della domanda.                   
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (unica alternativa            
al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con            
le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione               
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la                     
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo                                 
indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio            
e di conclusione del servizio nonche' le eventuali interruzioni                 
(aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e                      
quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel               
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'           
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.                
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili               
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di                   
svolgimento della stessa).                                                      
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa, possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita               
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le                  
modalita' sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le               
stesse sono conformi all'originale.Si rammenta, infine, che                     
l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli sulla                
veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.             
Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicita' del                
contenuto delle dichiarazioni, l'interessato decade dai benefici                
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della             
dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze                
penali.                                                                         
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, un elenco dei                
documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da cui risulti             
la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da dichiarazione             
sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero originale, o copia             
legale, o copia autenticata).                                                   
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione                                                                      
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine             
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di                        
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia                   
festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non                 
festivo.                                                                        
La domanda e la documentazione ad esse allegate:                                
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al                
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'                    
operativa Gestione personale - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII            
n. 25 - 47023 Cesena;                                                           
- ovvero puo' essere presentata direttamente all'Unita' operativa               
Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena               
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,           
dalle ore 9 alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 14,30              
alle ore 16,30.                                                                 
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
La domanda puo' anche essere trasmessa entro il termine perentorio              
suindicato per fax esclusivamente al numero 0547/26941. Poiche' il              
sistema si fonda su reti di trasmissione e strumenti che possono                
essere suscettibili di inconvenienti tecnici, l'Azienda Unita'                  
sanitaria locale non assume alcuna responsabilita' nel caso di                  
domande trasmesse con tale mezzo non pervenute ovvero pervenute                 
incomplete di parti essenziali. La trasmissione, pertanto andra'                
effettuata dal lunedi' al venerdi', purche' non festivi,                        
esclusivamente dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e, il martedi' e                   
giovedi', dalle ore 14,30 alle ore 17.                                          
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e             
dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo           
di documenti e' priva di effetto.                                               
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la                      
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o                   
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per              
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a                
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.                                     
Non sono considerate le domande inviate prima della pubblicazione               
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.                      
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice, nominata secondo le modalita' previste             
dagli artt. 6 e 28 del DPR 27/3/2001, n. 220, e' composta dal                   
presidente, da due operatori del profilo messo a concorso e dal                 
segretario.                                                                     
Dei due operatori, uno e' scelto dal Direttore generale ed uno viene            
designato dal Collegio di direzione di cui all'art. 17 del DLgs                 
30/12/1992, n. 502 e successive modificazioni, fra il personale in              
servizio presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere o           
gli Enti di cui all'art. 21, comma 1, situati nel territorio della              
regione.                                                                        
6) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove di esame              
Le prove di esame sono articolate in una prova pratica e una prova              
orale:                                                                          
prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla                  
qualificazione professionale richiesta;                                         
prova orale: su argomenti attinenti lo specifico profilo con                    
particolare riferimento al Codice della strada e alla conoscenza                
delle fondamentali tecniche di soccorso.                                        
Il superamento della prova pratica e della prova orale e' subordinato           
al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno              
21/30.                                                                          
I candidati ammessi sono avvisati, con lettera raccomandata con                 
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno 20            
giorni prima della data della prova pratica e orale.                            
La Commissione si riserva la facolta', specialmente in relazione al             
numero dei candidati, di stabilire che la prova pratica possa essere            
costituita da una serie di quesiti a risposta sintetica.                        
7) Valutazione dei titoli e delle prove d'esame                                 
I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente               
100, cosi' ripartiti:                                                           
a) punti 40 per i titoli;                                                       
b) punti 60 per le prove d'esame.                                               
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:                              
a) 30 punti per la prova pratica;                                               
b) 30 punti per la prova orale.                                                 
Per quanto attiene la valutazione dei titoli la Commissione dispone             
complessivamente di 30 punti, cosi' ripartiti:                                  
a) titoli di carriera  punti 25                                                 
b) titoli accademici e di studio  punti  5                                      
c) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                 
d) curriculum formativo e professionale  punti  7.                              
La determinazione dei criteri di massima si effettua prima                      
dell'espletamento della prova pratica e, ai fini della valutazione              
dei titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito                    
d'ammissione di concorso, che non sono oggetto di valutazione, la               
Commissione deve attenersi ai principi indicati nell'art. 11 del DPR            
27/3/2001, n. 220.                                                              
8) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitori              
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice            
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il                 
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle             
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua                 
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei               
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per                    
l'ammissione all'impiego, viene approvata dal Responsabile                      
dell'Unita' operativa Gestione Affari per il personale dell'Azienda             
Unita' sanitaria locale che procedera' altresi' alla nomina dei                 
vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva dei           
posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.                             
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda siano              
uniti i necessari documenti probatori, o l'apposita dichiarazione               
sostitutiva ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione           
dovra' risultare il possesso del requisito alla data di scadenza del            
termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al               
concorso.                                                                       
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'              
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.               
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per            
eventuali impugnative.                                                          
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi            
dalla data di pubblicazione. Essa potra' essere utilizzata per                  
eventuali coperture di posti nella posizione funzionale e disciplina            
a concorso che dovessero rendersi disponibili entro il periodo di               
validita' presso le due Aziende di Cesena e Forli'.                             
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', e' utilizzata                
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per              
assenza od impedimento dei titolari.                                            
9) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio                                
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del            
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare                   
contratto individuale di lavoro di cui all'art. 14 del Contratto                
collettivo di lavoro del Comparto Sanita' 1/9/1995. La data di                  
assunzione in servizio e' concordata tra le parti, ma in ogni caso,             
salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilita             
entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della                       
comunicazione, pena decadenza.                                                  
Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuato                
dall'Amministrazione, dovesse emergere la non veridicita' del                   
contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadra' dai benefici              
conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione             
non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.                      
Il rapporto di lavoro diviene definitivo dopo il compimento                     
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio               
prestato. Il periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato             
alla scadenza.                                                                  
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le                      
disposizioni di cui all'art. 15 Contratto collettivo nazionale di               
lavoro del personale Comparto Sanita' 1/9/1995, cosi' come modificato           
dall'art. 41 del Contratto collettivo nazionale di lavoro del                   
personale Comparto Sanita' 7/4/1999, nonche' le norme di cui all'art.           
39 del Contratto collettivo nazionale di lavoro del personale                   
Comparto Sanita' 1/9/1995 circa i termini di preavviso in caso di               
risoluzione del rapporto di lavoro.                                             
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, e' implicita           
l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e               
disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del              
personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.                                
L'assunzione in servizio puo' essere temporaneamente sospesa o                  
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il                
blocco delle assunzioni.                                                        
10) Trattamento dati personali                                                  
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96 e successive                  
modificazioni ed integrazioni; la presentazione della domanda da                
parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri               
dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale                 
assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed              
all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure                    
concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di                 
coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della               
suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art.           
22 della Legge 241/90.                                                          
11) Disposizioni varie                                                          
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di               
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del           
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando                
stesso.                                                                         
Si rende noto che la documentazione presentata puo' essere ritirata             
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo                       
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 120              
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino             
Ufficiale regionale.                                                            
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,             
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al                    
concorso.Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il           
diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68.              
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si                    
intendono qui richiamate le norme di legge vigenti in materia.                  
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli                 
aspiranti potranno rivolgersi:                                                  
- Unita' Operativa Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria             
locale di Cesena - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII n. 25 -                
Cesena (tel. 0547/352289/84) - sito Internet:                                   
www.ausl-cesena.emr.it/Bandi_Gara.htm;                                          
- Servizio Gestione personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di           
Forli' - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica  n.171/b - Forli'            
(tel. 0543/731925/27).                                                          
Presso tali uffici potra' essere ritirato lo schema esemplificativo             
della domanda di ammissione al concorso nonche' copia delle                     
dichiarazioni sostitutive di notorieta'.                                        
IL RESPONSABILE                                                                 
Piero Pistocchi                                                                 

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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