AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI RIMINI

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente psicologo di Psicologia

In esecuzione della deliberazione n. 801 dell'11/7/2001, ed ai sensi            
di quanto disposto dal DPR 483/97 e dalla Legge n. 401 del                      
29/12/2000, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la           
copertura di                                                                    
n. 1 posto nel Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Psicologi -            
Posizione e Disciplina: Dirigente psicologo di Psicologia.                      
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
Requisiti generali per l'ammissione                                             
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti              
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del                
termine utile per la presentazione delle domande:                               
a) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,             
n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche                      
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';                               
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
c) idoneita' fisica all'impiego; l'accertamento della idoneita'                 
fisica all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di                   
categorie protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio.                            
Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale            
dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli articoli 25 e           
26, comma 1, del DPR 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla              
visita medica.                                                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Diploma di laurea in Psicologia;                                             
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ovvero in            
disciplina equipollente secondo le tabelle del DM 30 gennaio 1998 e             
successive modificazioni ed integrazioni.   Ai sensi del comma 2                
dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del ruolo sanitario in                 
servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal requisito della                  
specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo gia'               
ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso           
le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle           
di appartenenza, ovvero titolo di specializzazione in Psicoterapia              
riconosciuto, ai sensi degli articoli 3 e 35 della Legge 18/2/1989,             
n. 56 come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti              
scuole di specializzazione universitaria;                                       
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale, attestata da                  
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando.                                                             
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi                 
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
Modalita' e termini per la presentazione delle domande                          
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,            
devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Unita'                 
sanitaria locale e presentate, a pena di esclusione, entro le ore 12            
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana, all'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini -            
Unita' operativa Acquisizione e Sviluppo risorse umane - Ufficio                
Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47900 Rimini (orario: dal lunedi' al             
sabato dalle ore 10 alle ore 13). Qualora detto giorno sia festivo il           
termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non            
festivo.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda Unita'           
sanitaria di Rimini, l'ufficio competente rilascera' apposita                   
ricevuta.                                                                       
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;               
b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero di un Paese                   
dell'Unione Europea;                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti in corso;                                                              
e) i titoli di studio posseduti e i requisiti specifici di ammissione           
richiesti dal bando;                                                            
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche                          
Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti                
rapporti di pubblico impiego;                                                   
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata                 
indicazione vale, ad ogni effetto, l'indicazione della residenza di             
cui alla lettera a);                                                            
i) le condizioni che danno diritto a precedenza in caso di parita' di           
punteggio.                                                                      
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di                 
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di             
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso           
fortuito o forza maggiore.                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in             
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi           
aggiuntivi.                                                                     
La domanda deve essere firmata: ai sensi dell'art. 39 del DPR n. 445            
del 28/12/2000, non e' richiesta l'autentica di tale firma.                     
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito                
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e                    
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate             
dal legale rappresentante dell'Azienda/Ente.                                    
La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti                
allegati non sono soggetti all'imposta di bollo.                                
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con                       
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione           
sostitutiva di atto notorio, sottoscritte dal candidato e formulate             
nei casi e con le modalita' previste dal DLgs 445/00.                           
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate           
dall'autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica di firma:                                                             
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DLgs  n.445            
del 28/12/2000 (ad esempio stato di famiglia, iscrizione all'Albo               
professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di           
abilitazione ecc.);                                                             
b) oppure dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per                
tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco            
di cui al citato art. 46, DLgs 28/12/2000, n. 445 (ad esempio                   
attivita' di servizio, borse di studio, incarichi                               
libero-professionali, attivita' di docenza, frequenza di corsi di               
formazione, di aggiornamento; partecipazioni a congressi, convegni o            
seminari, conformita' di copie agli originali).                                 
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione;                            
- oppure deve essere spedita per posta o consegnata da terzi                    
unitamente a fotocopia semplice di documento di identita' personale             
del sottoscrittore.                                                             
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto                    
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere            
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si                 
intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la             
non valutazione del titolo autocertificato.                                     
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                   
domanda, resa con le modalita' sopra indicate, deve contenere                   
l'esatta denominazione dell'Ente, presso il quale il servizio e'                
stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo              
pieno, tempo definito, part-time), le date di inizio e di conclusione           
del servizio prestato, nonche' le eventuali interruzioni (aspettative           
senza assegni, sospensioni cautelari, ecc.) e quant'altro necessario            
per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione           
di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente,             
di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con                    
precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione                   
(tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della                  
stessa).                                                                        
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 19, DLgs 445/00, purche' il medesimo attesti, mediante                
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le                  
modalita' sopra indicate, che le copie dei lavori specificatamente              
richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E'             
inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la             
copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo           
e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di             
merito.                                                                         
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazioni non               
veritiere, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20 dicembre 1979, n. 761 (aggiornamento professionale), in              
presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto.            
In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della                 
riduzione del punteggio.                                                        
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati            
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o            
da un incaricato munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di           
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione Emilia-Romagna.                                                         
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.                    
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' e nella            
composizione previste dal DPR 10/12/1997,  n.483 ed in particolare              
dall'art. 53.                                                                   
Il sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice e'                   
pubblico. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 483/97, si             
rende noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 10 del primo                   
martedi' successivo non festivo al termine ultimo per la                        
presentazione delle domande di partecipazione al concorso presso la             
sede dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Rimini, Via Coriano n.             
38 - Unita' operativa Acquisizione e Sviluppo risorse umane.                    
Le operazioni di sorteggio, qualora per motivi di forza maggiore non            
possano essere effettuate nel giorno sopraindicato ovvero debbano               
essere ripetute per la sostituzione dei sorteggiati rinunciatari,               
riprenderanno nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo             
fino al completamento delle estrazioni dei componenti.                          
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'                    
ripartiti:                                                                      
a) 20 punti per i  titoli                                                       
b) 80 punti per le prove di esame.                                              
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:                             
a) 30 punti per la prova scritta                                                
b) 30 punti per la prova pratica                                                
c) 20 punti per la prova orale.                                                 
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 10                                                 
2) titoli accademici e di studio  punti  3                                      
3) pubblicazioni e titoli scientifici  punti  3                                 
4) curriculum formativo e professionale  punti  4.                              
Prove d'esame                                                                   
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti             
prove d'esame:                                                                  
prova scritta: impostazione di un piano di lavoro su di un caso                 
psico-patologico presentato dalla Commissione sotto forma di storia             
psico-clinica scritta o di colloquio registrato e proposte per gli              
interventi ritenuti necessari o soluzioni di quesiti a risposta                 
sintetica inerenti alla disciplina a concorso;                                  
prova pratica: esame di un soggetto, raccolta della anamnesi e                  
discussione sul caso, ovvero: esame dei risultati di tests                      
diagnostici e diagnosi psicologica. La prova pratica deve essere                
anche illustrata schematicamente per iscritto;                                  
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso,                 
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica, e            
l'ammissione alla prova successiva, e' subordinato al raggiungimento            
di una valutazione di sufficienza espressa col punteggio di almeno              
21/30.                                                                          
Il superamento della prova orale, e l'ammissione alla graduatoria di            
merito, e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di                  
sufficienza espressa col punteggio di almeno 14/20.                             
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti           
giorni prima della data delle prove pratica e orale.                            
Graduatoria                                                                     
La Commissione, al termine delle prove d'esame, formula la                      
graduatoria di merito dei candidati. E' escluso dalla graduatoria il            
candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d'esame,             
la prevista valutazione di sufficienza.                                         
La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine              
dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato,           
con l'osservanza a parita' di punti, delle preferenze previste dalle            
vigenti disposizioni di legge, purche' documentate. Sono dichiarati             
vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i            
candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto               
conto di quanto disposto dalla Legge 2/3/1999, n. 68, o da altre                
disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in               
favore di particolari categorie di cittadini.                                   
Il Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale                      
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva                 
unitamente alla graduatoria che e' immediatamente efficace.                     
La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nel                     
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                              
La validita' della graduatoria relativa al presente concorso rimarra'           
efficace per ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per               
eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato                   
bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi            
disponibili. La graduatoria, entro il periodo di validita', sara'               
utilizzata anche per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo               
determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del                  
titolare.                                                                       
Adempimenti del vincitore                                                       
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda Unita'                    
sanitaria locale, ai fini della stipula del contratto individuale di            
lavoro, a presentare, nel termine di trenta giorni dalla data della             
relativa comunicazione, i documenti e/o le certificazioni sostitutive           
degli stessi necessari per l'assunzione, che saranno ivi elencati.              
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipula del            
contratto.                                                                      
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune                  
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire            
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.                       
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento                    
favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio               
prestato.                                                                       
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro e' implicita            
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare             
di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che            
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.                       
L'assunzione in servizio dei vincitori potra' essere sospesa o                  
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle             
assunzioni.                                                                     
Varie                                                                           
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro.                                                  
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della                 
procedura del concorso. Gli stessi potranno essere messi a                      
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei               
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai           
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.                                          
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto            
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68.                      
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa            
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al             
DPR 10/12/1997,  n.483 ed al DPR 9/5/1994, n. 487.                              
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare             
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la                
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse                   
concreto ed attuale.                                                            
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare               
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Rimini.                                                     
Per eventuali informazioni ed acquisire copia del bando gli aspiranti           
potranno rivolgersi all'Unita' operativa Acquisizione e Sviluppo                
risorse umane - Ufficio Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
di Rimini - Via Coriano n. 38, nei giorni dal lunedi' al sabato dalle           
ore 10 alle ore 13 - tel. 0541/707796-707713.                                   
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Tiziano Carradori                                                               

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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