AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 2 posti di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione

In attuazione alla deliberazione del Direttore generale  n.1470 del             
12/7/2001, esecutiva ai sensi di legge, e' bandito pubblico concorso,           
per titoli ed esami, per la copertura di                                        
n. 2 posti di Dirigente medico - Disciplina: Anestesia e Rianimazione           
per l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.                               
Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalita' di                  
espletamento del medesimo sono stabilite dal DPR 20/12/1979, n. 761             
come modificato dalla Legge 20/5/1985,  n.207, dal DLgs 502/92 e                
successive modificazioni e integrazioni, dalla Legge n. 127 del                 
15/5/1997, dal DPR 10 dicembre 1997, n. 483 e dal DLgs 19 giugno                
1999, n. 229 e dalla Legge 29/12/2000, n. 401.                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, o in                 
disciplina equipollente (DM 30/1/1998). Ai sensi dell'art. 74 del DPR           
483/97, limitatamente a un biennio dall'1/2/1998, prorogato di un               
ulteriore biennio con DPR 9/3/2000, n. 156, la specializzazione nella           
disciplina puo' essere sostituita dalla specializzazione in                     
disciplina affine (Tabelle relative alle specializzazioni affini di             
cui al DM 31/1/1998). Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR                 
483/97 il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo                    
all'1/2/1998 e' esentato dal requisito della specializzazione nella             
disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta              
data per la partecipazione ai concorsi presso le Unita' sanitarie               
locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza. Ai           
sensi dell'art. 2, commi 1 e 2 della Legge 29 dicembre 2000, n. 401,            
hanno titolo all'ammissione a tale concorso anche coloro che abbiano            
maturato un'anzianita' di servizio complessiva non inferiore a 16               
mesi e a titolo di incarico provvisorio, ai sensi dell'art. 9,                  
diciasettesimo comma della Legge 20 maggio 1985, n. 207, nella                  
disciplina di Anestesia e Rianimazione, anche in carenza della                  
specializzazione nella disciplina stessa. Tale servizio deve essere             
stato svolto nei 5 anni precedenti l'entrata in vigore della Legge 29           
dicembre 2000, n. 401, presso le Aziende Unita' sanitarie locali ed             
Ospedaliere, compresi i Policlinici universitari, o presso gli IRCCS;           
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da                     
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di               
scadenza del bando.                                                             
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997, la              
partecipazione al presente pubblico concorso non e' soggetta a limiti           
di eta'.                                                                        
Ai sensi dell'art. 2 della Legge 29 dicembre 2000, n. 401 e' prevista           
una riserva, fino al 50% dei posti, a favore del personale medico cui           
sia stato conferito un incarico provvisorio, ai sensi dell'art. 9,              
diciassettesimo comma della Legge 20 maggio 1985, n. 207.                       
Tale riserva opera a favore dei soggetti i quali, anche in carenza              
della specializzazione nella disciplina richiesta dal citato                    
regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica n.              
483 del 1997, nei cinque anni precedenti la data di entrata in vigore           
della Legge 29 dicembre 2000, n. 401 abbiano prestato servizio, per             
un periodo complessivo non inferiore a sedici mesi e a titolo di                
incarico provvisorio, ai sensi dell'art. 9, diciasettesimo comma                
della Legge 20 maggio 1985, n. 207, nella predetta disciplina, presso           
Aziende Unita' sanitarie locali ed Ospedaliere, compresi i                      
Policlinici universitari, o presso gli IRCCS.                                   
Prove d'esame                                                                   
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;                   
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina              
messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere anche                   
illustrata schematicamente per iscritto;                                        
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
1) Posti conferibili                                                            
Sono conferibili, oltre ai posti specificatamente indicati eventuali            
posti che si siano resi vacanti dopo la pubblicazione del presente              
bando o che si renderanno vacanti entro 24 mesi dalla data di                   
approvazione della graduatoria di merito, salvo successive                      
modificazioni intervenute a norma di legge.                                     
La graduatoria, entro ventiquattro mesi di validita', salvo                     
successive modificazioni intervenute a norma di legge, sara' inoltre            
utilizzata per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di               
incarichi per la copertura di posti disponibili per assenza o                   
impedimento del titolare.                                                       
2) Requisiti generali di ammissione                                             
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici gia' indicati:                     
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica: sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20 dicembre 1979,  n.761 e              
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                                   
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria                 
locale, prima dell'immissione in servizio.                                      
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997, la              
partecipazione a concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'           
soggetta a limiti di eta'.                                                      
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi               
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito            
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
Per quanto riguarda l'inserimento delle persone disabili nel mondo              
del lavoro si fa esplicito riferimento a quanto previsto dalla Legge            
12/3/1999, n. 68.                                                               
Tutti i requisiti specifici e generali di ammissione devono essere              
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la                    
presentazione delle domande di partecipazione.                                  
3) Domanda di ammissione                                                        
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,            
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale           
dell'Azienda Unita' sanitaria locale con sede in Ferrara - Via A.               
Cassoli n. 30 - e presentate o spedite nei modi e nei termini                   
previsti al successivo punto 5).                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di                     
ammissione richiesti per il concorso;                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico           
impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche              
Amministrazioni;                                                                
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata                 
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.                                
Firma: ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge n. 127 del                     
15/5/1997, non e' richiesta l'autentica della firma in calce alla               
domanda.                                                                        
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito                
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Chi ha titolo e riserve di posti deve dichiarare dettagliatamente               
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile,                 
l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di            
esame in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita'           
di tempi aggiuntivi.                                                            
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e                      
debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).                                  
Il certificato di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs                 
257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione (art. 27,            
punto 7, DPR 483/97), deve essere allegato alla domanda di                      
partecipazione, ai fini della valutazione.                                      
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla normativa vigente e dal Regolamento aziendale             
sull'autocertificazione.                                                        
Ai sensi dell'art. 2, comma 2 del DPR 403/98 e' consentito agli                 
aspiranti allegare i documenti in fotocopia semplice unitamente ad              
una dichiarazione sostitutiva di notorieta' (esente da bollo)                   
riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate debitamente           
numerate e siglate, sono conformi agli originali.                               
Le sottoscrizioni di tali dichiarazioni non sono soggette ad                    
autenticazione ove siano apposte in presenza del funzionario                    
competente a ricevere la documentazione ovvero siano accompagnate da            
copia fotostatica, ancorche' non autenticata, di un documento di                
identita' del sottoscrittore.                                                   
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento           
ai servizi valutabili ai sensi del DPR 483/97, i periodi di effettivo           
servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria           
e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei                   
Carabinieri: detto servizio dovra' essere documentato esclusivamente            
mediante copia del foglio matricolare o dello stato di servizio.                
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
Per l'applicazione delle preferenze, previste dalle vigenti                     
disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i relativi           
documenti probatori.                                                            
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente            
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in               
Ferrara, Via A. Cassoli n. 30;                                                  
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo           
generale - Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, Via A. Cassoli           
n. 30 (V piano), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali,             
escluso il sabato; all'atto della presentazione della domanda sara'             
rilasciata apposita ricevuta.                                                   
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                    
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro           
le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione           
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana.                                                            
Qualora detto giorno sia festivo, o cada di sabato, il termine e'               
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.              
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale           
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni derivanti da inesatta indicazione del recapito da parte           
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del                   
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali              
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso            
fortuito o forza maggiore.                                                      
6) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata, in                     
conformita' a quanto previsto dal DPR 483/97, con atto del Direttore            
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.                       
7) Convocazione dei candidati                                                   
I candidati ammessi con atto del Direttore generale saranno avvisati            
con lettera raccomandata con avviso di ricevimento del luogo e della            
data della prima prova almeno 15 giorni prima della data della prova            
stessa. Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel               
rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                       
8) Graduatoria - Dichiarazione dei vincitori                                    
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,             
sara' approvata con atto del Direttore generale dell'Azienda Unita'             
sanitaria locale di Ferrara.                                                    
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La dichiarazione dei vincitori sara' disposta, tenendo conto                    
dell'ordine della graduatoria.                                                  
Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti                      
un'eventuale nomina in ruolo, viene escluso dalla graduatoria stessa.           
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di                  
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione. Sono conferibili,             
oltre ai posti specificatamente indicati eventuali posti che si siano           
resi vacanti dopo la pubblicazione del presente bando o che si                  
renderanno vacanti entro 24 mesi dalla data di approvazione della               
graduatoria di merito, salvo successive modificazioni intervenute a             
norma di legge.                                                                 
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di                  
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione                    
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del              
titolare.                                                                       
In ossequio alle disposizione di cui all'art. 2, commi 1 e 2 della              
Legge 29 dicembre 2000, n. 401, fino al 50% dei posti messi a                   
concorso e' riservato al personale medico cui sia stato conferito un            
incarico provvisorio ai sensi dell'art. 9/17 della Legge 20 maggio              
1985, n. 207. L'accertamento del diritto alla riserva e' effettuato             
d'ufficio dall'Amministrazione che indice il concorso all'atto di               
ammissione dei candidati. Nel provvedimento di approvazione della               
graduatoria generale finale degli idonei al concorso,                           
l'Amministrazione approva anche l'apposita graduatoria dei                      
concorrenti riservatari risultati idonei secondo l'ordine di                    
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale. I                  
concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano                   
collocati anche nella graduatoria generale.                                     
L'Azienda si riserva la facolta' di non procedere o di procedere                
parzialmente alla copertura in ruolo dei posti a concorso a fronte di           
modificazioni nell'assetto organizzativo aziendale, non costituendo             
obbligo giuridico all'assunzione dei candidati l'adozione del                   
provvedimento di approvazione della graduatoria.                                
9) Adempimenti dei vincitori                                                    
L'Azienda prima di procedere all'assunzione, mediante il contratto              
individuale di lavoro ex art. 14 del vigente Contratto collettivo               
nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria             
del Servizio sanitario nazionale, invita il concorrente dichiarato              
vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso dei            
requisiti generali e specifici per l'ammissione all'impiego,                    
assegnandogli un termine non inferiore a trenta giorni.                         
Scaduto inutilmente tale termine, l'Azienda comunica di non dare                
luogo alla stipulazione del contratto.                                          
10) Stipula del contratto individuale e assunzione in servizio                  
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,              
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara procedera' alla stipula            
del contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente Contratto            
collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza medica e              
veterinaria del Servizio sanitario nazionale con il concorrente                 
dichiarato vincitore.                                                           
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva              
assunzione in servizio.                                                         
Questa Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva comunque           
la facolta' di non procedere, sospendere o ritardare l'assunzione in            
servizio in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il                
blocco delle assunzioni al momento della dichiarazione del vincitore.           
11) Trattamento economico                                                       
Al vincitore sara' attribuito il trattamento economico previsto                 
dall'Accordo nazionale di lavoro per il personale delle Aziende                 
Unita' sanitarie locali.                                                        
12) Norme finali                                                                
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva la facolta'             
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione                     
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.             
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR                      
10/12/1997, n. 483.                                                             
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara procedera' alle                    
operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione                        
esaminatrice, ai sensi dell'art. 6 del DPR 483/97, il secondo                   
giovedi' successivo dopo la scadenza del bando di concorso, il cui              
estratto verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.                            
I sorteggi che per motivi di forza maggiore non possano avere luogo             
nel giorno sopraindicato, ovvero che debbano essere ripetuti per la             
sostituzione  di sorteggiati che abbiano rinunciato all'incarico,               
ovvero per i quali sussiste qualsiasi legittimo impedimento a far               
parte delle Commissioni esaminatrici, saranno effettuati sempre                 
presso i locali suddetti, ogni giovedi' successivo fino al                      
completamento delle estrazioni di tutti i componenti.                           
Il sorteggio avra' luogo presso la Sede amministrativa dell'Azienda             
Unita' sanitaria locale di Ferrara - Servizio Gestione personale - IV           
piano - Via Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara.                                      
I dati personali trasmessi con la domanda verranno trattati nel                 
rispetto di quanto previsto dalla Legge 675/96.                                 
Per le informazioni necessarie rivolgersi al Servizio Gestione del              
personale di questa Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Via            
Cassoli n. 30 - tel. 0532/235744-235673-235674.                                 
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Renzo Colli                                                                     

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina