AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI CESENA - AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FORLI'

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Pubblica selezione per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza

In attuazione dell'ordinanza dell'Azienda Unita' sanitaria locale di            
Cesena n. 430 del 2/11/2000 e della deliberazione dell'Azienda Unita'           
sanitaria locale di Forli' n. 589 del 9/11/2000, e' bandita selezione           
pubblica unica, per titoli ed esami, per la stipula di contratti a              
tempo indeterminato in qualita' di                                              
Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanza - Ruolo:                 
Tecnico - Profilo professionale: Operatori tecnici - Categoria B                
(livello economico BS),                                                         
per la copertura di:                                                            
- 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena e dei              
posti che dovessero rendersi vacanti entro il periodo di validita'              
della graduatoria,                                                              
- eventuali posti che dovessero rendersi vacanti presso l'Azienda               
Unita' sanitaria locale di Forli' entro il periodo di validita' della           
graduatoria.                                                                    
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.                          
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative                 
modalita' di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e                   
procedure concorsuali di cui al DM 30/1/1982 e successive                       
modificazioni ed integrazioni, al DPR 17/9/1987, n. 494, al DM                  
21/10/1991, n. 458, nonche' al DPR 10/12/1997, n. 483, titoli I e II.           
La meta' dei posti vacanti da coprire - arrotondabile all'unita'                
superiore - e' riservata, ai sensi dell'art. 1 del DM 21/10/1991, n.            
458, al personale in servizio a tempo indeterminato presso l'Azienda            
Unita' sanitaria locale di Cesena e l'Azienda sanitaria locale di               
Forli'.                                                                         
A norma dell'art. 7 del DLgs 3/2/1993, n. 29, e successive                      
modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e            
donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul                    
lavoro.Ai fini del conferimento dei posti, non si terra' conto                  
dell'ordine di priorita' eventualmente espresso nella domanda di                
ammissione alla procedura concorsuale.                                          
1) Requisiti di ammissione                                                      
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato a cura della Azienda Unita' sanitaria              
locale, prima dell'immissione in servizio. Per il personale                     
dipendente da pubbliche Amministrazioni, ovvero dipendente degli                
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979,            
n. 761, si dara' luogo ad accertamenti preventivi all'assunzione, ai            
sensi dell'art. 16, comma 2, par. a) del DLgs 19/9/1994, n. 626;                
c) diploma di istruzione secondaria di primo grado;                             
d) patente di guida categoria "B";                                              
e) cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo           
di Autista in pubbliche Amministrazioni o imprese private.                      
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi               
dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni per aver conseguito               
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati            
da invalidita' non sanabile.                                                    
2) Domande di ammissione al concorso                                            
La domanda, con la precisa indicazione del concorso al quale                    
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice e firmata            
dall'interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Unita'                    
sanitaria locale di Cesena - Unita' operativa Gestione Affari per il            
personale - e presentata nei modi e nei termini previsti dal                    
successivo punto 4).                                                            
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:                                  
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la                     
residenza;                                                                      
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini           
degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: -             
di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di                    
appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso degli altri              
requisiti previsti dal bando per gli altri cittadini della                      
Repubblica; - di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;           
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata                   
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i                  
procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;                       
e) il titolo di studio posseduto, con l'indicazione dell'anno di                
conseguimento e dell'istituto presso il quale e' stato conseguito,              
nonche' tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal                 
concorso;                                                                       
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
h) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva di posti                 
ovvero alla precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio             
(DPR 487/94, art. 5 e Legge 482/68);                                            
i) di autorizzare l'Azienda al trattamento dei propri dati personali,           
compresi quelli sensibili, nel rispetto della Legge 675/96 e                    
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
l) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta             
ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.La              
mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal                  
concorso.                                                                       
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi                    
aggiuntivi.                                                                     
Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare                      
formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso - non                 
ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati                    
dall'Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso           
stesso.                                                                         
3) Documentazione da allegare alla domanda di concorso                          
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato e                  
debitamente documentato.                                                        
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se               
ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46             
del DPR 20/12/1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di             
anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve            
precisare la misura della riduzione del punteggio.                              
I candidati dipendenti delle Aziende Unita' sanitarie locali di                 
Cesena e Forli', per quanto attiene il servizio prestato presso le              
Aziende medesime o altre pubbliche Amministrazioni, e per quanto                
concerne i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai           
documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli             
estremi dei certificati di servizio ed i singoli titoli accademici e            
di studio di cui si chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o           
della valutazione di merito.                                                    
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti:                            
a) in originale;                                                                
b) in copia legale o autenticata ai sensi di legge;                             
c) in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione                
sostitutiva con la quale il candidato attesta che la stessa e'                  
conforme all'originale. Tale dichiarazione sostitutiva puo' essere              
resa: - dinanzi al funzionario competente a ricevere la                         
documentazione; - spedita o inviata unitamente a fotocopia di                   
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
dei posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere                   
allegati alla domanda i relativi documenti probatori, in una delle              
forme suindicate.                                                               
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da           
cui risulti la relativa forma (fotocopia semplice accompagnata da               
dichiarazione sostitutiva di conformita' all'originale, ovvero                  
originale, o copia legale, o copia autenticata).                                
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione al concorso                                                          
Deve essere inviata una sola domanda, valida per entrambe le Aziende.           
La domanda e la documentazione ad essa allegata:                                
- deve essere inoltrata a mezzo del Servizio pubblico postale al                
seguente indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale - Unita'                    
operativa Gestione Personale - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII            
n. 25 - 47023 - Cesena;                                                         
- ovvero puo' essere presentata direttamente all'Unita' operativa               
Gestione Personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena               
all'indirizzo di cui sopra tutti i giorni feriali, escluso il sabato,           
dalle ore 9 alle ore 12 e, il martedi' e giovedi', dalle ore 14,30              
alle ore 16,30.All'atto della presentazione della domanda sara'                 
rilasciata apposita ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di                    
presentazione e di trasmissione.                                                
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine             
perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di                        
pubblicazione dell'estratto del presente bando nel Bollettino                   
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.                                         
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo              
giorno successivo non festivo.                                                  
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la                      
dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o                   
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente ne' per              
eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a                
terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.                                     
5) Commissione esaminatrice - Punteggi                                          
La Commissione esaminatrice e' composta e nominata secondo le                   
modalita' previste dal DPR 494/97, tenuto conto di quanto disposto              
dalla Legge 24/12/1993, n. 537 e dal DLgs 3/2/1993, n. 29.                      
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, cosi'                     
suddivisi:                                                                      
- 30 punti per i titoli;                                                        
- 70 punti per le prove d'esame.                                                
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:                              
- prova pratica  punti 40                                                       
- prova orale  punti 30.                                                        
I punti per i titoli sono cosi' ripartiti:                                      
a) titoli di carriera  punti 20                                                 
b) titoli vari  punti 10.                                                       
Le categorie dei titoli valutabili ed i punteggi attribuibili sono              
quelli di cui all'art. 45 del DPR 17/9/1987, n. 494.                            
6) Prove d'esame - Convocazione dei candidati ammessi                           
Le prove di esame sono le seguenti:                                             
prova pratica: su materie attinenti il posto messo a selezione;                 
prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova pratica.               
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno               
quindici giorni prima della data della prova pratica ed almeno venti            
giorni prima della data della prova orale.                                      
Alla prova orale saranno ammessi i candidati che abbiano raggiunto              
una valutazione di sufficienza nella prova pratica, corrispondente a            
punti 21/40.                                                                    
La prova orale si intendera' superata se il candidato avra' raggiunto           
una valutazione di sufficienza, corrispondente a punti 16/30.                   
La Commissione si riserva la facolta', specialmente in relazione al             
numero dei candidati, di stabilire che la prova pratica sia                     
costituita da una serie di quesiti a risposta sintetica.                        
7) Graduatoria dei partecipanti al concorso e nomina dei vincitori              
La graduatoria di merito e' formulata dalla Commissione esaminatrice            
al termine delle prove d'esame. E' escluso dalla graduatoria il                 
candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle             
prove di esame. La graduatoria, previo riconoscimento della sua                 
regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei               
requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per                    
l'ammissione all'impiego, sara' approvata dal Responsabile                      
dell'Unita' operativa Gestione Affari per il personale dell'Azienda             
Unita' sanitaria locale di Cesena che procedera' altresi' alla nomina           
dei vincitori, tenuto conto delle norme che danno titolo alla riserva           
dei posti previste dalle vigenti disposizioni di legge.                         
Il Responsabile dell'UO Gestione Affari per il personale dell'Azienda           
Unita' sanitaria locale di Cesena formulera' anche le graduatorie dei           
concorrenti riservatari per ciascuna Azienda, secondo l'ordine di               
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale di merito.                 
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
La graduatoria finale di merito e' immediatamente efficace e sara'              
pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Emilia-Romagna. Dalla data            
di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali             
impugnative.                                                                    
Tale graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi            
dalla data della sopracitata pubblicazione. Essa potra' essere                  
utilizzata congiuntamente per eventuali coperture di posti nella                
posizione funzionale a concorso che successivamente ed entro tale               
data dovessero rendersi disponibili presso le due Aziende di Cesena e           
Forli'.                                                                         
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata             
altresi' per la copertura di posti temporaneamente disponibili per              
assenza od impedimento dei titolari.                                            
L'utilizzo della graduatoria per la copertura di eventuali posti                
della Azienda Unita' sanitaria locale di Forli', avverra' solo                  
successivamente allo scadere del termine di validita' della                     
graduatoria vigente presso la Unita' sanitaria locale stessa.                   
8) Adempimenti dei vincitori del concorso                                       
Ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro ai sensi              
dell'art. 14 del Contratto collettivo nazionale del lavoro 1/9/1995,            
il vincitore del concorso sara' invitato a produrre, nel termine di             
giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza,            
i seguenti documenti:                                                           
1) certificato di cittadinanza italiana;                                        
2) atto di nascita;                                                             
3) titolo di studio comprovato da dichiarazione sostitutiva e                   
fotocopia semplice oppure in originale o in copia autenticata ovvero            
il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in                
sostituzione del diploma;                                                       
4) certificato di godimento dei diritti politici;                               
5) documento relativo alla posizione nei confronti degli obblighi               
militari;                                                                       
6) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli           
altri requisiti prescritti.                                                     
I documenti di cui ai precedenti punti 1) e 4) dovranno essere in               
data non anteriore a sei mesi da quella della comunicazione                     
dell'esito del concorso.                                                        
Il certificato generale del casellario giudiziale sara' acquisito               
d'ufficio.                                                                      
Ai sensi delle disposizioni di Legge 15/5/1997, n. 127 e successive             
modificazioni ed integrazioni, il candidato potra' produrre, in luogo           
dei documenti attestanti stati e fatti personali, di cui ai                     
precedenti punti 1), 2), 4), 5), apposita dichiarazione sostitutiva             
di certificazione, cosi' come previsto dalla Legge 4/1/1968, n. 15 e            
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' dal Regolamento di            
attuazione DPR 403/98.                                                          
9) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio                                
Il concorrente dichiarato vincitore, a seguito dell'accertamento del            
possesso dei requisiti prescritti, sara' invitato a stipulare                   
contratto individuale di lavoro di cui al sopracitato art. 14 del               
Contratto collettivo nazionale del lavoro del Comparto Sanita'                  
1/9/1995. La data di assunzione in servizio verra' concordata tra le            
parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa           
dovra' essere stabilita entro il termine fissato per la presentazione           
dei documenti di rito; in mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla              
stipulazione del contratto.Il rapporto di lavoro diverra' definitivo            
dopo il compimento favorevole del prescritto periodo di prova. Il               
periodo di prova non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza.           
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova, le                      
disposizioni di cui all'art. 15 del Contratto collettivo nazionale              
del lavoro 1/9/1995, cosi' come modificato dall'art. 41 del Contratto           
collettivo nazionale del lavoro 7/4/1999, nonche' le norme di cui               
all'art. 39 del Contratto collettivo nazionale del lavoro 1/9/1995              
circa i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di             
lavoro.                                                                         
Con la stipula del contratto e l'assunzionze in servizio, e'                    
implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che                    
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento             
economico del personale delle Aziende Unita' sanitarie locali.                  
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o                
revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il                
blocco delle assunzioni.                                                        
10) Trattamento dati personali                                                  
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a                       
disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei               
confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai           
sensi dell'art. 22 della Legge 241/90.                                          
11) Disposizioni varie                                                          
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Cesena e l'Azienda Unita'                  
sanitaria locale di Forli' si riservano la facolta', ove ricorrano              
motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i             
termini del presente bando nonche' modificare, revocare o annullare             
il bando stesso.                                                                
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo                       
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo                  
centoventi giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel             
Bollettino Ufficiale della Regione.                                             
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'inizio delle prove,             
dichiari espressamente, di rinunciare alla partecipazione al                    
concorso.                                                                       
Il presente bando e' emanato tenuto conto delle norme per il diritto            
al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12/3/1999, n. 68.                      
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DM 30/1/1982 e           
successive modificazioni ed integrazioni, al DPR 487/94 ed al DPR               
10/12/1997, n. 483.                                                             
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, gli                 
aspiranti potranno rivolgersi:                                                  
- Unita' operativa Gestione Personale dell'Azienda Unita' sanitaria             
locale di Cesena - Ufficio Concorsi - Via Giovanni XXIII n. 25 -                
Cesena (tel. 0547/352289-84) - sito Internet                                    
www.ausl-cesena.emr.it/Bandi_Gara.htm.                                          
- Servizio Gestione Personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di           
Forli' - Ufficio Concorsi - Corso della Repubblica  n.171/b - Forli'            
(tel. 0543/731925-27).                                                          
Presso tali uffici potra' essere ritirato lo schema esemplificativo             
della domanda di ammissione al concorso nonche' copia della                     
dichiarazione sostitutiva di notorieta'.                                        
IL RESPONSABILE                                                                 
Piero Pistocchi                                                                 
Scadenza: 16 marzo 2001                                                         

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