AZIENDA OSPEDALIERA DI BOLOGNA - POLICLINICO SANT'ORSOLA-MALPIGHI

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Operatore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica

In attuazione della determinazione n. 61/P dell'11/1/2001, sino alle            
ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione              
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana, e' aperto il concorso pubblico, per titoli ed              
esami, presso l'Azienda Ospedaliera di Bologna - Policlinico                    
Sant'Orsola-Malpighi per la copertura di                                        
n. 1 posto di Categoria: C - Profilo professionale: Operatore                   
professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica.               
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti.            
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'               
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento              
alle vigenti normative in materia ed altresi' ai titoli I e II del              
DPR 10/12/1997, n. 483, ai sensi dell'art. 77 del medesimo decreto.             
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
1) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, punto 1), del DPR 487/94;                                  
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato - con la osservanza delle norme in tema di            
categorie protette - a cura di questa Azienda Ospedaliera, prima                
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche               
Amministrazioni ed il personale dipedente dagli istituti, ospedali ed           
enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 20 dicembre 1979, n.           
761, e' dispensato dalla visita medica;                                         
c) ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la             
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta';                                                   
d) diploma universitario di Tecnico sanitario di Radiologia medica,             
ovvero diploma di Tecnico di Radiologia medica, ovvero decreto di               
equipollenza del titolo conseguito all'estero;                                  
e) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente            
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la             
partecipazione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in            
Italia prima dell'assunzione in servizio.                                       
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale           
l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e            
firmata, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda                 
Ospedaliera di Bologna - Policlinico Sant'Orsola-Malpighi e                     
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo              
punto 4).                                                                       
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
A) cognome e nome, data ed il luogo di nascita, residenza;                      
B) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,           
del DPR 487/94;                                                                 
C) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
D) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali;                                                      
E) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di             
ammissione richiesti;                                                           
F) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
G) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego ovvero di non avere mai prestato servizio presso               
pubbliche Amministrazioni;                                                      
H) il domicilio (ed eventualmente il recapito telefonico) presso il             
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni                    
necessaria comunicazione;                                                       
I) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza e/o alla preferenza in caso di parita' di punteggio (Legge           
12/3/1999, n. 68 e art. 5 del DPR 487/94; art. 3, comma 7 della Legge           
127/97 come integrato dall'art. 2, comma 9 della Legge 191/98).                 
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
La mancata sottoscrizione della domanda, la omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alla                       
integrazione sociale ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo           
ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per                
l'espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonche'            
la necessita' di tempi aggiuntivi.                                              
Ai sensi e per gli effetti della Legge 12/10/1993, n. 413 e' data               
facolta' di dichiarare nella domanda di ammissione la propria                   
obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione             
animale.                                                                        
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i gli aspiranti devono               
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e            
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11, DPR           
483/97).                                                                        
I titoli possono essere prodotti in originale, in copia legale o                
autenticata ai sensi di legge ovvero possono essere autocertificati             
ai sensi della normativa vigente; in tale ultima ipotesi e'                     
necessario allegare alla domanda fotocopia semplice di un documento             
di identita' personale del dichiarante.                                         
Autocertificazione: si precisa che il candidato, in luogo della                 
certificazione rilasciata dall'autorita' competente, puo' presentare            
in carta semplice e senza autentica della firma:                                
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi                      
tassativamente indicati all'art. 1 del DPR 403/98 (ad esempio: stato            
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo             
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure                  
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli           
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 1 del DPR 403/98 (ad esempio: borse di studio, attivita'            
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,              
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a            
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,                 
ecc.).                                                                          
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione,                            
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente            
a fotocopia semplice di documento di identita' personale del                    
sottoscrittore.                                                                 
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto                   
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere           
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                   
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta           
denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato                    
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo                    
pieno/tempo definito/part time e relativo regime orario), le date di            
inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le eventuali              
interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)           
e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel             
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'           
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.,               
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili               
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di                   
svolgimento della stessa).                                                      
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia                 
essere presentate in fotocopia e autenticate dal candidato, ai sensi            
dell'art. 2, comma 2 del citato DPR 403/98, purche' il medesimo                 
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta',            
resa con le modalita' soprindicate, che le copie dei lavori                     
specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli            
originali. E' inoltre possibile per il candidato autenticare nello              
stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa              
costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini                
della valutazione di merito.                                                    
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
In caso di presentazione contestuale di piu' domande, per la                    
partecipazione a diversi concorsi, si precisa che l'aspirante dovra'            
produrre la documentazione in allegato a tutte le domande.                      
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
dei posti di cui al punto 2), lettera I), previste dalle vigenti                
disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi                    
documenti probatori.                                                            
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo                       
riconoscimento tramite documento di identita' valido, solo dopo 60              
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino             
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; il ritiro potra' essere                 
effettuato per un periodo di 2 mesi. Trascorso tale termine la                  
documentazione in argomento sara' inviata al domicilio indicato nella           
domanda, con tassa a carico del destinatario, senza alcun ulteriore             
avviso.                                                                         
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima                           
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al presente concorso.           
Tale restituzione potra' essere effettuata direttamente                         
dall'interessato o da persona munita di delega, previo riconoscimento           
tramite documento di identita' valido.                                          
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande di                    
ammissione                                                                      
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo:                   
- Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliera di Bologna - Policlinico               
Sant'Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna,                      
- ovvero alla casella postale Emilia Levante 2137 di Bologna,                   
- ovvero devono essere presentate direttamente alla Direzione per               
l'Amministrazione del personale - Ufficio Informazioni - Via                    
Albertoni n. 15 - Bologna, tutti i giorni feriali, dal lunedi' al               
giovedi' dalle ore 8 alle ore 16; il venerdi' dalle ore 8 alle ore              
13,30; il sabato dalle ore 8 alle ore 11,30; nel solo giorno di                 
scadenza del presente bando dalle ore 8 alle ore 12.                            
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.                    
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del            
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto           
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica                    
Italiana.                                                                       
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del giorno successivo non festivo.                                          
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale             
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
5) Commissione esaminatrice                                                     
La Commissione esaminatrice sara' nominata in ottemperanza a quanto             
disposto dagli artt. 82 e 78 del DM 30/1/1982, cosi' come modificato            
dalla Legge 207/85, dalla Legge 111/91 e dal DLvo 29/93, e secondo le           
modalita' previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97.                            
Le operazioni di sorteggio dei componenti da nominare saranno                   
pubbliche ed avranno luogo presso la Sala riunioni della Direzione              
per l'Amministrazione del personale dipendente e convenzionato                  
dall'Azienda Ospedaliera di Bologna - Via Albertoni n. 15 - Bologna,            
con inizio alle ore 9 del secondo martedi' non festivo successivo               
alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande e,           
ove necessario, ogni martedi' successivo non festivo presso la                  
medesima sede, con inizio alle ore 9, fino al compimento delle                  
operazioni.                                                                     
6) Prove d'esame                                                                
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione                   
attinente alla materia oggetto del concorso;                                    
prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche              
relative alla materia oggetto del concorso.                                     
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti, cosi'                     
ripartiti:                                                                      
a) 50 punti per i titoli;                                                       
b) 50 punti per le prove d'esame.                                               
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:                              
a) 25 punti per la prova scritta;                                               
b) 25 punti per la prova pratica.                                               
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:                     
1) titoli di carriera  punti 25                                                 
2) titoli accademici, di studio e pubblicazioni  punti 15                       
3) curriculum formativo e professionale  punti 10                               
Per quanto attiene la valutazione dei titoli, si terra' conto dei               
criteri di valutazione fissati dall'art. 11 del DPR 483/97, nonche'             
dagli artt. 84 e 76 del DM 30/1/1982.                                           
Il superamento di ciascuna delle presenti prove di esame e'                     
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla meta' di              
quello massimo previsto per ciascuna prova.                                     
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso                               
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova                 
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.                     
La data della prova successiva verra' comunicata nel rispetto dei               
termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                    
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione                
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla             
dichiarazione del vincitore.                                                    
Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle                 
vigenti disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda            
di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti                     
probatori.                                                                      
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del                 
concorso, e' approvata con provvedimento del Direttore generale                 
dell'Azienda Ospedaliera, ed e' immediatamente efficace.                        
La graduatoria del concorso e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale              
della Regione.                                                                  
La graduatoria rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi              
dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i           
quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro               
tale data dovessero rendersi disponibili.                                       
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata                 
altresi' per la copertura, secondo l'ordine della stessa, di posti a            
tempo determinato del medesimo profilo professionale, disponibili per           
assenza o impedimento del titolare.                                             
9) Adempimenti dei vincitori                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro in base al vigente Contratto           
collettivo nazionale di lavoro per il Comparto della Sanita'                    
pubblica, subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni            
30 dalla richiesta dell'Azienda - sotto pena di mancata stipula del             
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa,             
nonche' alla regolarizzazione in bollo della domanda e relativa                 
documentazione allegata (Legge 370/88).L'Azienda Ospedaliera di                 
Bologna - Policlinico Sant'Orsola-Malpighi si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione e di trasferimento nonche' di disporre               
eventualmente la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e           
modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso in                    
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed            
attuale.                                                                        
I provvedimenti del Direttore generale indicati nel presente bando              
saranno adottati in forma di determinazione del Dirigente                       
Responsabile della Direzione per l'amministrazione del personale                
dipendente e convenzionato, a cio' delegato con deliberazione n. 124            
del 22/1/1999.                                                                  
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
Lidia Marsili                                                                   

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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