AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA SUD

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Geriatria

In attuazione della deliberazione n. 188 del 16/3/2001 e' indetto               
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medici -                
Posizione funzionale: Dirigente medico - Disciplina: Geriatria.                 
Opera la preferenza, in caso di parita' di punteggio, in favore delle           
categorie protette ex art. 12, Legge 482/68.                                    
Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso,             
sara' regolato dalle norme previste dal vigente Contratto collettivo            
nazionale di lavoro sottoscritto per il personale dirigenziale                  
medico.                                                                         
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia             
ed in particolare dal DPR 761/79, dalla Legge 207/85, dal DLgs 502/92           
e successive modificazioni, dal DPR 483/97 e dal DLgs 229/99.                   
Ai sensi del DLgs 229/99 i dirigenti sanitari con rapporto di lavoro            
a tempo indeterminato o a tempo determinato sono assoggettati al                
rapporto di lavoro esclusivo.                                                   
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'              
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Requisiti generali                                                              
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni relative ai cittadini degli Stati membri della CEE,                
nonche' quanto previsto dall'art. 2, comma 1 del DPR 487/94. I                  
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre                 
dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici negli Stati di            
appartenenza e di provenienza; - di essere in possesso degli altri              
requisiti previsti dal bando di concorso per gli altri cittadini                
della Repubblica; - di avere un'adeguata conoscenza della lingua                
italiana;                                                                       
2) ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge 127/97, la                         
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta';                                                   
3) idoneita' fisica all'impiego, il cui accertamento e' effettuato a            
cura dell'Unita' sanitaria locale prima dell'immissione in servizio.            
E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da                    
pubbliche Amministrazioni ed istituti, ospedali ed enti di cui agli             
artt. 25 e 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761.                              
Requisiti specifici                                                             
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente (DM 30/1/1998). Ai sensi dell'art. 74 del DPR           
483/97, limitatamente ad un biennio dall'1/2/1998, prorogato di un              
ulteriore biennio dal DPR 9 marzo 2000, n. 156, la specializzazione             
nella disciplina puo' essere sostituita dalla specializzazione in               
disciplina affine (DM 30/1/1998). Ai sensi del comma 2 dell'art. 56             
del DPR 483/97 il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo            
all'1/2/1998 e' esentato dal requisito della specializzazione nella             
disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta              
data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende Unita'                 
sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di                  
appartenenza;                                                                   
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da                     
certificato non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza              
del presente bando. L'iscrizione all'Albo professionale di uno dei              
Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando            
l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in           
servizio.                                                                       
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti e dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Termine di presentazione della domanda di ammissione al concorso                
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Sud.                   
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente                     
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale Bologna Sud - Ufficio                
Concorsi - Via Cimarosa n. 5 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) oppure            
devono essere presentate direttamente al Servizio Amministrazione e             
Gestione del personale - Settore Concorsi dell'Azienda Unita'                   
sanitaria locale Bologna Sud - Via Cimarosa n. 5 - Casalecchio di               
Reno, dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i giorni feriali; all'atto               
della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita                    
ricevuta.                                                                       
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro           
le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica.                                                                     
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
L'Azienda Unita' sanitaria locale non risponde di eventuali disguidi            
o ritardi derivanti dal Servizio postale.                                       
La busta deve contenere la sola domanda di ammissione relativa al               
presente bando; l'Amministrazione non risponde di eventuali altre               
domande riferite a concorsi diversi.                                            
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
Domande di partecipazione al concorso                                           
La domanda di ammissione dovra' contenere le seguenti dichiarazioni             
(tutte indispensabili):                                                         
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;                
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di                     
ammissione richiesti per il concorso;                                           
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,           
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche                       
Amministrazioni;                                                                
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
Il candidato portatore di handicap regolarmente documentato, ai sensi           
della Legge 5/5/1992, n. 104, deve specificare nella domanda di                 
partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al                 
proprio handicap per sostenere le prove d'esame, nonche' l'eventuale            
necessita' di tempi aggiuntivi.La domanda di ammissione e di relativi           
documenti non sono soggetti all'imposta di bollo, ai sensi della                
Legge 23/8/1988, n. 370, e pertanto devono essere presentati in carta           
semplice.                                                                       
La firma in calce alla domanda non e' soggetta all'autentica ai sensi           
della Legge 127/97 e deve essere apposta alla presenza del                      
funzionario competente a ricevere la domanda stessa.                            
Chi si avvale del Servizio pubblico postale dovra' allegare alla                
domanda una fotocopia di un documento valido di riconoscimento.                 
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.                 
Chi ha titolo a riserva e/o preferenza (in caso di parita' di                   
punteggio) di posti deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i            
requisiti e le condizioni utili cui sia in possesso, allegando alla             
domanda stessa i relativi documenti probatori. Non e' ammessa                   
l'autocertificazione in materia sanitaria.                                      
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda i concorrenti devono allegare o autocertificare i titoli           
che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di            
merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un                    
curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice,                
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).               
La specializzazione conseguita ai sensi del DLgs 257/91, anche se               
fatta valere come requisito di ammissione, deve essere documentata,             
alla stregua degli altri titoli, con indicazione del numero degli               
anni in corso.                                                                  
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata             
ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti                 
previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere                
edite a stampa, la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio e'               
valida solo per attestare la conformita' agli originali delle copie             
presentate, ai sensi dell'art. 2, comma 2 del DPR 20/10/1998, n. 403.           
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di                 
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali                      
interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant'altro                     
necessario per valutare il servizio stesso.                                     
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.                                
In caso di presentazione contestuale di piu' domande per la                     
partecipazione a diversi concorsi, si precisa che l'aspirante dovra'            
produrre la documentazione in allegato a tutte le domande.                      
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori se di carattere                     
sanitario.                                                                      
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente o da un incaricato munito di delega, previo                       
riconoscimento tramite documento d'identita' valido, solo dopo 60               
giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino             
Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; il ritiro potra' essere                 
effettuato per un periodo di 2 mesi. Trascorso tale termine la                  
documentazione in argomento sara' inviata al domicilio indicato nella           
domanda, in contrassegno, senza alcun ulteriore avviso.La                       
restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima               
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della                
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla             
partecipazione al presente concorso. Tale restituzione potra' essere            
effettuata direttamente all'interessato od a persona munita di                  
delega, previo riconoscimento tramite documento di identita' valido.            
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio           
sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio saranno comunicati            
mediante pubblicazioni nel Bollettino Ufficiale della Regione e avra'           
luogo almeno trenta giorni prima della data stabilita per il                    
sorteggio.                                                                      
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto                  
dall'art. 25 del DPR 483/97.                                                    
Prove d'esame                                                                   
Le prove d'esame relative al concorso sono le seguenti:                         
- prova scritta: relazione su un caso clinico o su argomenti inerenti           
alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti            
a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;                           
- prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina            
messa a concorso.                                                               
Per le discipline dell'area chirurgica la prova, in relazione anche             
al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico            
in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a giudizio                        
insindacabile della Commissione. La prova deve comunque essere anche            
illustrata schematicamente per iscritto;                                        
- prova orale: sulle materie inerenti la disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'            
subordinato al raggiungimento di una valutazione espressa in termini            
numerici di almeno 21/30.                                                       
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno           
14/20.                                                                          
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,                
almeno quindici giorni prima della data della prova stessa.                     
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                
Graduatoria degli idonei                                                        
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice              
previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto condizione                  
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la                  
partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'                
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale           
che procedera' altresi' alla dichiarazione del vincitore.                       
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate.                                        
Adempimenti del vincitore del concorso                                          
Il concorrente dichiarato vincitore (o, in caso di rinuncia, chi lo             
segue secondo l'ordine della graduatoria) sara' invitato dalla Unita'           
sanitaria locale a produrre la documentazione o ad autocertificare,             
nel termine di 30 giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di            
decadenza i seguenti stati e qualita' personali:                                
1) il possesso della cittadinanza italiana;                                     
2) la nascita;                                                                  
3) il titolo di studio;                                                         
4) il godimento dei diritti politici;                                           
5) i titoli ed i documenti necessari per dimostrare il possesso degli           
altri requisiti prescritti.                                                     
I documenti o le dichiarazioni sostitutive di certificazioni di cui             
ai precedenti nn. 1), 2), 4), 5) dovranno essere in data non                    
anteriore a sei mesi da quella della comunicazione dell'esito del               
concorso. Il certificato generale del casellario verra' richiesto               
d'ufficio da questa Amministrazione, presso gli uffici pubblici                 
competenti, ai sensi dell'art. 10 della Legge 4/1/1968, n. 15.                  
Assunzione in servizio                                                          
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, il           
Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale Bologna Sud             
procedera' alla stipulazione del contratto individuale di lavoro con            
il vincitore dei concorso. Il rapporto di lavoro decorre, agli                  
effetti economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.              
L'Azienda, prima di procedere alla stipulazione del contratto di                
lavoro individuale ai fini dell'assunzione, invitera' il destinatario           
a presentare la documentazione prescritta dalle disposizioni                    
regolanti l'accesso al rapporto di lavoro di cui all'elenco sopra               
richiamato, assegnandogli un termine perentorio di trenta giorni, o a           
produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione, nei casi                  
previsti dall'art. 2 della Legge 4/1/1968, n. 15 e dall'art. 1 del              
DPR 20/10/1998, n. 403.                                                         
Scaduto inutilmente il termine suddetto, l'Azienda non dara' luogo              
alla stipulazione del contratto, dandone comunicazione                          
all'interessato. Entro i medesimi trenta giorni il destinatario sotto           
la sua responsabilita', deve dichiarare di non avere altri rapporti             
di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle                
situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del DLgs n. 29           
del 1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere               
espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova               
Azienda o Ente, fatto salvo quanto previsto dall'art. 15, comma 9 del           
Contratto collettivo nazionale di lavoro.                                       
La data di assunzione in servizio verra' concordata fra le parti, ma            
in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa dovra'              
essere stabilita entro i trenta giorni successivi alla scadenza del             
termine fissato per la presentazione dei documenti di rito; in                  
mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipulazione del contratto.            
Il candidato assunto in servizio sara' soggetto a un periodo di prova           
previsto dall'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro              
2000 Area Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario                 
nazionale decorso il quale, senza che il rapporto di lavoro sia stato           
risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in              
servizio.                                                                       
L'assunzione in servizio potra' essere temporaneamente sospesa o                
comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che                      
stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorche' con la previsione             
dell'eccezionale possibilita' di deroga.                                        
Utilizzazione della graduatoria                                                 
La graduatoria del concorso sara' utilizzata, entro 24 mesi dalla sua           
pubblicazione, ai sensi dell'art. 20, comma 3 della Legge 23/12/1999,           
n. 488, per la copertura di posti che si renderanno vacanti, nonche'            
entro lo stesso periodo, per il conferimento di incarichi provvisori            
per la copertura di posti disponibili per assenza o impedimento del             
titolare o per assunzioni per esigenze straordinarie. Non si da'                
luogo a dichiarazioni di idoneita' al concorso.                                 
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 2/4/1968, n. 482.                                                         
Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all'art.           
16 del DPR 9/5/1994, n. 487.                                                    
L'Amministrazione si riserva la facolta' di sospendere o revocare il            
presente concorso ed anche di riaprirne i termini qualora lo ritenga            
opportuno e necessario nell'interesse dell'Azienda Unita' sanitaria             
locale e cio' senza che i candidati possano sollevare obiezioni o               
vantare diritti di sorta.Le assunzioni in servizio, sia del                     
vincitore, che in sede di utilizzazione della graduatoria, potranno             
essere subordinate all'esito di preventiva verifica della                       
possibilita' di attuare la mobilita' di dipendenti, di qualifica                
corrispondente a quella messa a concorso, in eccedenza presso altre             
Aziende Unita' sanitarie locali o Aziende Ospedaliere della regione             
Emilia-Romagna.                                                                 
Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi                   
direttamente al Servizio Amministrazione e Gestione del personale -             
Settore Concorsi - Via Cimarosa n. 5 - Casalecchio di Reno (BO) e che           
il responsabile del procedimento e' Roberta Aureli.                             
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Fosco Foglietta                                                                 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina