AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Pubblica selezione per assunzioni a tempo determinato di Operatore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia medica - Categoria C
In esecuzione della disposizione del Direttore del Servizio
Amministrazione del personale n. 558 del 12/6/2001 e' indetta, in
applicazione dei principi di cui all'art. 9 della Legge 207/85, una
selezione pubblica, per soli titoli, per l'assunzione a tempo
determinato di
Operatore professionale sanitario - Tecnico sanitario di Radiologia
medica (Categoria C).
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del Dlgs 3 febbraio 1993, n.29, sono
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro.
1) Requisiti di ammissione
A) Requisiti specifici:
- diploma di Tecnico di Radiologia medica;
- iscrizione al relativo Albo professionale.
L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
B) Requisiti generali:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego, e' effettuato prima dell'assunzione, al fine del
rilascio di certificazione di idoneita' totale o parziale alla
mansione specifica, ai sensi del DLgs 626/94, e comporta: a) la
valutazione dello stato di salute, inteso come condizione di
efficienza psicofisica che permetta l'espletamento delle mensioni
previste, e dell'eventuale presenza di condizioni patologiche che
possano essere di pregiudizio per la salute dell'interessato e della
collettivita'; b) la valutazione dell'eventuale presenza, sia per
cause fisiologiche, sia per cause genetiche o patologiche, di
anomalie a carico di organi o funzioni che rendano ipersuscettibili
alla comparsa di danni in seguito all'esposizione a rischi specifici
presenti in ambiente ospedaliero (quali, ad esempio, i gas
anestetici, le radiazioni ionizzanti e non, i solventi organici).
L'assunzione e' pertanto subordinata al possesso dei requisiti
psicofisici di idoneita' alla mansione specifica; coloro che non
conseguiranno tale idoneita' non saranno assunti ovvero saranno
assunti compatibilmente con la possibilita' di un'idonea collocazione
nell'organizzazione aziendale.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di
partecipazione.
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla
partecipazione alla selezione coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo o dispensati dall'impiego presso una pubblica
Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
2) Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta
semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore del
Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale della Citta' di Bologna e presentata o spedita con le
modalita' e nei termini indicati nel successivo punto 4).
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o del requisito
sostitutivo di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali
riportate;
5) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono
requisiti specifici di ammissione;
6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;
7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico;
10) l'eventuale appartenenza a categorie che danno titolo a riserve
di posti ovvero a precedenza e/o preferenza a parita' di merito e di
titoli (art. 5, DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni);
11) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (Legge
675/96).
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.
39, DPR 28/12/2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione
dalla selezione.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione il concorrente deve
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritenga
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla vigente normativa.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono tuttavia
essere presentate in fotocopia e autenticate dal candidato che
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta',
che le copie sono conformi agli originali.
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice e in
triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e, piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (ad esempio: stato di
famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo di
studio, di specializzazione, di abilitazione);
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': (art. 47 del DPR
445/00) per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi
nell'elenco di cui al citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio:
attivita' di servizio, borse di studio, incarichi
libero-professionali, docenze, partecipazione a congressi, convegni o
seminari, conformita' di copie agli originali).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario
competente a ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita
per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di
inizio e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni (aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario
per valutare il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio
puo' essere chiesta all'Ufficio selezioni - Servizio Amministrazione
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, anche attraverso
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni¹ausl.bologna.it).
Il testo del presente avviso nonche' il modello per la
predisposizione della domanda di partecipazione sono disponibili
anche nel sito Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale
www.ausl.bologna.it.
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
presentate:
- direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione del
personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Castiglione n.
29 - 40124 Bologna - dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi'
(telefono 051/6584832 - 4955 - 4959 - 4961 - 4962);
ovvero:
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento (ai sensi dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99
e dell'art. 2, comma 3 della delibera ministeriale 2/2/2000, gli
invii raccomandati attinenti alle procedure amministrative e
giudiziarie sono riservati al "fornitore del servizio universale" -
Poste Italiane SpA), all'indirizzo sopra indicato.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La scadenza del termine per la presentazione delle domande di
partecipazione e' il quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione
nel Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto
giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
5) Utilizzo della graduatoria
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di utilizzo
della graduatoria formulata a seguito della presente selezione per la
copertura di ulteriori posti che si rendessero successivamente
vacanti o disponibili.
L'incarico sara' conferito secondo l'ordine della graduatoria sulla
base del punteggio attribuito ai sensi del DPR 10/12/1997, n. 483, ai
candidati in possesso dei requisiti generali e specifici di
ammissione alla pubblica selezione.
IL DIRETTORE
Maria Cristina Chirico
Scadenza: 19 luglio 2001