AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI IMOLA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso pubblico per l'attribuzione dell'incarico di Direzione di Struttura complessa di Otorinolaringoiatria (quale Direttore dell'Unita' operativa di Otorinolaringoiatria dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - Sede ospedaliera di Castel San Pietro Terme)

Il Direttore generale in attuazione della deliberazione                         
dell'intestata Azienda Unita' sanitaria locale di Imola in data 1               
febbraio 2001, n. 58, esecutiva ai sensi di legge, rende noto che e'            
stato stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e           
richiamate dall'art. 15 ter, comma 2, del DLgs 502/92, cosi' come               
modificato dal DLgs 229/99, e dal DPR 10/12/1997, n. 484                        
all'attribuzione dell'incarico di durata quinquennale di Direzione di           
Struttura complessa                                                             
Profilo professionale: Medici - Disciplina: Otorinolaringoiatria,               
quale Direttore dell'Unita' operativa di Otorinolaringoiatria                   
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Imola - Sede ospedaliera di             
Castel San Pietro Terme.                                                        
Requisiti generali e specifici di ammissione                                    
I requisiti generali e specifici di ammissione, ai sensi del                    
combinato disposto di cui agli artt. 5 e 15 del DPR 10/12/1997, n.              
484 nonche' dell'art. 1 del DPR 10/12/1997, n. 483, sono i seguenti:            
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita'               
sara' effettuata prima dell'immissione in servizio;                             
3) iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei medici. E'                 
consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al                 
corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia            
prima dell'assunzione in servizio;                                              
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina di Otorinolaringoiatria o in disciplina equipollente, e              
specializzazione nella disciplina di Otorinolaringoiatria o in una              
disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni             
nella disciplina di Otorinolaringoiatria. L'anzianita' di servizio              
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DM 184/00               
(valutazione del servizio prestato in regime convenzionale).                    
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
Domanda di ammissione                                                           
La domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna              
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo                     
l'allegato schema, va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda            
Unita' sanitaria locale.                                                        
Nella domanda stessa l'aspirante dovra' indicare:                               
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;                           
b) la procedura a cui intende partecipare;                                      
c) la cittadinanza posseduta;                                                   
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali. L'omessa dichiarazione, nel caso in cui              
sussistano effettivamente condanne penali a carico dell'aspirante,              
comportera' l'esclusione;                                                       
f) possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici            
di ammissione di cui ai punti 3) e 4) dell'elenco soprariportato;               
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni           
e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;           
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante ogni            
necessaria comunicazione nonche' eventuale recapito telefonico.                 
La mancata sottoscrizione della domanda non dara' luogo                         
all'ammissione alla procedura mentre la omessa indicazione anche di             
un solo requisito, generale e specifico, o di una delle dichiarazioni           
aggiuntive richieste dall'avviso, determina l'esclusione dalla                  
procedura di che trattasi.                                                      
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente           
la loro domanda di partecipazione, non ottemperino a quanto richiesto           
nei termini e nei modi indicati dall'Amministrazione, saranno esclusi           
dalla procedura.                                                                
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita',           
la rettifica non e' consentita e il provvedimento favorevole non                
sara' emesso.                                                                   
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione                   
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato           
e firmato.                                                                      
Ai sensi dell'art. 8 del DPR 10/12/1997, n. 484, verranno valutate le           
attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte            
con particolare riferimento:                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate;                                                                     
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di                   
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Verra' presa altresi' in considerazione la produzione scientifica               
strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata            
su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro            
nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita'            
scientifica.                                                                    
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocinii, ne'                     
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
Ai sensi dell'art. 2, comma 2, del DPR 403/98 e' consentito agli                
aspiranti allegare i titoli in fotocopia semplice unitamente ad una             
dichiarazione sostitutiva di notorieta' (esente da bollo) riguardante           
la conoscenza del fatto che le copie allegate, debitamente numerate e           
siglate, sono conformi agli originali. La sottoscrizione di tale                
dichiarazione non e' soggetta ad autenticazione ove sia apposta in              
presenza del funzionario competente a ricevere la documentazione                
ovvero sia accompagnata da copia fotostatica, ancorche' non                     
autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore.                   
I titoli, ad esclusione delle pubblicazioni e di quelli di cui al               
precedente punto c), possono altresi' essere autodichiarati (esente             
da bollo), ovvero prodotti in originale o in copia legale o                     
autenticata ai sensi di legge. L'autocertificazione dei titoli deve             
contenere tutti gli elementi che consentano una valutazione di                  
merito.                                                                         
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati           
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (originale, copia autenticata, copia             
semplice autenticata con dichiarazione sostitutiva di conformita' o             
autodichiarazione).                                                             
Modalita' e termini per la presentazione della domanda                          
Gli aspiranti dovranno far pervenire alla Azienda Unita' sanitaria              
locale di Imola - Ufficio Concorsi - Viale Amendola  n.2 (apertura:             
lunedi', martedi', giovedi': dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15             
alle ore 17; mercoledi' e venerdi' dalle ore 9 alle ore 13) entro il            
termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo alla            
data di pubblicazione dell'estratto del presente avviso nella                   
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana) apposita domanda                  
indirizzata al Direttore generale e redatta in carta semplice,                  
unitamente alla documentazione che intendono allegare.                          
La eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di               
effetti.                                                                        
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di           
partenza.                                                                       
Commissione - Colloquio                                                         
La Commissione, appositamente nominata dal Direttore generale ai                
sensi dell'art. 15 ter, comma 2, del DLgs 229/99, sara' composta dal            
Direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli              
del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una                  
Struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui              
uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di                    
direzione.                                                                      
Tale Commissione accertera' il possesso dei requisiti specifici                 
richiesti dal presente avviso nonche' predisporra' l'elenco degli               
idonei all'attribuzione dell'incarico in oggetto in base:                       
a) alla valutazione del curriculum professionale degli aspiranti,               
dopo aver definito i criteri di valutazione stessi tenendo conto                
delle specificita' proprie del posto da ricoprire;                              
b) al colloquio, che sara' diretto alla valutazione delle capacita'             
professionali del candidato nella specifica disciplina, con                     
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere.                                                                       
I candidati in possesso dei requisiti saranno avvisati del luogo e              
della data dell'effettuazione del colloquio con lettera raccomandata            
con avviso di ricevimento.                                                      
Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il               
colloquio verra' escluso dalla procedura.                                       
L'elenco degli idonei verra' esposto dalla Commissione in ordine                
alfabetico; lo stesso non costituisce assolutamente una graduatoria.            
Attribuzione dell'incarico                                                      
L'incarico, di durata quinquennale, sara' attribuito dal Direttore              
generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla           
apposita Commissione.                                                           
L'aspirante, cui sara' attribuito l'incarico in argomento, avra'                
l'obbligo di conseguire l'attestato di formazione manageriale entro             
un anno dall'inizio dell'incarico, come previsto dall'art. 15, comma            
8, del DLgs 229/99; il mancato superamento del primo corso attivato             
dalla Regione successivamente all'attribuzione dell'incarico,                   
determina la decadenza dell'incarico stesso.                                    
Tale incarico avra' durata quinquennale, con facolta' di rinnovo per            
lo stesso periodo o per periodo piu' breve, previa verifica da                  
effettuarsi con i criteri e le modalita' di cui all'art. 15, comma 5,           
del gia' citato DLgs 502/92 e successive modificazioni. Tale incarico           
e' revocabile nei casi indicati dal comma 3 del succitato art. 15               
ter.                                                                            
All'aspirante cui sara' attribuito l'incarico in oggetto sara'                  
affidata la Direzione dell'Unita' operativa di Otorinolaringoiatria,            
e delle attivita' ad essa connesse, e dovra' svolgere le funzioni di            
Dirigente medico responsabile di Struttura complessa "con rapporto di           
lavoro a tempo indeterminato ed in regime esclusivo", ai sensi di               
quanto disposto dall'art. 15 quinquies, comma 5, del DLgs 229/99.               
L'attribuzione dell'incarico avverra', previa stipula di apposito               
contratto individuale di lavoro, alle condizioni tutte, economiche e            
normative vigenti, previste dal Contratto collettivo nazionale per              
l'area della Dirigenza medica del Servizio sanitario nazionale,                 
sottoscritto in data 8/6/2000.                                                  
L'incarico in argomento decorrera' dalla data di inizio del regolare            
servizio, che sara' stabilita, d'intesa fra le parti, nel contratto             
individuale di lavoro, ed e' subordinato alla presentazione, entro il           
termine perentorio di giorni 30 dalla data di ricevimento della                 
relativa richiesta, della documentazione prescritta per l'accesso al            
rapporto di lavoro, e precisamente:                                             
1) certificato medico attestante la idoneita' fisica alla mansione              
specifica. Come previsto dall'art. 8 del Regolamento per l'esecuzione           
degli accertamenti sanitari preventivi preassuntivi e periodici,                
approvato da questa Azienda Unita' sanitaria locale con deliberazione           
n. 474 del 10/6/1997, esecutiva ai sensi di legge, la idoneita'                 
fisica deve essere piena ed assoluta a tutte, nessuna esclusa, le               
mansioni specifiche;                                                            
2) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi                   
dell'art. 2 della Legge 15/68 e dell'art. 1 del DPR 403/87, relativa            
alla cittadinanza posseduta, al godimento dei diritti politici, alla            
posizione nei riguardi degli obblighi militari, alle eventuali                  
condanne penali riportate, al possesso del diploma di laurea in                 
Medicina e Chirurgia e di specializzazione nonche' dell'iscrizione              
all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi;                                      
3) dichiarazione di atto notorio relativa all'anzianita' di servizio            
nella disciplina prevista dal punto 4) dell'elenco soprariportato.              
Entro il termine sopradescritto l'aspirante dovra' altresi'                     
dichiarare, sotto la propria responsabilita', di non avere altri                
rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna             
delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del DLgs           
29/93, dalla Legge 662/96 e dall'art. 72 della Legge 448/98. In caso            
contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere espressamente                 
presentata la dichiarazione di opzione per l'instaurazione del                  
rapporto di lavoro presso questa Azienda Unita' sanitaria locale,               
fatto salvo quanto previsto dall'art. 19, comma 6, del Contratto                
collettivo nazionale di lavoro gia' citato relativamente ai dirigenti           
gia' in servizio a tempo indeterminato presso un'Azienda o un Ente              
del Servizio sanitario nazionale.                                               
Trattamento dati personali                                                      
Ai sensi delle disposizioni di cui alla Legge 31/12/1996,  n.675                
relativa alla tutela della riservatezza rispetto al trattamento dei             
dati personali e, in particolare, delle disposizioni di cui all'art.            
10, questa Azienda Unita' sanitaria locale, nella persona del                   
Direttore generale, quale titolare dei dati inerenti il presente                
avviso, informa che il trattamento dei dati contenuti nelle domande             
presentate e' finalizzato all'espletamento della procedura per                  
l'attribuzione dell'incarico di Direzione di Struttura complessa. Gli           
stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che,                      
dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta                  
procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell'art. 22 della           
Legge 241/90.                                                                   
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che, data la natura              
obbligatoria del conferimento dei dati, un eventuale rifiuto degli              
stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sara' causa di              
esclusione dalla procedura di che trattasi.                                     
Ai sensi dell'art. 13 della Legge 675/96 i candidati hanno diritto di           
conoscere i dati che li riguardano, di chiederne l'aggiornamento, la            
rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati in caso di                     
violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori                
previsti dalla normativa relativa alla procedura di che trattasi. Il            
Responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio Gestione           
personale dott. Armando Salmi.                                                  
Disposizioni varie                                                              
Il presente avviso pubblico garantisce pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.           
Copie del presente avviso potranno essere ritirate presso la                    
Portineria dell'Amministrazione di questa Azienda Unita' sanitaria              
locale - Viale Amendola n. 2 - Imola (tel. 0542/604145) ovvero                  
spedite via e-mail previa richiesta al seguente indirizzo di posta              
elettronica concorsi¹ausl.imola.bo.it.                                          
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi (tel.                       
0542/604126-604103) e che il funzionario responsabile e' il dr. Salmi           
Armando, Responsabile del Servizio Gestione personale.                          
IL RESPONSABILE SERVIZIO                                                        
Armando Salmi                                                                   
Schema esemplificativo di domanda                                               
        Al Direttore generale                                                   
        dell'Azienda USL di Imola                                               
   Il sottoscritto   ,                                                          
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . il                                                                          
e residente a                                                                   
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . , tel.                     
chiede                                                                          
di essere ammesso all'avviso pubblico, indetto dall'Azienda Unita'              
sanitaria locale di Imola con scadenza il . . . . . . . . . , per               
l'attribuzione dell'incarico di durata quinquennale di Direzione di             
Struttura complessa - Disciplina Otorinolaringoiatria.                          
A tal fine dichiara:                                                            
1) di essere in possesso della cittadinanza . . . . . . . . . . . . .           
. . . ;                                                                         
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .(ovvero di non essere                  
iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . );                                                        
3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero di avere                  
riportato le seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . - da              
indicare se sia stata concessa amnistia, indulto, condono e perdono             
giudiziale);                                                                    
4) di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi di .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . ;                                                           
5) di essere in possesso secondo le disposizioni contenute nell'art.            
10 del DPR 10/12/1997, n. 484, di un'anzianita' di servizio effettivo           
di almeno sette anni, di cui cinque nella disciplina di . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                     
(disciplina in oggetto o disciplina equipollente) e della                       
specializzazione nella disciplina di . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . (disciplina in oggetto o disciplina equipollente);                
ovvero: di essere in possesso, secondo le disposizioni contenute                
nell'art. 10 del DPR 10/12/1997, n. 484, di un'anzianita' di servizio           
effettivo di almeno dieci anni nella disciplina di . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . (disciplina in oggetto o disciplina equipollente);                
6) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente              
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . ;                                                           
7) di avere prestato i seguenti servizi con rapporto di impiego                 
presso pubbliche Amministrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
(da indicare le eventuali cause di risoluzione dei rapporti di                  
pubblico impiego);                                                              
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione e'           
il seguente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . .                                                                       
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . . documenti e un curriculum formativo e professionale redatto             
in carta semplice, datato e firmato.                                            
Tutti i documenti presentati, numerati progressivamente in relazione            
al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se               
originale o fotocopia autenticata o fotocopia semplice autenticata              
con dichiarazione sostitutiva di conformita' o autodichiarazione),              
sono indicati nell'allegato elenco redatto in triplice copia, in                
carta semplice.                                                                 
. . . . . . . . . . (luogo), . . . . . . . (data)  . . . . . . . . .            
. . . . . .                                                                     
(firma per esteso)                                                              

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