AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI BOLOGNA NORD

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di n. 1 incarico di Direzione di Struttura complessa di Medicina e Chirurgia d'accettazione d'urgenza

In attuazione della deliberazione n. 429 del 22/3/2001, esecutiva,              
l'intestata Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Nord, ha                 
indetto avviso pubblico per il conferimento di                                  
n. 1 incarico di Direzione di Struttura complessa di Medicina e                 
Chirurgia d'accettazione e d'urgenza, ai sensi dell'art. 15 del DLgs            
502/92 modificato con DLgs 19/6/1999, n. 229, del DPR 10/12/1997, n.            
484 e del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successive modificazioni ed                    
integrazioni.                                                                   
L'incarico di Direzione, di durata conforme a quanto previsto                   
dall'art. 15 ter del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive                       
modificazioni, e' attribuito al Dirigente medico con rapporto di                
lavoro esclusivo, secondo le disposizioni dello stesso decreto                  
legislativo.                                                                    
A norma dell'art. 7, primo comma del DLgs 3/2/1993,  n.29, e                    
successive modificazioni, e' garantita parita' e pari opportunita'              
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento           
sul lavoro.                                                                     
1) Requisiti generali e specifici di ammissione                                 
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego sara' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria               
locale, prima dell'immissione in servizio;                                      
c) iscrizione all'Albo professionale dei medici-chirurghi.                      
L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi              
dell'Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo            
restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'attribuzione            
dell'incarico;                                                                  
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina Medicina e Chirurgia d'accettazione e d'urgenza o                    
disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una           
disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni             
nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve             
essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del              
DPR 10/12/1997, n. 484.                                                         
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in argomento, dovra'                
conseguire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5,             
comma 1, lettera d) del DPR 10/12/1997, n. 484, come modificato                 
dall'art. 16 quinquies del DLgs n. 502 del 30/12/1992 e successive              
modificazioni, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato              
superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al           
conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico                
stesso.                                                                         
2) Domanda di ammissione                                                        
Nella domanda presentata, firmata in calce senza necessita' di alcuna           
autentica (art. 3, comma 5, Legge 127/97) e redatta secondo                     
l'allegato schema, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria           
responsabilita':                                                                
a) nome, cognome, la data, il luogo di nascita e la residenza;                  
b) la procedura a cui intendono partecipare;                                    
c) la cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle             
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;               
e) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver                   
riportato condanne penali;                                                      
f) il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui di punti            
c) e d);                                                                        
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
h) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego;                                                               
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.                                    
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella           
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio           
eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in                    
relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di                
tempi aggiuntivi.                                                               
La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla             
procedura di che trattasi.                                                      
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 e successive modificazioni e           
integrazioni, questo Ente informa i partecipanti alle procedure di              
cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno             
oggetto di trattamento da parte della competente Direzione con                  
modalita' sia manuale che informatizzata, e che titolare e' l'Azienda           
Unita' sanitaria locale di Bologna Nord.                                        
Cio' premesso, si precisa che i dati sono trattati esclusivamente ai            
fini dell'adempimento delle prescrizioni relative alla presente                 
procedura. Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti                   
espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici            
obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai                
regolamenti.                                                                    
Sono fatti salvi i diritti che l'art. 13 della Legge 675/96                     
garantisce ai soggetti interessati.                                             
Questa Azienda Unita' sanitaria locale precisa che alcuni dati hanno            
natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro            
omissione) nei termini stabiliti sara' causa di esclusione dalla                
procedura di che trattasi.                                                      
Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura                  
facoltativa e l'eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sara'                
causa di mancata valutazione degli stessi.                                      
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione                     
dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale,             
redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'            
professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui              
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare                   
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche            
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in parte finalita'            
di formazione e di aggiornamento professionali e di avanzamento di              
ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.                
Nel curriculum e' valutata, altresi', la produzione scientifica                 
strettamente pertinente alla disciplina di esame pubblicata su                  
riviste italiane e straniere caratterizzate da criteri di filtro                
nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'            
scientifica.                                                                    
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,                
altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla                
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.                     
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente               
lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal               
candidato ai sensi della Legge 4/1/1968, n. 15 e successive                     
modificazioni. In caso di conferimento dell'incarico l'aspirante                
dovra' comprovare quanto dichiarato nel curriculum mediante                     
l'esibizione dei relativi documenti.                                            
I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in            
copia legale o autenticati ai sensi di legge, ovvero possono essere             
autocertificati ai sensi della normativa vigente; in tale ultima                
ipotesi e' necessario allegare alla domanda fotocopia semplice di un            
documento di identita' personale del dichiarante.                               
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi                      
tassativamente indicati nell'art. 1 del DPR 403/98 (ad esempio: stato           
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo             
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.) oppure                   
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli           
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 1 del DPR 403/98 (ad esempio: borse di studio, attivita'            
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza;              
conformita' all'originale di pubblicazioni; ecc.).                              
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una               
delle seguenti forme:                                                           
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione;                            
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta, o consegnata a terzi, unitamente a             
fotocopia semplice di documento di identita' personale del                      
sottoscrittore.                                                                 
Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,                          
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei           
documenti ai quali si riferisce (DPR 20/10/1998, n. 403, art. 2).               
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto                    
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere            
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa              
con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione           
dell'Ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la                     
qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno/tempo                     
definito/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio            
prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza                   
assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per              
valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di            
periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di             
incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione            
tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia                   
dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa).                    
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia                 
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 2, comma 2 del citato DPR 403/98, purche' il medesimo                 
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta',            
resa con le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori                    
specificatamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi               
agli originali. E' inoltre possibile per il candidato autenticare               
nello stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che              
possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai               
fini della valutazione di merito.                                               
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice,           
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato, da           
cui risulti la relativa forma (originale o copia autenticata).                  
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda di                    
ammissione                                                                      
Le domande di partecipazione all'avviso, e la documentazione ad essa            
allegata, devono essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda              
Unita' sanitaria locale e presentate, a pena di esclusione, entro il            
termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo               
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente                
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, al seguente                    
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna Nord, Via                 
Liberta' n. 45 - 40016 San Giorgio di Piano (BO), ovvero puo' essere            
presentata direttamente presso il Servizio Gestione del personale -             
Ufficio Concorsi, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 12,              
nonche' il lunedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta.                                                                       
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume alcuna                        
responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da               
mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del               
concorrente ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o                  
comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.               
5) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione nominata dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15            
ter, comma 2 del DLgs 502/92 e successive modificazioni predisporra'            
l'elenco degli idonei sulla base:                                               
a) di un colloquio che sara' diretto alla valutazione delle capacita'           
professionali del candidato nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche'            
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da                  
svolgere;                                                                       
b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti.              
La convocazione dei candidati ammessi sara' effettuata con lettera              
raccomandata con avviso di ricevimento.                                         
Il candidato che non risulti presente nel giorno stabilito per il               
colloquio verra' escluso dalla procedura.                                       
6) Conferimenti incarico                                                        
L'incarico di Direzione verra' attribuita dal Direttore generale, ai            
sensi dell'art. 15 ter del DLgs 30/12/1992, n. 502 e successive                 
modificazioni e integrazioni, sulla base della rosa di candidati                
idonei selezionati dalla Commissione esaminatrice. L'incarico ha                
durata da cinque a sette anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso            
periodo o per un periodo piu' breve.                                            
Il trattamento economico sara' quello previsto dal vigente Contratto            
collettivo nazionale del lavoro per l'Area dirigenziale medica del              
Servizio sanitario nazionale sottoscritto in data 5/12/1996 e                   
successive integrazioni.                                                        
L'incarico in argomento decorrera' dalla data di inizio del servizio            
che sara' stabilita d'intesa fra le parti, nel contratto individuale            
di lavoro.                                                                      
L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico in oggetto, sara'                   
invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai                
sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area           
della Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario                     
nazionale, subordinatamente alla presentazione entro il termine di 30           
giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte              
dell'Amministrazione, a pena di decadenza, dei documenti elencati               
nella richiesta stessa.                                                         
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di               
pubblico interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del           
presente bando nonche' modificare, revocare o annullare il bando                
stesso.                                                                         
Per ogni eventuale informazione si precisa che l'Unita' organizzativa           
responsabile del procedimento e' l'Ufficio Concorsi - tel.                      
051/6644929-6644971 e che il funzionario responsabile e' il dr. Luca            
Dalfiume.                                                                       
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando e del            
fac-simile di domanda della pubblica selezione gli interessati                  
potranno rivolgersi all'Azienda Unita' sanitaria locale di Bologna              
Nord - Ufficio Concorsi - Via della Liberta' n. 45 - 40016 San                  
Giorgio di Piano (BO) (tel. 051/6644929-6644971), dal lunedi' al                
venerdi' dalle ore 9 alle ore 12, nonche' il lunedi' e giovedi'                 
pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.                                            
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Angelo Giovanni Rossi                                                           
     Al Direttore generale                                                      
     dell'Azienda Unita' sanitaria locale                                       
     di Bologna Nord                                                            
     40016 San Giorgio di Piano (BO)                                            
Il sottoscritto                                                                 
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. il                                                                            
residente in                                                                    
Via                                                                             
chiede di essere ammesso alle procedure previste dal DLgs 502/92 e              
successive modificazioni, per il conferimento di incarico di                    
Direzione di Struttura complessa di Medicina e Chirurgia                        
d'accettazione e d'urgenza presso l'Azienda Unita' sanitaria locale             
di Bologna Nord di San Giorgio di Piano (BO).                                   
A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilita':                          
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di                 
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della                     
cittadinanza italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . );                                                                
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .            
. . . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto nello liste               
elettorali per il seguente motivo: . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . );                                                          
3) di non avere riportato condanne penali (ovvero: di avere riportato           
le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata                   
concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale: . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . );              
4) di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di                    
ammissione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . ;                                                         
5) di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei medici di . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . . . . . ;                                                   
6) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente             
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . ;                                                               
7) di avere prestato servizio con rapporto d'impiego presso pubbliche           
Amministrazioni, come risulta dalla certificazione allegata alla                
domanda (indicare le cause di risoluzione dei rapporti d'impiego),              
ovvero di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego                
presso pubbliche Amministrazioni;                                               
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria                 
comunicazione relativa alla presente procedura e' il seguente: . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . .                                                                 
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .            
. . . titoli e un curriculum formativo e professionale.                         
Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati nell'allegato               
elenco redatto in triplice copia, in carta semplice.                            
Data . . . . . . . . . . . . . . .  (firma) . . . . . . . . . . . . .           
. . .                                                                           

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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