ARSTUD - AZIENDA REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI BOLOGNA

CONFERIMENTO INCARICHI LIBERO-PROFESSIONALI

Modalita' per la formazione di graduatorie per aree professionali, di candidati da assumere con contratto di formazione lavoro

Premessa                                                                        
1) L'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di              
Bologna, con atto n.30 del 31 maggio 2001, ha deliberato                        
l'istituzione di specifiche graduatorie da cui selezionare persone da           
assumere con contratto di formazione e lavoro.                                  
Ai sensi dell'art.3, Contratto collettivo nazionale del lavoro                  
Regioni ed Autonomie locali del 14 settembre 2000, il contratto di              
formazione e lavoro puo' essere distinto nelle seguenti tipologie:              
a) per l'acquisizione di professionalita' elevate;                              
b) per agevolare l'inserimento professionale mediante un'esperienza             
lavorativa che consenta un adeguamento delle capacita' professionali            
al contesto organizzativo e di servizio.                                        
2) L'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario di              
Bologna (ARSTUD), Ente pubblico dipendente della Regione                        
Emilia-Romagna dotato di personalita' giuridica e di autonomia                  
economica e gestionale ai sensi della L.R.50/96, promuove e gestisce            
gli interventi volti a garantire il diritto allo studio in favore di            
studenti dell'Ateneo di Bologna, in tutte le sue sedi (Bologna,                 
Cesena, Forli', Ravenna e Rimini).                                              
L'ARSTUD ha sede a Bologna e nel corso dell'anno 2001 aprira' una               
sede operativa a Cesena.                                                        
I servizi erogati sono borse di studio, servizi abitativi, servizi              
ristorativi, servizi per studenti disabili, servizi di orientamento             
al lavoro.Alcuni servizi sono erogati su base concorsuale, previa               
verifica di requisiti economici e di merito individuati in appositi             
bandi, altri sono rivolti alla generalita' degli studenti.                      
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito Internet                        
www.arstud.unibo.it.                                                            
Il modello organizzativo dell'Azienda e' funzionale alla gestione ed            
erogazione di servizi di qualita', nel rigoroso rispetto del quadro             
normativo di riferimento ed in una logica di semplificazione delle              
procedure, tempestivita' ed efficienza nell'erogazione degli                    
interventi.                                                                     
3) Le principali aree di attivita' dell'Azienda, per le quali e'                
possibile presentare le candidature di cui al presente avviso                   
pubblico sono le seguenti:                                                      
- area "Gestione servizi"                                                       
Comprende attivita' di: programmazione e gestione di servizi                    
all'utenza (concorsuali, abitativi, ristorativi, orientamento al                
lavoro), controllo e sviluppo dell'offerta, miglioramento e sviluppo            
dei processi di erogazione;                                                     
- area "Amministrativa - Giuridica"                                             
Comprende attivita di: segreteria, istruttoria di atti                          
amministrativi-deliberativi, preparazione gare-appalti, elaborazione            
e gestione bandi, elaborazione di graduatorie, organizzazione e                 
amministrazione del personale, trattamento affari legali;                       
- area "Tecnica"                                                                
Comprende attivita' di gestione tecnica degli immobili e degli                  
impianti, sorveglianza, progettazione, manutenzione, sicurezza,                 
direzione lavori, collaudi;                                                     
- area "Informatica"                                                            
Comprende attivita' di: gestione procedure informatiche, analisi                
progettazione di sistemi informativi-informatici, gestione sistemi              
operativi, base dati, reti, istruttoria e gestione contratti di                 
manutenzione;                                                                   
- area "Economico - Finanziaria"                                                
Comprende attivita' di: registrazioni contabili, predisposizione                
bilancio, gestione delle entrate e delle spese, controllo di                    
gestione, acquisti, gestione del patrimonio, relazioni economiche con           
l'utenza.                                                                       
4) Gli interessati al presente avviso possono presentare domanda per            
due delle aree professionali indicate secondo le seguenti modalita':            
Art.1                                                                           
Requisiti generali                                                              
Per l'ammissione alla graduatoria e' richiesto il possesso dei                  
seguenti requisiti:                                                             
1) eta' tra i 18 e 24 per i diplomati, 29 anni per i laureati, 31               
anni se disoccupati da piu' di un anno;                                         
2) stato di disoccupazione, comprovato dall'iscrizione al centro per            
l'impiego;                                                                      
3) cittadinanza italiana.Sono equiparati ai cittadini gli italiani              
non appartenenti alla Repubblica ed i cittadini di Stato membro                 
dell'Unione Europea, purche' con adeguata conoscenza della lingua               
italiana;                                                                       
4) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;                    
5) l'iscrizione nelle liste elettorali, la mancata iscrizione o                 
cancellazione dalle stesse con l'indicazione dei motivi; per i                  
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, sara' valida la               
dichiarazione corrispondente all'ordinamento dello Stato di                     
appartenenza;                                                                   
6) idoneita' fisica all'impiego, il candidato portatore di handicap             
deve altresi' indicare nella domanda di partecipazione, in relazione            
al proprio handicap, l'ausilio necessario in sede di prove                      
concorsuali, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi ai              
sensi dell'art.20 della Legge 5 febbraio 1992,   n.104, in base alla            
citata legge, deve allegare alla domanda il certificato della                   
Commissione medica in originale od in copia autenticata.Diversamente            
non sara' possibile predisporre le particolari modalita' di                     
svolgimento delle prove d'esame;                                                
7) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i              
cittadini italiani soggetti a tale obbligo;                                     
8) assenza di condanne penali rilevanti per il posto da ricoprire;              
9) non essere stati destituiti dall'impiego oppure licenziati per               
motivi disciplinari dalla Regione Emilia-Romagna o da enti da essa              
dipendenti.                                                                     
Art 2                                                                           
Requisiti specifici                                                             
Possono fare richiesta i soggetti in possesso di un diploma di scuola           
secondaria superiore per la formazione della graduatoria relativa               
alla tipologia b), corrispondenti all'inquadramento economico della             
categoria C, i soggetti in possesso di un diploma di laurea per la              
formazione della graduatoria relativa alla tipologia a),                        
corrispondenti all'inquadramento economico della categoria D.                   
Art.3                                                                           
Titoli valutabili                                                               
Per le graduatorie relative alla tipologia b):                                  
1) Percorsi di studio successivi alla scuola superiore: a) diploma              
universitario attinente all'area professionale per cui si e' espressa           
la preferenza; b) diploma di laurea attinente all'area professionale            
per cui si e' espressa la preferenza.                                           
2) Formazione professionale: a) corsi di formazione professionali               
attinenti all'area per cui si e' espressa la preferenza che prevedano           
il rilascio di un attestato di frequenza o qualifica professionale              
superiore attinenti, con valutazione finale di profitto, della durata           
minima di 18 ore; b) tirocini o stage aziendali attinenti all'area              
professionale per cui si e' espressa la preferenza.                             
3) Attivita' lavorativa: a) servizi prestati attinenti all'area                 
professionale presso pubbliche Amministrazioni; b) attivita'                    
lavorative attinenti all'area professionale svolte al di fuori della            
pubblica Amministrazione.                                                       
Per le graduatorie relative alla tipologia a):                                  
1) Percorsi di studio attinenti alla laurea: a) abilitazione                    
professionale o iscrizione ad Albo professionale attinente all'area             
professionale; b) seconda laurea; c) dottorato di ricerca attinente             
all'area; d) corsi di perfezionamento post laurea, attinenti                    
all'area, con valutazione finale di profitto; e) corsi biennali o               
triennali di specializzazione, attinenti all'area, con valutazione              
finale di profitto; f) borse di studio di durata almeno semestrale,             
in disciplina attinente all'area; g) diploma universitario attinente            
all'area.                                                                       
2) Formazione professionale: a) corsi di formazione afferenti                   
competenze attinenti all'area per cui si e' espressa la preferenza              
che prevedano il rilascio di un attestato di frequenza o qualifica              
professionale superiore, della durata minima di 120 ore; b) tirocini            
o stage aziendali attinenti all'area professionale per cui si e'                
espressa la preferenza.                                                         
3) Attivita' lavorativa: a) servizi prestati attinenti all'area                 
professionale presso pubbliche Amministrazioni; b) attivita'                    
lavorative attinenti all'area professionale svolte al di fuori della            
pubblica Amministrazione.                                                       
Art.4                                                                           
Presentazione della domanda                                                     
Gli interessati coerentemente al proprio curriculum scolastico e                
professionale, potranno presentare domanda per un massimo di due                
delle aree: "gestione dei servizi", "amministrativa-giuridica",                 
"tecnica", "informatica" ed "economica-finanziaria".                            
Le persone interessate potranno far pervenire la domanda di                     
iscrizione senza limiti temporali.                                              
Le domande redatte in carta semplice utilizzando gli appositi                   
modelli, Allegati A) e B) del presente avviso, dovranno essere                  
presentate, senza limiti temporali, direttamente alla Direzione                 
dell'ARSTUD - dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13,30;               
oppure inviate con lettera raccomandata con avviso di ricevimento al            
seguente indirizzo: Direzione ARSTUD - Protocollo."Graduatoria                  
avviso pubblico per aree professionali", indicando l'area di                    
attivita', Via Santa Maria Maggiore n.4 - 40121 Bologna.                        
Le dichiarazioni rese e sottoscritte alla domanda d'ammissione hanno            
valore di autocertificazione; nel caso di falsita' in atti e                    
dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dalla            
normativa vigente.La firma in calce alla domanda non e' soggetta ad             
autenticazione, ai sensi del DPR del 28 dicembre 2000, n.445.I                  
concorrenti dovranno allegare alla domanda copia fotostatica di un              
documento di identita' o di riconoscimento.                                     
L'ARSTUD non assume responsabilita' per lo smarrimento di                       
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da                
parte dell'interessato oppure da tardiva comunicazione del                      
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.                                      
Art.5                                                                           
Modalita' di formazione delle graduatorie                                       
I requisiti di cui ai precedenti articoli devono essere posseduti               
alla data di presentazione delle domande e fino alla data in cui si             
attiva la selezione.                                                            
Entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso nel                     
Bollettino della Regione Emilia-Romagna, l'Azienda provvedera' a                
redigere le graduatorie, sulla base dei titoli, delle richieste                 
pervenute entro 20 giorni dalla pubblicazione stessa.Le graduatorie             
formulate saranno pubblicate sul sito dell'ARSTUD,                              
www.arstud.unibo.it e potranno essere consultate presso l'Ufficio               
Personale dell'Azienda (tel.051/6436711).                                       
Per ogni area professionale saranno formulate due graduatorie                   
distinte in:                                                                    
1) graduatorie relative alla tipologia b) che comprenderanno tutti              
gli aspiranti in possesso del diploma di scuola media superiore per             
la copertura di posti ricadenti nella Categoria C;                              
2) graduatorie relative alla tipologia a) che comprenderanno tutti              
gli aspiranti in possesso del diploma di laurea per la copertura di             
posti ricadenti nella Categoria D.                                              
I criteri per la formazione delle graduatorie per la tipologia b)               
sono i seguenti:                                                                
- valutazione del titolo di studio: a) e' attribuito un punteggio               
fino ad un massimo di 3 punti, con riferimento alla votazione                   
riportata; tali punti saranno attribuiti con un criterio di                     
proporzionalita' tra il voto minimo e il voto massimo;                          
- esperienze lavorative attinenti all'area professionale svolte                 
presso pubbliche Amministrazioni:                                               
a) corrispondenti o equipollenti alla Categoria B dell'ordinamento              
Regioni ed Autonomie locali punti 0,3 per ogni trimestre;                       
b) corrispondenti o equipollenti alla Categoria C dell'ordinamento              
Regioni ed Autonomie locali punti 0,5 per ogni trimestre;                       
c) corrispondenti o equipollenti alla categoria D dell'ordinamento              
Regioni ed Autonomie locali punti 0,7 per ogni trimestre;                       
- attivita' lavorative svolte al di fuori della pubblica                        
Amministrazione attinente alle aree professionali: punti 0,5 per ogni           
trimestre;                                                                      
- diploma universitario attinente all'area professionale: punti 1;              
- diploma di laurea attinente all'area professionale: punti 2;                  
- corsi di formazione professionale post-diploma attinenti all'area             
professionale:                                                                  
a) corsi al termine dei quali viene rilasciato un attestato di                  
frequenza: punti 0,2;                                                           
b) corsi al termine dei quali viene rilasciato un attestato di                  
qualifica superiore: punti 0,7;                                                 
- tirocini o stage aziendali attinenti all'area professionale: punti            
0,4 per ogni trimestre di durata;                                               
- corsi di informatica:                                                         
a) corsi al termine dei quali viene rilasciato un attestato di                  
frequenza: punti 0,2;                                                           
b) corsi al termine dei quali viene rilasciato un attestato di                  
qualifica superiore: punti 0,5.                                                 
I criteri per la formazione delle graduatorie per la tipologia a)               
sono i seguenti:                                                                
- valutazione del titolo di studio per accedere nelle graduatorie:              
e' attribuito un punteggio fino ad un massimo di 3 punti, con                   
riferimento alla votazione riportata; tali punti saranno attribuiti             
con un criterio di proporzionalita' tra il voto minimo e il voto                
massimo;                                                                        
- abilitazione professionale: punti 1;                                          
- seconda laurea: punti 1;                                                      
- dottorato di ricerca attinente all'area: punti 1;                             
- corsi di perfezionamento post laurea, attinenti all'area, con                 
valutazione finale di profitto: punti 0,7;                                      
- corsi biennali o triennali di specializzazione, attinenti all'area,           
con valutazione finale di profitto: fino ad un massimo di punti 1;              
- borse di studio di durata almeno semestrale, in disciplina                    
attinente all'area: fino ad un massimo di punti 1;                              
- diploma universitario attinente all'area: punti 0,5;                          
- esperienze lavorative attinenti all'area professionale svolte                 
presso pubbliche Amministrazioni:                                               
a) corrispondenti o equipollenti alla categoria, corrispondenti o               
equipollenti alla categoria C dell'ordinamento Regioni ed Autonomie             
locali punti 0,3 per ogni trimestre;                                            
b) corrispondenti o equipollenti alla categoria D dell'ordinamento              
Regioni ed Autonomie locali punti 0,5 per ogni trimestre;                       
- attivita' lavorative svolte al di fuori della pubblica                        
Amministrazione attinente alle aree professionali:                              
a) punti 0,5 per ogni trimestre;                                                
- corsi di formazione professionale laurea attinenti all'area                   
professionale:                                                                  
a) corsi al termine dei quali viene rilasciato un attestato di                  
frequenza: punti 0,2;                                                           
b) corsi al termine dei quali viene rilasciato un attestato di                  
qualifica superiore: punti 0,7;                                                 
- tirocini o stage aziendali attinenti all'area professionale:                  
punti 0,4 per ogni trimestre di durata;                                         
- corsi di informatica:                                                         
a) corsi al termine dei quali viene rilasciato un attestato di                  
frequenza: punti 0,2;                                                           
b) corsi al termine dei quali viene rilasciato un attestato di                  
qualifica superiore: punti 0,7.                                                 
Art.6                                                                           
Aggiornamento delle graduatorie                                                 
Le graduatorie saranno aggiornate ogni 6 mesi e gli iscritti potranno           
integrare la propria iscrizione autocertificando nuovi titoli, nuove            
esperienze di lavoro, mentre chi presentera' per la prima volta la              
domanda sara' inserito nella graduatoria nel rispetto delle regole              
dettate dal presente avviso.                                                    
A cadenza semestrale, l'Azienda provvedera' ad aggiornare la                    
graduatoria con le richieste pervenute entro il 15 del mese                     
precedente.Saranno cancellati coloro che non abbiano piu' il                    
requisito anagrafico.                                                           
Le graduatorie cosi' aggiornate saranno utilizzate nel successivo               
semestre in relazione al fabbisogno ricopribile tramite contratti di            
formazione lavoro e pubblicata sul sito dell'ARSTUD                             
www.arstud.unibo.it, consultabili presso l'Ufficio Personale                    
dell'ARSTUD (tel.051/6436711).                                                  
Art.7                                                                           
Modalita' di selezione dalle graduatorie                                        
Per ogni esigenza di assunzione con contratto di formazione e lavoro            
sara' ammesso a sostenere la prova selettiva un numero di candidati             
pari al doppio del personale da assumere, nel rispetto dell'ordine              
della graduatoria da utilizzare, in rapporto alla categoria e                   
all'area professionale in cui si riscontrera' il fabbisogno.                    
Gli interessati saranno interpellati a mezzo telegramma o                       
raccomandata con avviso di ricevimento.                                         
I candidati saranno sottoposti ad una prova mirante ad accertare il             
possesso dei requisiti necessari per essere avviati con contratto di            
formazione lavoro.La prova consistera' in una prova scritta ed una              
prova orale inerenti all'area professionale di riferimento.                     
La prova sara' sostenuta davanti ad una commissione nominata con                
provvedimento del Direttore dell'ARSTUD.                                        
Per la valutazione della prova la commissione avra' a disposizione 10           
punti; la prova s'intende superata qualora il candidato riporti una             
valutazione non inferiore a 7/10.                                               
La graduatoria di merito e' formulata sommando la votazione                     
conseguita nella prova, al punteggio per titoli, nel rispetto dei               
titoli di preferenza previsti dall'art.5, DPR 487/94.                           
Nel caso di rinuncia subentra il candidato che segue nella                      
graduatoria di merito, formulata secondo le modalita' indicate.                 
La validita' delle graduatorie di merito cessa contestualmente                  
all'assunzione cui era finalizzata.                                             
Art.8                                                                           
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata dal Direttore dell'Azienda           
con suo provvedimento.                                                          
Art.9                                                                           
Responsabile del procedimento                                                   
Il responsabile del procedimento amministrativo e' il Responsabile              
dell'Ufficio Personale, Sviluppo Organizzativo e AAGG e il                      
procedimento stesso avra' avvio a decorrere dalla pubblicazione nel             
Bollettino Ufficiale della Regione del presente avviso.                         
Art.10                                                                          
Integrazione della domanda,   ammissione con riserva, esclusione                
Qualora la domanda di partecipazione risulti priva di una delle                 
dichiarazioni o di uno dei documenti eventualmente richiesti dal                
bando all'atto della presentazione della domanda, il responsabile del           
procedimento richiede l'integrazione all'interessato, fissandogli un            
termine non superiore a 15 giorni per adempiere.Decorso inutilmente             
tale termine, il candidato viene escluso dalla graduatoria.                     
Sono esclusi dalla graduatoria, senza richiesta di integrazione, i              
candidati che nella domanda di partecipazione abbiano reso                      
dichiarazione o presentato documenti dai quali risulti in modo                  
evidente la mancanza di uno dei requisiti generali o specifici                  
richiesti dal bando.                                                            
I candidati che abbiano presentato domanda in conformita' a quanto              
previsto dal bando o che l'abbiano successivamente integrata ai sensi           
del comma 1, sono inseriti nella graduatoria con riserva, salvo che             
non ricorrano le condizioni di cui al comma 2.La riserva viene                  
sciolta a seguito della verifica dell'effettivo possesso dei                    
requisiti specifici di ammissione.L'ammissione con riserva ovvero               
l'esclusione dalla graduatoria vengono disposte con atto del                    
Direttore dell'Azienda.La decisione e' comunicata ai candidati.                 
Art.11                                                                          
Tutela dei dati personali                                                       
Tutti i dati personali, di cui l'Amministrazione venga in possesso in           
occasione dell'espletamento del procedimento per la formazione delle            
presenti graduatorie, saranno trattati nel rispetto della Legge 31              
dicembre 1996, n.675 e successive modifiche.Il responsabile del                 
trattamento dei dati personali e' la dott.ssa Rosalina Testoni.                 
Art.12                                                                          
Validita' delle graduatorie                                                     
La validita' delle suddette graduatorie e' stabilita fino al 30                 
giugno 2004.                                                                    
Art.13                                                                          
Forme di pubblicita' periodica del presente avviso                              
L'Azienda provvedera' ogni 5 mesi ad informare, mediante                        
comunicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e           
sul sito www.arstud.unibo.it, in merito alla possibilita' di                    
presentare domanda per l'inserimento nelle graduatorie di cui al                
precedente art.6, secondo le modalita' indicati nel presente avviso.            
ALLEGATO A                                                                      
Graduatorie tipologia b).                                                       
Requisito richiesto: diploma.                                                   
Inquadramento economico: categoria C.                                           
Fac-simile di domanda da redigere in carta semplice                             
      Alla Direzione dell'ARSTUD                                                
      Protocollo                                                                
      Via Santa Maria Maggiore n.4                                              
      40121 Bologna                                                             
Il/La sottoscritto/a                                                            
nato/a a .........................il                                            
e residente in                                                                  
Via .................................                                           
. ...n.                                                                         
cap .........n.tel.                                                             
chiede                                                                          
di essere inserito nella graduatoria di cui all'avviso pubblicato nel           
Bollettino Ufficiale della Regione n........del .......                         
. ........per l'assunzione con contratto di formazione e                        
lavoro, nell'ambito dell'area professionale ...........ed                       
in subordine nell'area professionale ................                           
. ..                                                                            
A tal fine,                                                                     
dichiara                                                                        
sotto la propria responsabilita', con valore di dichiarazione                   
sostitutiva in materia di documentazioni amministrative, ai sensi               
degli artt.46 e 47 del DPR 445/00 e consapevole delle sanzioni                  
penali previste dall'art.76 dello stesso, nonche' delle conseguenze             
di cui all'art.75, comma 1 del medesimo DPR, nel caso di                        
dichiarazioni mendaci:                                                          
1) di essere in possesso del prescritto titolo di studio e                      
precisamente del diploma di scuola media superiore .........                    
, conseguito con la votazione di ..........., presso la                         
scuola .........., citta' ............,                                         
nell'anno scolastico ............;                                              
2) cittadinanza: 2.a)  di essere cittadino italiano; oppure 2.b)  di            
altro Stato membro dell'Unione Europea;                                         
3) diritti politici: 3.a)  di essere iscritto/a nelle liste                     
elettorali del Comune di ......................                                 
. .......................; 3.b) ovvero di non                                   
essere iscritto/a nelle liste elettorali di un Comune o di essere               
stato/a cancellato/a per la seguente ragione: ............                      
. ..............................; oppure                                        
3.c) per i cittadini e cittadine di altri Stati: indicare la                    
situazione corrispondente nell'ordinamento dello Stato di                       
appartenenza;                                                                   
4)  di non aver riportato condanne penali e di non essere                       
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure           
di prevenzione di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi            
iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;            
4.a)  o di aver riportato condanne penali e di essere destinatario di           
provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione            
di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel              
casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; (indicare               
quali ....................); 4.b)                     o di essere a             
conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali (indicare quali           
. .....................); 4.c)                       di non essere a            
conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;                          
5)  di possedere l'idoneita' fisica all'impiego nella posizione                 
organizzativa da ricoprire;                                                     
6) di non essere stato destituito da una pubblica Amministrazione;              
oppure 6.a) di non essere stato licenziato/a per motivi disciplinari            
dall'impiego presso la Regione Emilia-Romagna o da enti da essa                 
dipendenti;                                                                     
7) di essere in possesso dei seguenti titoli, di cui chiede la                  
valutazione ai fini della formulazione della graduatoria: a) Percorsi           
di studio successivi alla scuola superiore: - diploma di laurea                 
conseguito il ..............presso l'Universita' di: .                          
. ................con punti ..........; -                                       
diploma universitario conseguito il ...........presso                           
l'Universita' di: ................con punti .....                               
. ......; b) formazione professionale attinente all'area                        
professionale Corso di .......................                                  
. ..................Organizzato da ........                                     
. ...........................Durata                                             
(indicare anche ore) ...............Titolo rilasciato:                          
attestato di frequenza/attestato di qualifica superiore Tirocini o              
stage aziendali: Azienda presso cui si e' svolto il tirocinio o lo              
stage (denominazione, localita') ..................                             
. ...descrizione dell'attivita' svolta ..............                           
. ..................; c) attivita' lavorative nella                             
pubblica Amministrazione: presso ..................                             
. ........................nella seguente area                                   
funzionale ........................categoria                                    
. ..................................                                            
. .....dal .........................al                                          
. ..................tipo di contratto .......                                   
. ............................Mansioni                                          
svolte ...............................                                          
. ....c1) attivita' lavorative nella pubblica Amministrazione:                  
presso ...............................                                          
. ...........nella seguente area funzionale .......                             
. ................categoria .............                                       
. ...........................dal .....                                          
. ...................al .............                                           
. .....tipo di contratto ....................                                   
. ...............Mansioni svolte ...........                                    
. ........................d) attivita'                                          
lavorativa prestata al di fuori della pubblica Amministrazione:                 
presso ...............................                                          
. ...........settore e CCNL di riferimento ........                             
. ...............qualifica ..............                                       
. ..........................dal ......                                          
. ................al ................                                           
. ....tipo di contratto .....................                                   
. ..............Mansioni svolte ............                                    
. .......................d1) attivita'                                          
lavorativa prestata al di fuori della pubblica Amministrazione:                 
presso ...............................                                          
. ...........settore e CCNL di riferimento ........                             
. ...............qualifica ..............                                       
. ..........................dal ......                                          
. ..................al ..............                                           
. ....tipo di contratto .....................                                   
. ..............Mansioni svolte ............                                    
. .......................e) di voler essere                                     
inserito nelle seguenti aree professionali:                                     
  area "gestione servizi"                                                       
  area "amministrativa-giuridica"                                               
  area "tecnica"                                                                
  area "informatica"                                                            
  area "economico-finanziaria"                                                  
8) di consentire il trattamento dei dati personali per le finalita'             
della presente selezione ai sensi della Legge 675/96 e successive               
integrazioni;                                                                   
9) chiede che le comunicazioni relative alla selezione vengano fatte            
al seguente domicilio: .......................                                  
. ...                                                                           
Allega alla presente:                                                           
1) copia fotostatica di un documento di identita' o di                          
riconoscimento;                                                                 
2) curriculum professionale debitamente sottoscritto.                           
data,  firma (da non autenticare)                                               
L'Ammministrazione informa, ai sensi dell'art.10 della Legge                    
31/12/1996, n.675 e secondo quanto previsto dall'art.48, comma 2                
del DPR 445/00 che:                                                             
- i dati conferiti con la presente dichiarazione sostitutiva saranno            
utilizzati dal Settore Personale dell'ARSTUD Bologna in relazione               
allo sviluppo del procedimento amministrativo per cui essi sono                 
specificati, nonche' per gli adempimenti amministrativi ad esso                 
conseguenti; il trattamento dei dati e' effettuato con strumenti                
cartacei/informatici; le attivita' comportanti il trattamento dei               
dati conferiti sono svolte per conseguire finalita' istituzionali               
proprie dell'ARSTUD in materia concorsuale e per finalita'                      
strettamente connesse;                                                          
- dati raccolti potranno essere comunicati agli uffici competenti del           
Settore Personale dell'ARSTUD, alla Commissione giudicatrice del                
concorso, nonche' a soggetti pubblici o privati per l'acquisizione di           
pareri/osservazioni/accertamenti previsti dalla normativa vigente in            
materia;                                                                        
- il conferimento dei dati da parte dell'interessato ha natura                  
obbligatoria per quanto riguarda le informazioni espressamente                  
richieste dal bando di concorso;                                                
- l'eventuale mancato o incompleto conferimento comporta la                     
sospensione dal procedimento, fermo restando quanto stabilito al                
precedente punto;                                                               
- titolare del trattamento dei dati e' l'ARSTUD di Bologna con sede             
in Via Santa Maria Maggiore - Bologna.Il responsabile del                       
trattamento dei dati e' la dott.ssa Testoni Rosalina, Dirigente del             
Ufficio Personale dell'ARSTUD di Bologna;                                       
- l'interessato puo' esercitare i diritti previsti dall'art.13 della            
Legge 675/96; in particolare i dati conferiti possono essere in ogni            
momento verificati, rettificati, aggiornati ed integrati, cosi' come            
per gli stessi puo' essere richiesta la cancellazione; l'esercizio di           
tali diritti puo' essere fatto valere rivolgendosi all'Ufficio                  
Personale dell'ARSTUD di Bologna.                                               
ALLEGATO B                                                                      
Graduatorie tipologia a).                                                       
Requisito richiesto: diploma.                                                   
Inquadramento economico: categoria D.                                           
Fac-simile di domanda da redigere in carta semplice                             
      Alla Direzione dell'ARSTUD                                                
      Protocollo                                                                
      Via Santa Maria Maggiore n.4                                              
      40121 Bologna                                                             
Il/La sottoscritto/a                                                            
nato/a a ..........................il                                           
e residente in                                                                  
Via    n.......                                                                 
cap .........n.tel.                                                             
chiede                                                                          
di essere inserito nella graduatoria di cui all'avviso pubblicato nel           
Bollettino Ufficiale della Regione n........del .......                         
. ........per l'assunzione con contratto di formazione e                        
lavoro, nell'ambito dell'area professionale ...........ed                       
in subordine nell'area professionale ................                           
. ...                                                                           
A tal fine,                                                                     
dichiara                                                                        
sotto la propria responsabilita', con valore di dichiarazione                   
sostitutiva in materia di documentazioni amministrative, ai sensi               
degli artt.46 e 47 del DPR 445/00 e consapevole delle sanzioni                  
penali previste dall'art.76 dello stesso, nonche' delle conseguenze             
di cui all'art.75, comma 1 del medesimo DPR, nel caso di                        
dichiarazioni mendaci:                                                          
1) di essere in possesso del prescritto titolo di studio e                      
precisamente del diploma di scuola media superiore .........                    
, conseguito con la votazione di ..........., presso la                         
scuola ................, citta' ...........                                     
. ..., nell'anno accademico ...................                                 
. ..........;                                                                   
2) cittadinanza: 2.a)  di essere cittadino italiano; oppure 2.b)  di            
altro Stato membro dell'Unione Europea;                                         
3) diritti politici: 3.a)  di essere iscritto/a nelle liste                     
elettorali del Comune di ......................                                 
. .......................; 3.b) ovvero di non                                   
essere iscritto/a nelle liste elettorali di un Comune o di essere               
stato/a cancellato/a per la seguente ragione: ............                      
. ..............................; oppure                                        
3.c) per i cittadini e cittadine di altri Stati: indicare la                    
situazione corrispondente nell'ordinamento dello Stato di                       
appartenenza;                                                                   
4)  di non aver riportato condanne penali e di non essere                       
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure           
di prevenzione di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi            
iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;            
4.a)  o di aver riportato condanne penali e di essere destinatario di           
provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione            
di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel              
casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; 4.b)  o di              
essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali                  
(indicare quali ......................); 4.c)                                   
di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti                  
penali;                                                                         
5)  di possedere l'idoneita' fisica all'impiego nella posizione                 
organizzativa da ricoprire;                                                     
6) di non essere stato destituito da una pubblica Amministrazione;              
oppure 6.a) di non essere stato licenziato/a per motivi disciplinari            
dall'impiego presso la Regione Emilia-Romagna o da enti da essa                 
dipendenti;                                                                     
7) di essere in possesso dei seguenti titoli, di cui chiede la                  
valutazione ai fini della formulazione della graduatoria: a) Percorsi           
di studio successivi al diploma di laurea: - abilitazione                       
professionale ................, conseguita il ....                              
. ........., presso ....................                                        
. .....; - diploma di laurea ..................                                 
. ..., conseguito il ............., presso                                      
l'Universita' di .............con punti ........                                
. ; - diploma universitario ...................                                 
conseguito il ........., presso l'Universita' di ......                         
. ..........con punti ........; - dottorato di                                  
ricerca in ....................conseguito il ..                                 
. ........, presso l'Universita' di .............                               
. ., con punti ........; - corsi di perfezionamento post                        
laurea di ............, svolto dal ...........                                  
. ......al         ................., presso ....                               
. ..................., con punti .........                                      
; - corsi di specializzazione  biennale o  triennale post laurea di .           
. ..........., svolto dal .......al ........                                    
. , presso ........................, con                                        
punti .........; - borse di studio .............                                
. ..........., attivita' svolta presso ..........                               
. ...., dal .......al .........; b) formazione                                  
professionale attinente all'area professionale Corso di .......                 
. ..................................                                            
Organizzato da ...........................                                      
. ........Durata (indicare anche ore) ............                              
. .............Titolo rilasciato: attestato di                                  
frequenza/attestato di qualifica superiore Tirocini o stage                     
aziendali: Azienda presso cui si e' svolto il tirocinio o lo stage              
(denominazione, localita') .....................                                
. ........descrizione dell'attivita' svolta .........                           
. .............; c) attivita' lavorative nella pubblica                         
Amministrazione: presso .......................                                 
. ...................nella seguente area                                        
funzionale ........................categoria                                    
. ..................................                                            
. .....dal .........................al                                          
. ..................tipo di contratto .......                                   
. ............................Mansioni                                          
svolte ...............................                                          
. ....c1) attivita' lavorative nella pubblica Amministrazione:                  
presso ...............................                                          
. ...........nella seguente area funzionale .......                             
. ................categoria .............                                       
. ...........................dal .....                                          
. ....................al ............                                           
. .....tipo di contratto ....................                                   
. ...............Mansioni svolte ...........                                    
. ........................d) attivita'                                          
lavorativa prestata al di fuori della pubblica Amministrazione:                 
presso ...............................                                          
. ...........settore e CCNL di riferimento ........                             
. ...............qualifica ..............                                       
. ..........................dal ......                                          
. ................al ................                                           
. ....tipo di contratto .....................                                   
. ..............Mansioni svolte ............                                    
. .......................d1) attivita'                                          
lavorativa prestata al di fuori della pubblica Amministrazione:                 
presso ...............................                                          
. ...........settore e CCNL di riferimento ........                             
. ...............qualifica ..............                                       
. ..........................dal ......                                          
. ...............al .................                                           
. ....tipo di contratto .....................                                   
. ..............Mansioni svolte ............                                    
. .......................e) di voler essere                                     
inserito nelle seguenti aree professionali:                                     
  area "gestione servizi"                                                       
  area "amministrativa-giuridica"                                               
  area "tecnica"                                                                
  area "informatica"                                                            
  area "economico-finanziaria"                                                  
(indicare fino ad un massimo di due aree professionali)                         
8) di consentire il trattamento dei dati personali per le finalita'             
della presente selezione ai sensi della Legge 675/96 e successive               
integrazioni;                                                                   
9) chiede che le comunicazioni relative alla selezione vengano fatte            
al seguente domicilio: .......................                                  
. ...                                                                           
Allega alla presente:                                                           
1) copia fotostatica di un documento di identita' o di                          
riconoscimento;                                                                 
2) curriculum professionale debitamente sottoscritto.                           
data,  firma (da non autenticare)                                               
L'Ammministrazione informa, ai sensi dell'art.10 della Legge                    
31/12/1996, n.675 e secondo quanto previsto dall'art.48, comma 2                
del DPR 445/00 che:                                                             
- i dati conferiti con la presente dichiarazione sostitutiva saranno            
utilizzati dal Settore Personale dell'ARSTUD Bologna in relazione               
allo sviluppo del procedimento amministrativo per cui essi sono                 
specificati, nonche' per gli adempimenti amministrativi ad esso                 
conseguenti; il trattamento dei dati e' effettuato con strumenti                
cartacei/informatici; le attivita' comportanti il trattamento dei               
dati conferiti sono svolte per conseguire finalita' istituzionali               
proprie dell'ARSTUD in materia concorsuale e per finalita'                      
strettamente connesse;                                                          
- i dati raccolti potranno essere comunicati agli uffici competenti             
del Settore Personale dell'ARSTUD, alla Commissione giudicatrice del            
concorso, nonche' a soggetti pubblici o privati per l'acquisizione di           
pareri/osservazioni/accertamenti previsti dalla normativa vigente in            
materia;                                                                        
- il conferimento dei dati da parte dell'interessato ha natura                  
obbligatoria per quanto riguarda le informazioni espressamente                  
richieste dal bando di concorso;                                                
- l'eventuale mancato o incompleto conferimento comporta la                     
sospensione dal procedimento, fermo restando quanto stabilito al                
precedente punto;                                                               
- titolare del trattamento dei dati e' l'ARSTUD di Bologna con sede             
in Via Santa Maria Maggiore - Bologna.Il responsabile del                       
trattamento dei dati e' la dott.ssa Testoni Rosalina, Dirigente del             
Ufficio Personale dell'ARSTUD di Bologna;                                       
- l'interessato puo' esercitare i diritti previsti dall'art.13 della            
Legge 675/96; in particolare i dati conferiti possono essere in ogni            
momento verificati, rettificati, aggiornati ed integrati, cosi' come            
per gli stessi puo' essere richiesta la cancellazione; l'esercizio di           
tali diritti puo' essere fatto valere rivolgendosi all'Ufficio                  
Personale dell'ARSTUD di Bologna.                                               

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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