AZIENDA OSPEDALIERA DI BOLOGNA - POLICLINICO SANT'ORSOLA-MALPIGHI

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Avviso per la selezione di un Medico dirigente di Nefrologia ai fini dell'attribuzione dell'incarico di Direzione della Struttura complessa: Unita' operativa Nefrologia e Dialisi

In attuazione della determinazione n. 205/P del 25/1/2001, questa               
Azienda Ospedaliera ha disposto, in ottemperanza a quanto previsto              
dall'art. 13 del DLgs 19/6/1999, n. 229, che modifica l'art. 15 del             
DLgs 30/12/1992, n. 502, di emettere un avviso per la selezione di              
n. 1 posto di Medico dirigente - Disciplina: Nefrologia ai fini                 
dell'attribuzione dell'incarico di Direzione della Struttura                    
complessa: Unita' operativa Nefrologia e Dialisi.                               
Il presente avviso e' emanato in conformita' alle disposizioni                  
contenute nel DPR 10/12/1997, n. 484 e nel DLgs 19/6/1999,  n.229.              
L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e           
donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                     
1) Requisiti generali e specifici di ammissione                                 
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 nonche'              
quanto previsto dall'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;                  
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato - con la osservanza delle norme in tema di            
categorie protette - a cura di questa Azienda Ospedaliera, prima                
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche               
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali             
ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n.            
761, e' dispensato dalla visita medica;                                         
c) iscrizione all'Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente            
Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la             
partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo                         
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;           
d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di                
servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio               
utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni                
contenute nell'art. 10 del DPR 484/97 e nell'art. 1 del DM 23/3/2000,           
n. 184.                                                                         
Il candidato cui sara' conferito l'incarico di Direzione della                  
Struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di                 
formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lett. d) del DPR             
484/97 entro un anno dall'inizio dell'incarico, in attuazione di                
quanto previsto nell'art. 15, comma 8 del DLgs 30/12/1992,  n.502               
cosi' come modificato dall'art. 13 del gia' citato DLgs 229/99; il              
mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione                     
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza           
dall'incarico stesso.                                                           
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione all'avviso.                                                          
2) Domanda di ammissione                                                        
Le domande, redatte in carta semplice, datate e firmate, devono                 
essere rivolte al Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di                
Bologna e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti al               
successivo punto "Modalita' e termini per la presentazione delle                
domande".                                                                       
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria                
responsabilita':                                                                
1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;                           
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere                  
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;                           
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;                           
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
8) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il               
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni                    
necessaria comunicazione.                                                       
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza                 
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
La mancata sottoscrizione della domanda, la omessa indicazione anche            
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti                   
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla procedura di            
cui trattasi.                                                                   
Ai sensi e per gli effetti della Legge 12/10/1993, n. 413 e' data               
facolta' di dichiarare nella domanda di ammissione la propria                   
obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione             
animale.                                                                        
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in                   
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali            
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione             
della domanda da parte del candidato implica il consenso al                     
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a             
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione            
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle             
procedure concorsuali.                                                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della selezione di una               
rosa di candidati idonei, ivi compreso un curriculum professionale              
redatto su carta libera, datato e firmato, relativo alle attivita'              
professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui               
contenuti, ai sensi dell'art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare                   
riferimento:                                                                    
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei                   
tirocini obbligatori;                                                           
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento del diploma universitario, di laurea o di                         
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale            
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;                      
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche           
effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte,                    
finalita' di formazione e di aggiornanmento professionale e di                  
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'            
nazionali.                                                                      
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione                 
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla                 
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o                   
straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei            
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.                     
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'                      
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di                  
uditore.                                                                        
I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente              
lettera c) - possono essere autocertificati dal candidato ai sensi              
della normativa vigente; in tale ultima ipotesi e' necessario                   
allegare alla domanda fotocopia semplice di un documento di identita'           
personale del dichiarante.                                                      
Autocertificazione                                                              
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata           
dall'Autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza            
autentica della firma:                                                          
a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi                      
tassativamente indicati nell'art. 1 del DPR 403/98 (ad esempio: stato           
di famiglia, iscrizione all'Albo professionale, possesso del titolo             
di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure                  
b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli           
stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al            
citato art. 1 del DPR 403/98 (ad esempio: borse di studio, attivita'            
di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza,              
frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a            
convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni,                 
ecc.).La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede             
una delle seguenti forme:                                                       
- deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al            
funzionario competente a ricevere la documentazione,                            
oppure                                                                          
- deve essere spedita per posta, o consegnata da terzi, unitamente a            
fotocopia semplice di documento di identita' personale del                      
sottoscrittore.                                                                 
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto                    
sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere            
tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il                 
candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento               
comporta la non valutazione del titolo autocertificato.                         
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la                        
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al           
certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla                   
domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta           
denominazione dell'Ente presso il quale il servizio e' stato                    
prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo                    
pieno/tempo definito/part-time e relativo regime orario), le date di            
inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le eventuali              
interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)           
e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel             
caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita'           
di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc.                
occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili               
alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di                   
svolgimento della stessa).                                                      
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli                 
altri, i certificati medici e sanitari.                                         
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa, possono tuttavia                
essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi           
dell'art. 2, comma 2 del citato DPR 403/98, purche' il medesimo                 
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta',            
resa con le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori                    
specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli            
originali. E' inoltre possibile per il candidato autenticare nello              
stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa              
costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini                
della valutazione di merito.                                                    
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione e' tenuta ad effettuare              
idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni            
sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai           
benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non               
veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le                  
ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci.                            
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati                       
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
l'indicazione se prodotti in originale, in fotocopia autenticata o              
mediante autocertificazione.                                                    
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo: Ufficio           
Concorsi - Azienda Ospedaliera di Bologna - Policlinico                         
Sant'Orsola-Malpighi, Via Albertoni n. 15 - 40138 Bologna, ovvero               
alla casella postale Emilia Levante 2137 di Bologna, ovvero devono              
essere presentate direttamente alla Direzione per l'Amministrazione             
del personale, Ufficio Informazioni, Via Albertoni n. 15 - Bologna,             
tutti i giorni feriali, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8 alle ore            
16; il venerdi' dalle ore 8 alle ore 13,30; il sabato dalle ore 8               
alle ore 11,30; nel solo giorno di scadenza del presente avviso dalle           
ore 8 alle ore 12.                                                              
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita            
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di                     
trasmissione.                                                                   
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del            
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto           
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora           
detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del            
primo giorno successivo non festivo.                                            
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale             
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti            
e' priva di effetto.                                                            
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del             
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di                 
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
5) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 30/12/1992, n. 502,              
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, accerta                     
l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della                      
valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto               
dall'art. 8 del DPR 484/97.                                                     
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali dei candidati nella specifica disciplina, con                     
riferimento anche all'accertamento delle capacita' gestionali,                  
organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento               
all'incarico da svolgere.                                                       
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del            
colloquio almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.               
6) Conferimento incarico                                                        
L'incarico di Direzione della Struttura complessa verra' attribuito             
dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15 ter del DLgs                      
30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs                  
229/99, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata da una           
apposita Commissione, composta dal Direttore sanitario, che la                  
presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio               
sanitario nazionale, preposti a una Struttura complessa della                   
disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal                    
Direttore generale e uno dal Collegio di direzione.                             
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di                 
rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, previa               
verifica positiva al termine dell'incarico, da effettuarsi da parte             
di un Collegio tecnico nominato dal Direttore generale e presieduto             
dal Direttore del dipartimento, ai sensi dell'art. 15, comma 5 del              
DLgs 30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs             
229/99.                                                                         
Ai sensi dell'art. 15 quinques, comma 5 del DLgs 30/12/1992, n. 502             
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di               
Direzione di Struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di            
lavoro esclusivo.                                                               
Al candidato cui viene conferito l'incarico sara' applicato il                  
trattamento economico specifico previsto dal vigente Contratto                  
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.            
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                   
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a                  
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del                 
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza                
medica e veterinaria, subordinatamente alla presentazione, nel                  
termine di giorni 30 dalla richiesta dell'Azienda - sotto pena di               
mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella           
richiesta stessa, nonche' alla regolarizzazione in bollo della                  
domanda e relativa documentazione allegata (Legge 370/88).Per tutto             
quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle                 
disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997,  n.484 e nel DLgs                    
19/6/1999, n. 229.                                                              
L'Azienda Ospedaliera di Bologna - Policlinico Sant'Orsola-Malpighi             
si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini del                 
presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed              
annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni           
di pubblico interesse concreto ed attuale.                                      
I provvedimenti del Direttore generale indicati nel presente avviso             
saranno adottati in forma di determinazione dal Dirigente                       
responsabile della Direzione per l'Amministrazione del personale                
dipendente e convenzionato, a cio' delegato con deliberazione n. 124            
del 22/1/1999.                                                                  
IL DIRIGENTE RESPONSABILE                                                       
Lidia Marsili                                                                   

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