> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Avviso pubblico per il conferimento di incarico triennale di Direttore del Servizio di Assistenza
1) Premessa
In applicazione di atti deliberativi n. 735 del 26/10/2000 e n. 841=20
del 15/12/2000, provvisoriamente esecutivi ai sensi di legge, e'
indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico triennale sul
posto in epigrafe.
L'avviso viene espletato sulla base del combinato disposto di cui
all'art. 7 della Legge 10/8/2000, n. 251 ed allo specifico
Regolamento approvato da questa Amministrazione giusta delibera n.
321 del 5/5/2000.
L'incarico avra' durata triennale rinnovabile, con verifica annuale,
e sara' regolato da contratto individuale a tempo determinato, ai
sensi del citato art. 7 della Legge 10/8/2000, n. 251.
L'incarico potra' essere revocato prima della scadenza, qualora
l'Agenzia ARAN provveda, come previsto, a definire trattamento
economico, modalita' di conferimento, revoca e verifica
dell'incarico, ove tali disposizioni dovessero risultare in contrasto
con quanto stabilito dal regolamento sopra citato.
Il vincitore verra' inquadrato, per il periodo dell'incarico, nella
Categoria Ds e ricoprira' la funzione organizzativa di "Direttore del
Servizio Assistenza", che - nell'ambito della graduatoria delle
funzioni effettuata in base ai criteri definiti dall'art. 20, comma
3, del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'Area del
Comparto - si colloca al piu' alto livello (Lire 18.000.000 lorde
annue oltre alla retribuzione prevista dal CCNL per la Categoria Ds).
All'incaricato verra' riconosciuta, inoltre, la retribuzione di
risultato corrispondente alla categoria piu' elevata dell'Area del
Comparto, subordinatamente al raggiungimento degli obiettivi che
saranno assegnati.
L'incaricato godra' del trattamento previdenziale previsto per il
personale dipendente.
Nell'espletamento dell'avviso viene tenuto conto di quanto disposto
dalla Legge 15/5/1997, n. 127 e sue successive modifiche ed
integrazioni.
Ai sensi dell'art. 7 del DLgs 29/93, questa Amministrazione
garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
2) Requisiti specifici di ammissione al presente avviso
Il concorrente deve essere in possesso di tutti e tre i seguenti
requisiti:
a) diploma di Scuola diretta a fini speciali (Dirigente e Docente in
Scienze infermieristiche, Infermiere Insegnante dirigente, Dirigente
dell'Assistenza infermieristica) ovvero: attivita' di almeno tre anni
nella gestione dei Servizi Sanitari e/o della Ricerca e/o come
Responsabile Esperto di Direzione assistenziale di Dipartimento
(REDAD, cosi' come configurato nello specifico regolamento stilato da
questa Amministrazione), purche' tale attivita' sia stata svolta
negli ultimi 6 anni precedenti la data di scadenza del presente
bando;
b) diploma universitario in una delle professioni sanitarie afferenti
al Servizio di assistenza;
c) n. 3 anni di attivita' quale Operatore professionale Dirigente
(attuale Categoria Ds) ovvero: n. 5 anni di attivita' di
coordinamento (attuale Categoria D)
Nota bene: potra' essere ammesso anche il candidato che non si trovi
alle dipendenze del Servizio sanitario nazionale, purche' sia in
possesso dei requisiti qui sopra elencati.
3) Requisiti generali di ammissione ai procedimenti concorsuali:
a) Cittadinanza italiana - fatte salve le equiparazioni stabilite
dalle leggi vigenti - o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM n. 174 del 7/2/1994;
il concorrente dovra' comunque godere dei diritti civili e politici
nello Stato di appartenenza e dovra' avere un'adeguata conoscenza
della lingua italiana;
b) Idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
all'mpiego - con l'osservanza delle norme in materia di categorie
protette - e' effettuato, a cura dell'Istituto, prima dell'immissione
in servizio. Il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni e
dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1,
del DPR 761/79 e' dispensato dalla visita medica;
c) non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito
l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
I requisiti di ammissione, specifici e generali, devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente
bando per la presentazione delle domande di partecipazione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 127/97, la partecipazione
ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e' soggetta a
limiti di eta'.
4) Compilazione della domanda
La domanda, redatta in carta semplice, preferibilmente uso bollo,
firmata di proprio pugno, dovra' essere rivolta al Commissario
Straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli e dovra' essere
presentata o spedita nei modi e nei termini indicati al punto 6.
Nella domanda il candidato dovra' dichiarare a pena di esclusione:
a) cognome e nome (in stampatello; al fine di facilitare il recapito
postale si suggerisce alle donne coniugate di indicare prima il
proprio cognome, poi il proprio nome, poi il cognome del marito
preceduto da "in");
b) la precisa indicazione del procedimento concorsuale a cui intende
partecipare;
c) il luogo e la data di nascita;
d) l'indirizzo di residenza;
e) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1,
del DPR 487/94; i cittadini degli altri Stati membri dell'Unione
Europea devono inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e
politici negli Stati di appartenenza e di provenienza; di avere
un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
f) il Comune nelle cui liste elettorali e' iscritto ovvero i motivi
della sua non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
g) le eventuali condanne penali riportate;
h) il possesso dei requisiti specifici di ammissione richiesti dal
bando al punto (2), elencandoli singolarmente;
i) la sua posizione nei riguardi degli obblighi militari;
j) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
Il candidato e' inoltre invitato a dichiarare:
k) l'eventuale appartenenza a categorie riservatarie o il possesso di
titoli preferenziali che possano essere utili ai fini della
precedenza in caso di parita' di punteggio (art. 5 del DPR 487/94 e
successive modifiche);
l) il recapito (in stampatello, con il numero di codice postale)
presso il quale desidera gli vengano inviate le comunicazioni;
m) eventuale numero telefonico ed eventuale indirizzo e-mail;
n) (ove sussista il caso) di essere o di essere stato dipendente
degli Istituti Ortopedici Rizzoli (Nota bene: solo in presenza di
questa dichiarazione - bene evidenziata - l'Amministrazione
provvedera' a compilare il certificato di servizio da allegare alla
domanda).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omissione anche di una
sola delle dichiarazioni di cui alle lettere da a) a j) comporta
l'esclusione dall'avviso.
Non e' richiesta l'autenticazione della firma.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i "dati sensibili", a
cura del personale preposto alla conservazione delle domande ed
all'utilizzo degli stessi per lo svolgimento delle procedure
concorsuali.
Ogni cambiamento di indirizzo deve essere comunicato per iscritto e
unicamente al Settore Concorsi - Personale non laureato.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda.
5) Documentazione da allegare alla domanda.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge oppure autocertificati con le modalita'
e nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, con
particolare riferimento al DPR n. 403 del 20/10/1998.
Le dichiarazioni sostitutive allegate alla domanda saranno oggetto di
valutazione unicamente se sottoscritte dall'interessato con le
modalita' previste dal sopraccitato DPR n. 403. Ai fini di una
corretta compilazione delle "autocertificazioni", si allega al
presente bando, quale sua parte integrante, un prospetto contenente
istruzioni e suggerimenti sull'argomento.
Le copie fotostatiche, gia' predisposte dal concorrente, potranno
essere autenticate dall'addetto al ricevimento delle domande, dietro
presentazione del documento originale (non di altra copia
autenticata).
Ai sensi dell'art. 3, comma 4, del DPR 403/98, le fotocopie
autenticate nella maniera suddetta non potranno essere utilizzate in
altri procedimenti concorsuali, anche presso questa stessa
Amministrazione.
I titoli possono essere presentati anche in fotocopia non
autenticata, purche' ogni fotocopia sia accompagnata da dichiarazione
sotto la propria personale responsabilita' che essa e' conforme al
relativo originale. Tali dichiarazioni dovranno essere firmate in
presenza del dipendente addetto al ricevimento delle domande oppure
dovranno essere accompagnate da fotocopia (non autenticata) di un
documento di identita' del firmatario.
Si raccomanda vivamente di non presentare copie da autenticare il
giorno di scadenza.
Fatto salvo quanto sopra, il concorrente dovra' allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritenga opportuno presentare ai
fini della valutazione di merito e della formulazione della
graduatoria.
Il concorrente dovra' presentare un curriculurn formativo e
professionale, redatto da lui stesso in carta semplice, datato e
firmato; in esso il concorrente elenchera', particolarmente,
eventuali precedenti esperienze lavorative o scolastiche o
scientifiche di qualsiasi tipo o fornira' notizie che ritenga utili
ai fini dell'evidenziazione della propria personalita'.
Quanto dichiarato nel curriculum sara' valutato unicamente se
supportato da formale documentazione (art. 11 del Regolamento
organico dell'Ente) o da regolare autocertificazione.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
dei posti previste dalle vigenti disposizioni di legge devono essere
allegati alla domanda i documenti probatori o relativa
autocertificazione (es.: certificati di appartenenza a "categorie
protette", certificato di disoccupazione, stato di famiglia, ecc.).
I documenti redatti in lingua straniera devono essere corredati da
una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo
straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare,
ovvero da un traduttore ufficiale.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Sia nelle
pubblicazioni a stampa sia negli atti dei convegni il concorrente
dovra' evidenziare chiaramente la parte che lo riguarda: in mancanza,
la Commissione esaminatrice non sara' tenuta a sfogliare e leggere
l'intero fascicolo per individuare l'apporto del concorrente.
I servizi prestati presso ditte o strutture sanitarie private
verranno eventualmente valutati solo se compiutamente autocertificati
secondo le modalita' dettate dal citato DPR 403/98 o se il
concorrente avra' allegato alla domanda di partecipazione il libretto
di lavoro o sua fotocopia autenticata, oppure il "certificato
storico" rilasciato dalle Sezioni Circoscrizionali per l'impiego.
Nelle certificazioni relative ai servizi prestati presso le strutture
del Servizio sanitario nazionale dovra' essere attestato se ricorrano
o meno le condizioni di cui all'art. 46 del DPR 761/69, riguardante
l'eventuale mancata partecipazione alle attivita' di aggiornamento
professionale obbligatorio.
Non sono valutabili le idoneita' conseguite in precedenti concorsi.
Alla domanda dovra' essere unito, in triplice copia ed in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli allegati alla domanda
stessa. Tale elenco, firmato, dovra' indicare con chiarezza a quale
procedimento concorsuale si riferisce. Tutti i documenti allegati
alla domanda devono essere numerati progressivamente; tali numeri
dovranno corrispondere esattamente a quelli riportati nel citato
elenco.
vivamente raccomandabile che il concorrente alleghi effettivamente i
documenti relativi ai titoli che intende far valere; resta tuttavia
salvo il diritto di far invece riferimento a documenti gia' allegati
ad altre domande di partecipazione presso questa Amministrazione e
non ancora restituiti; in tal caso il concorrente dovra' elencare
tali documenti nel sopracitato elenco come se li allegasse
nuovamente; in calce all'elenco dovra' pero' essere segnalato con
chiarezza quali documenti siano gia' stati presentati e a quale
precedente domanda essi si trovino allegati. Il concorrente sara'
ritenuto responsabile dell'esattezza di tali dichiarazioni, che non
verranno verificate all'atto della presentazione della domanda. In
mancanza di tali dichiarazioni gli uffici competenti non saranno
tenuti a rintracciare i documenti gia' allegati a precedenti domande.
Il concorrente si assume ogni responsabilita' qualora tali documenti
fossero non piu' validi o gia' stati a lui restituiti.
Non potranno essere ritenute valide fotocopie utilizzate in altro
procedimento concorsuale ed autenticate in tale occasione dal
funzionario addetto al ricevimento delle domande.
6) Presentazione della domanda
La domanda ed i documenti a corredo dovranno essere consegnati
direttamente al Settore Concorsi - Personale non laureato degli
Istituti Ortopedici Rizzoli, Via di Barbiano n. 1/10, 40136 Bologna
entro il termine perentorio delle ore 12 del quindicesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna oppure dovranno
essere spediti allo stesso indirizzo entro il medesimo termine
perentorio di scadenza, con invio mediante raccomandata con avviso di
ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo.
Qualora detto termine cada in un giorno festivo, esso e' prorogato
alla stessa ora del primo giorno non festivo successivo.
L'Amministrazione non risponde di domande o documenti consegnati ad
Ufficio diverso dal Settore Concorsi - Personale non laureato o alle
portinerie degli Istituti.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita, a
mezzo raccomandata a.r., entro il termine sopraindicato. A tal fine
fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
L'Amministrazione, tuttavia, non rispondera' di eventuali disservizi
postali e di conseguenti ritardi ed omissioni nel recapito delle
raccomandate. Piu' precisamente, in osservanza dell'art. 2, comma 8,
dei vigenti Regolamenti organici dell'Istituzione, non potranno
essere accettate le domande che, benche' spedite entro i termini di
scadenza del bando, pervengano a questa Amministrazione oltre il
decimo giorno dopo la scadenza stessa.
La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso
contrario, l'Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che
ne potrebbero derivare.
Non verra' presa in alcuna considerazione ogni riserva di invio
successivo di documenti.
7) Restituzione dei documenti
La documentazione allegata alla domanda non potra' essere restituita
se non trascorsi almeno quattro mesi dopo l'approvazione della
delibera di esito del procedimento concorsuale.
Trascorso tale termine, la documentazione verra' restituita solo su
richiesta scritta del concorrente.
I documenti verranno consegnati unicamente al concorrente stesso o a
persona da lui delegata per iscritto.
I documenti, su richiesta scritta del concorrente, potranno essere
restituiti anche per vie postali, mediante raccomandata a.r., con
spese di spedizione contrassegno a carico del concorrente stesso.
Trascorsi sei anni dopo la data di approvazione della delibera di
esito, i documenti non potranno piu' essere reclamati dal
concorrente; verranno comunque restituiti i soli titoli originali non
ripetibili, mediante il servizio postale, con le modalita' suddette.
I rimanenti titoli verranno avviati al macero.
8) Valutazione dei titoli ed individuazione del vincitore
L'individuazione del vincitore verra' effettuata dal Commissario
straordinario dell'Ente, sulla base di una valutazione comparata dei
curricula.
9) Disposizioni varie
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
La partecipazione al procedimento presuppone l'integrale conoscenza,
da parte dei concorrenti, delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti alle pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di quanto contenuto nel
presente bando e di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia e delle
norme regolamentari dell'Istituzione scientifica.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi, dalle
ore 10,30 alle 13 di ogni giorno feriale al Settore Concorsi
Personale non laureato degli Istituti Ortopedici Rizzoli, Via di
Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna telefono 051/6366870-6366717.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Achille Ardigo'
Scadenza: 18 gennaio 2001